ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2016)

 
           Bando di gara per procedura aperta FILAV012-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i
punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. FILAV012-16 - Codice SIL: FIMS1519041-1 
  Perizia n° 7197 del 23.03.2016 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n. 13393 del 30.05.2016 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: province di LIVORNO E GROSSETO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 6709857D26 - CPV 45233140-9 - CUP:  F77H16000060001  -  S.S.  1
"Aurelia" - S.S.  398  "Val  di  Cornia"  -  Lavori  di  manutenzione
straordinaria per il  miglioramento  delle  condizioni  di  sicurezza
della  S.S.  1  "Aurelia"  -  S.S.  398  "Val  di  Cornia"   mediante
l'istallazione di dispositivi amovibili  per  chiusura  varchi  e  di
attenuatori d'urto redirettivi in corrispondenza delle uscite e degli
svincoli. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara € 1.805.000,00  di  cui  €
39.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria: OS12-A Classifica IV - € 1.805.000,00 
  Lavori a misura 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori: 210 (duecentodieci) giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 93 del  D.lgs.  n°  50/2016  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara, costituita a pena di esclusione  secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  L'importo della garanzia potra' essere ridotto secondo le modalita'
di cui all'art. 93 comma 7 del D.lgs. n°  50/2016.  In  tal  caso  le
imprese partecipanti dovranno allegare copia scansionata dei relativi
certificati ed attestazioni in corso di validita'. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti in acconto: al raggiungimento  dell'importo  netto  di  €
400.000,00. 
  In seguito al Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n. 55, che ha
fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo  della  fatturazione
elettronica nei rapporti economici con la  Pubblica  Amministrazione,
ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da  209  a  214,  le
fatture dovranno essere emesse esclusivamente in formato  elettronico
e dovranno riportare  obbligatoriamente  il  Codice  Univoco  Ufficio
I2QWZK, corrispondente all'ufficio di ANAS S.p.A. Area Amministrativa
- Compartimento della Viabilita' per il Toscana. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.
45 del D.Lgs. n° 50/2016. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. n° 50/2016 e devono  possedere  l'iscrizione  al  registro
della camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  in
conformita' all'art. 83 del D.lgs n° 50/2016, nonche'  gli  ulteriori
requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' agli artt. 83 e 84 del D.lgs n° 50/2016. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui agli artt.  60  e
61 del D.P.R. n° 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n° 50/2016
e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.   n   207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n.  207/2010  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 60 del D.lgs n° 50/2016. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  Le offerte saranno valutate sulla  base  dei  seguenti  criteri  di
valutazione: 
  a) Prezzo 35 punti 
  b) Pregio tecnico 35 punti 
  c) Cantierizzazione 15 punti 
  d) Costo di manutenzione 10 punti 
  e) Tempo 5 punti 
  Riguardo  alla  qualita'/pregio   tecnico   delle   migliorie   e/o
variazioni proposte, i singoli elementi e le  relative  modalita'  di
attribuzione  dei  punteggi  sono   dettagliatamente   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  disposta   in   favore   del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  L'ANAS procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 97
comma 3ss del D.L.vo 50/2016. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla  procedura  di  gara  comprensiva  degli
elaborati del disciplinare  e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31491E - Password:  B9n5s3t2.  I
predetti  atti  di  gara  che  costituiscono   parte   integrante   e
sostanziale del presente bando  sono  scaricabili  gratuitamente  dal
link www.stradeanas.it unitamente al bando integrale di  gara.  Detti
elaborati comprensivi delle "Linee guida ANAS  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli  aggiudicatari  di  appalti  e  servizi"  sono
altresi' visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento
ANAS S.p.A., con sede a Firenze, Viale dei  Mille,  36  nei  seguenti
giorni: lunedi' - mercoledi' -  venerdi'  dalle  ore  9:30  alle  ore
12:30. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 12 luglio 2016. Il predetto termine  e'  ridotto  ai
sensi degli  artt.  36  comma  9  e  60  comma  3  in  considerazione
dell'urgenza di realizzare i lavori per migliorare la sicurezza della
circolazione sulle arterie interessate. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: In virtu' di quanto disposto dall'art.  32  del
D.lgs. n° 50/2016 l'offerta dell'aggiudicatario e'  irrevocabile  per
il periodo di giorni 180 (centottanta). 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  13  luglio  2016
alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2. le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3. l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4. l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5. (per i consorzi di cui all'art. 45, del  D.lgs  n.  50/2016)  e'
vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra
forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio  e  dei  consorziati
per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  6.  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato; 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Deliberazione   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) n°  163  del  22.12.2015  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara; 
  c) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  d) l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta della stazione appaltante. 
  L'ANAS si riserva inoltre di non procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere e natura ovvero di non procedere alla stipula del
contratto per sopravvenute esigenze di tutela dell'interesse pubblico
o per diversa nuova valutazione del medesimo. I concorrenti,  per  il
solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura   di   gara   accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
Disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e  dallo  schema  di
contratto, nessuna esclusa; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  f)  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs  n°  50/2016,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno mediante mezzi di comunicazione elettronica,  comprese  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.lgs. n° 50/2016. A tal fine il
candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  nonche'  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso; 
  g)  a  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte; 
  h) ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007 - ora A.N.AC.-); 
  i) i documenti presentati non verranno restituiti; 
  j) per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.lgs. n° 81/2008 e s.m.i; 
  k) e' consentito il subappalto in  conformita'  a  quanto  previsto
l'art. 105; 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   60   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 32  del  D.lgs.  n°
50/2016. Per atto pubblico  notarile  verranno  stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 8  del  D.M.  n.
145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la  spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  m) il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto; 
  n) per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; 
  o) l'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi"; 
  p) l'aggiudicatario e' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere le
clausole e le  prescrizioni  di  eventuali  Protocolli  di  Legalita'
sottoscritti  con  le  Prefetture  di  competenza   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata. La stipulazione del contratto e' comunque subordinata al
positivo esito delle procedure previste dalla  normativa  vigente  in
materia di lotta alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti
prescritti. 
  q) ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  s) ai sensi dell'art. 34 co. 35 del DL 179/2012 - convertito  dalla
L. n.  221/2012  (cd.  Decreto  Sviluppo  Bis)  -  le  spese  per  la
pubblicazione del  presente  bando  e  degli  avvisi  sono  a  carico
dell'aggiudicatario e rimborsate dallo  stesso,  su  richiesta  della
stazione appaltante, entro 60 (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva. Il Codice  IBAN  ANAS  di  riferimento  e'  il  seguente:
IT77P0100503200000000004758 - c/c n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P  -
Banca Nazionale del Lavoro filiale di Roma; 
  t) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  u)  l'offerta  dovra'  essere  determinata  secondo  le   modalita'
previste nel disciplinare di gara; 
  v) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale sara' effettuata ai sensi di quanto disposto dalla  Delibera
n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici (ora A.N.AC.) attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso
disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione.  I  concorrenti,
pertanto, dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito link -  servizi  ad  accesso  riservato  AVCpass  -  sul
portale dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  (ora
A.N.AC.); 
  w) Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 per  la  partecipazione
alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare  il  Documento
di   Gara    Unico    Europeo    (DGUE)    scaricabile    dal    sito
http://eur-lex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'  essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale; 
  x) Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e del documento di gara unico europeo di cui ai sensi  dell'art.  85,
con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita  nella
misura dell'uno per mille dell'importo posto a base di gara,  secondo
le modalita' stabilite nel disciplinare. 
  y)  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.lgs. n° 50/2016. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 71 del 22/06/2016 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 22/06/2016 al 12/07/2016 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.regione.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati su altri siti internet non ufficiali. 
  Prot. CFI-0014885-P del 15/06/2016 

                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
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