COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 6-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comune di Pisa. Indirizzo postale:  Via  del  Carmine,10/A
Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). 
  Punti di contatto: telefono +39 50 910464, fax +39 50 8669149 Posta
elettronica: istruzione@comune.pisa.it 
  Indirizzo  internet:  indirizzo  generale   dell'   Amministrazione
aggiudicatrice (URL) www.comune.pisa.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: I punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche - Istruzione. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  da  amministrazione
Aggiudicatrice. Affidamento servizio di refezione scolastica. 
  II.1.2) Tipo appalto  e  luogo  consegna  ed  esecuzione  Categoria
servizi n. 17. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa Codice NUTS ITE17. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  - Fornitura di derrate per  gli  asili  nido  comunali  (reparto  e
cucina a gestione diretta) - Totale pasti presunti per i 4 anni  e  6
mesi = 64.700 - gestione A 
  - Gestione Asili Nido Comunali - Totale utenti  presunti  per  i  5
anni =206.450 - gestione B 
  - Gestione Scuole d'infanzia Comunali - Totale utenti presunti  per
i 5 anni = 167.280 - gestione C 
  - Gestione  servizio  refezione  scolastica:  cucina  centralizzata
Virgo- e altri centri cottura - gestione D - Totale  pasti  preparati
presunti per i 5 anni= 2.052.720 
  Periodo: 02/01/2017 - 30/06/2021. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 5552400-9. 
  II.2) Quantitativo o entita'. dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo/entita' totale: Valore  stimato  IVA  esclusa:
Euro 14.448.530,00 IVA esclusa oltre  Euro  37.767,30  per  oneri  di
sicurezza Iva inclusa. 
  Informazioni sui rinnovi: No. 
  II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: 58 mesi. 
  Sezione III: Informazioni carattere giuridico economico finanziario
e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Le  Imprese  partecipanti
devono presentare una cauzione provvisoria  pari  al  2%  del  valore
stimato dell'appalto. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione
definitiva dall'art. 103 del D. Lgs.50/2016. 
  III.1.2)   Principali   modalita'   finanziamento/pagamento   Fondi
ordinari bilancio. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Iscrizione Camera Commercio o analogo registro 
  -dichiarazione  inerente  il  possesso  dei  requisiti  di   ordine
generale di cui all'art. 80 Dlg 50/2016, dell'art.  14  del  D.  Lgs.
81/2008 e della Legge 383/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre  esercizi
(anni 2012/2013/2014)per un importo non inferiore a € 35.000.000,00; 
  b)avere realizzato, nel triennio antecedente la  pubblicazione  del
bando (2013-2014-2015) appalti destinati a  ristorazione  scolastica,
in favore di committenti  pubblici  e/o  privati  (CPV  55524000-9  e
55523100-3)  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   a   Euro
18.000.000,00; 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Organico  medio  annuo  nel
triennio 2012/2013/2014 di almeno n°150 dipendenti, e  n°5  dirigenti
destinati al servizio di refezione scolastica. 
  III.2.4 Requisiti di idoneita' professionale essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. o nei registri commerciali dello stato di residenza per le
attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto (servizi di ristorazione
scolastica, servizio  di  gestione  cucine,  servizio  cosiddetto  di
bidellaggio e supporto all'educativo). 
  Nel caso di raggruppamenti di Imprese, il requisito di cui al punto
III.2.2 b) e al punto III.2.3, dovra' essere posseduto per almeno  il
40% dall'impresa  capogruppo  e  per  almeno  il  10%  dalle  imprese
mandanti. 
  Il requisito di cui al punto III.2.4  dovra'  essere  posseduto  da
tutte  le  Imprese  raggruppate  o  consorziate  in  relazione   alla
prestazione che ciascuna Impresa eseguira'. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Progetto. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 12/09/2016 Ora: 12:00. 
  IV.3.2)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  240  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/09/2016 Ora: 
  10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse per  la  procedura
di apertura: rappresentante legale o procuratore dei concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':si  tratta  di  un  appalto
periodico: 
  si. Indicare il calendario di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 1° semestre 2021. 
  VI.2) Informazioni  complementari:  il  contratto  non  prevede  la
clausola compromissoria. Le Imprese partecipanti devono presentare la
prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC  indicando  il
corrispondente CIG 6681314AB9. La procedura e' indetta in  esecuzione
del provvedimento n. DD09n. 417 del 05 /05/2016. Eventuali  richieste
di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di  gara  potranno
essere inoltrate dai punti 
  di contatto indicati al paragrafo I.1 entro e non oltre 28/06/2016. 
  Le  risposte  ai  quesiti,verranno  pubblicate  sul   profilo   del
committente. 
  Ai   sensi   dell'art.   34   comma   35   del   D.lgs.   179/2012,
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante le  spese
per la pubblicita' sui quotidiani. Il responsabile  del  procedimento
e' Rita Dettori della Direzione Servizi Educativi. 
  VI.3) Procedure di ricorso: 
  VI.3.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso:Denominazione  Ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regione
Toscana. Indirizzo postale Via  Ricasoli,40  Citta':  Firenze  Codice
postale 50127 Paese:Italia. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi:entro 30 giorni ai sensi dell'art.
119 del D. Lgs. 104/2010. 
  VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.C.E.
30/06/2016 
  Pisa 30/06/2016 

              La dirigente direzione servizi educativi 
                          avv. Laura Nassi 

 
TX16BFF8051
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