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Bando di gara - Prot. Gen. n. 23168 del 30/06/2016 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Faenza P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Dr.ssa Benedetta Diamanti. E-mail: comune.faenza@cert.provincia.ra.it Codice NUTS: ITD57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Comune di Faenza Servizio Infanzia Istruzione e Sport Piazza Rampi 1 Faenza RA, 48018 ITALIA, E-mail: paolo.venturoli@comune.faenza.ra.it Codice NUTS: ITD57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.faenza.ra.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo 31 - Faenza RA, 48018 ITALIA. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITD57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione del Nido d'Infanzia Comunale 8 Marzo del Comune di Faenza. II.1.2) Codice CPV principale 80110000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione del Nido d'Infanzia di proprieta' del Comune di Faenza ubicato in Faenza in via Cervia 4. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: € 4.479.064,00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITD57. Luogo principale di esecuzione: Via Cervia 4 - 48018 Faenza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di gestione del Nido d'Infanzia Comunale 8 Marzo in conformita' di quanto previsto dal Capitolato. L'appalto comprende 4 anni educativi (2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020). E' facolta' del Comune rinnovare il contratto per un ulteriore periodo massimo di 4 anni educativi. Su richiesta del Comune, qualora cio' si renda necessario per assicurare la continuita' dell'erogazione del servizio nelle more dello svolgimento della successiva gara, l'Esecutore sara' obbligato a prestare il servizio fino ad un massimo di un ulteriore anno educativo, alle medesime condizioni in vigore per l'ultimo anno previsto in contratto. E' vietato il subappalto ai sensi dell'art. 28 del Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Criterio di qualita' 1.1) Organicita' e completezza della proposta pedagogica: max punti 10; Criterio di qualita' 1.2) Partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi: max punti 8; Criterio di qualita' 1.3) Modalita' di autovalutazione della qualita' educativa: max punti 7; Criterio di qualita' 2.1) Articolazione organizzativa del servizio: max punti 8; Criterio di qualita' 2.2) Organizzazione del personale educativo, rapporto numerico educatori-bambini migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 4; Criterio di qualita' 2.3) Organizzazione del personale ausiliario addetto ai servizi generali, rapporto numerico ausiliari bambini migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 3; Criterio di qualita' 2.4) Presenza di supporti specialistici e qualificati: max punti 5; Criterio di qualita' 2.5) Piano della formazione degli addetti: max punti 5; Criterio di qualita' 2.6) Disponibilita' alla collaborazione con la gestione comunale: max punti 5; Criterio di qualita' 2.7) Interventi migliorativi inerenti lo svolgimento del servizio e proposte di servizi aggiuntivi: max punti 5; Criterio di qualita' 3.1) Interventi migliorativi inerenti le strutture adibite al servizio: max punti 6; Criterio di qualita' 3.2) Offerta di attrezzature non presenti nelle strutture connesse con l'espletamento del servizio: max punti 4; Prezzo: max punti 30. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 2.239.532,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2016, Fine: 31/07/2020. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. E' escluso il rinnovo tacito. E' facolta' del Comune rinnovare il servizio per ulteriori 4 anni educativi ai sensi dell'art. 16 del Capitolato. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG 6735473028. Importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' di € 737,00 (IVA e oneri di sicurezza da interferenza esclusi) mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno. Il servizio e' finanziato con risorse proprie del Comune di Faenza. Garanzia provvisoria ex art. 93 D.lgs. 50/2016 di € 44.790,64 come da disciplinare. Ammesso avvalimento ex art. 89 D.lgs. 50/2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 45 co. 2 D.L.gs. n. 50/2016, di seguito Codice, oppure i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del Codice. Gli operatori economici stranieri alle condizioni di cui all'art. 48 del Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 del Codice. Gli Enti pubblici o privati, non ricompresi nell'elenco di cui all'art. 45 del Codice possono partecipare alla gara a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e che detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80, co. 1, lettere a), b), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co. 5 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), del Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 del Codice; le condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (ovvero di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ai soggetti di cui al citato art. 53 co. 16-ter [ex dipendenti del Comune di Faenza che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della medesima pubblica amministrazione nei confronti dell'impresa concorrente destinataria dell'attivita' della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri] per il triennio successivo alla cessazione del rapporto di pubblico impiego) ovvero che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Ai soggetti concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete), ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettere b) e c), ai sensi dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, co. 9, del Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: A) Iscrizione nel registro delle imprese c/o la competente C.C.I.A.A. (ovvero c/o i registri professionali dello Stato estero di residenza) per lo svolgimento delle attivita' concernenti il servizio oggetto dell'appalto. Nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. In caso di riunione (raggruppamento temporaneo costituito e non costituito, consorzio ordinario, GEIE, aggregazione di imprese di rete) il requisito dev'essere posseduto da ciascuno dei soggetti della riunione. B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con due lettere di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993 da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi dell'art. 18 D.P.R. n. 445/2000. Nel caso di riunione il presente requisito di partecipazione dev'essere posseduto da ciascun soggetto della riunione. C) Fatturato medio annuo (anno solare) non inferiore a € 550.000,00 (IVA esclusa) - compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia espletati nei tre esercizi annuali 2013-2014-2015, da comprovarsi come da disciplinare. In caso di riunione il requisito minimo del fatturato medio annuo nei 3 esercizi di riferimento dev'essere posseduto dalla mandataria in misura di almeno il 60%, la restante parte dev'essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%; D) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2012-2015 con un numero non inferiore a 60 bambini. Per anno educativo s'intende un periodo di servizio di mesi 11 in un anno. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. Il presente requisito minimo di partecipazione in caso di riunione dev'essere posseduto dalla mandataria. III.2.2) Le condizioni di esecuzione sono indicate nel capitolato. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali delle figure specialistiche e qualificate di supporto al servizio educativo proposte dal concorrente in aggiunta a quanto previsto dal capitolato e non i nomi del personale incaricato della prestazione del servizio. Cauzione definitiva ex art. 103 del Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 42 e 35 del capitolato. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10/08/2016. IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/08/2016. Ora locale: 09:00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante - Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione, documento Gara Unico Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co. 2, Codice; dichiarazioni sostitutive; 2 lettere di referenze bancarie; garanzia ex art. 93 Codice; attestazione versamento contributo ANAC; dichiarazione di avvenuto sopralluogo; PASSOE; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice, dietro pagamento sanzione pecuniaria di € 2.239,00. La sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione con criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono precisati nel punto II.2.5) e dettagliati nel disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi dell'offerta e determinazione graduatoria avverra' secondo le modalita' precisate nel disciplinare. Non saranno ammesse a valutazione, con conseguente esclusione del concorrente dalla gara per incertezza assoluta dell'offerta, offerte prive dell'offerta economica. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto all'importo netto a base di gara di € 737,00 mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno (esclusi IVA e oneri per sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso). Valutazione offerte sara' effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e 216, co. 12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' a quanto previsto dal bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Il plico contenente offerta e documentazione a corredo dev'essere sigillato e deve pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il plico all'Ufficio Archivio dell'Unione, p.zza del Popolo 31 Faenza, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via degli Insorti 2 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito offerta in termine, a pena esclusione, a rischio mittenti. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ex art. 97, co. 3, Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, non stipulare il contratto ex art. 95, co. 12, Codice. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ex art. 97, co. 6, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo DGUE e modulo dichiarazione sostitutiva, capitolato e allegati, scheda offerta economica, pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara e sul profilo committente-sito Internet Comune Faenza: http://www.comune.faenza.ra.it, alla sez. Amministrazione, Bandi di gara. Informazioni e chiarimenti su capitolato e procedura di gara possono essere richiesti a mezzo e.mail: paolo.venturoli@comune.faenza.ra.it entro il 29/07/2016. Responsabile procedimento e' Dr.ssa Benedetta Diamanti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del Codice del processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 30/06/2016. Faenza, li' 30/06/2016. Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Deanna Bellini TX16BFF8053