SAGAT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 27-6-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A.  -  Societa'
Azionaria Gestione Aeroporto Torino. Indirizzo  postale:  Strada  San
Maurizio 12. Citta': Caselle Torinese. Codice postale: 10072.  Paese:
Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39  0115676291.  Fax:  +39
0115676420. Indirizzi internet:  www.aeroportoditorino.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. I.2) Principali settori di  attivita':  Attivita'  connesse
agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri  enti
aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:   Fornitura,   installazione
completa e manutenzione pluriennale apparati security x-ray.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture  -  Acquisto.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Aeroporto di Torino. Codice NUTS: ITC11. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto - come meglio precisato nella  documentazione  di
gara - comprende: - la fornitura e  l'installazione  di  14  apparati
x-ray aventi diverse caratteristiche, per il controllo di  bagagli  a
mano, colli di medie dimensioni, merce e  pacchi,  nonche'  l'opzione
per l'acquisto di due ulteriori apparati x-ray; - la fornitura di una
piattaforma centralizzata per la gestione e l'archiviazione dei  dati
in  rete;  -  la  realizzazione  di   un   progetto   elettrico   per
l'installazione  delle  apparecchiature  x-ray;  -   i   servizi   di
manutenzione preventiva programmata, straordinaria in caso di  guasto
e/o correttiva con servizio di reperibilita' per la durata minima  di
3 anni decorrenti dalla fine del periodo di garanzia; - i servizi  di
manutenzione evolutiva per la durata  minima  di  4  anni  decorrenti
dalla fine del periodo di garanzia; - l'opzione per l'acquisto di due
ulteriori apparati x- ray. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 38582000. II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - n. 10 apparati x-ray  dual
view (dimensione  tunnel  650x450  mm  +/-  50mm)  per  il  controllo
radiogeno  dei  bagagli  a  mano  con  software  upgradabile  per  il
riconoscimento simultaneo di liquidi pericolosi (UE tipo  C  standard
2); - n. 3 apparati x-ray single view per il controllo di  bagagli  a
mano e colli di medie dimensioni di cui (i) n. 1 (VARCO VIP): l 850 X
h 650 mm +/- 150 mm (max 1000x800 / min 700x500) e (ii) n. 2 (VARCO 3
e AV-GEN): l 700 X h 500 mm +/- 100 mm (max. 800x600 / min. 600x400);
- n. 1 apparato x-ray dual view  per  il  controllo  delle  forniture
(merce e pacchi) (dimensione tunnel  indicativa  1000x1000  mm);  Con
consegne ripartite come meglio precisato  nel  Capitolato  d'appalto,
per un valore stimato complessivo pari ad Euro  1.230.000  compresivi
di Euro 882 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta.  -
n.2 apparati x-ray opzionali, single wiew (dimensione tunnel  650x450
mm. +/- 50 mm.) per il controllo radiogeno dei  bagagli  a  mano,  da
esercitarsi entro 2 anni dalla data di stipula del contratto.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 1.230.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: SI. Descrizione  delle  opzioni:  Opzione
per la fornitura e l'installazione di n. 2 apparati x-ray single view
(dimensione tunnel 650x450 mm +/- 50mm) per  il  controllo  radiogeno
dei bagagli a mano, da esercitarsi entro 2 anni dalla data di stipula
del contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto
di rinnovo: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Il
concorrente deve presentare cauzione provvisoria di importo  pari  al
2%  dell'importo  totale  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  da
costituire secondo le forme e le modalita' di  cui  all'art.  93  del
D.Lgs  50/16  come  meglio  precisato  nel  Disciplinare   di   gara.
L'Aggiudicatario dovra' produrre alla SAGAT Spa entro il termine  che
sara' da questa indicato e comunque prima  della  sottoscrizione  del
contratto la  garanzia  definitiva  costituita  nelle  forme  di  cui
all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, di importo pari al 10% dell'importo
del contratto con scadenza 60 giorni dopo la scadenza del termine  di
garanzia indicato all' articolo 8 del Capitolato. In caso di  ribassi
superiori al 10% trova applicazione quanto disposto dall'art. 103 c.1
terzo e quarto periodo del D.Lgs.50/16. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con fondi propri. Le modalita' di pagamento  sono  specificate  nella
documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di  cui  all'art.  45
c.2 del D.Lgs. 50/2016, operatori economici che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi  dell'art.  48  c.8  del  D.  Lgs.  50/2016  ed
operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea come previsto all'art. 45 c.1 del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta a condizioni particolari: NO. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
iscrizione  alla  CCIAA  per  l'attivita'  oggetto  dell'appalto;  b)
possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di  esclusione
di cui all'all'art. 80 del D. Lgs 50/2016. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)  idonee  referenze
bancarie (almeno 2) b) fatturato globale mediamente realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  chiusi  in  data  antecedente  il  termine  di
presentazione delle offerte e per i quali siano gia' stati  approvati
i relativi bilanci, non inferiore a € 2.400.000.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: a) avvenuta regolare esecuzione, nei tre anni antecedenti il
termine di presentazione delle offerte di una  o  piu'  forniture  ed
installazione di apparati aventi caratteristiche  analoghe  a  quelli
oggetto della presente gara presso aeroporti con traffico almeno pari
ad un milione di passeggeri e per un valore complessivo non inferiore
a € 990.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito. Criteri Ponderazione 
  1)  Prezzo  della  fornitura:  30;  2)  Prezzo  del   servizio   di
manutenzione: 10; 3) Caratteristiche tecniche degli apparati offerti:
migliorie tecniche rispetto alle caratteristiche  minime  di  cui  al
capitolato,    eventuali     optional/accessori     aggiuntivi     ed
efficientamento modalita'  e  tempi  di  installazione  ivi  comprese
proposte migliorative e integrative inerenti l'estetica,  l'ergonomia
e la funzionalita' delle postazioni: 27. 
  4) Estensione della durata della garanzia oltre il  periodo  minimo
di  12  mesi:  7.  5)  Estensione  della  durata  della  manutenzione
evolutiva  oltre  il  periodo  minimo  di  4  anni  decorrenti  dalla
conclusione del periodo di garanzia: 10. 6)  Modalita'  organizzative
del servizio manutenzione: 7. 7) Riduzione dei  termini  di  consegna
delle apparecchiature di cui all'art. 2.1.lett. a) del Capitolato: 9.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:  20/07/2016   Ora:   12:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: ITALIANA. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/07/2016  Ora:
14:00 Luogo : Uffici  SAGAT  S.p.A.;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  SI.  La  partecipazione  alla   seduta
pubblica  e'  ammessa  per  i  legali  rappresentanti  delle  imprese
offerenti e/o per i soggetti muniti di procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.3)
Informazioni complementari:  Codice  CIG:  672037226A.  Relativamente
alla fornitura in oggetto si precisa che tutte  le  macchine  offerte
dovranno essere nuove  e  non  essere  state  oggetto  di  alcun  uso
precedente. La documentazione di gara  e'  disponibile  gratuitamente
sul  sito  www.aeroportoditorino.it,  sezione  SAGAT  -  Business   e
Partners - Opportunita' Commerciali - Gare e appalti. Sopralluogo: il
sopralluogo e la presa visione dei documenti che  regolano  l'appalto
sono previsti a pena  di  esclusione.  Modalita'  e  termini  per  la
richiesta di  appuntamento  ed  effettuazione  del  sopralluogo  sono
specificati   nel   Disciplinare   di   gara.   Quesiti:    eventuali
quesiti/richieste  chiarimento  in  ordine  alla  presente  procedura
dovranno essere formulati in lingua italiana ed inoltrati secondo  le
modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. 
  La documentazione amministrativa,  l'offerta  tecnica  e  l'offerta
economica dovranno essere presentate con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180
giorni il periodo minimo di cui al punto  IV.3.6,  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT  applica  l'art.
83 c.9 del D. Lgs. 50/16 come meglio precisato nel  Disciplinare.  Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il domicilio  eletto
per  le  comunicazioni  nonche'  l'indirizzo  di  posta  elettronica,
certificata e non, ed il numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
stesse. In caso di avvalimento trova applicazione l'art. 89 del D.Lgs
50/16 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Il  ricorso  al
subappalto e' disciplinato dagli  articoli  105  del  D.Lgs  50/16  e
dall'art. 10 del  Capitolato  d'Appalto.  Si  precisa  che  ai  sensi
dell'art. 105 c.4 sub a), sono subappaltabili, in tutto o  in  parte,
le  sole  attivita'  di  manutenzione  di  cui  all'articolo  4   del
Capitolato, nel  rispetto  dei  limiti  e  delle  condizioni  di  cui
all'art. 105 del D.lgs 50/2016, a condizione che l'Appaltatore abbia,
in  sede  di  gara,  comunicato  l'intenzione  di   subappaltare   le
specifiche attivita' ed indicato un  massimo  di  tre  nominativi  di
potenziali imprese  subappaltatrici  nonche'  i  dati  identificativi
delle stesse. In difetto o in caso di  richiesta  di  subappalto  per
lavorazioni non indicate in sede di gara o a favore  di  impresa  non
gia' indicata in sede di gara, la SAGAT si riserva di non autorizzare
il  ricorso  al  subappalto.  Ai  sensi  del   D.M.   14.12.2010   la
partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte   di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime  fiscale  agevolato  rispetto   a   quello   italiano   (paesi
"blacklist"), e' subordinata all'apposita  autorizzazione  rilasciata
dal ministero  dell'Economia  e  delle  finanze  italiano.  Ai  sensi
dell'art. 209 del  D.Lgs  50/16  si  segnala  che  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria.  Per  ogni  controversia  sara'
competente in modo esclusivo il Foro di Torino. 
  In caso  di  fallimento  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore la Sagat spa si riserva  di
avvalersi della  facolta'  di  cui  all'art.  110  del  D.Lgs  50/16.
L'anomalia dell'offerta sara' valutata  ai  sensi  dell'art.  97  del
D.Lgs. 50/16. La SAGAT  non  assumera'  verso  il  concorrente  alcun
obbligo prima che gli atti inerenti la  gara  siano  stati  approvati
dagli organi competenti. La SAGAT  si  riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare,  non  stipulare  il  contratto,   revocare,   annullare,
sospendere, reindire la gara senza incorrere in  responsabilita'  e/o
azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e  1338
del codice civile. 
  La SAGAT avra' facolta' di procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di  una  sola  offerta  valida.  Il  disciplinare  e'  parte
integrante del bando. Il responsabile del  procedimento  in  fase  di
affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra. VI.5)  Data  di  spedizione
alla G.U.U.E. del presente avviso: 10/06/2016. 

                      L'amministratore delegato 
                          Roberto Barbieri 

 
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