COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n.67517 del 20.7.2016

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area X - Attivita' Strade, Segnaletica, Suolo
Pubblico ed Arredo Urbano via L. Sacco 5, 21100 Varese,
all'attenzione di: Dott.Ing. Marco Brolpito - 21100 Varese. Tel.
0332/255221 E-mail: marco.brolpito@comune.varese.it Fax 0332/255.313
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
Bando di gara - Lavori di manutenzione ordinaria strade, servizio  di
pronta  reperibilita'  e  servizio  di  sgombero   neve   -   Periodo
                  1.10.2016-31.09.2018 zone a-b-c-d 
 

  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di manutenzione ordinaria strade, servizio  di
pronta  reperibilita'  e   servizio   di   sgombero   neve.   periodo
1.10.2016-31.09.2018. II.1.2)Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  appalto  di  lavori.
Luogo principale  di  esecuzione:  Comune  di  Varese.  Codice  NUTS:
ITC41II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: l'accordo quadro ha per oggetto:  i  lavori
di manutenzione  di  strade  comunali  e  taglio  cigli  nel  periodo
01/10/2016 - 30/09/2018, l'esecuzione del servizio  sgombero  neve  e
antigelo (spargimento sale), il servizio di pronta reperibilita'.  Da
eseguirsi nelle singole zone. (vedi disciplinare di  gara)  Categorie
di  lavorazione:  categoria  prevalente  manutenzione  stradale   OG3
prestazione  accessoria:  servizi  di  sgombero  neve   ed   antigelo
II.1.6)CPV: 645233141-9  lavori  di  manutenzione  stradale.  II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato,  IVA  esclusa:
ZONA A: € 650.417,50, di cui € 323.400,00 per lavori di  manutenzione
e per il servizio di reperibilita' e € 312.917,50 per sgombero neve €
14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;  ZONA  B:  €
656.917,50 di cui € 323.400,00 per lavori di manutenzione  e  per  il
servizio  di  reperibilita'  e  €  319.417,50  per  sgombero  neve  €
14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;  ZONA  C:  €
658.617,50 di cui € 323.400,00 per lavori di manutenzione  e  per  il
servizio  di  reperibilita'  e  €  321.117,50  per  sgombero  neve  €
14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;  ZONA  D:  €
653.340,45, di cui € 323.400,00 per lavori di manutenzione e  per  il
servizio  di  reperibilita'  e  €  315.840,45  per  sgombero  neve  €
14.100,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; II.3) DURATA
DELL'APPALTO dal 1 ottobre 2016 al 30 settembre  2018  (vedi  art.  2
capitolato speciale d'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo  massimo  stimato  della  zona  per  la  quale  si
presenta offerta (vedi disciplinare  di  gara).  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - artt. 31  e
ss capitolato speciale  di  appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza  -
art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016  n.  50  (vedi  disciplinare  di  gara).
III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi in una
delle situazioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016  n.  50;  b)
non essere in una  situazione  di  controllo/collegamento  con  altri
concorrenti. (vedi disciplinare di gara);  c)  essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per  l'esercizio  di
attivita' oggetto del presente appalto; tipo  di  prove  richieste  -
dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.3)
Capacita' tecnica Ai fini della partecipazione alla gara per ciascuna
zona il concorrente dovra' essere in possesso:  a)  per  l'esecuzione
dei lavori delle seguenti qualificazioni SOA: OG3 classifica  II,  b)
per l'esecuzione del servizio di sgombero neve dei seguenti requisiti
di capacita' tecnica:  b.1)  possesso  dell'iscrizione  nel  Registro
della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura  con
l'indicazione dell'attivita' oggetto del servizio  o  similare  o  in
altro Registro di cui all'art. 83, comma 4 del D.Lgs.  50/2016;  b.2)
dotazione (anche tramite leasing finanziario o avvalimento o mediante
noleggio,) di mezzi nel numero e nella tipologia previsti dall'art  4
lettera ab) del capitolato speciale d'appalto per ciascuna zona; b.3)
dotazione (anche tramite leasing finanziario o avvalimento o mediante
noleggio, comodato d'uso dal Comune ) di attrezzature specifiche  nel
numero  e  nella  tipologia  previsti  dall'art  4  lettera  c)   del
capitolato speciale d'appalto per  ciascuna  zona;b.4)  dotazione  di
personale nella misura minima prevista dal dall'art 4 lettera d)  del
capitolato speciale d'appalto per ciascuna zona.  (vedi  disciplinare
di gara); - dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare  di  gara);
Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:   singolarmente   per   ciascuna   zona   all'offerta
contenente  il  minor  prezzo  determinato  mediante  ribasso   unico
percentuale da applicarsi ai prezzi d'elenco ai  sensi  dell'art.  95
comma 4 lettera a) del D.Lgs. 18.4.2016 n.  50.  Offerta  anomala  si
applica il comma 8 dell'art. 97 del D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  (vedi
disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ZONA A: 6756465B4A - ZONA B: 6756547EF4 - ZONA C: 6756569120 - ZONA
D: 6756586F23 IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione: vedi
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte 18.8.2016 ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  19.8.2016  ore  9,00.
Ammissione  definitiva  30.8.2016  ore  9,00.Luogo:   Sala   riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco 5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Un  rappresentante  per
ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non  sia  il
legale  rappresentante,  rilasciata,  senza  formalita',  dal  legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  I soggetti interessati  potranno  formulare  quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 5.8.2016 (a pena di  irricevibilita').  Le
eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax
o pec , entro le ore 12,00 del 11.8.2016, e saranno rese disponibili,
entro le ore 9,00 del 12.8.2016, agli aventi interesse. Non  verranno
fornite  informazioni  verbali,  notizie,  dati  o  chiarimenti   non
inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei  concorrenti  o
richiamata nel bando di gara (vedi  disciplinare  di  gara)  b)  Ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente  ai  modelli
per le  dichiarazioni,  con  accesso  libero  all'indirizzo  internet
http://www.arca.sintel.it (art. 74 del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50)  I
documenti potranno anche essere scaricato dal sito internet  indicato
al punto I.1; c)Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del  D.Lgs.  18.4.2016
n. 50 all'appaltatore sara'  erogata  un'anticipazione  pari  al  20%
calcolato sull'importo stimato dei lavori esclusa la quota parte  per
servizi d) Il procedimento  si  svolge,  prevalentemente,  attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di  proprieta'  di  Arca  SpA,
denominato «Sintel», il cui accesso e' consentito al  seguente  link:
https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendlyN
ame=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura; (vedi disciplinare di gara).  e)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 70,00 per ciascuna zona pere la quale si  presenta
offerta; g) i soggetti interessati a partecipare  devono  registrarsi
al sistema AVCPASS accedendo al  portale  dell'  AVCP.  h)  Ai  sensi
dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge
del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario  dovra'  versare
al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la
somma  che  sara'  indicata  con  apposito  avviso  nel  profilo   di
committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando
di gara di cui all'art. 216, comma 11  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  Le
modalita' verranno comunicate  contestualmente  al  provvedimento  di
aggiudicazione. h) Il subappalto e' ammesso e regolato dall'art.  105
del D.Lgs. 18.4.2016 n.  50;  i)  L'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' di cui all'art.  89  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50,  (vedi
disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; m) In caso di offerte uguali  si
procedera' mediante sorteggio ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/24. n) saranno escluse le offerte economiche in  aumento;  o)  Il
valore dell'accordo come  indicato  epr  le  singole  zone  al  punto
II.2.1) non impegna la Stazione Appaltante a stipulare contratti fino
a quella concorrenza, che non costituisce  per  l'impresa  il  minimo
garantito. p) Ai fini  dell'esecuzione  dell'appalto  il  concorrente
dovra' avere le dotazioni minime di mezzi, operai ed attrezzature  di
tipo omologato, cosi' come indicato, per ciasc una zona, dall'art.  5
del Capitolato speciale. Il concorrente potra' presentare offerta per
tutte le zone Nel caso di aggiudicazione di  piu'  zone  al  medesimo
concorrente, entro  10  gg  dalle  aggiudicazioni  lo  stesso  dovra'
dimostrare di possedere i requisiti per  l'esecuzione  corrispondenti
alla somma dei requisiti previsti per ogni singola zona  aggiudicata.
Nel caso in cui i requisiti di esecuzione non coprano tutte le  zone,
si procedera' man mano alla revoca delle singole aggiudicazione sulla
base dell'ordine cronologico dell'apertura delle buste sorteggiate in
fase  di  gara  (dall'ultima  alla   prima).   q)   L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravenute ragioni di  pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura  si  basa;  r)  Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente  mediante  fax  (vedi  disciplinare  di  gara);  I   dati
personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai  fini
della valutazione dei requisiti di  partecipazione  delle  ditte,  ai
sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196,  saranno  raccolti  e  conservati
presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione  e
la gestione del contratto, si precisa che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
disciplinare di  gara  con  i  relativi  allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Lombardia,
sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano ITALIA  -  Telefono:
+39         027605321         -          Indirizzo          internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30
giorni  dalla  conoscenza  dalla   pubblicazione   provvedimento   di
ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente;  c)
Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso: vedi punti di contatto 

                      Il dirigente capo Area X 
                 dott.arch. Franco Andreoli Andreoni 
                      Il dirigente capo Area I 
                       dott. Emanuela Visentin 

 
TX16BFF9013
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