COMUNE DI FIRENZE
Direzione Ambiente

Sede: via B. Fortini n. 3750125 - Firenze - Italia
Punti di contatto: Tel +39 0552625323
e-mail:direz.ambiente@pec.comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
Bando di gara per la conclusione di Accordo Quadro  per  "Servizi  di
manutenzione delle alberature dei giardini e  delle  aree  verdi  del
                   territorio comunale di Firenze" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze - Direzione Ambiente, Via B. Fortini n.  37-50125
Firenze - Italia. 
  Punti di contatto: Tel. +39 0552625323 
  e-mail: direz.ambiente@pec.comune.fi.it 
  Codice NUTS: ITE14 
  indirizzo principale: (URL) http://www.comune.fi.it 
  indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
    
  I.3) COMUNICAZIONE: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e  Affari
Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo Vecchio) Piazza della Signoria n. 1 50122 Firenze Italia. 
  Persona di contatto: e-mail: direz.ambiente@pec.comune.fi.it codice
NUTS: ITE14 
  I.4 ) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' regionale o
locale I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per la conclusione di Accordo Quadro  per  "Servizi  di  manutenzione
delle alberature dei giardini  e  delle  aree  verdi  del  territorio
comunale di Firenze" II.1.2) Codice CPV principale:77211500-7 II.1.3)
Tipo di  appalto:  servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  di
manutenzione delle alberature dei giardini e  delle  aree  verdi  del
territorio comunale di Firenze della durata di due anni dalla data di
affidamento   del   contratto   II.1.5)   VALORE   TOTALE    STIMATO:
€.1.920.218,57 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 5. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
    
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  CPV  principale:  77211500-7  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS: ITE14 Firenze: Zona 1 - Quartiere 1 dx  Arno
e  Cascine;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  manutenzione  delle
alberature dei  giardini  e  delle  aree  verdi  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  II.2.6)  Valore  stimato,  iva  esclusa:   €
396.857,92 II.2.7) Durata  del  contratto  di  appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi - il contratto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono
autorizzate  varianti  :  NO  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni: opzioni: si. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di richiedere proroga tecnica per  il  periodo  massimo  di  4  mesi.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  CPV  principale:  77211500-7  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS: ITE14 Firenze: Zona 2 - Quartiere 2  II.2.4)
Descrizione dell'appalto : manutenzione delle alberature dei giardini
e delle aree verdi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo  II.2.6)
Valore  stimato,  iva  esclusa:  €  382.513,66  II.2.7)  Durata   del
contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di
acquisizione: 24 mesi -  il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti :  NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si. La stazione
appaltante si riserva la facolta' di richiedere proroga  tecnica  per
il periodo massimo di 4 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  CPV  principale:  77211500-7  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS: ITE14  Firenze:  Zona  3  -  Quartiere  3  -
Quartiere 1 sx Arno II.2.4) Descrizione dell'appalto  :  manutenzione
delle alberature dei giardini e delle aree verdi II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  II.2.6)  Valore  stimato,  iva  esclusa:   €
423.633,87 II.2.7) Durata  del  contratto  di  appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi - il contratto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono
autorizzate  varianti  :  NO  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni: opzioni: si. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di richiedere proroga tecnica per  il  periodo  massimo  di  4  mesi.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  CPV  principale:  77211500-7  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS: ITE14 Firenze: Zona 4 - Quartiere 4  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: manutenzione delle alberature dei  giardini
e delle aree verdi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo  II.2.6)
Valore  stimato,  iva  esclusa:  €  344.262,30  II.2.7)  Durata   del
contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di
acquisizione: 24 mesi -  il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti :  NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si. La stazione
appaltante si riserva la facolta' di richiedere proroga  tecnica  per
il periodo massimo di 4 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  CPV  principale:  77211500-7  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS: ITE14 Firenze: Zona 5 - Quartiere 5  II.2.4)
Descrizione dell'appalto : manutenzione delle alberature dei giardini
e delle aree verdi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo  II.2.6)
Valore  stimato,  iva  esclusa:  €  372.950,82  II.2.7)  Durata   del
contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di
acquisizione: 24 mesi -  il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti :  NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si. La stazione
appaltante si riserva la facolta' di richiedere proroga  tecnica  per
il periodo massimo di 4 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Iscrizione  nel  Registro  CCIAA  ovvero
possedere iscrizioni equipollenti per le societa'  che  risiedono  in
altri Stati; iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali. 
  III.1.2) Capacita'  economica  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Descrizione. Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico operatore per ciascun lotto funzionale 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  25/08/2016  ore
12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25/08/2016 ore
15:00 e segg. Luogo:  Servizio  Contratti  e  Appalti  -  Palazzo  G.
Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°). La
seduta e' pubblica. 
  Le operazioni del seggio di gara proseguiranno,  eventualmente,  il
giorno successivo, 26/08/2016. dalle ore 9:30. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' : si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relativi ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari:  La  documentazione  di  gara  e'
pubblicata di seguito al bando e disponibile sul sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  e        il        bando        di        gara        all'indirizzo
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute di gara, saranno comunicati 
  esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli  appalti  pubblici"  sottoscritto  dal
Comune di Firenze in data 16/03/2015  e  pubblicato  unitamente  agli
atti di gara. 
  Chiarimenti:  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  per  formulare
l'offerta  dovranno  pervenire  al  seguente   indirizzo   di   posta
elettronica certificata: direz.ambiente@pec.comune.fi.it entro e  non
oltre 10/08/2016. Non saranno prese in considerazione le richieste di
chiarimenti che perverranno all'Amministrazione oltre  tale  termine.
Le risposte saranno pubblicate in forma anonima entro  il  12/08/2016
nel sito internet dell'Amministrazione al seguente indirizzo: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Il subappalto  e'  consentito  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 105 del Codice. 
  Avvalimento:  ammesso  alle  condizioni  e  nei   limiti   previsti
dall'art. 89 D.Lgs. 50 del 2016. Non  e'  ammesso  l'avvalimento  per
soddisfare i  requisiti  di  cui  ai  paragrafi  2.1.1  e  2.1.2  del
disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Mirko Leonardi. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n.
40,  Firenze;  Telefono:  055267301  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE del presente avviso: 14/07/2016 
    
  Firenze, 14/07/2016 

                            Il dirigente 
                        dott. Mirko Leonardi 

 
TX16BFF8669
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.