MINISTERO DELLA DIFESA
Comando logistico dell'Esercito
Centro Tecnico Logistico Interforze NBC
Civitavecchia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 11-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Centro  Tecnico  Logistico  Interforze  NBC  -   Via
Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia  (RM)  C.A.P.:  00053;
Punto di contatto: Ufficio pianificazione e controllo; 
  Tel.: +39.0766.33548, +39.0766.31403, +39.0766.33546; 
  Fax: +39. 0766.35111, +39.0766.21250; 
  All'attenzione di: Ten. Col. Ciampa; 
  Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it; 
  Profilo di committente: www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione: come al punto I.1. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
difesa. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dell'amministrazione aggiudicatrice: 
    Servizio   di    conduzione    dell'    impianto    automatizzato
d'inertizzazione Y-FDA con smaltimento di aggressivo chimico  ad  uso
bellico, composto da una miscela di iprite (Y)  e  fenildicloroarsina
(FDA) e di altri  reflui  inquinati  da  recuperare  da  serbatoi  di
stoccaggio da 70.000 litri e da contenitori metallici  di  trasporto.
Bonifica interna e smantellamento in sicurezza dei serbatoi di grande
capacita' e dei contenitori metallici. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi. Tipo di  appalto:  fornitura  di  servizi;
categoria del servizio: 1 (servizi di  manutenzione  e  riparazione).
Luogo di prestazione dei servizi: sede della stazione appaltante come
al punto I.1). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  conduzione
dell'impianto automatizzato d'inertizzazione Y-FDA con smaltimento di
aggressivo chimico ad uso bellico, composto da una miscela di  iprite
(Y) e fenildicloroarsina  (FDA)  e  di  altri  reflui  inquinanti  da
recuperare da serbatoi di stoccaggio da 70.000 litri e da contenitori
metallici  di  trasporto.  Bonifica  interna  e   smantellamento   in
sicurezza  dei  serbatoi  di  grande  capacita'  e  dei   contenitori
metallici. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90523100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 250.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due per  cento  del  prezzo
base  palese  (alla  presentazione  dell'offerta);  dieci  per  cento
dell'importo contrattuale (alla stipula) come da art. 93 comma 1  del
decreto legislativo n.  50  del  18  aprile  2016  con  le  riduzioni
previste dal comma 7 del summenzionato articolo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e  secondo
le disposizioni di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50  del
18  aprile  2016.  Raggruppamenti  temporanei   d'impresa,   consorzi
ordinari e consorzi di  cooperative  devono  indicare  in  domanda  e
confermare in offerta, pena nullita' delle stesse, parti del servizio
che  saranno  eseguite  da  ciascuna   impresa   riunita/consorziata.
Omissione suddette indicazioni o  mancanza  dei  requisiti  anche  da
parte  di  un  solo  soggetto   e'   causa   esclusione   dell'intero
raggruppamento/consorzio.  E'  fatto  divieto   ai   concorrenti   di
partecipare in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ovvero di partecipare anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e  offerta  devono
essere sottoscritte  congiuntamente,  pena  nullita',  dalle  imprese
raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto
costitutivo del R.T.I. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
legittimati a partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 3, comma 1, lettera p) del decreto legislativo n. 50 del  18
aprile 2016. Nella  domanda  di  partecipazione,  che  dovra'  essere
firmata  digitalmente   ed   inviata   mediante   posta   elettronica
certificata  (PEC)  ai  sensi  dell'art.  52,  comma  1  del  decreto
legislativo  n.  50  del  18  aprile  2016,  dovra'  essere  indicato
l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax e la PEC dove ricevere le
comunicazioni. In caso di impossibilita' ad usare mezzi  informatici,
la domanda potra'  essere  inviata  mediante  posta  o  altro  idoneo
supporto come previsto dallo stesso articolo al comma 2. 
  La domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati,
deve essere corredata di:  a)  dichiarazione  sostitutiva  attestante
iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 83, comma 3, del decreto legislativo
n. 50 del 18 aprile 2016) per attivita' inerenti oggetto di gara;  se
trattasi di cooperative o  consorzi  di  cooperative,  dovra'  essere
altresi'  presentata  dichiarazione  iscrizione   all'Albo   societa'
cooperative  presso  Ministero  attivita'  produttive  ai  sensi  del
decreto ministeriale 23 giugno  2004;  b)  dichiarazione  sostitutiva
attestante non sussistenza  motivi  esclusione  di  cui  all'art.  80
decreto legislativo n. 50 del 18  aprile  2016  come  da  fac  simile
fornito dalla stazione appaltante su richiesta via PEC  all'indirizzo
fornito al punto I.1); c) per le sole ditte aventi  sede  in  Italia,
dichiarazione  sostitutiva  attestante  ottemperanza  agli   obblighi
previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei  disabili  di  cui
alla   legge   68/1999   (o   eventuale    dichiarazione    di    non
assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo  del  raggruppamento
nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito  anteriormente
alla  presentazione  della  domanda;  e)  documentazione  di  cui  ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno
essere  rilasciate  ai  sensi  del  decreto  del   Presidente   della
Repubblica 20 dicembre 2000, n. 445, per le imprese avente sede al di
fuori dell'Italia e' sufficiente  la  produzione  di  un  certificato
rilasciato dall'ufficio competente, nazionale o dello Stato in cui e'
stabilito, o anche di una dichiarazione rilasciata, con  le  forme  e
nei limiti di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, e al decreto  del
Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403,  dal  prestatore
di  servizi  interessato,  se  nessun  documento  o  certificato   e'
rilasciato da altro Stato dell'Unione  Europea  sara'  accettata  una
dichiarazione giurata ai sensi dell'art. 83,  comma  3,  del  decreto
legislativo 50/2016, che attesti sotto la propria responsabilita'  di
non trovarsi in una delle predette situazioni a pena di esclusione in
cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato
della non menzione. Ciascuna suindicate  certificazioni/dichiarazioni
dovra' essere prodotta da imprese singole,  raggruppamenti,  consorzi
nonche'  singole  imprese  raggruppate/consorziate.  Sara'   attivato
l'istituto del soccorso istruttorio previsto dall'art.  83,  comma  9
del decreto legislativo n.  50  del  18  aprile  2016  con  tutte  le
conseguenze previste dallo stesso comma, salvo  per  quanto  riguarda
irregolarita'  essenziali   non   sanabili,   quali   carenze   nella
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o  del
soggetto responsabile della stessa. 
  La stazione appaltante si riserva di valutare le situazioni di  cui
all'art. 80, comma 5, lettere d) ed e) del decreto legislativo n.  50
del 18 aprile 2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
Societa' dovra' presentare la documentazione prevista  dall'art.  86,
comma 4 del  decreto  legislativo  n.  50  del  18  aprile  2016.  Il
requisito e' comprovato con  dichiarazione  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1°  settembre
1993, n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  la  Societa'   dovra'
presentare documentazione prevista dall'art. 86, comma 5 del  decreto
legislativo n. 50 del 18 aprile 2016: la capacita' tecnica e' provata
se il concorrente ha effettuato, nel triennio precedente, nel settore
oggetto della presente gara (sistemi automatizzati  di  manipolazione
per lo scaricamento  -  confezionamento  di  proietti  a  caricamento
chimico e nell'assistenza e conduzione di impianti automatizzati  per
il trattamento di aggressivi  chimici  inclusi  in  tabella  1  della
Convenzione di Parigi del 1993 sulla proibizione delle armi  chimiche
da guerra), almeno un servizio/fornitura di importo non inferiore a €
120.000,00. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
comunitaria. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. I criteri utilizzati per la  valutazione  delle  offerte
sono descritti nel capitolato d'oneri. L'anomalia delle offerte sara'
calcolata in base all'art. 93, comma 3 del decreto legislativo n.  50
del 18 aprile 2016; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.4)  Scadenza
fissata per la ricezione delle domande  di  partecipazione:17  agosto
2016; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti
a presentare offerte: 26 agosto  2016.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
nelle domande di partecipazione: italiana. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complenientari:  a)  Codice  CIG:   66988512B9
(Deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture). b) Determinazione  a  contrarre  del
Direttore  del   Centro   Tecnico   Logistico   Interforze   NBC   di
Civitavecchia in data 19  maggio  2016.  e)  Responsabile  unico  del
procedimento  Col.  Enzo  Grattapaglia.  d)  La  finalizzazione   del
presente programma e' vincolato all'effettiva assegnazione dei fondi.
e) Non e' previsto l'istituto del subappalto di cui all'art. 105  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.  f)  Le  spese  per  le
pubblicazioni di cui all'art. 216, comma 11 del  decreto  legislativo
n. 50 del 18 aprile 2016 sono a  carico  dell'aggiudicatario  secondo
quanto previsto dalla normativa vigente. g) La verifica del  possesso
dei requisiti avverra' attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,
come da art. 216, comma 13 del  decreto  legislativo  n.  50  del  18
aprile 2016 eccezion fatta per  i  requisiti  economico-finanziari  o
tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella
BDNCP; tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito  link  sul  portale  www.anticorruzione.it  (servizi  ad
accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni contenute. h)  patti
di integrita': a pena  di  esclusione  dalla  gara  la  ditta  dovra'
presentare, insieme  all'offerta,  il  documento  relativo  a  quanto
sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto;
i) codice  per  la  fatturazione  elettronica:  G3FX5N;  l)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 5 luglio 2016. 

                            Il direttore 
                 col. ing. tISSMI Enzo Grattapaglia 

 
TU16BFC8162
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