MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

Sede: via Darsena s.n. - 96011 Augusta (SR)
Punti di contatto: Tel. 0931420580/402/515/375 - Fax 0931420264

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2016)

 
                         Avviso di rettifica 
 

  Si comunica che nel bando di rilevanza  comunitaria  denominato  PR
01/16/UE - C.I.G. 6717312538 pubblicato sulla  G.U.R.I.  -  V^  Serie
Speciale - Contratti Pubblici n.  73  del  27/06/2016  relativo  alla
procedura ristretta accelerata  per  Servizi  di  rinnovamento  dello
scafo e di manutenzione straordinaria degli impianti di Nave  EURO  -
importo complessivo di € 1.612.396,96 IVA esente di cui  €  20.731,57
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, i seguenti  punti  del
testo originario sono cosi' modificati: 
  Sezione II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  si'.
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti,  oppure  per  tutti  i
lotti escluso il lotto n.5, oppure per il solo lotto n. 5. 
  Sezione III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Garanzia  per  la
partecipazione alla procedura: ai sensi dell'art. 
  93 del D.Lgs. 50/2016 a corredo dell'offerta  sara'  richiesta  una
garanzia fidejussoria, denominata «garanzia provvisoria», pari al  2%
(due per cento) del prezzo base indicato  nell'invito/bando  di  gara
dei lotti per i quali il concorrente partecipa, eventualmente ridotta
ai sensi dell'art. 93 comma 7  del  D.Lgs.  50/2016;  detta  garanzia
sara' svincolata in conformita' alle prescrizioni di cui ai commi 6 e
9 dello stesso art. 93. Garanzia definitiva:  per  la  sottoscrizione
del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  costituire  una   «garanzia
definitiva» pari al 10% (dieci per cento)  dell'importo  contrattuale
eventualmente  incrementata  e/o  ridotta  secondo  quanto   previsto
dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  detta  garanzia  sara'  svincolata
progressivamente in conformita' alle prescrizioni di cui al  comma  5
dello stesso art. 103. Garanzia per i materiali dell'Amministrazione:
ai sensi dell'art. 105 del D.P.R. 236/2012 alla Ditta  aggiudicataria
sara' chiesta apposita  polizza  assicurativa  valida  per  tutta  la
durata contrattuale, da estendere nel  corso  di  eventuali  proroghe
contrattuali a copertura d'eventuali furti,  incendi,  danneggiamenti
in genere, perdita  totale  o  parziale  dei  materiali  che  saranno
affidati per le lavorazioni descritte nella specifica tecnica, per un
valore stimato in: € 90.000,00 (novantamila/00) per  tutti  i  lotti,
escluso il lotto n.5; € 10.000,00 (diecimila/00) per il lotto n.5. la
Ditta aggiudicataria sara' ritenuta comunque responsabile di tutti  i
danni eventualmente arrecati durante l'esecuzione delle prestazioni a
Impianti,   Sistemazioni,   Apparecchiature,   Materiali,   ecc.   di
proprieta' della M.M.I. 
  Sezione III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
1) Tutti i lotti ed i sub-lotti, ad eccezione del solo  lotto  n.  5,
non possono essere aggiudicati separatamente.  L'operatore  economico
dovra' specificare nella propria domanda di partecipazione se intende
partecipare per tutti i lotti, oppure per tutti i  lotti  escluso  il
lotto n.5, oppure per il solo lotto n. 5. 
  Sezione  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Criteri
relativi alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli  operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione).  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione bancaria inerente  la  capacita'  economico-finanziaria
del concorrente con espresso riferimento all'importo dei lotti per  i
quali intende partecipare. 
  Sezione  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e/o  professionale   Criteri
relativi alla capacita' tecnica  e/o  professionale  degli  operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione).  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
Dichiarazione sostitutiva resa in  conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
rilasciata dal legale rappresentante, attestante, ai sensi  dell'art.
12 del D.Lgs. 208/2011,  l'elenco  dei  principali  servizi  prestati
negli ultimi 5 anni (2011-2012-2013-2014-2015) con indicazione  degli
importi, date e destinatari, pubblici o  privati.  In  considerazione
della specificita' delle prestazioni oggetto  del  presente  appalto,
riconducibili alla cantieristica navale, a  garanzia  della  qualita'
della loro esecuzione secondo gli standard previsti, si richiede  che
i candidati debbano aver eseguito,  nell'arco  degli  ultimi  5  anni
(2011-2012, 2013, 2014, 2015), i seguenti  servizi  per  gli  importi
complessivi minimi accanto ad essi indicati: 
  Per tutti i lotti, escluso il lotto n. 5:  Manutenzione  di  motori
endotermici  su  navi  militari  e/o  mercantili  pari  ad  almeno  €
250.000,00; Carenamenti su  navi  militari  e/o  mercantili  pari  ad
almeno € 300.000,00; Lavorazioni di carpenteria metallica  leggera  e
pesante  su  navi  militari  e/o  mercantili  pari  ad  almeno  a   €
100.000,00; Fornitura di tubi flessibili  e  giunti  compensatori  su
navi  militari  e/o  mercantili  pari   ad   almeno   €   170.000,00;
Bonifica/trattamento/pitturazione ponti coperti  e  scoperti,  casse,
depositi e sentine, su navi militari e/o mercantili pari ad almeno  €
300.000,00. 
  Per il lotto n.5: Revisione di  recipienti  in  pressione  su  navi
militari e/o mercantili pari ad almeno € 70.000,00 di  cui  almeno  €
30.000,00 di recipienti in pressione contenenti gas halon. 
  2) Certificazione di qualita', in corso di validita', rilasciata ai
sensi dell'art. 87 del D.  Lgs  50/2016,  da  organismi  indipendenti
accreditati, attestante il possesso di un sistema di assicurazione di
qualita' conforme alle ISO 9001:2008-2015 in tutti i  seguenti  campi
di attivita' o equivalenti: 
  Per tutti i lotti escluso il lotto n.  5:  manutenzione  di  motori
endotermici;  applicazione  ciclo  di  carenamento  sulla  carena   e
bagnasciuga; fornitura di  tubi  flessibili  e  giunti  compensatori;
carpenteria metallica leggera e pesante; ricostruzione  tubolature  e
manutenzione valvole; trattamento  e  pitturazione  ponti  coperti  e
scoperti, casse, depositi e sentine; montaggio, smontaggio ponteggi. 
  Solo per il lotto n.5: revisione di recipienti in pressione  fluidi
vari incluso i gas halon. 3) Solo per il lotto  n.  5:  Dichiarazione
sostituiva di certificazione attestante l'avvenuta  iscrizione  nella
Sezione C del Registro telematico  nazionale  FGAS  delle  persone  e
delle imprese certificate, istituito ai sensi dell'art. 13 del DPR 43
del 27.1.2012 per il campo di attivita' di cui al Regolamento  CE  n.
304/2008 della Commissione. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario gia' costituiti o da  costituirsi,  almeno  una
delle  imprese  raggruppate/raggruppande  o  consorziate/consorziande
deve essere in possesso della relativa iscrizione. 
  Sezione  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/01/16/UE - C.I.G. 6717312538; C.I.G. 674724203E (lotto 5). 
  Sezione IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 27/07/2016 anziche' 13/7/2016. 
  Sezione VI.3) Informazioni  complementari:  12)  Ai  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed ai consorzi si  applicano  le  norme  di
rispettiva pertinenza di cui al D.Lgs. 50/2016. In  particolare,  per
quanto riguarda il  possesso  dei  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-professionali  ed  il  raggiungimento  dei  relativi  livelli
minimi di capacita'  previsti  nel  presente  bando  si  applicano  i
seguenti criteri: per i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i
consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai  singoli
operatori economici raggruppati o consorziati; i requisiti  richiesti
dovranno  essere  posseduti  dalla   mandataria   o   da   un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate;  la
mandataria in ogni  caso  dovra'  possederli  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; le suddette percentuali
si   intendono    riferite    distintamente    sia    ai    requisiti
economico-finanziari, sia ai requisiti tecnico-professionali nel loro
complesso; per  i  consorzi  stabili  verranno  sommati  i  requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 
  Data di spedizione del presente avviso: 07/7/2016. 

                   Il capo reparto amministrativo 
                  dott. ing. Antonio E. Del Bufalo 

 
TX16BHA8415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.