ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
        Italia-Roma: apparecchiature informatiche e forniture 
 
 
                          2016/S 126-226095 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  Italia
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento della fornitura e dei servizi connessi finalizzati alla
realizzazione  delle  infrastrutture  centrali  per  la   continuita'
operativa di IPZS. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Le sedi operative di IPZS  di
destinazione sono: Sito Primario - Via Salaria 712 -  Roma,  Sito  di
Business Continuity -Via Gino Capponi 47/49 - Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai  sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamento della  fornitura  e
dei  servizi  connessi  per  la  realizzazione  delle  infrastrutture
centrali ICT e Valori presso il  nuovo  Sito  Primario,  il  sito  di
Business Continuity e, in opzione, il sito di Disaster  Recovery  per
la continuita' operativa di IPZS, come  descritto  in  dettaglio  nel
Capitolato   Tecnico.   Nell'ambito   dell'evoluzione   del   sistema
informatico di IPZS e della realizzazione della Continuita' Operativa
inclusiva della Business Continuity e del Disaster Recovery su 3 sedi
distinte, s'intende procedere all'acquisizione di hardware,  software
e servizi per il potenziamento dell'infrastruttura di rete di  Server
farm e geografici,  dei  sistemi  di  elaborazione,  dei  sistemi  di
storage, dei sistemi di sicurezza, ecc., assicurando al  contempo  la
progressiva dismissione di sistemi IT obsoleti  e  la  corrispondente
realizzazione delle Infrastrutture Centrali afferenti  a  2  Contesti
Infrastrutturali ICT e OCV,oggetto  di  migrazione  e  consolidamento
verso le nuove infrastrutture fornite tramite il presente appalto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30200000, 72268000, 80510000, 72600000, 72260000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata dell'appalto ammonta  a
59.155.371                 EUR                  (cinquantanovemilioni
centocinquantacinquemilatrecentosettantuno) IVA esclusa, di cui  Euro
40.707.159,38(quarantamilionisettecentosettemilacentocinquantanove/38
)  IVA  esclusa  soggetti  a  ribasso,  per   la   realizzazionedelle
Infrastrutture di ICT e OCV relative al Sito Primario e  al  Sito  di
Business Continuity oggetto d'appalto, 18.444  665,62  EUR  (diciotto
milioni quattrocentoquarantaquattromilaseicentosessantacinque/62) IVA
esclusa,soggetti a ribasso, per  l'eventuale  esercizio  dell'opzione
per la realizzazione delle Infrastrutture di ICT e  OCV  relative  al
Sito      di      Disaster      Recovery,      e      3.546       EUR
(tremilacinquecentoquarantasei) IVA esclusa, non soggetti a  ribasso,
per il  rimborso  degli  oneri  relativi  alle  misure  adottate  per
neutralizzare i rischi da interferenze di cui ai D.U.V.R.I. allegati. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 59.155.371 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  L'appalto  prevede,  entro   3   anni
successivi  alla  data  di  avvio  dell'esecuzione   del   contratto,
l'esercizio dell'opzione per la realizzazione delle Infrastrutture di
ICT e OCV relative al Sito  di  Disaster  Recovery,  per  un  importo
complessivo    stimato     di     18.444.665,62     EUR     (diciotto
milioniquattrocentoquarantaquattromilaseicentosessantacinque/62)  IVA
esclusa. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 063 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a   814.143,19    EUR
(ottocentoquattordicimilacentoquarantatre/19),  costituita  a  scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del
D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del  debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile; l'operativita' della garanzia medesima entro 15
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante;  la
validita'  per  almeno  180   giorni   decorrenti   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
103  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
affidatario;detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso  in
cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel  caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta della stazione appaltante nel corso  della  procedura.  Per
poter beneficiare della  riduzione  dell'importo  della  garanzia  ai
sensi dell'art. 93 comma  7  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
dovranno caricare sul Sistema la scansione  delle  certificazioni  di
cui al suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  83,  comma  3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nelquale sono stabilite, ovvero mediante  attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla  partecipazione  alle  gare  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
n.50/2016; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto; 
  h) l'impresa concorrente si impegna nel caso di aggiudicazione, per
ciascun contesto infrastrutturale ICT e OCV, a sottoscrivere con la/e
relativa/e Impresa/e Produttrice/i di riferimento e a consegnare alla
Stazione Appaltante, ai fini della stipula del contratto di  appalto,
gli accordi con la/e rispettiva/e Impresa/e Produttrice/i,al fine  di
garantire  il  lecito  trasferimento  alla  Stazione  Appaltante  del
diritto  di  accesso/download/utilizzo  delle   licenze   d'uso   del
firmware, del software e degli  aggiornamenti  e/o  patch  correttive
delle componenti «softwaree firmware», relativamente a quanto offerto
per il Sito Primario -  in  funzione  del  contesto  infrastrutturale
(ICTe OCV) - e  per  l'intero  periodo  di  copertura  del  servizio.
L'impresa  concorrente  aggiudicataria  dell'appalto,  in   fase   di
comunicazione di avvio delle attivita' relative al Sito  di  Business
Continuity, si impegna a sottoscrivere con la/e relativa/e  Impresa/e
Produttrice/i  di  riferimento,  e   a   consegnare   alla   Stazione
Appaltante,   gli   accordi   con   la/e    rispettiva/e    Impresa/e
Produttrice/i, al fine di  garantire  il  lecito  trasferimento  alla
Stazione Appaltante del diritto  di  accesso/download/utilizzo  delle
licenze d'uso  del  firmware,  del  software  e  degli  aggiornamenti
e/opatch  correttive   delle   componenti   «software   e   firmware»
relativamente a quanto offerto per il Sito di BusinessContinuity - in
funzione del contesto infrastrutturale (ICT e OCV) - e  per  l'intero
periodo  di   copertura   del   servizio.   Analogamente,   l'impresa
concorrente aggiudicataria dell'appalto, in fase di comunicazione  di
avvio delle attivita' relative  al  Sito  di  Disaster  Recovery,  si
impegna a sottoscrivere con la/e relativa/e Impresa/eProduttrice/i di
riferimento, e a consegnare alla Stazione Appaltante, gli accordi con
la/e rispettiva/e Impresa/e Produttrice/i, al fine  di  garantire  il
lecito  trasferimento  alla  Stazione  Appaltante  del   diritto   di
accesso/download/utilizzo  delle  licenze  d'uso  del  firmware,  del
software e degli aggiornamenti e/o patch correttive delle  componenti
«software e firmware» relativamente a quanto offerto per il  Sito  di
Disaster Recovery - in funzione del contesto infrastrutturale (ICT  e
OCV) - e per l'intero periodo di copertura del servizio; 
  i) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  sottoscrittore  della   domanda
dichiari,  assumendosene  la  piena  responsabilita',  di  essere  in
possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  della
serie   UNI   EN   ISO   9001/2008    settore    EA:33    «Tecnologia
dell'informazione» o 
  equivalente, in corso di validita'.  Si  precisa  che  il  possesso
della Certificazione UNI EN ISO 9001/2008 settore  EA:33  «Tecnologia
dell'informazione» in quanto requisito  soggettivo  non  puo'  essere
oggetto di avvalimento; 
  l) I D.U.V.R.I. (art. 26, c.3 del  D.Lgs.  81/08)  senza  aggiunte,
modifiche o integrazioni, dovranno essere  sottoscritti  digitalmente
dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti che l'Impresa dispone di un fatturato globale  minimo  annuo,
negli  ultimi  3  esercizi  chiusi   anteriormente   alla   data   di
pubblicazione del Bando, per un importo non  inferiore  a  30.000.000
EUR (trenta milioni) IVA esclusa per ciascun anno. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a: 
  - 6 000 000 EUR (sei milioni)  IVA  esclusa  per  la  fornitura  di
hardware; 
  - 650 000 EUR (seicentocinquantamila) IVA esclusa per la  fornitura
di software. 
  Si precisa che per fornitura analoga si  intende  la  fornitura  di
componenti informatici hardware e software  con  caratteristiche  non
strettamente identiche purche' assimilabili,  a  quelle  oggetto  del
presente   appalto,   simili   per   funzionalita'    (infrastrutture
SAN/Storage, Server, etc.) con esplicita esclusione di postazioni  di
lavoro confunzionalita' client. 
  E che l'Impresa, nel triennio precedente la data  di  pubblicazione
del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso una realta'  pubblica
o privata, un servizio analogo unitario per  un  importo  complessivo
non inferiore a: 
  -  1.800.000  EUR  (un  milione  ottocentomila)  IVA  esclusa   per
l'espletamento del «Servizio di Assistenza Tecnicae Manutenzione HW e
SW». 
  Si  precisa  che  per  servizio  analogo   unitario   relativamente
all'espletamento del «Servizio di Assistenza Tecnica  e  Manutenzione
HW e SW» si  intende  un'unica  fonte  negoziale  avente  ad  oggetto
l'espletamento di servizi di assistenza tecnica e/o  di  manutenzione
di apparati informatici HW e  SW,  ad  eccezione  della  manutenzione
effettuata su postazioni di lavoro con funzionalita' Client. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 0 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6438968 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  19.9.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23.9.2016 - 10:00 
  Luogo: Via Salaria, 691 - 00138 Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perla seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Ai fini della  partecipazione  alla  gara,  pena  esclusione  dalla
procedura stessa, le Imprese concorrenti sono tenute ad effettuare il
sopralluogo presso il Sito Primario secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare. 
  Il Capitolato  Tecnico,  comprensivo  di  allegati,  potra'  essere
richiesto, utilizzando l'apposita sezione  «Comunicazioni  Gara»  del
Sistema per la gara in oggetto. 
  In particolare si dovranno allegare i seguenti documenti: 
  - la richiesta del Capitolato  Tecnico,  firmata  digitalmente  dal
rappresentante  dell'Impresa  concorrente,  o  da   procuratore   del
rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante; 
  - in caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  della  richiesta,
scansione della relativa procura notarile; 
  - in caso di persona delegata,  scansione  della  delega  e  di  un
valido documento di identita' del delegante; 
  - l'Accordo di Riservatezza (Allegato F) firmato  digitalmente  per
accettazione dal rappresentante dell'impresa  ovvero  da  procuratore
del rappresentante munito di procura notarile con attribuzione  dello
specifico potere di firma relativamente all'Accordo  di  Riservatezza
medesimo; 
  - in  caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  dell'Accordo  di
Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. 
  Detta richiesta potra' essere formulata, fino  a  tutto  il  giorno
29.7.2016. La  Stazione  Appaltante  inviera'  quindi  il  Capitolato
Tecnico, comprensivo di  allegati,  sempre  tramite  il  Sistema.  La
partecipazione alla gara e' riservata alle imprese  che  accetteranno
incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza (Allegato F). Nel  caso
di    partecipazione     in     RTI/GEIE/Consorzi     ordinari     di
concorrenti/Consorzi di cui all'art. 45, comma 2,lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 50 del 2016 il Capitolato Tecnico puo' essere richiesto  da
una               qualunque               delle               imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando  che
l'Accordo di Riservatezza deve essere  firmato  digitalmente  con  le
modalita'   suindicate   da   ciascuna    impresa    componente    il
RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso  di  Consorzio
di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n.50  del  2016
dal Consorzio e dalle imprese indicate per l'esecuzione dell'appalto.
L'Accordo  di  Riservatezza,  opportunamente   firmato   digitalmente
secondo le modalita' precedentemente definite, deve  comunque  essere
inserito nell'apposito spazio della documentazione amministrativa. E'
onere dell'Impresa Concorrente procedere  al  ritiro  del  Capitolato
Tecnico, secondo le  modalita'  precedentemente  indicate,  in  tempo
utile ai fini della presentazione dell'offerta. 
  Le motivazioni di cui all'art. 83 c. 5 del D.Lgs 50/2016,  relative
alla previsione del requisito  del  fatturato  globale  minimo  annuo
contenuto  al  precedente   punto   III.2.2.,   sono   spiegate   nel
Disciplinare di Gara. 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it , ai sensi dell'art. 58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art.29, comma 1, del  D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.Le prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni  Gara»
del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le  ore  12:00
del  giorno  5.9.2016.  Il  concorrente  accetta   di   ricevere   le
comunicazioni di cui  all'art.76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara  in  oggetto  ed
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni  caso  in
cui IPZS  lo  riterra'  opportuno.  La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata  nella  misura  dello
0,1 % dell'importo della gara e comunque non superiore a  5.000  EUR.
Responsabile del procedimento per  la  fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della  Direzione  Acquisti.Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura; 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. Ai sensi dell'art.13 D.Lgs. 196/2003
si informa che i dati forniti saranno necessari  e  trattati  per  le
finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara  e  del
rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata  indicazione  degli
stessi preclude la partecipazione  del  concorrente.  Il  trattamento
verra' effettuato con procedure anche informatizzate- pur in caso  di
eventuali  comunicazioni  a  terzi  -  con  logiche  correlate   alle
finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la
riservatezza  dei  dati  medesimi.  Lo  stesso   trattamento   verra'
effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode  dei
diritti di cui all'art. 7 del  citato  Decreto,  in  virtu'  deiquali
potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni  circa  i  dati
che  lo  riguardano  e  circa  le  finalita'  e  le   modalita'   del
trattamento;    potra'    anche    chiedere    l'aggiornamento,    la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e
il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al  trattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  Via  Salaria  691,  00138   Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it  ,  utilizzando
l'apposito  modulo  che  l'interessato  potra'   trovare   sul   sito
www.ipzs.it Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e' il  Direttore  della
Direzione Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex
art. 29D.Lgs. 196/2003 e'  Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati -il  cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso il  sito  www.ipzs.it,
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  28.6.2016 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM8081
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.