ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Lombardia

Sede: via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 Milano
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
                     Bando di gara MILAV 018-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
viabilita' per la Lombardia 
  Indirizzo  postale:  Via  Corradino  d'Ascanio  3,  20142   Milano;
Responsabile  del  procedimento  Ing.  Antonio  Di  Mattia  Telefono:
02/582851 -  PEC:  mi-garecontr@postacert.stradeanas.it  -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  Ufficio  Gare  e  Contratti  via  C.
D'Ascanio,3 Milano 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento  della  viabilita'  per  la  Lombardia,  Via  Corradino
D'Ascanio 3 - 20142 Milano.  La  documentazione  a  base  di  offerta
verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite  il  sistema  Project  Document
Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:   MILAV018-16.   Lavori   di   manutenzione
straordinaria per il ripristino statico e funzionale della  struttura
di sostegno in c.a. al km.38+400 nel comune di Grandola ed Uniti. 
  Codice CIG: 67341425C6 - SIL MICP15E2A31247 - CUP F37H04001480001 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art.59 co.1 del D.Lgs. n.50/2016 - Progetto a  base  di  appalto
validato dal Responsabile del Procedimento con prot. CMI  0020055-  I
del 05.07.2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lavori di manutenzione straordinaria per il  ripristino  statico  e
funzionale della struttura di  sostegno  in  c.a.  al  km.38+400  nel
comune di Grandola ed Uniti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori:  Importo  complessivo  dell'appalto  pari  ad  €
765.458,00  cosi'  composto:  €765.458,00  per  lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza  per  €50.000,00  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: €765.458,00 - Classifica III subappaltabile ad impresa
idoneamente qualificata ed in misura non superiore al 30% 
  Appalto a misura 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.Lgs. n.50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC42 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Como - Comune di Grandola ed Uniti 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Lavori di manutenzione straordinaria per il  ripristino  statico  e
funzionali della struttura di  sostegno  in  c.a.  al  km.38+400  nel
comune di Grandola ed Uniti. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art.95 co.4 lett. a) del D.Lgs.  n.50/2016  l'appalto
sara' aggiudicato con il criterio del minor  prezzo,  trattandosi  di
progetto non suscettibile di ulteriori migliorie tecniche in fase  di
offerta. 
  Ai sensi  dell'art.97  co.8  del  D.Lgs.  n.50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art.97 co.2 del  D.Lgs.  n.50/2016,  previo
sorteggio in sede di gara di uno dei metodi ivi indicati. 
  Eventuali norme  emanate  successivamente  alla  pubblicazione  del
presente  bando  ai  fine  di  esplicitare  i  suddetti   metodi   di
individuazione automatica delle offerte anomale,  troveranno  diretta
applicazione in sede di gara. 
  Ai sensi dell'art.97 co.8 del D.Lgs. n.50/2016, qualora  il  numero
delle  offerte  ammesse  risulti  inferiore  a  10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 180 giorni naturali e consecutivi dalla  data  di
consegna 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
sono precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: eventuale proroga 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche'  si  tratta
di un intervento di ripristino di un'opera  d'arte  da  eseguirsi  in
modo unitario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede il possesso di attestazione di qualificazione in  corso
di  validita',  adeguata  per  categoria  e  classifica   ai   valori
dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.1.5, rilasciata da una
S.O.A. appositamente autorizzata. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs.  n.50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Per la stipulazione del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative  costituite  ai  sensi
dell'art.103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.35  co.18  del  D.Lgs.
n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari  al
20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di indicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. n.50/2016 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a  pena  di  esclusione  entro  le  ore  18:30  del  giorno
17/08/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta' di  cui
all'art.32 co.4 del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  9:30  del  giorno
23/08/2016. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  viabilita'  per   la
Lombardia, via Corradino d'Ascanio, 3 - 20142 Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS S.p.A. Compartimento
della viabilita' per la Lombardia - "Gara  MILAV018-16  -  Lavori  di
manutenzione straordinaria per il  ripristino  statico  e  funzionale
della struttura di sostegno  in  c.a.  al  km.38+400  nel  comune  di
Grandola ed Uniti ".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, non giungesse  a  destinazione  in  tempo  utile.  Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno e dell'ora di arrivo apposto  sul  plico  degli  addetti  alla
ricezione di ANAS. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.105  del   D.Lgs.   n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'art.89  co.11  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Il   concorrente   potra'
ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede  di  offerta,  le
opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni e produrra' la  documentazione  di  cui  al
punto III.1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte
per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co.12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A.  si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi  di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003,  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CMI-0018525-I del 21.06.2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di  fiducia  della
Stazione Appaltante; sono a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula,
compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art.216 co.11 del D.Lgs. n.50/2016, le  spese  per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione,   in   base   alle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare di gara. 
  k) All'atto della presentazione dell'offerta, il concorrente dovra'
prestare cauzione provvisoria  pari  a  2%  dell'importo  complessivo
posto a base  di  gara,  pari  ad  €15.309,16,  costituita  ai  sensi
dell'art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID E31597A- Password: D3n6p5m9 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. Per appalti di
lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3,  ai  sensi
dell'art.83 co.2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si  applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010,  cosi'  come  previsto  dall'art.216  co.14  del   D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014
cosi'  come  modificato  dall'art.  217  co.1  lett.nn)  del   D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
Bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  m) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO 
  Albo Pretorio Comuni di MI - CO 
  Albo Stazione Appaltante dal 18.07.2016 al 17.08.2016 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sistema Project Document Management:https://pdm.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 82 del 18.07.2016 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                        Il capo compartimento 
                        ing. Giuseppe Ferrara 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.