ROMA CAPITALE
Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici - Politiche della
Famiglia, dell'Infanzia e Giovanili - Promozione dello Sport e
qualita' della vita - Direzione servizi educativi e scolastici - U.O.
Regolamentazione e gestione dei servizi educativi 0-6 anni a gestione
diretta e indiretta e servizi di supporto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
                Bando di gara d'appalto (pos.20-16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici Politiche della  Famiglia
dell'Infanzia e Giovanili Promozione dello  Sport  e  Qualita'  della
Vita   -Direzione   Servizi   Educativi   e   Scolastici    -    U.O.
Regolamentazione e gestione dei  servizi  educativi  0  -  6  anni  a
gestione diretta e indiretta  e  Servizi  di  Supporto,  Via  Capitan
Bavastro, 94 - 00154 Roma - tel. 06/671070170 -70216 fax 06/671070076
indirizzo  internet  www.comune.roma.it/dipscuola  indirizzo  di  PEC
protocollo.scuolagiovanisporti@pec.comune.roma.it. Responsabile unico
del  procedimento:  Direttore  del   Dipartimento   dott.ssa   Cinzia
Padolecchia.I.3) Comunicazione: il piano economico finanziario  posto
a  base  di  gara,  il  capitolato  speciale  d'appalto  e  tutta  la
documentazione complementare e' disponibile,  con  accesso  gratuito,
illimitato e diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma
Capitale,  Dipartimento  per  la  razionalizzazione  della  spesa   -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di
beni e forniture  di  servizi"  -  Ufficio  Protocollo  -  Via  della
Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte
e collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  disciplinare
di   gara.I.4)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
territoriale Roma  Capitale.I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Procedura aperta per l'affidamento in concessione  a  terzi
della gestione del servizio nido, suddiviso in sette lotti distinti e
funzionali: 
  Lotto n. 1 - Largo Amalia Camboni (Municipio Roma IX) ; 
  Lotto n. 2 - Via di Valcannuta 237 (Municipio Roma XIII); 
  Lotto n. 3 - Via Flora 10 (Municipio Roma IV); 
  Lotto n. 4 - Via di San Basilide 19 (Municipio Roma XIV); 
  Lotto n. 5 - Largo Rotello 1(Municipio Roma VI); 
  Lotto n. 6 - Via Ildebrando Vivanti (Municipio Roma IX); 
  Lotto n. 7 - Via dei Colli Portuense 656 (Municipio Roma XII).. 
  II.1.2) Codice CPV valido per  ciascun  lotto:  oggetto  principale
80110000-8. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.5)  Valore   stimato:   Valore   complessivo   stimato   della
concessione €  10.928.610,00  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero - come di seguito riportato: 
  lotto n. 1 € 2.558.160,00; lotto n. 2 € 1.843.380,00; lotto n. 3  €
1.448.370,00; lotto n. 4 € 1.391.940,00; lotto n. 5  €  1.354.320,00;
lotto n. 6 € 1.241.460,00; lotto n. 7 € 1.090.980,00. 
  Prezzo complessivo posto/mese/bambino € 570,00 oltre Iva se dovuta,
valido per ciascun lotto. 
  Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta:  €  3.278.583,00  di
seguito riportato: 
  Lotto n. 1: importo soggetto a ribasso  d'asta  €  767.448,00  (136
utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero  -
prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; 
  Lotto n. 2: importo soggetto a  ribasso  d'asta  €  553.014,00  (98
utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero  -
prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; 
  Lotto n. 3: importo soggetto a  ribasso  d'asta  €  434.511,00  (77
utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero  -
prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; 
  Lotto n. 4: importo soggetto a  ribasso  d'asta  €  417.582,00  (74
utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero  -
prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; 
  Lotto n. 5: importo soggetto a  ribasso  d'asta  €  406.296,00  (72
utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero  -
prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; 
  Lotto n. 6: importo soggetto a  ribasso  d'asta  €  372.438,00  (66
utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero  -
prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; 
  Lotto n. 7: importo soggetto a  ribasso  d'asta  €  327.294,00  (58
utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero  -
prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00. 
  Il prezzo unitario soggetto a ribasso per ciascun lotto  pari  a  €
171,00,     funzionale      al      mantenimento      dell'equilibrio
economico-finanziario,  e'  analiticamente  dettagliato   nel   piano
economico  finanziario  posto  a  base  di   gara.   Il   concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95,  comma
10  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,   i   costi   aziendali   concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro,  in  conformita'  alle  indicazioni  fornite  nella
SEZIONE 5 del disciplinare di gara.II.1.6) Divisione in lotti: SI - i
concorrenti possono presentare offerta per uno o  piu'  lotti  e  non
potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, sia se partecipino
singolarmente, sia in raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  sia  in
forma  consortile  secondo  quanto  indicato  nella  Sezione  9   del
disciplinare   di   gara.   II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:
l'aggiudicazione sara' effettuata, lotto per lotto, con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi  dell'art.  95  del  D.
Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una  sola  offerta  valida  per
ciascun lotto e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla
Sezione 5 del disciplinare di  gara.  L'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  sara'  determinata  con  riferimento  agli  elementi   e
sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e  sub-punteggi
massimi a loro  attribuibili.  L'ordine  di  apertura  delle  offerte
economiche e di aggiudicazione e' dal lotto n. 1 al lotto n.7. 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sul  prezzo  unitario
posto a base di gara per ciascun lotto di € 171,00 posto/mese/bambino
al netto dell'aliquota del 5% di I.V.A. se dovuta: Punt.Max: 20; 
  B) OFFERTA TECNICA: 
  A Organizzazione del Servizio Punt. max. 50 
  a.1 Progetto Educativo Punt. max 20 
  a.1.1. Obiettivi del Progetto Educativo e declinazione delle 
  modalita' di progettazione educativa Punt. max 15 
  a.1.2. Strumenti ed azioni volti all'accrescimento della 
  competenza professionale delle risorse coinvolte Punt. max 5 
  a.2. Modello Organizzativo Punt. max 25 
  a.2.1 Articolazione del personale nell'arco dell'orario di 
  funzionamento della struttura Punt. max 15 
  a.2.2 Procedure per la sostituzione del personale assente Punt. max
10 
  a.3 Organizzazione dello spazio, materiali  didattici  e  di  gioco
Punt. max 5 
  B Programma delle attivita' e degli interventi finalizzati 
  alla gestione e manutenzione della struttura Punt. max 20 
  b.1 Piano di Lavoro delle Pulizie quotidiane e periodiche Punt. max
8 
  b.2 Piano della manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, 
  impianti ed attrezzature, nonche' delle aree verdi Punt. max 10 
  b.2.1 Cronoprogramma annuale delle attivita' di manutenzione 
  ordinaria Punt. max 5 
  b.2.2 Cronoprogramma annuale delle attivita' di manutenzione 
  delle aree verdi Punt. max 5 
  b.3 Reportistica di verifica e monitoraggio Punt. max 2 
  C Progetti integrati per il supporto alla genitorialita' Punt.  max
10 
  c1 Proposte finalizzate al potenziamento del servizio tipico  Punt.
max 10 
  c.1.1 Varieta' e sostenibilita' delle proposte presentate Punt. max
5 
  c.1.2. Modalita' organizzative dei servizi Punt. max 5 
  TOTALE OFFERTA TECNICA: punti: 80 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 7  del  disciplinare  di  gara  e
devono essere utilizzati per ciascun lotto. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  di  concessione:  la   concessione
decorrera' dal giorno 1 settembre  2016  o  comunque  dalla  data  di
affidamento della stessa per ciascun lotto e terminera' il 31  luglio
2019. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: varianti ammesse solo  intese
come offerte migliorative. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del  medesimo  disciplinare.  La
mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con
esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  e'
soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio,  di  cui  all'art.
83, comma 9 del D. Lgs. n.50/2016, secondo le modalita' indicate alla
Sezione 3 del Disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016;  B1)  Attestazione  di  avvenuto  sopralluogo
presso la/e struttura/e relativa/e al /i lotti per cui  si  concorre;
C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del  D.
Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi
12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 di ciascun soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza
nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4
e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) in  caso  di  consorzi
ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016, consorzi di cui all'art. 45, comma
2 lettera b) e c): produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti
dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione  n.  111  del
20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata  dalla  deliberazione
n. 157 del 17/02/2016. G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i
legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;
H) copia del "Protocollo di integrita'" di  Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore a circa l'82,456% del valore
stimato della concessione per ciascun lotto,  al  netto  degli  oneri
fiscali, secondo il seguente schema: 
  LOTTO N. 1: € 2.109.360,00 al netto dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 2: € 1.519.980,00 al netto dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 3: € 1.194.270,00 al netto dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 4: € 1.147.740,00 al netto dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 5: € 1.116.720,00 al netto dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 6: 1.023.660,00 al netto dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 7: € 899.580,00 al netto dell'I.V.A. 
  Se si concorre per piu' lotti l'importo del fatturato  per  servizi
analoghi al settore oggetto della gara non  dovra'  essere  inferiore
all'importo previsto per il lotto di maggiore importo.  Il  fatturato
e'  chiesto  in  considerazione  della  peculiarita'   del   servizio
richiesto, che dovra' garantire una varieta' di interventi  volti  ad
assicurare finalita' non solo educative, ma anche di assistenza  alla
prima infanzia, quale mensa e cura del minore.Per servizi analoghi al
settore oggetto della gara si intendono quelli riferiti alla gestione
totale (in proprieta', in convenzione, concessione o appalto) di nidi
di  infanzia,  di  servizi  socio-educativi  all'infanzia  e  per  la
famiglia.Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: 
  K) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara.III.2) Condizioni relative al contratto di
concessione.III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione: La  prestazione  del  servizio  per  ciascuno  lotto  e'
riservata  ad  una  particolare   professione.III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  di
concessione: le persone giuridiche in sede di esecuzione per  ciascun
lotto devono indicare il nome e  le  qualifiche  professionali  delle
persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno .29/09/2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 120 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma,  il  giorno
10/10/2016 -, alle ore 9,30. 
  IV.4) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita'  stabilite
dalla legge e i codici di  fatturazione  indicati  sull'Indice  delle
Pubbliche Amministrazione. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara  e
Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e'  altresi'  visionabile  sul
sito  www.comune.roma.it  in  "Sezioni  del  portale"   -   Struttura
Organizzativa     >     Dipartimento     Servizi     Educativi      e
Scolastici.......................>       Bandi       e        avvisi:
https://www.comune.roma.it/...........    dove    saranno    altresi'
pubblicati i quesiti e le  relative  risposte  secondo  le  modalita'
indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 1 6755849EF2 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 2 6755868EA0 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 3 675587111E 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 4 675587653D 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 5 67558786E3 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 6 6755885CA8 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 7 6755897691 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del  valore  stimato
della concessione del lotto  cui  partecipano,  secondo  la  seguente
elencazione e le modalita' e condizioni  tassativamente  previste,  a
pena di esclusione, alla Sezione 2 del Disciplinare di gara: 
  Lotto n. 1: € 51.163,20; 
  Lotto n. 2: € 36.867,60; 
  Lotto n. 3: € € 28.967,40; 
  Lotto n. 4: € 27.838,80; 
  Lotto n. 5: € € 27.086,40; 
  Lotto n. 6: € 24.829,20; 
  Lotto n. 7: € 21.819,60. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare  a  piu'  lotti,  potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali  partecipa.  In
tal caso l'importo della garanzia  provvisoria  dovra'  riferirsi  al
lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. 
  La sanzione pecuniaria di cui all'art. 93, comma 1, del D. Lgs.  n.
50/2016 e' stabilita come di seguito specificato. Qualora si concorra
per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per mille  del
valore stimato della concessione relativo al lotto per  il  quale  si
concorre per un importo pari a: 
  Lotto n. 1: € 2.558,16; 
  Lotto n. 2: € 1.843,38; 
  Lotto n. 3: € 1.448,37; 
  Lotto n. 4: € 1.391,94; 
  Lotto n. 5: € 1.354,32; 
  Lotto n. 6: € 1.241,46; 
  Lotto n. 7: € 1.090,98. 
  Qualora si concorra per piu' lotti  il  valore  della  sanzione  e'
stabilito nella misura sopra indicata con  riferimento  al  lotto  di
maggiore  importo  tra  quelli  di  partecipazione.La  verifica   del
possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari
e tecnico professionali verra' effettuata, ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, dovra', a pena di esclusione,  presentare  le  dichiarazioni
nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  deliberazione  adottata  dal
Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112
del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^  Rimodulazione  del
Piano triennale di  Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma
triennale  per  la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per   il   triennio
2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Il  contratto  non
conterra'  la  clausola  compromissoria.  E'  ammesso  il  subappalto
secondo le modalita' indicate alla Sezione  10  del  disciplinare  di
gara.    L'Amministrazione    si    riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del   contratto.   Per   tutto   quanto   non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara.VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio.  Roma,  Via  Flaminia
189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29,  comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 20/07/2016 

                            Il dirigente 
                     dott.ssa Cinzia Padolecchia 

 
TX16BFF9042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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