UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 4-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice:  Universita'  degli  Studi   di   Milano,   Divisione
Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed  impianti,  Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055
-           Fax           +39.            02.50312150            URL:
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.  Ulteriori  informazioni,
il capitolato speciale d'appalto e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano -  Ufficio
Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7  -  20122
Milano.  I.2)  Tipo  di  amministrazione:  Org.  diritto  pubblico  -
Istruzione. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Oggetto dell'appalto: gara
d'appalto a  procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione cappe presso le strutture  in  uso  a  qualsiasi  titolo
all'Universita' degli Studi di Milano, per il triennio 2016-2019. CIG
67271793BA. II.1.2) Tipo di  appalto:  appalto  misto  di  servizi  e
lavori - Luogo: Milano, come da elenco edifici allegato al Capitolato
tecnico -  Codice  NUTS  ITC45  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione:  l'appalto  ha  per   oggetto
l'affidamento del servizio di manutenzione cappe presso le  strutture
in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano,  per
il triennio 2016-2019. II.1.6)  CPV:  50532000-3.  II.1.7)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazioni  dell'accordo   sugli   appalto
pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. Il presente appalto non
prevede la suddivisione in lotti, in quanto  l'importo  del  presente
appalto - pur essendo superiore  alla  soglia  comunitaria  -  ed  il
valore  dei  requisiti  tecnico  economici  richiesti  consentono  la
massima partecipazione anche alle micro imprese e alle piccole  medie
imprese, nel pieno rispetto delle previsioni di cui all'art.  51  del
D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa,  inoltre,  che  tutte  le  prestazioni
richieste dovranno essere espletate interamente presso  le  strutture
universitarie di "Citta' Studi" e, soltanto per un numero limitato di
apparati, presso l'Ospedale San Paolo,  in  Milano,  come  da  elenco
edifici allegato al Capitolato tecnico. Pertanto,  la  tipologia  del
servizio  oggetto  dell'affidamento  -   che   richiede   una   forte
specializzazione delle prestazioni previste da capitolato - necessita
di un'esecuzione unitaria ed organica da parte di un unico  soggetto,
anche   al   fine   della   razionalizzazione   delle   attivita'   e
ottimizzazione delle risorse, non richiedendo la presenza di  squadre
di lavoro presenti in ciascuna delle due aree in cui e' stato  diviso
il  territorio   universitario   per   la   manutenzione   edile   ed
impiantistica. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Importo a base d'appalto (importi al netto dell'IVA 22%) e' pari a €.
890.000,00 (€ 168.000,00 annui)  per  il  quinquennio  (tre  anni  di
contratto + due anni per rinnovo opzionale), cosi' ripartito su  base
previsionale: Attivita' a base  d'appalto  a  canone  €.  665.000,00,
Oneri sicurezza non ribassabili  attivita'  a  canone  €.  16.600,00,
Attivita'  a  base  d'appalto  extra  canone  €.  200.000,00,   Oneri
sicurezza non ribassabili attivita' extra canone €. 8.400,00. II.2.2)
Opzioni: si'. L'Amministrazione si riserva la facolta'  insindacabile
di optare per il  rinnovo  del  contratto  alle  medesime  condizioni
tecnico-economiche, per un periodo fino ad un  massimo  di  ulteriori
anni due. II.2.3): L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata
dell'appalto: tre anni decorrenti dalla data di avvio del servizio. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  ex  art.  93  D.
Lgs. n.50/2016 - Cauzione definitiva ex art.  103  D.Lgs.  n.50/2016.
Ulteriori garanzie come da Capitolato  III.1.2)  Fondi  del  bilancio
universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto
nel Capitolato III.1.3) Soggetti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del
D.Lgs. n.50/2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e
48 del D.lgs. n.50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)
Idoneita' professionale: iscrizione al Registro delle  Imprese  della
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita'
inerente l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente; non ricadere  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art.80 del  D.Lgs.  n.50/2016;  possesso  delle
seguenti  certificazioni:  certificazione  di  sistema  di   gestione
qualita' aziendale conforme alle norme UNI  EN  ISO  9001,  afferente
alle attivita' oggetto  della  gara;  certificazione  di  sistema  di
gestione ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 14001, in corso di
validita'; certificazione del sistema  di  gestione  della  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro -  norma  OHSAS  18001:2007.  III.2.2)
Capacita'  economico-finanziaria:  Stante   la   specificita'   delle
prestazioni, comprensive di attivita' a canone ed  extra  canone,  e'
richiesto: un fatturato globale realizzato negli ultimi tre  esercizi
conclusi, per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate
le dichiarazioni fiscali, pari almeno ad una  volta  l'importo  delle
prestazioni su base triennale stimato a base di  gara;  un  fatturato
per  prestazioni  analoghe  a  quelle  di  cui  al  presente  appalto
(manutenzione cappe), realizzato negli ultimi tre  esercizi  conclusi
per i quali sia  stato  depositato  il  bilancio  e/o  presentate  le
dichiarazioni  fiscali,  non  inferiore  al  50%  dell'importo  delle
prestazioni su base  triennale  stimato  a  base  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: espletamento nell'ultimo triennio precedente  alla
data di pubblicazione del  bando  di  gara  di  almeno  un  contratto
relativo a prestazioni analoghe a quelle di cui al  presente  appalto
(manutenzione cappe) nei confronti  di  Amministrazioni  Pubbliche  o
Enti aventi finalita' di pubblico servizio o soggetti privati, per un
importo  minimo  pari  al  20%  dell'importo  del  servizio  su  base
triennale stimato a base di gara; possesso di idonee attestazioni SOA
di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e all'art. 60 del D.P.R.  n.
207/2010, nella categoria e per la classifica adeguata  all'  importo
afferente alla sola manutenzione  straordinaria:  categoria  OG11  in
classifica I (fino a € 258.000,00) - prevalente 
  SEZIONE IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criterio:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'
/ prezzo, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla  base
dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare di
gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)  Numero
di riferimento attribuito al  dossier  dall'amministrazione:  105/16.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
scaricabile   al   link    http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/08/2016  -  Ore:
12:00. IV.3.6) Lingua: italiano.  IV.3.7)  Vincolo:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita'  di
apertura delle offerte: presso il Rettorato dell'Universita', Milano,
via F. del Perdono n.7, in una seduta pubblica  la  cui  data  verra'
resa nota con  avviso  pubblicato  sul  sito  internet,  al  seguente
indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  finanziato  dai
fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Le  eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire alla Divisione Attivita' Legali -  Ufficio
Gare per Lavori edilizi e impianti ad entrambi i  seguenti  indirizzi
di posta elettronica: unimi.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro
il 19/07/2016. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  internet,
al                        seguente                         indirizzo:
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.Tutte      le      Imprese
partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1,  commi  65  e
67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,   versare   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari  a  €  80,00.  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione   e
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione  dello  stesso
si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra'  del
sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente.  E'  previsto
il sopralluogo  obbligatorio  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso il  subappalto,  nei
limiti  di  legge  e  come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua   e   conveniente.   La
valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi  di  Legge.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La Stazione  Appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione  inviera'
le comunicazioni inerenti la gara. Sono a carico  dell'aggiudicatario
i  seguenti  oneri:  a)  le  spese  di  pubblicazione  del  bando   e
dell'avviso di gara sulla GURI - per effetto dell'entrata  in  vigore
dell'art. 73 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; b) le  spese  di
pubblicazione del bando e del relativo avviso  sui  quotidiani  -  ai
sensi dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del  17/12/2012,  nonche'
in ragione delle  successive  modifiche  normative  in  materia.  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del  D.Lgs.  n.50/2016.
Responsabile Tecnico del procedimento e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Gestione del  Patrimonio  Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del  procedimento  e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia -  Via  Corridoni  n.  39  -
20122 Milano - Tel.  +  39  02  76053201.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: Informazioni sui termini di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.3)  Servizio  c/o  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e
Impianti - Via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 27/06/2016. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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