ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2016)

 
                      Bando di gara n. 04/2016 
 
 
                             RMLAV006-16 
 

  Prot. CRM-0013219-P del 07.06.2016 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.  1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER IL LAZIO - P.IVA 02133681003  COD.  FISC.  80208450587
Indirizzo postale: VIALE B. RIZZIERI, 142 - 00173 ROMA 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.:  06.722911  -  Fax
06.72291412 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
anas.lazio@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni  di
lunedi' - mercoledi' - venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  La documentazione a base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  Gara n. 04/2016 - RMLAV006-16 - Codice SIL: RMMS1519E2A29 
  Perizia n° 21668 del 10.09.2015 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n° 0011509 del 16.05.2016 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di Roma e Viterbo 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6694321871 - CPV 45233141-9 - CUP: F17H15000640001 -  S.S.  675
"UMBRO LAZIALE" - S.S. 1BIS "VIA AURELIA" - S.S. 1  "VIA  AURELIA"  -
Lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle opere di
regimentazione idraulica e delle scarpate stradali in tratti saltuari
lungo le predette strade statali. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara  €  860.000,00  di  cui  €
50.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria: OG3 Classifica III - € 860.000,00 
  Lavori a misura 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il  termine  per  l'esecuzione  dei  lavori:  150  (centocinquanta)
giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 93 del  D.lgs.  n°  50/2016  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara, costituita a pena di esclusione  secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  L'importo della garanzia potra' essere ridotto secondo le modalita'
di cui all'art. 93 comma 7) del D.lgs. n° 50/2016.  In  tal  caso  le
imprese partecipanti dovranno allegare copia scansionata dei relativi
certificati ed attestazioni in corso di validita'. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.  L'appalto  e'  pubblicato
con procedura di riserva di aggiudicazione. 
  Pagamenti in acconto: € 250.000,00. 
  In seguito al Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n. 55, che ha
fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo  della  fatturazione
elettronica nei rapporti economici con la  Pubblica  Amministrazione,
ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da  209  a  214,  le
fatture dovranno essere emesse esclusivamente in formato  elettronico
e dovranno riportare  obbligatoriamente  il  Codice  Univoco  Ufficio
N8O4T9, corrispondente all'ufficio di ANAS S.p.A. Area Amministrativa
- Compartimento della Viabilita' per il Lazio. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.
45 del D.Lgs. n° 50/2016. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. n° 50/2016 e devono  possedere  l'iscrizione  al  registro
della camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  in
conformita' all'art. 83 del D.lgs n° 50/2016, nonche'  gli  ulteriori
requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' agli artt. 83 e 84 del D.lgs n° 50/2016. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui agli artt.  60  e
61 del D.P.R. n° 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n° 50/2016
e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.   n   207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n.  207/2010  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 60 del D.lgs n° 50/2016. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor  prezzo,
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi
di progetto non suscettibile  di  ulteriori  significative  migliorie
tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016  procedendo  al
sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo  e  aggiudichera'
la gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.lgs.  n°  50/2016  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla  procedura  di  gara  comprensiva  degli
elaborati del disciplinare  e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31484E- Password: C3k5p4g8. 
  I predetti atti  di  gara  che  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando  sono  scaricabili  gratuitamente  dal
link www.stradeanas.it unitamente al bando integrale di  gara.  Detti
elaborati comprensivi delle "Linee guida ANAS  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli  aggiudicatari  di  appalti  e  servizi"  sono
altresi' visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento
ANAS S.p.A., con sede a Roma, Viale B.  Rizzieri  142,  nei  seguenti
giorni: lunedi' - mercoledi' -  venerdi'  dalle  ore  9:30  alle  ore
12:30. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 27 luglio 2016 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: In virtu' di quanto disposto dall'art. 32 comma
6 del D.lgs. n° 50/2016 l'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile
per il periodo di giorni 180 (centoottanta). 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  01  Agosto  2016
alle ore 15.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) (per i consorzi di cui all'art. 45, del  D.lgs  n.  50/2016)  e'
vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra
forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio  e  dei  consorziati
per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  6)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato; 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Deliberazione   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) n°  163  del  22.12.2015  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara; 
  c) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  d) l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara  di'
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta della stazione appaltante. L'ANAS si riserva  inoltre  di  non
procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura
ovvero di non procedere alla stipula del contratto  per  sopravvenute
esigenze di  tutela  dell'interesse  pubblico  o  per  diversa  nuova
valutazione del  medesimo.  I  concorrenti,  per  il  solo  fatto  di
partecipare  alla  procedura  di  gara  accettano  esplicitamente  ed
integralmente tutte le condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di  contratto,  nessuna
esclusa; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  f)  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs  n°  50/2016,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno mediante mezzi di comunicazione elettronica,  comprese  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.lgs. n° 50/2016. A tal fine il
candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  nonche'  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso; 
  g)  a  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte; 
  h) ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007 - ora A.N.AC.-); 
  i) i documenti presentati non verranno restituiti, tranne i casi in
cui la legge disponga diversamente; 
  j) per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.lgs. n° 81/2008 e s.m.i; 
  k) e' consentito il subappalto in  conformita'  a  quanto  previsto
l'art. 105; 
  1) il contratto d'appalto verra' stipulato secondo quanto  disposto
dall'art. 6 comma 3 del D.L. 18 Ottobre  2012  n.  179  -  convertito
dalla L. n. 221/2012 (cd. Decreto Sviluppo Bis) - per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   60   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva (art. 32 del D.lgs. n°  50/2016).  Per
atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 8 del D.M. n.  145/2000,  sono  a
carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari; 
  m) il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto; 
  n) per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; 
  o) l'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi"; 
  p) l'aggiudicatario e' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere le
clausole  e  le  prescrizioni  di  cui  al  Protocollo  di  Legalita'
sottoscritto  con  le  Prefetture  di  competenza   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata per importi  pari  o  superiori  ad  €  1.000.000,00.  La
stipulazione del contratto e' comunque subordinata al positivo  esito
delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di  lotta
alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti prescritti. 
  q) ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  s) ai sensi dell'art. 34 co. 35 del DL 179/2012 - convertito  dalla
L. n.  221/2012  (cd.  Decreto  Sviluppo  Bis)  -  le  spese  per  la
pubblicazione del  presente  bando  e  degli  avvisi  sono  a  carico
dell'aggiudicatario e rimborsate dallo  stesso,  su  richiesta  della
stazione appaltante, entro 60 (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva. Il Codice  IBAN  ANAS  di  riferimento  e'  il  seguente:
IT77P0100503200000000004758 - c/c n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P  -
Banca Nazionale del Lavoro filiale di Roma; 
  t) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  u)  l'offerta  dovra'  essere  determinata  secondo  le   modalita'
previste nel disciplinare di gara; 
  v) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale sara' effettuata ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs  n.
163/06 e s.m.i. ed ai sensi di quanto disposto dalla Delibera n.  111
del 20  dicembre  2012  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (ora A.N.AC.) attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso
disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione.  I  concorrenti,
pertanto, dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito link -  servizi  ad  accesso  riservato  AVCpass  -  sul
portale dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  (ora
A.N.AC.); 
  w) Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 per  la  partecipazione
alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare  il  Documento
di   Gara    Unico    Europeo    (DGUE)    scaricabile    dal    sito
http://eur-lex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'  essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale; 
  x) Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e del documento di gara unico europeo di cui ai sensi  dell'art.  85,
con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita  nella
misura dell'uno per mille dell'importo posto a base di gara,  secondo
le modalita' precisate nel disciplinare. 
  y)  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli art. 108, 109 e 110 del D.lgs. n° 50/2016. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. 
  Albo Pretorio Comune di ROMA 
  Albo Stazione Appaltante 
  Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati su altri siti internet non ufficiali. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.