FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 11-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Fondazione
Enasarco,Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia. Punti di
contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 
  Posta     elettronica:      servizio.acquisti@enasarco.it      PEC:
acquisti@pec.enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it. 
  Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. 
  Disciplinare di gara e modulistica, capitolato speciale, schema  di
contratto sono disponibili presso: www.enasarco.it. 
  Invio offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare
Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di
diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a  norma  dell'art.
38 della Costituzione,  con  autonomia  gestionale,  organizzativa  e
contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno
1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge  24
dicembre 1993, n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,
formazione   e   qualificazione   professionale   degli   Agenti    e
Rappresentanti   di   Commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE - 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E.  per  la  stipula  di
polizze di assicurazione di responsabilita' civile  D&O  -  Directors
&Officers  -  in  favore  di  Amministratori,   Direttore   generale,
Dirigenti, Revisori, Responsabile Unico del Procedimento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n.6. Luogo
principale di esecuzione: Roma Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza di
assicurazione responsabilita' civile D&O - Directors &Officers - in favore di Amministratori, Direttore generale, Dirigenti, Revisori, Responsabile Unico del Procedimento ripartita in n. 2 lotti: Lotto n. 1 - 1^ Layer; Lotto n.  2  -
2^ Layer. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale: 66510000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il premio, per la durata  di
12 mesi, con decorrenza dalle ore 24.00  del  31/07/2016  e  scadenza
alle ore 24.00 del 31/07/2017, e' pari a: Lotto n. 1 euro  195.000,00
oneri fiscali inclusi; Lotto  n.  2  euro  105.000,00  oneri  fiscali
inclusi. I contratti potranno essere prorogati di ulteriori 12  mesi,
con un importo complessivo preventivato, per 24 mesi: per il Lotto n.
1 di euro 390.000,00 oneri fiscali inclusi; per il Lotto n. 2 di euro
210.000,00 oneri fiscali inclusi. 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12  mesi,  salvo
quanto indicato al precedente punto II.2. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara
(Lotto n. 1 euro 3.900,00 - Lotto n. 2 euro  2.100,00),  ex  art.  93
comma 1 del d.lgs. 50/2016 e salvo quando  disposto  dal  co.  7  del
medesimo articolo.A pena di esclusione, tale  garanzia  dovra'  avere
una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti
dalla data di scadenza prevista per  la  ricezione  delle  offerte  e
dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare,
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva
di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45,  47  e  48
del d.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. 
  E'  altresi'  consentito  il  ricorso  alla  coassicurazione   alle
condizioni indicate nel Capitolato. In tal caso, l'aggiudicatario, in
via solidale, sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti  della
Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a
quanto previsto dall'art. 1911 c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovra'  essere
attestata l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 48 comma  7,
dall'art. 80 e dall'art. 89 comma 7,  del  d.lgs.  50/2016,  mediante
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.  445/2000,  che  potra'
essere resa in conformita' ai modelli  allegati  al  Disciplinare  di
gara, inserendo fotocopia del documento  di  identita'  in  corso  di
validita'. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento   del   contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione (ANAC). I codici di identificazione  del  procedimento
di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall' ANAC  sono  i
seguenti: Lotto n. 1 CIG6709880025 (importo di contribuzione,  dovuto
da ciascun  concorrente,  pari  a  Euro  €.20,00);  Lotto  n.  2  CIG
67098886BD (non e' previsto importo di contribuzione). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante il  possesso  dei
requisiti sotto specificati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -  Raccolta  premi  riferita  al  Ramo   Danni,   in   ambito   UE,
complessivamente non inferiore ad Euro 1.200.000,00 nel triennio 2013
- 2014 - 2015. 
  - Aver stipulato, negli ultimi tre esercizi antecedenti  l'anno  di
pubblicazione del bando  (2013-2014-2015),  in  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o destinatari privati, almeno n.  3  contratti  nel
ramo  Responsabilita'  Civile  Amministratori,  di  cui   almeno   un
contratto con premio non inferiore a Euro  50.000,00  annuo  lordo  e
almeno due contratti con vigenza superiore ad un anno. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui
al presente  punto  dovranno  essere  posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento medesimo. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  la  dichiarazione
indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante  o  procuratore
di ciascuna delle imprese  riunite  o  che  intendono  riunirsi,  per
quanto di rispettiva competenza. 
  Alla  gara  potranno  partecipare  le  Direzioni   Generali   delle
Compagnie, le Gestioni in  Economia  (Gerenze)  e  le  Rappresentanze
dirette delle Compagnie estere. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP 14/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 01/08/2016 Ore: 12.00. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 12/08/2016 Ore: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/09/2016  Ore:  12:00,  previa  comunicazione  scritta,  da
confermare. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 14/2016)  e'
stata             approvata              con              deliberadel
ConsigliodiAmministrazionedellaFondazione   Enasarco   n.   71    del
18/05/2016, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore.  Normativa
di riferimento: D.Lgs.vo50/2016. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla  Fondazione  Enasarco,  Servizio
Bilancio - Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare,  31
- 00154 Roma, entro le  ore  12.00  del  termine  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
95 del d.lgs. 50/2016 qualora non sia stata presentata alcuna offerta
o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. 
  L'aggiudicazione provvisoria dovra' essere approvata dal competente
organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace  dopo
la verifica, da parte della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito e per le finalita' della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs.50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Via Flaminia, 189 00196 Roma. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/07/2016 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
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