MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale di commissariato e di servizi generali

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: U.R.P.
Telefono ai numeri: 06.3680.3680 - 06.3680.3566
fax: 06.3680.5643
E-mail agli indirizzi di:
Posta istituzionale: commiservizi@commiservizi.difesa.it
Posta certificata: commiservizi@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 27-6-2016)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 
 
Gara 2/2016 per la fornitura di  materiale  di  vestiario  ordinario,
    attendamento, sistemi riscaldatori/condizionatori e zaineria. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
    
  I.1) Denominazione e indirizzi 
    
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n.4 - Ufficio Ricezione Posta di
Palazzo MarinaRoma00196ITALIAPersona di contatto:  Ufficio  relazioni
con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566   E-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643Codice NUTS: ITZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.commiservizi@difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara 2/2016 per la fornitura di materiale di  vestiario  ordinario,
attendamento, sistemi riscaldatori/condizionatori e zaineria. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  39000000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Materiale  di  vestiario  ordinario,  tende,  sistemi  riscaldatori
condizionatori per tende e zaini. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 680 251,60 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Tende 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39522530 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero    133    tende    modulari    a    struttura     pneumatica
eli\aviotrasportabile per servizi generali a due porte - mod.2010; 
  numero 48 tende medie multifunzionali a struttura pneumatica a  due
porte - modello 2010. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 808 000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 6722782734. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti,
confezione componenti (comprese saldature HFW)  e  approntamento  dei
materiali nei contenitori. 
  Il termine di approntamento dei materiali di giorni  180,  indicato
al punto II.2.7), decorre dalla data di partecipazione  dell'avvenuta
registrazione del contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sistemi riscaldatori condizionatori per tende. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 38 sistemi riscaldatori condizionatori per tende. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 313 500,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  6722810E4D.  Fasi  essenziali  di   lavorazione:   lavorazioni
meccaniche ed elettriche (predisposizione impianto),  assemblaggio  e
imballaggio. 
  Il termine di approntamento  dei  materiali  di  giorni  180,  come
indicato nel punto II.2.7),  decorre  dalla  data  di  partecipazione
dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Zaini. 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18931100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 19.028 zaini tattici media portata da 50 litri modello 2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 566 955,80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 67228195BD_Lavorazioni  essenziali:  tessitura;  confezione_Per
RTI   tessitura   dovra'   essere   fatta    da    unico    OE    per
uniformita_Contraente dovra' presentare campioni manufatti e  materie
prime come da lett.invito_Termine approntamento campioni:  gg  30  da
data  partecipazione  registrazione  contratto_Termine  approntamento
materiali (punto II.2.7) decorre  giorno  successivo  notifica  nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Camicie. 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18332000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 16.000  camicie  kaki  a  maniche  lunghe  in  misto  cotone
poliestere per militari E.I. mod. 2004 (personale  maschile);  numero
18.202 camicie kaki chiaro a mezze maniche in misto cotone poliestere
per militari E.I. mod. 2004 (personale maschile). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 449 205,80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG               6722828D28_Lavorazioni                essenziali:
tessitura,taglio,confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta per
medesima  tipologia  di  manufatto,  anche  separatamente  da   unico
OE_Contraente  dovra'   presentare   manufatti   e   m.p.   come   da
let.invito_Termini   approntamenti:    campioni    gg30    da    data
partecipazione registrazione contratto; materiali (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Impermeabili. 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18221300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 4.200 impermeabili di servizio e da  libera  uscita  per  il
personale dell'Esercito mod. 2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 516 600,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG               672284398A_Lavorazioni                essenziali:
tessitura,laminazione,confezione_Per  RTI  tessitura  e   laminazione
dovranno essere fatte per  medesima  tipologia  di  manufatto,  anche
separatamente da unico OE_Contraente dovra'  presentare  manufatti  e
m.p.  come  da  let.invito_Approntamenti:  campioni  gg30   da   data
partecipazione registrazione contratto; materiali (pII.2.7)  da  data
successiva notifica n.o. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Borsette in pelle. 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18939000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 2.200 borsette in pelle color  marrone  testa  di  moro  con
tracolla per il personale militare femminile mod. 2007 . 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 110 000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  67228520FA_Lavorazioni  essenziali:   taglio   e   confezione.
Contraente dovra' presentare campioni manufatti e materie prime  come
da  lett.invito_Termine  approntamento  campioni:  gg  30   da   data
partecipazione    registrazione    contratto_Termine    approntamento
materiali (punto II.2.7) decorre  giorno  successivo  notifica  nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Targhette identificative e distintivi di grado. 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39561132 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 25.000 targhette identificative personali con distintivo  di
nazionalita' per  uniformi  di  servizio  mod.  2016;  numero  21.000
distintivi di grado in materia plastica su fascetta tubolare di color
kaki per il personale dell'E.I. mod. 2005. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 188 000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  67228585EC_Lavorazioni  essenziali:   stampaggio.   Contraente
dovra' presentare campioni manufatti e materie prime  come  da  lett.
invito_Termine approntamento campioni: gg 30 da  data  partecipazione
registrazione  contratto_Termine   approntamento   materiali   (punto
II.2.7) decorre giorno successivo notifica nulla osta produzione. 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Indumenti abbigliamento esterno. 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18230000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  numero 7.250 divise estive kaki per il personale maschile dell'E.I.
mod. 2005; numero 950 divise ordinarie  invernali  per  il  personale
femminile dell'E.I. mod.  2007  (giacca,  pantalone,  gonna);  numero
7.210 divise invernali kaki per il personale maschile dell'E.I.  mod.
2005 ; numero 1.800  gonne  della  divisa  ordinaria  estiva  per  il
personale femminile dell'E.I. modello 2007;  numero  3.600  giubbetti
per stagioni intermedie di colore nero  per  il  personale  dell'E.I.
modello 2006. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 540 490,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG               67228829B9_Lavorazioni                essenziali:
tessitura,taglio,confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta per
medesima  tipologia  di  manufatto,  anche  separatamente  da   unico
OE_Contraente  dovra'   presentare   manufatti   e   m.p.   come   da
let.invito_Termini   approntamenti:    campioni    gg30    da    data
partecipazione registrazione contratto; materiali (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica nulla osta produzione. 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cravatte. 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18423000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 25.000 cravatte in misto seta-poliestere mod. 2011. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 187 500,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG          6722888EAB_          Lavorazioni           essenziali:
tessitura,taglio,confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta  da
unico  OE  per  uniformita_Contraente  dovra'   presentare   campioni
manufatti e materie prime come da  lett.invito_Termine  approntamento
campioni:   gg    30    da    data    partecipazione    registrazione
contratto_Termine  approntamento  materiali  (punto  II.2.7)  decorre
giorno successivo notifica nulla osta produzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del  d.lgs.  n.
50/2016,  in  ambito  UE,  iscritti  nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali o altro registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti in altri Stati membri della  U.E.  ai  sensi  dell'art.  83
comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  La verifica del possesso dei requisiti  di  capacita'  economico  e
finanziaria di cui all' art. 83 comma 1  let.  b),avverra'  nei  modi
previsti dal comma 4 lettera a) e lettera b) del medesimo articolo. 
  Per la valutazione della conformita' ai requisiti e' richiesta: 
  •  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale,  nonche'  il
fatturato  del  settore  di  attivita'  di  oggetto  del/i   lotto/i,
realizzato negli ultimi tre esercizi (allegato XVII parte I  let.  c)
al d.lgs. 50/2016); 
  • estratto di bilancio negli ultimi  tre  esercizi  (allegato  XVII
parte I let. b) al d.lgs. n. 50/2016), da fornire  con  le  modalita'
indicate nella lettera di invito. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita', della complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  che  intendono  partecipare
alla presente procedura, e'  richiesto  importo  corrispondente  alla
media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi, non  inferiore
al valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare e importo
medio relativo alle  forniture  nel  settore  oggetto  del/i  lotto/i
realizzate negli stessi esercizi non  inferiore  al  75%  del  valore
del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare. 
  Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi  sono
ricavate  dalle   somme   dei   valori   dichiarati   dalle   imprese
raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Al momento della domanda di  partecipazione  l'Operatore  Economico
deve possedere i requisiti  di  cui  all'  art.  83comma  1  let.  c)
(capacita' tecniche e professionali) del d.lgs. 50/2016. 
  I requisiti di cui all' art. 83 comma 1  let.  c)  dovranno  essere
autocertificati al momento della  domanda  di  partecipazione  con  i
mezzi di prova previsti dall'allegato XVII parte II  let.  a)-ii)  al
d.lgs.  n.  50/2016,  mediante  elenco  delle  principali   forniture
effettuate nell'ultimo triennio nel settore oggetto di gara. 
  Previsto possesso certificazione conformita' sistema  assicurazione
qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008 (fino a termine ultimo di
validita' cosi' come previsto dall'ente certificatore ACCREDIA) o ISO
9001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati
per il settore specifico, settore IAF 14 prodotti in gomma e  materie
plastiche per  i  lotti  n.  1  e  7,  settore  IAF  18  macchine  ed
apparecchiature  o  settore  IAF  19  apparecchiature  elettriche  ed
ottiche per il lotto n. 2, settore IAF 04 tessuti e prodotti  tessili
per i lotti n. 3, 4, 5, 8 e 9, settore IAF 05  cuoio  e  prodotti  in
cuoio per il lotto n. 6 sia  per  imprese  singole  sia  per  imprese
componenti raggruppamenti/consorzi ordinari e ausiliarie che svolgono
le attivita' previste dal contratto. Pena esclusione,  certificazione
conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa  serie  ISO
9001:2008 (fino a termine ultimo di  validita'  cosi'  come  previsto
dall'ente certificatore ACCREDIA)  o  ISO  9001:2015  per  i  settori
specifici sopra  menzionati,  deve  essere  posseduta  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione a gara. 
  Previsto  possesso,  per  i  soggetti  italiani  (confezionisti   e
incaricati della custodia  per  i  soli  materiali  di  vestiario  ed
equipaggiamento), della  licenza  Mininterno  cui  art.  28  T.U.  n.
773/1931, per i soggetti stranieri (confezionisti e incaricati  della
custodia per i soli materiali di vestiario  ed  equipaggiamento),  di
certificazione analoga  alla  licenza  di  cui  sopra  rilasciata  da
competenti organi dello  Stato  appartenenza,  ove  prevista.  Per  i
soggetti  stranieri  stabiliti  in  Paesi   ove   non   e'   prevista
certificazione di cui sopra dovra'  essere  rilasciata,  in  sede  di
partecipazione a gara, dichiarazione di impegno a cedere i  manufatti
oggetto del/i  lotto/i  esclusivamente  a  soggetti  appartenenti  al
Ministero  della  Difesa  della  Repubblica  Italiana,  a  curare  la
custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando  tutti  i
necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o  la
distrazione per scopi diversi dalla fornitura. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
  -ciascuna voce della fornitura; 
  -voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
  Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
  Viste  disposizioni  art.1  c6  dlgs192/12,   e   considerato   che
operazioni   verifica   della   conformita'   dei   materiali    alle
caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano  campione  di
elevata     consistenza      numerica      oggetto      di      esami
organolettico/prestazionali, le operazioni  di  verifica  conformita'
avranno una durata di un massimo di 60gg  da  data  di  approntamento
merce_Decorrenza  detto  termine  e'  sospesa  al  verificarsi  delle
situazioni che saranno specificate in let.invito. 
  SA non  intende  avvalersi  arbitrato  per  soluzione  controversie
presente gara, ex art209 dlgs50/16. 
  Visto peculiare procedimento acquisizione fornitura e  complessita'
perfezionamento  documenti  probatori  di  regolare   esec.   contr.,
pagamento-ex art1 c4 dlgs192/12-sara' eseguito  in  60gg  ricevimento
fattura completa documenti indicati in let.invito. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: 
  Soddisfacimento di urgenti e indifferibili esigenze logistiche. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/07/2016 
  Ora locale: 15:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  RTI/imprese devono indicare in domanda e pena nullita'  in  offerta
quantitativi prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. 
  Per controlli fiscali DM40 18/1/08, atto RTI dovra' contenere quota
economica partecipazione  singole  imprese,  espressa  in  %  importo
complessivo fornitura. 
  Ex art1 c17 L.190/12, legale rappresentante ciascun partecipante  a
gara, pena esclusione, dovra' sottoscrivere patto integrita'. 
  Domanda  e,  pena  nullita',  offerta  devono  essere  sottoscritte
congiuntamente da imprese  raggruppande  ovvero  da  sola  mandataria
qualora RTI gia' costituito. 
  Ammessi a partecipare OOEE aventi requisiti presente bando. 
  Imprese non UE  indicare  accordo  internazionale/altro  titolo  ex
art49 dlgs50/16. 
  Applicasi art53 c16ter dlgs165/01. 
  SA si avvale facolta' esclusione automatica ex art97 c8 dlgs50/16. 
  Domanda partecipazione, pena esclusione, corredata: 
  a-dichiarazioni riportate in  DGUE-da  compilare  elettronicamente,
stampare, firmare e trasmettere a questa  SA-e  in  annesso1  a  DGUE
disponibile su sito Commiservizi; 
  b-contratto ex art89 dlgs50/16 in caso avvalimento; 
  c-dichiarazione possesso licenza ex art28 TU773/31 (para III.2.2); 
  d-atto notarile costitutivo RTI in caso  costituzione  anteriore  a
presentazione domanda; 
  Dichiarazioni  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi   dpr445/00.
Documentazione  dovra'  essere  prodotta  da  ogni  soggetto   (ditta
singola/componenti RTI/ausiliarie). 
  Domanda  partecipazione  gara  non   vincola   SA   che   riservasi
diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare,  annullare  o  reindire
gara per sopraggiunti motivi ostativi/autotutela. 
  Ex art83 c9 dlgs50/16 su irregolarita' essenziali  sara'  applicata
sanzione  pecuniaria  del  1‰  valore  lotto   partecipazione.   Pena
esclusione, originale quietanza versamento dovra' essere trasmessa  a
SA con documento oggetto soccorso istruttorio. 
  Mancato    rispetto    Patto    integrita-da     presentare     con
offerta-costituira' esclusione/risoluzione. 
  Domanda partecipazione con documentazione deve pervenire: 
  -a mezzo postale/consegna a mano a indirizzo indicato para I.1, con
plico con dicitura: "CONTIENE DOMANDA E  DOCUMENTI  PARTECIPAZIONE  A
GARA 2/16 (indicare numero e titolo lotto)_NON APRIRE_DA CONSEGNARE A
2DIV". SA non rispondera' eventuale mancata/ritardata consegna/errata
apertura derivanti da  non  corretta/parziale  dicitura  apposta  sul
plico. 
  -entro termine perentorio indicato para IV.3.4; 
  -con marca da bollo, se formata in Italia; 
  -firmata da legale rappresentante impresa con  nome_cognome_carica.
Se firmata da procuratore dovra' essere  allegata  copia  di  procura
notarile/documento da cui evincere poteri rappresentanza; 
  -con    indicazione    domicilio    eletto    per    comunicazioni:
indirizzo_PEC_E-MAIL_fax_assunzione     impegno     a      comunicare
tempestivamente modifiche; 
  Domanda/dichiarazioni/certificazioni,  se  presentate   in   lingua
straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua  italiana
certificata  "conforme   a   testo   straniero"   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore ufficiale. 
  Firme documenti esteri devono essere legalizzate da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni   leggi/accordi
internazionali. 
  Per verifica requisiti, OOEE devono registrarsi su AVCPASS. 
  Informazioni pagamento CIG indicate in lettera invito. 
  CCUU visibili presso Enti indicati in elenco su sito Commiservizi. 
  S.T. visibili presso recapiti di cui al para  I.1  e  Enti  di  cui
sopra. 
  Concorrenti devono indicare  in  offerta,  pena  esclusione,  stima
costi sicurezza ex art95 c10 dlgs50/16. 
  Costi sicurezza per eliminazione rischi da interferenza sono  stati
valutati, per la ditta, pari a zero. 
  Obbligatorio indicare terna subappaltatori ex art105 c6 dlg50/16. 
  Non ammesse offerte parziali/condizionate. 
  Pena  esclusione,  requisiti  devono  essere   posseduti   a   data
presentazione domanda partecipazione a gara e mantenuti validi sino a
termine appalto. 
  Rimborso spese ex art216 c11 dlgs50/16 come da lettera invito. 
  Richieste chiarimenti devono pervenire entro le 15:00 del 10/07/16. 
  Determina 148 del 24/06/2016 D.G. COMMISERVIZI. 
  RUP: Col. M. SANZULLO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del   Lazio,   Sez.   RomaVia
Flaminia, 189Roma00196ITALIATel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3 )Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/06/2016. 

   Il capo della 2^ divisione e responabile unico del procedimento 
                   col. com. s. SM Mario Sanzullo 

 
TX16BFC7592
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.