INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
       Italia-Milano: servizi di ispezione tecnica di edifici 
 
 
                          2016/S 132-238455 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA -  Via  Pola  12/14  -  All'attenzione  di:  ing.  Guido
Bonomelli - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 -  Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787  -  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it  -  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.ilspa.it  -   Accesso   elettronico   alle   informazioni:
http://www.arca.regione.lombardia.it   -   Presentazione   per    via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it -  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  -   Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
Infrastrutture Lombarde SpA 
  Infrastrutture  Lombarde  SpA  tramite  la  piattaforma  Sintel  di
Regione Lombardia: www.arca.regione.lombardia.it 
  Milano       -       Italia       -       Indirizzo       internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in n. 5 (cinque)  lotti
- per l'affidamento dei servizi di  verifica,  anche  ai  fini  della
validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 dei progetti
relativi a interventi  infrastrutturali  affidati  ad  Infrastrutture
Lombarde SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi -
Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi dell'articolo  26
del decreto legislativo n.  50  del  2016,  dei  diversi  livelli  di
progettazione di infrastrutture varie, distintamente individuate  per
ciascun lotto come descritti nel paragrafo «Informazione  sui  lotti»
del presente bando di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
1 342 347,28 EUR. In relazione agli oneri di sicurezza per rischi  da
interferenze, si  precisa  che  non  vengono  individuati  rischi  da
interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in
luoghi sottratti alla disponibilita' del committente. 
  Il  suddetto  corrispettivo  esclude  qualsiasi  onere  fiscale   e
previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente  punto
e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n.
143, «Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a
base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei
servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria». Valore stimato,
IVA esclusa: 1 342 347,28 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  275
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Realizzazione  delle  opere  di
completamento delle variante  alla  S.P.  ex-S.S.  470  «Della  Valle
Brembana» all'abitato di Zogno 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali  definitivo  ed  esecutivo;  importo  dei  lavori
stimato 22 808 793,86 EUR IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita': a)  139  512,72  EUR  per  verifica  del
progetto definitivo; b) 139 512,72  EUR  per  verifica  del  progetto
esecutivo. Valore  stimato,  IVA  esclusa:  279  025,44  EUR.  Valore
stimato, IVA esclusa: 279 025,44 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: in  giorni:  180  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto  2:  Lorenteggio  181  -  Edilizia
residenziale pubblica  nell'ambito  di  sviluppo  urbano  sostenibile
nell'area milanese del quartiere Lorenteggio a valere  sul  Programma
Operativo Regionale (POR) FESR ed FSE di Regione. 
  1 ) Breve descrizione: Come al punto II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo; importo dei
lavori 9 881 280 EUR IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita':  a)  39  282,72  EUR  per  verifica  del
progetto preliminare; b) 85 113,39  EUR  per  verifica  del  progetto
definitivo; c) 91 660,56 EUR per  verifica  del  progetto  esecutivo.
Valore stimato, IVA esclusa: 216  056,67  EUR.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 216 056,67 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  165  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3: Lorenteggio -  Riqualificazione
degli immobili ERP  relativi  allo  Scenario  di  Interventi  edilizi
definiti  dal  Masterplan  di  rigenerazione  urbana  del   quartiere
Lorenteggio 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo; importo dei
lavori 19 606 033,92 EUR IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita':  a)  65  321,14  EUR  per  verifica  del
progetto preliminare; b) 141 529,14 EUR  per  verifica  del  progetto
definitivo; c) 152 415,99 EUR per verifica  del  progetto  esecutivo.
Valore stimato, IVA esclusa: 359  266,27  EUR.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 359 266,27 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  275  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto  4:  Realizzazione  nuove  REMS  -
Riqualificazione   dell'Ospedale    Psichiatrico    Giudiziario    di
Castiglione delle Stiviere - ASST-Mantova 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo; importo dei
lavori 10 920 000 EUR IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita':  a)  44  933,97  EUR  per  verifica  del
progetto preliminare; b) 97 356,91  EUR  per  verifica  del  progetto
definitivo; c) 97 356,91 EUR per  verifica  del  progetto  esecutivo;
Valore stimato, IVA esclusa: 239  647,79  EUR.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 239 647,79 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  270  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 5 Denominazione: Lotto  5:  Realizzazione  nuove  REMS  -
Recupero dei padiglioni «Forlanini e Ronzoni» e  Realizzazione  delle
opere a supporto del Presidio di Limbiate - ASST Rhodense 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo; importo dei
lavori: 11 440 000 EUR IVA esclusa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita':  a)  46  565,87  EUR  per  verifica  del
progetto preliminare; b) 100 892,62 EUR  per  verifica  del  progetto
definitivo; c) 100 892,62 EUR per verifica  del  progetto  esecutivo.
Valore stimato, IVA esclusa: 248  351,11  EUR.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 248 351,11 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  270  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  a)  non  e'  richiesta  la
cauzione  provvisoria;  b)  all'aggiudicatario  sara'  richiesta   la
polizza assicurativa con massimale pari a 2 500 000 EUR per il  lotto
1, con massimale pari a 1 500 000 EUR per  i  lotti  2,  3,  4  e  5,
trattandosi di verifiche aventi per  oggetto  lavori  di  particolare
complessita'; nel caso di polizza professionale generale per l'intera
attivita', questa deve  essere  integrata  con  idonea  dichiarazione
della  compagnia  di  assicurazione  che   garantisca   le   predette
condizioni per lo specifico lotto affidato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle condizioni particolari: a) lo schema di  contratto  costituisce
parte integrante e sostanziale degli atti di gara;  b)  i  capitolati
prestazionali, disponibili per  ciascun  lotto,  costituiscono  parte
integrante e sostanziale degli atti di gara; c) ILSPA si  riserva  la
facolta' di non affidare tutti i livelli  di  verifica  previsti  per
ciascun lotto, in ragione delle differenti scelte operative  circa  i
livelli di progettazione che saranno definite di comune  accordo  con
la Regione Lombardia, le ASST  e  gli  enti  territoriali  competenti
coinvolti nei rispettivi interventi; d) non sono previsti  rischi  da
interferenza pertanto e' omessa la redazione del DUVRI e  i  relativi
oneri per la sicurezza sono  stimati  pari  a  0;  e)  devono  essere
assicurate tutte le  professionalita'  richieste  al  punto  2.9  del
Capitolato prestazionale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti:  1)  Iscrizione  alla  CCIAA  o
altro registro ufficiale  per  i  concorrenti  organizzati  in  forma
societaria;  in  ogni   caso   iscrizione   nei   pertinenti   ordini
professionali. 2) Requisiti di ordine generale  e  assenza  cause  di
esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come da disciplinare
di gara. 3) Assenza di partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma
7, D.Lgs. n.  50  del  2016.  4)  Assenza  delle  seguenti  cause  di
incompatibilita':  art.  24  comma  7,  a  tenore  del   quale:   «Lo
svolgimento  dell'attivita'  di  verifica  e'  incompatibile  con  lo
svolgimento,   per   il   medesimo   progetto,   dell'attivita'    di
progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa,  della
direzione lavori e del collaudo». 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
fatturato per servizi di verifica  realizzato  negli  ultimi  5  anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per  un  importo  non
inferiore a 2 volte l'importo a base di gara del  lotto  di  maggiore
valore tra quelli per i quali e' presentata offerta: i.  lotto  n.  1
per un importo complessivo pari a 558 050,88  EUR  IVA  esclusa;  ii.
lotto n. 2 per un importo complessivo  pari  a  432  113,34  EUR  IVA
esclusa; iii. lotto n. 3 per un importo complessivo pari a 718 532,54
EUR IVA esclusa; iv. lotto n. 4 per un importo complessivo pari a 479
295,58 EUR IVA esclusa; v. lotto n. 5 per un importo complessivo pari
a 496 702,22  EUR  IVA  esclusa.  Nei  raggruppamenti  temporanei  il
capogruppo mandatario deve  possedere  il  requisito  in  misura  non
inferiore al 50 % di quanto  richiesto  al  concorrente  singolo.  Ai
mandanti non e' richiesta una percentuale minima, fermo  restando  il
100 % in capo al raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  Pena  l'esclusione  della
procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti: 
  - con riferimento al lotto 1 
  a.1 certificato di accreditamento quale Organismo di  ispezione  di
tipo A o di tipo C, secondo  la  norma  europea  UNI  EN  ISO  17020,
comprendente le verifiche ex art. 26  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,
rilasciato da Accredia o da altro ente di  accreditamento  firmatario
degli Accordi EA/ILAC di  Mutuo  Riconoscimento  (MLA)  nello  schema
specifico; 
  b.1 aver eseguito, negli ultimi  5  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi  di  verifica  di  progetti
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori sotto indicate, per un importo totale  almeno  pari  al  50  %
dell'importo stimato dei lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e  categorie.  Ai  fini
del possesso dei requisiti di  cui  al  punto  b.1,  sono  valutabili
esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati  nella
tabella Z-1 allegata al D.M. n. 143 del 2013 con l'identificativo: 
  per il lotto n. 1: - S03: 2 579 045,15 EUR - S04: 1 534 710,38  EUR
- S05: 1 622 101,22 EUR - IA0: 330 887,62 EUR - IA03: 7 948 759 EUR -
V02: 8 793 290,48 EUR 
  - con riferimento ai lotti 2, 3, 4 e  5,  in  ragione  dell'importo
stimato dei lavori inferiore a 20 000 000 di EUR: 
  a.2. (in alternativa a quanto indicato al punto a.1) certificazione
di sistema di gestione per la  qualita'  (QMS)  conforme  alla  norma
europea UNI EN ISO  9001:2008,  settore  IAF  34,  rilasciata  da  un
Organismo di certificazione accreditato da Accredia, o da altro  Ente
di  accreditamento  firmatario  degli   Accordi   EA/IAF   di   Mutuo
Riconoscimento (MLA) nello schema specifico, secondo la norma europea
UNI EN ISO 17020. 
  b.2.  (in  alternativa  a  quanto  indicato  al  punto   b.1,   con
riferimento a ciascuna classe e categoria individuata per i lotti  2,
3, 4 e 5) aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando, almeno  quattro  servizi  di  progettazione,
direzione lavori o collaudo, di lavori appartenenti ad  ognuna  delle
classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un  importo  totale
almeno pari all'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie. Ai fini del possesso dei requisiti di cui  al  punto  b.2,
sono valutabili esclusivamente i servizi  svolti  relativi  a  lavori
classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. n. 143 del  2013  con
l'identificativo: 
  per il lotto n. 2: - E.20: 4 520 160 EUR - S.03: 1 892  160  EUR  -
IA.01: 1 156 320 EUR - IA.02: 1 051 200 EUR - IA.03: 1 261 440 EUR 
  per il lotto n. 3:- E.20: 8 430 594,59 EUR - S.03: 4 705 448,14 EUR
- IA.01: 2 156 663,73 EUR - IA.02: 1 960 603,39 EUR -  IA.03:  2  352
724,07 EUR 
  per il lotto n. 4:- E.09: 5 824 000 EUR - S.03: 1  274  000  EUR  -
IA.01: 873 600 EUR - IA.02: 1 310 400 EUR 
  - IA.03: 1 638 000 EUR 
  per il lotto n. 5: - E.09: 5 200 000 EUR - S.03: 2 236  000  EUR  -
IA.01: 915 200 EUR - IA.02: 1 372 800 EUR 
  - IA.03: 1 716 000 EUR 
  Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a.1,
per il lotto 1, oppure di cui alla lettera a.2, per i lotti 2, 3, 4 e
5,  deve  essere  posseduto  da   tutti   gli   operatori   economici
raggruppati. Nei raggruppamenti temporanei il mandatario o capogruppo
deve possedere il requisito di cui alla lettera b.1  o  b.2  relativo
rispettivamente ad un servizio o ad  un  numero  di  servizi  il  cui
importo sia almeno pari al 50 % di quanto  richiesto  al  concorrente
singolo; il singolo servizio non e' frazionabile tra i componenti del
raggruppamento. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: Come previsto dall'art. 46  del  D.Lgs.
n. 50 del 2016. Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di
lavoro nella persona di un laureato  in  ingegneria  o  architettura,
abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e
iscritto al relativo albo professionale. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 70 - 2. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1608_VERIFICA_5LOTTI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26.8.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  30.8.2016  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 -  20124,
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione del  Vice  Direttore  Generale  del  6.7.2016;  b)  il
procedimento si svolge, prevalentemente,  attraverso  l'utilizzazione
del  sistema  telematico  di  proprieta'  di  ARCA  SpA,   denominato
«Sintel»;  c)  l'aggiudicazione  avviene  utilizzando   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni  e  con
le modalita' previste dal disciplinare  di  gara,  fermi  restando  i
seguenti principi: c.1) ciascun offerente puo' aggiudicarsi  un  solo
lotto (salvo il caso di un numero di  offerte  ammesse  inferiore  al
numero  dei  lotti  disponibili  subordinatamente  al  possesso   dei
requisiti di qualificazione pertinenti i lotti da aggiudicare);  c.2)
l'aggiudicazione dei singoli lotti avviene in ordine decrescente  con
riferimento all'importo a base di gara, aggiudicando ciascun lotto al
miglior offerente se non gia' aggiudicatario di un lotto  precedente;
d) l'aggiudicazione e'  possibile  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; e) e' vietato  il  subappalto,  anche  parziale,  dei
servizi affidati; f) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione del  Patto  di
integrita' in materia di appalti  pubblici  regionali  approvato  con
D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014; h) CIG  (Codice  Identificativo  Gare
presso dell'Autorita' Nazionale): lotto 1: CIG 6746172D3C;  lotto  2:
CIG 67461814AC; lotto 3: CIG 6746183652;  lotto  4:  CIG  67461868CB;
lotto 5: CIG 6746188A71; i) non  e'  richiesto  il  «PASSOE»  di  cui
all'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione  dell'Autorita'
per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  (ora  ANAC)  n.  111  del
20.12.2012; j) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.
50 del 2016 e' pari all'1x1000 del valore del lotto per il  quale  si
concorre; k) CUP: lotto 1: H71B15000560002; lotto 2: H41H14000130009;
lotto  3:  H41H14000130009;  lotto  4:  H27H15001920003;   lotto   5:
H81B15000350003; l) controversie contrattuali deferite  all'autorita'
giudiziaria,  con   esclusione   della   competenza   arbitrale;   m)
responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano- Italia  -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7.7.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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