FINLOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Finlombarda S.p.A., via  Taramelli,
n. 12, 20124, Milano, Italia, Codice NUTS ITC45, Tel: +39 02.607.441,
Fax: +39 02.607.444.25, e-mail: servizio.acquisti@pec.finlombarda.it,
www.finlombarda.it (profilo del committente). Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Appalto congiunto: NO. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso    gratuito,    illimitato     e     diretto     sul     sito
www.arca.regione.lombardia.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  devono
essere  inviate  in  versione  elettronica  tramite  la   piattaforma
"Sintel" accedendo all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Altre    attivita':
Intermediario finanziario a capitale pubblico  interamente  posseduto
da Regione Lombardia. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del
d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del "servizio di somministrazione
di lavoro temporaneo". 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   affidamento   del   "servizio   di
somministrazione  di  lavoro  temporaneo",  il  tutto   come   meglio
dettagliato all'Allegato 4 "Capitolato Tecnico"  al  Disciplinare  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo a base  d'asta
della     procedura     e'      pari      ad      Euro      85.800,00
(ottantacinquemilaottocento/00),  oltre  IVA.  Esso  e'   determinato
valorizzando il numero complessivo stimato  di  ore  lavorabili,  con
riferimento a 36 (trentasei) mesi di durata  del  contratto,  ad  una
base d'asta unitaria (intesa come "fee  oraria  d'agenzia")  di  Euro
1,00 (uno/00), oltre IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti? NO. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  le  attivita'  oggetto  dell'appalto
saranno   prestate   presso   la   sede   dell'operatore    economico
aggiudicatario. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un contratto concernente la prestazione del  "servizio  di
somministrazione di lavoro temporaneo" e, segnatamente, l'inserimento
di personale con contratto di somministrazione, il tutto come  meglio
dettagliato all'Allegato 4 "Capitolato Tecnico"  al  Disciplinare  di
gara, ove  sono  riportate  le  specifiche  attivita'  richieste,  le
relative modalita' di svolgimento, i requisiti e le  condizioni  alle
quali dovra' rispondere il servizio. 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: il contratto che  verra'  stipulato
con  l'aggiudicatario  avra'  efficacia   a   decorrere   dalla   sua
sottoscrizione per un periodo di 36 (trentasei) mesi. Il contratto di
appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti?
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni? NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea? NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  procedura,  gli
operatori economici devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
d.lgs. n. 50/2016; 
  b) iscrizione al Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della procedura e iscrizione all'Albo delle Agenzie per  il
lavoro ai fini dello svolgimento delle attivita' di somministrazione,
intermediazione, ricerca e selezione del personale, istituito  presso
il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ai sensi dell'art.
4 del d.lgs. n. 276/2003. 
  In caso di partecipazione in forma associata si  rimanda  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: pena l'esclusione dalla
procedura gli operatori economici devono aver eseguito, nei  3  (tre)
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, contratti aventi
ad oggetto servizi di somministrazione di lavoro temporaneo in favore
di almeno 3 (tre) diversi committenti che siano, ciascuno,  operatori
soggetti alla vigilanza della Banca d'Italia, ovvero  che  applichino
il C.C.N.L. per quadri  direttivi  e  per  il  personale  delle  aree
professionali dipendenti  dalla  imprese  creditizie,  finanziarie  e
strumentali. 
  In caso di partecipazione in forma associata si  rimanda  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del d.lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici?
SI. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09/09/2016, ore 15:00  CEST  pena  l'inammissibilita'
alla procedura. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 12/09/2016, ore  15:00
CEST. Luogo: presso Finlombarda S.p.A., all'indirizzo di cui al punto
I.1. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  un
delegato di ciascun operatore economico, nel rispetto della procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile? NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura e' gestita con il
sistema di intermediazione telematica "Sintel", accessibile dal  sito
www.arca.regione.lombardia.it; le modalita' di accesso e utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta sono precisate nel Disciplinare
di gara e nel relativo Allegato  6  -  "Modalita'  tecniche  utilizzo
Piattaforma  Sintel".  In  tale  Allegato  6   sono   riportate:   le
informazioni   riguardanti   la   piattaforma,   le   modalita'    di
registrazione alla piattaforma, la dotazione informatica necessaria e
la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura.
Finlombarda S.p.A. si riserva di adottare i  provvedimenti  opportuni
nel caso di accertato malfunzionamento della piattaforma. 2) Entro il
termine per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno  necessarie  la
registrazione alla piattaforma "Sintel" e la sottomissione al Sistema
delle offerte su supporto informatico. 3) La documentazione ufficiale
di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato  digitalmente,
scaricabile dal sito www.finlombarda.it di cui al punto I.1  (profilo
del committente) e da "Sintel"; per la lettura  della  documentazione
firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per
la  verifica  della  firma  digitale,  rilasciato  da   certificatori
iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29  del  d.lgs.  n.  82/2005,
disponibile sul sito www.digitpa.gov.it. Sul sito di cui al punto I.1
e su "Sintel" e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio
oggetto  di  affidamento,  le  modalita'  di   presentazione   e   di
valutazione delle offerte, l'avvalimento, il subappalto, le modalita'
di partecipazione, le  ulteriori  cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni sulla procedura sono contenute nel Disciplinare di  gara
e nei relativi allegati. 5) La sanzione pecuniaria  di  cui  all'art.
83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016 e' fissata nella  misura  dell'uno
per mille dell'importo complessivo a  base  d'asta.  6)  Informazioni
complementari  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  degli   atti   della
procedura  devono  essere  richiesti  a  mezzo  della   funzionalita'
"Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma "Sintel",  entro
e non oltre il termine del 01/09/2016, ore 15:00 CEST. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui  al  precedente
punto I.1 e su "Sintel". 7) L'operatore economico dovra' prestare una
garanzia provvisoria di  importo  pari  al  2%  dell'importo  massimo
stimato   del   contratto,   ovvero    pari    ad    Euro    1.716,00
(millesettecentosedici/00),  tutto  secondo   le   modalita'   e   le
condizioni previste nel Disciplinare di gara.  L'operatore  economico
aggiudicatario dovra'  altresi'  prestare  una  garanzia  definitiva,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara.  8)  E'  designato
quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Vice
Direttore Generale avv. Elena di Salvia. 9) Il codice  identificativo
della gara (CIG) e' il seguente: 674286650C. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi. Contro il presente bando e' proponibile
ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14/07/2016. 

           Finlombarda S.p.A. - Il vice direttore generale 
                        avv. Elena di Salvia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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