SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.;  Aeroporto  Milano
Linate;  Segrate  (Milano);  20090:  Italia;  Tel:  +39  02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015.  Codice
NUTS    ITC45    Indirizzi    internet:     Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e
richieste di  partecipazione  vanno  inviate  in  forma  elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal  1.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO;   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione : Procedura aperta per  la  fornitura  di  17  trattori
convenzionali con  o  senza  barra  (towbarless)  per  il  traino  di
aeromobili presso gli Aeroporti di Milano Malpensa  e  Milano  Linate
II.1.2) Codice CPV principale: 34144200.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
forniture;   II.1.4)   Breve   descrizione:   accordo   quadro    per
l'affidamento della fornitura fino a 17  trattori  convenzionali  con
barra o senza barra (towbarless) per il traino di  aeromobili  presso
gli Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.  Appalto  suddiviso
in due lotti: Lotto 1 - Tipologia A: n. 11 Trattori traino towbarless
per aeromobili fino a 180 t MTOW e Tipologia B: n.3  fino  a  400  t.
MTOW (CIG n. 6688467991) . Lotto 2 - Tipologia C: n.3 Trattori traino
con barra 4 x 4 per aeromobili fino a 600 t MTOW (CIG n.  6688474F56)
II.1.5) Valore totale stimato Valore,  I.V.A.  esclusa:  5.120.000,00
Euro. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: Si Le offerte vanno presentate per numero massimo
di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Fornitura di n 11
Trattori traino towbarless per aeromobili fino a 180  t  MTOW  e  n.3
fino a 400 t. MTOW (CIG n.6688467991) Lotto n. 1 II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 34144200 II. 2.3) II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate
e Milano Malpensa II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  accordo  quadro
per l'affidamento della fornitura di n. 11 Trattori traino towbarless
per aeromobili fino a 180 t MTOW e  n.3  fino  a  400  t.  MTOW  (CIG
n.6688467991) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati
di seguito Criterio di qualita-Nome: - Tempistica di consegna da data
di emissione di ciascun  contratto  applicativo.  Tempistica  massima
(MA): 180 gg solari/Ponderazione: 2; - Durata  Garanzia/Ponderazione:
3;  -  Manutenzione  annuale  programmata  completa  di  controlli  e
tarature sistemi di irrorazione/Ponderazione: 3; - Towbarless  180  -
capacita' di servire Embraer 190-195/Ponderazione 3; - Towbarless 180
- capacita' di servire Embraer 170-175/Ponderazione 1;  -  Towbarless
180 - capacita' di servire aeromobili con MTOW > 200T/Ponderazione 2;
- Towbarless 400 - capacita' di servire Boeing 747  -800/Ponderazione
2; Towbarless 400 -  quattro  ruote  sterzanti  con  possibilita'  di
selezionare il tipo di funzionamento ( 2  ruote  anteriori,  4  ruote
coordinate)/Ponderazione    2;    Towbarless     400     -     blocco
differenziale/Ponderazione 2; Prezzo/ Ponderazione: 80 II.2.6) Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 3 920 000.00  Euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi   dell'Unione   europea:   No.   II.2)   Descrizione    II.2.1)
Denominazione fornitura di n.3 Trattori traino con barra 4  x  4  per
aeromobili fino  a  600  t  MTOW  Lotto  n:.  2  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 34144200 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4
Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate  e  Milano
Malpensa  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  accordo   quadro   per
l'affidamento della fornitura fino a n.3 Trattori traino con barra  4
x  4  per  aeromobili  fino  a  600  t  MTOW   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione:  I  criteri   indicati   di   seguito   Criterio   di
qualita':-Nome: - Tempistica di consegna  da  data  di  emissione  di
ciascun  contratto  applicativo  Tempistica  massima  (MA):  180   gg
solari/Ponderazione:  1;  -  Durata   Garanzia/Ponderazione:   3;   -
Manutenzione annuale programmata completa  di  controlli  e  tarature
sistemi    di    irrorazione/Ponderazione:3;    gancio     automatico
posteriore/Ponderazione: 4; - quattro o piu'  cilindri  idraulici  di
sollevamento  con  relativi  piattelli  per  agevolare   sostituzione
ruote/Ponderazione 3; -  impianto  elettroidraulico  d'emergenza  con
comando dello sterzo/Ponderazione 2; - possibilita' di  zavorrare  il
trattore con aumento di peso in sagoma fino a 70.000 kg/Ponderazione:
2; - apertura cofani automatizzata servoassistita/Ponderazione: 1;  -
sospensioni  pneumatiche  /  sistemi  di  riduzione  smorzamento   di
vibrazioni durante la marcia:  1  -  prezzo/Ponderazione  80  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.200.000.00 Euro II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) III.1)  Condizioni  di  partecipazione;
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale;  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro
delle imprese, per  categoria  di  attivita'  pertinente  all'oggetto
della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione  di
cui all'art. 80, D. Lgs.  50/2016;  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria; Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:
aver realizzato nel triennio 2013/2015, ovvero nel piu' breve periodo
dall'avvio della propria attivita', un fatturato  complessivo  almeno
pari al 100% del valore del lotto  di  partecipazione.  Nel  caso  di
partecipazione ad entrambi i  lotti,  tale  fatturato  dovra'  essere
almeno  pari  al  valore  totale  stimato  dell'appalto  (ossia  alla
sommatoria dei valori dei due lotti). Fermo il vincolo  di  fornitura
di tutti i trattori previsti di ciascuna tipologia con medesima marca
e modello, in caso di partecipazione in R.T.I./consorzi ordinari/Reti
d'imprese, il presente requisito dovra' essere  posseduto  in  misura
non inferiore al 40% dall'impresa che assume il ruolo  di  mandataria
e, da ciascuna mandante, in misura non inferiore al 20%. I  requisiti
posseduti dalle imprese riunite/consorziate/Reti di imprese  dovranno
essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. III.1.3  Capacita'
professionale e tecnica; Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione  III.1.3.a)  aver  fornito  con   buon   esito,   nell'arco
dell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del presente bando:
per il lotto 1, almeno 7 mezzi analoghi ai trattori  traino  (di  cui
almeno 5 analoghi ai trattori traino towbarless per aeromobili fino a
180 t MTOW e almeno 1 mezzo analogo a quello fino a 400 t. MTOW),  di
cui almeno 3 mezzi per il mercato UE; per il lotto 2, almeno 2  mezzi
analoghi ai Trattori traino con barra 4 x 4 per aeromobili fino a 600
t MTOW di cui almeno 1 mezzo per il mercato UE. Fermo il  vincolo  di
fornitura di tutti i mezzi previsti di ciascuna tipologia di trattore
con  medesima  marca  e  modello,  in  caso  di   partecipazione   in
R.T.I./consorzi ordinari/Reti d'imprese, il requisito  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria in misura non inferiore, per il lotto 1, a
4 mezzi di cui almeno 2 fornite nel mercato UE, per il lotto 2,  a  1
mezzo fornito nel mercato UE. Ciascuna mandante dovra'  aver  fornito
con buon esito almeno 1 mezzo. I requisiti  posseduti  dalle  imprese
riunite/consorziate/Reti di imprese dovranno  essere  almeno  pari  a
quelli richiesti globalmente. III.1.3.b) per entrambi i lotti:  avere
disponibilita', sul territorio italiano, di un centro  di  assistenza
tecnica  con  capacita'  di  intervento   su   entrambi   gli   scali
aeroportuali entro 24 ore dalla richiesta. Per centro  di  assistenza
tecnica si intende un qualsiasi operatore  economico  autorizzato  ad
operare sui mezzi oggetto di fornitura ai fini manutentivi garantendo
la  validita'  dell'omologazione/garanzia  degli  stessi.  Fermo   il
vincolo di  fornitura  di  tutti  i  trattori  previsti  di  ciascuna
tipologia con medesima marca e modello, in caso di partecipazione  in
R.T.I./consorzi ordinari/Reti d'imprese, il requisito  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese riunite, o in alternativa,  dalla  sola
mandataria.     I     requisiti     posseduti      dalle      imprese
riunite/consorziate/Reti di imprese dovranno  essere  almeno  pari  a
quelli richiesti globalmente. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste
a) cauzione provvisoria unica (indipendentemente dalla partecipazione
a uno,  ovvero  a  entrambi  i  lotti),  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,  d'importo  pari  a  €.
10.240,00, avente validita' per un periodo non inferiore a 180 giorni
a  far  data  dal  termine  ultimo  di  presentazione   dell'offerta,
escutibile  a  prima  richiesta,  con  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva escussione del debitore principale e  operante,  entro  15
giorni, a semplice richiesta scritta di SEA. L'importo della cauzione
provvisoria non e' ulteriormente riducibile; b) cauzione  definitiva:
per ciascun lotto l'Aggiudicatario dovra'  costituire,  alla  stipula
dell'Accordo  quadro,  una  cauzione  a   garanzia   della   corretta
esecuzione del medesimo, redatta come da schema messo a  disposizione
nell'ambito della  documentazione  di  gara,  d'importo  pari  al  5%
dell'importo contrattuale. Si applicano i meccanismi di riduzione  di
cui all'art . 93 c. 7 D.Lgs. 50/2016 III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto  e'  finanziato  da  SEA.  III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla  presente
procedura di gara i concorrenti  di  cui  all'art.  45  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Procedura IV.1.1): Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.3 Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   comporta   la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  Accordo  quadro  con   diversi
operatori.  Numero  massimo  di   partecipanti   all'accordo   quadro
previsto: 2 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 01.09.2016 Ora locale: 17:30.00 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in  mesi  6
IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  05.09.2016  Ora
locale: 10.00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione  Purchasing,
Fabbricato n. 8. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si': Sono ammessi i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese  concorrente),  muniti
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti.. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica.  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: 
  a)  la  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica attraverso  il  Portale  Acquisti  di  SEA,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo dell'appalto per i lotto  1  e'  "2000003677  -
fornitura Trattori traino Towbarless" e per il lotto 2 e' "2000003678
- fornitura Trattori traino con barra". La  documentazione  ufficiale
di gara  e'  integralmente  disponibile,  per  via  elettronica,  sul
suddetto portale acquisti,  nonche'  sul  profilo  della  Committente
all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui  medesimi  siti
si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, e'
il  seguente:  portalefornitori@seamilano.eu;  b)  il  D.Lgs.   50/16
disciplina  la   presente   procedura.   Trattandosi   di   procedura
interamente gestita  in  modalita'  telematica  riconducibile  ai  cd
settori speciali, SEA per la  dimostrazione  dei  requisiti  in  capo
all'aggiudicatario  non  operera'  attraverso  AVCPass;  c)  la  data
indicata al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e
delle domande di partecipazione" e' da intendersi come  scadenza  per
la presentazione delle offerte a pena di esclusione  dalla  gara;  d)
SEA, ex art. 95 c. 12 D.Lgs.  50/16,  si  riserva  la  facolta',  per
ciascuno  dei  due  lotti,  di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto, anche in presenza di una sola offerta  per  lotto,  nel
caso ritenga che nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; e) SEA si riserva  di  applicare
la  disciplina  di   cui   all'art.   110   D.Lgs.   50/16;   f)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;  g)  SEA
si e' dotata del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi
ai    documenti     amministrativi,     disponibile     all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; h) in  applicazione  del
D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da  parte  di
operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove
vige un regime fiscale agevolato rispetto a  quello  italiano  (Paesi
cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; i) ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che SEA  aderisce
ai  principi  fondamentali  per  la  protezione  e  tutela  dei  dati
personali dettati dal D.Lgs. 196/03. I dati personali di cui verra' a
conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e  la  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; j)  in
attuazione dell'art. 209  c.  2  D.Lgs.  50/16,  si  segnala  che  il
contratto   non   contiene    la    clausola    compromissoria;    k)
l'Aggiudicatario di ciascun lotto dovra' rimborsare a SEA,  entro  il
termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  la  meta'  delle  spese
sostenute per la pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del
relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti  sui  quotidiani;
l) relativamente alla previsione di cui  all'art.  83,  c.  9  D.Lgs.
50/16, si precisa che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e'
fissata all'1 per mille del valore di cui al punto II.1.5) e comunque
non superiore a Euro 5.000; m) Responsabile  unico  del  procedimento
per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs. 50/2016. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/07/2016 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
TX16BFM8688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.