ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'


www.atac.roma.it

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
Bando di gara n. 75/2016 - CIG 6739161396-  Affidamento  servizio  di
prelievo, trasporto e smaltimento dei reflui industriali e domestici,
                          liquidi e solidi 
 

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita'. Via Prenestina, 45 -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
alessandra.negro@atac.roma.it; Tel.: +39064695.4655 -  064695.4519  -
Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione:  procedura  aperta,  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/16,  per  l'affidamento  dell'appalto  relativo  al  servizio   di
prelievo, trasporto e smaltimento dei reflui industriali e domestici,
liquidi e solidi presenti nei depositi,  servizio  di  auto-spurgo  a
chiamata  e  servizio  di  intervento  a  guasto  sugli  impianti  di
sollevamento degli scarichi dei  bagni  tradizionali  e  dei  servizi
igienici automatizzati (SIA) di  ATAC  S.p.A.,  da  esperire  con  il
sistema  dell'e-Procurement.  Bando  di  gara  n.   75/2016   -   CIG
6739161396. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90430000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto ammonta ad euro 1.463.379,87, esclusa IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 90460000 - 90513600 - 90513700  -
90513900 - 50760000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto.  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto ammonta ad euro 1.463.379,87 di cui: 
  A1)  €  654.000,00  per  il  servizio  di  prelievo,  trasporto   e
smaltimento presso ricettori autorizzati  dei  reflui  industriali  e
domestici, liquidi e solidi presenti nei depositi  ATAC,  soggetto  a
ribasso di gara; 
  A2) € 3.762,80 per  oneri  della  sicurezza  relativi  al  suddetto
servizio, non soggetto a ribasso di gara; 
  B1) € 412.800,00 per il servizio di auto spurgo  con  canal  jet  a
chiamata, e pronto intervento h 24 e 7/7 gg, per lo spurgo,  prelievo
con trasporto e smaltimento presso ricettori autorizzati, di  vasche,
fosse biologiche, locali allagati,  condotte  di  scarico,  caditoie,
ecc. per tutti i siti ATAC, soggetto a ribasso di gara; 
  B2) € 2.508,53 per  oneri  della  sicurezza  relativi  al  suddetto
servizio, non soggetti a ribasso di gara; 
  C1)  €  180.000,00  importo  per  il  servizio  a   chiamata,   con
reperibilita' e pronto intervento h 24 e 7/7 gg., per la  riparazione
a guasto e sostituzione degli impianti di  sollevamento  e  pompaggio
degli scarichi delle acque nere dei bagni tradizionali e dei  servizi
igienici automatizzati (SIA)  presenti  nelle  stazioni  delle  linee
Metropolitane A, B, B1 e C, soggetto a ribasso di gara; 
  C2) € 1.254,27 per  oneri  della  sicurezza  relativi  al  suddetto
servizio, non soggetti a ribasso di gara; 
  D) € 209.054,27 importo per eventuale proroga del contratto per  un
periodo massimo di ulteriori sei mesi. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto di
appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: ATAC  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di
esercitare l'opzione di proroga del contratto per un periodo  massimo
di ulteriori 6  (sei)  mesi  alle  medesime  modalita'  e  condizioni
dell'aggiudicazione. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.
44 del 10/06/2016. 
  ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lett.  e)
del D.Lgs. 50/2016  (societa'  di  trasporto  -  impresa  pubblica  -
settori speciali ex esclusi) e  l'appalto  di  che  trattasi  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
  FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
    III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: no. 
    III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
      1) aver  conseguito  un  fatturato  nel  settore  di  attivita'
oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti
la  data  del  termine   ultimo   previsto   per   la   presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
800.000,00 IVA esclusa (Modello R), di cui almeno il 50% relativo  al
servizio di prelievo, trasporto e smaltimento di reflui industriali e
domestici, di cui alla lettera A1 del punto II.2.4; 
      2) avere realizzato complessivamente negli ultimi tre  esercizi
finanziari approvati un fatturato  globale,  non  inferiore  ad  euro
1.200.000,00 (Modello R); 
    III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  1) Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  ai  sensi
dell'art. 212 del D.Lgs. 152/2006 per le categorie: cat. 2 bis,  cat.
4, cat. 5; 
  2) Iscrizione al SISTRI (Sistema di Controllo della  Tracciabilita'
dei Rifiuti) ai sensi D.M. 17 dicembre 2009 e s.m.i.; 
  3) Certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008  o  2015  e  ISO
14001:2004 o 2015. 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
    - Sono ammessi R.T.I di tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2), 1) e  2),  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni  mandante,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale, possiede gli stessi requisiti in misura  non  inferiore  al
10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: 
      - che, nel complesso il R.T.I possiede il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
      - che nel complesso il R.T.I. possiede i requisiti  di  cui  al
punto e III.1.3) punti 1), 2) e 3). 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) punti 1) e  2)  e
III.1.3) punti 1), 2) e 3). 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  Il concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare
e' obbligato ad indicare la terna dei  subappaltatori  ex  art.  105,
comma 6, del D.Lgs. 50/2016. 
    III.1.4) Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:  prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
    III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.
No. 
    III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 133,  comma  1,  D.Lgs.  n.  50/2016,  si  richiama
l'applicabilita'  dell'art.  93  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro  25.086,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
    III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
    III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
    III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.
No. 
    III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10  del  D.Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Claudio
Massa; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Gare  Acquisti,
Avv.  Alberto  Cortesi,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  recapiti
riportati al punto I1. 
    III.2.3)  Informazioni   relative   al   personale   responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. 
    IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. 
    IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico
di acquisizione: no. 
    IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del  numero  di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
    IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
    IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:
no. 
    IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: Data 20/09/2016 ora 12,00. 
    IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
    IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
    IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
    IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 21/09/2016  ora
10,00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    VI.3.1)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  pubblicato  sul
sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
    VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
    VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. di dichiarazione C; Mod. G/on line; Mod. H/on  line;
Mod. R/on line, Mod. Q1-RTI/on line, Mod. Q2-RTI/on line, "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale". 
    VI.3.4) Entro il  termine  perentorio  prescritto  al  precedente
punto  IV.2.2),  con  le  modalita'  telematiche  specificate   nelle
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5  e  6
del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D. Lgs 50/2016, verranno escluse. 
  ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/2016. 
    VI.3.5) Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
    VI.3.6)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata   alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
    VI.3.7) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
    VI.3.8)  La  Stazione  Appaltante  e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. 
    VI.3.9)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il   disposto
dell'art.  110  del  D.Lgs  50/2016,  qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
    VI.3.10)  I  Concorrenti  devono  presentare  la   ricevuta   del
versamento di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto
8.3 del DGNC. 
    VI.3.11) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. 
    VI.3.12)   Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante  della  sanzione,  e'  stabilita  nella  misura   prevista
all'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016, pari ad euro 1.463,00  (oltre
euro 2,00 per la marca da  bollo),  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 10.5 del DGNC. 
    VI.3.13) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
    VI.3.14) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del
D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. 
    VI.3.15) E' esclusa la competenza arbitrale. 
    VI.3.16)  Il  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla richiesta di accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -
Segreteria Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv.  Francesca
Rosati, tel. 06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
    VI.3.17) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
    VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. No. 
    VI.4.3) Procedure di ricorso. 
    VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Servizi, Legale,  Patrimonio.
Via Prenestina 45. Roma. 00176.  Italia.  Telefono:  +3906.4695.4184.
Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
TV16BFM8548
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.