COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n.1 - 61121 Pesaro (PU), Italia
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2016)

 
Bando di gara - Gestione del servizio  di  assistenza  educativa  per
l'integrazione scolastica dei disabili nelle scuole di ogni ordine  e
                     grado e nei nidi d'infanzia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo n.  1  Citta':  Pesaro  codice
postale: 61121 
  Codice NUTS: ITE31 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Dirigente  servizio  politiche  educative  dott.
Valter Chiani 
  Posta   elettronica:   v.chiani@comune.pesaro.pu.it   ;   Telefono:
0721387257 
  Fax: 0721387307 
  Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  l'indirizzo   Url   sopra
indicato; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopra indicato 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
Amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto la gestione del  servizio
di assistenza educativa per l'integrazione  scolastica  dei  disabili
nelle scuole di ogni ordine  e  grado  e  nei  nidi  d'infanzia  come
specificato  in  dettaglio  all'art.  1   del   capitolato   speciale
d'appalto. Si veda capitolato speciale d'appalto. II.1.2) Codice  CPV
principale: 85311200-4 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve
descrizione: L'affidamento ha ad oggetto la gestione del servizio  di
assistenza educativa per l'integrazione scolastica dei disabili nelle
scuole di ogni ordine e grado e nei nidi d'infanzia come  specificato
in dettaglio all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. - Si  veda
capitolato speciale d'appalto. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore
€.4.500.000,00 Iva esclusa II.1.6) L'appalto non e' diviso  in  lotti
II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  -  Ponderazione:  Prezzo  20;  Qualita'  80.-  Si   veda
disciplinare di gara. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  dal
01/09/2016 al 31/08/2019 II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  non
sono autorizzate varianti.II.2.11 Informazioni relative alle opzioni:
Si - Descrizione  delle  opzioni:  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di affidare  al  concorrente  aggiudicatario  nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi ai sensi  dell'art.
63, comma 5, del Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50, per  ulteriori
36 mesi, per il valore presunto di €. 4.500.000,00 I.V.A. esclusa  al
lordo degli oneri della sicurezza. II.2.13) Informazioni  relative  a
fondi dell'Unione Europea: L'appalto  non  e'  finanziato  con  fondi
dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari:  Gli  oneri
della sicurezza sui luoghi di lavoro per rischi da  interferenza  non
soggetti a ribasso sono stimati in €. 8.400,00 per  l'intero  periodo
di durata contrattuale; pertanto  l'importo  complessivo  soggetto  a
ribasso ammonta a € 4.491.600,00 I.V.A. esclusa. 
  Garanzia provvisoria pari a €. 90.000,00. Si veda  disciplinare  di
gara per caratteristiche, termini e modalita'.  Garanzia  definitiva:
si  veda  disciplinare  di  gara  per  caratteristiche,   termini   e
modalita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o consorzi
nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. Requisiti minimi
di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi di  esclusione  di
cui all'art. 80, comma 1,  lettere  a),b),c),d),e),f),g)  del  D.Lgs.
50/2016; 2) insussistenza delle cause di decadenza  di  cui  all'art.
80, comma 2, del D.Lgs.  50/2016;  3)  insussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art.  80,  comma  4,  e  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016; 4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a  partecipare
alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16  ter,  del
D.Lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42,  lettera  l),
L. 190/2012; 5) l'iscrizione al registro delle imprese  della  camera
di commercio, industria, agricoltura e artigianato  oppure  presso  i
registri professionali  dello  Stato  di  provenienza;  6)  di  avere
adempiuto  all'interno  della  propria  azienda  agli   obblighi   di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;  7)  di  essere  iscritta
all'albo delle societa' cooperative  istituito  presso  il  Ministero
delle attivita' produttive; (iscrizione  richiesta  per  le  societa'
cooperative di produzione e lavoro e per  le  cooperative  sociali  e
loro consorzi);  8)  di  essere  iscritta  all'Albo  regionale  delle
cooperative sociali ai sensi dell'art.  9  della  legge  n.  381/1991
(iscrizione  richiesta  solo  per  le  cooperative  sociali  e   loro
consorzi); 9) di essere  a  conoscenza  che  la  stazione  appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216, comma  13,  del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  Avcpass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'Operatore  Economico  (Passoe);  10)  (nel  caso  di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'economia  e
delle  finanze;  11)  di  aver  preso  visione  del  Documento  unico
preventivo di valutazione dei rischi - allegato  alla  documentazione
di gara  -  riportante  le  misure  di  sicurezza  da  adottarsi  per
eliminare le interferenze. Si veda  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: 1) Aver realizzato,  negli  ultimi
tre  anni  dalla  data   di   pubblicazione   del   bando   di   gara
(2013-2014-2015) ovvero  nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria   attivita',   fatturato   globale   pari    a    complessive
€.5.000.000,00; il requisito e' ritenuto necessario in ragione  delle
caratteristiche dell'affidamento, in particolare  dell'incidenza  del
costo della  manodopera  e  degli  obblighi  prescritti  in  capo  al
concorrente  aggiudicatario  nel  capitolato  speciale  d'appalto  in
ragione della peculiare tipologia  di  servizio.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: 2)  Aver  prestato  con  buon  esito,  negli
ultimi  3  anni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara
(2013-2014-2015) ovvero  nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria attivita', servizi analoghi a quelli oggetto della gara,  per
complessive  €  4.500.000,00  IVA  esclusa,  con  indicazione   degli
importi, date e destinatari pubblici e/o privati. Vedere disciplinare
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: la  prestazione
del  servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione.
III.2.3)  E'  obbligatorio  indicare   i   nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte.  Data:
06/09/2016 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per ricevimento delle offerte IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 08/09/2016 Ora: 10:00. Seduta  pubblica,  luogo:
Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori  informazioni
dovranno essere ottenute tramite consultazione  del  Disciplinare  di
Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del presente Bando di  Gara.  Il  servizio  e'  disposto  previo
espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti  del  Comune  di
Pesaro in quanto compatibile e verra'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. n. 50/2016. Il servizio e' affidato secondo la  disciplina
prevista per i servizi di cui all'allegato IX del Decreto Legislativo
18.4.2016, n. 50, per importi  superiori  alle  soglie  di  rilevanza
comunitaria di cui all'art. 35, comma  1,  lettera  d).  La  gara  e'
identificata  con  Cig  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  n.
67441107A0 ed avviata con determinazione  dirigenziale  n.  1426  del
05/07/2016. Per clausola  sociale  si  veda  art.  6,  comma  5,  del
capitolato  speciale  d'appalto.  Tassa  gare   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione: vedasi disciplinare di gara per  importo,  termini  e
modalita'.   In   relazione   al   tempo   strettamente    necessario
all'individuazione del nuovo contraente potra'  essere  richiesta  al
concorrente aggiudicatario  proroga  del  servizio  da  rendere  agli
stessi  prezzi,  patti   o   condizioni   o   piu'   favorevoli   per
l'Amministrazione comunale, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida.  Il  Responsabile  del  procedimento  e'  il
Dirigente  del  servizio  politiche  educative  dott.  Valter  Chiani
e-mail:  v.chiani@comune.pesaro.pu.it  VI.4)  Procedure  di   ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  marche.
Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona, Cap: 60121
Stato: Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi
dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione servizio  responsabile:  Servizio  Politiche  Educative
Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap:  61121
Stato: Italia Telefono: 0721387257  Telefax:  0721387307  VI.5)  data
spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:   07/07/2016   ID:
2016-086796 

              Il dirigente Servizio Politiche Educative 
                         dott. Valter Chiani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.