UNIVERSITA' CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA
Sede legale: via Alvaro del Portillo n. 21 - 00128 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Posta elettronica certificata:
arearicerca@postasicura.unicampus.it
Codice Fiscale: 97087620585
Partita IVA: 04802051005

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta, ex art. 60 comma  1  del  D.Lgs.
50/2016 per l'affidamento della fornitura, installazione  e  garanzia
(minimo 24 mesi) di attrezzature per la ricerca del  PRABB  (Polo  di
Ricerca Avanzata in Bio-Medicina e  Bio-Ingegneria)  dell'Universita'
Campus Bio-Medico  di  Roma  ed  in  particolare  di  un  microscopio
confocale compatibile con live cell imaging  con  le  caratteristiche
                   indicate in Capitolato Tecnico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi 
  Universita' Campus Bio-Medico di Roma - Via Alvaro del Portillo, n.
21- 00128 Roma (Italia) - telefono 06/225419149,  posta  elettronica:
arearicerca@postasicura.unicampus.it- Responsabile  del  Procedimento
Gianfilippo Capriotti - www.unicampus.it 
  Profilo                       di                       committente:
http://www.unicampus.it/ateneo/gare-pubbliche 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.unicampus.it/ateneo/gare-pubbliche 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  indirizzo  sopra
indicato 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato 
  1.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE: Universita'  non  statale  legalmente
riconosciuta 
  1.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altre attivita' - Istruzione,
Ricerca, Sanita' 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Procedura ristretta, ex art. 60 comma 1 del D.Lgs.  50/2016
per l'affidamento della fornitura, installazione e  garanzia  (minimo
24 mesi) di attrezzature per la ricerca del PRABB  (Polo  di  Ricerca
Avanzata in Bio-Medicina e  Bio-Ingegneria)  dell'Universita'  Campus
Bio-Medico di Roma ed in  particolare  di  un  microscopio  confocale
compatibile con live cell imaging con le caratteristiche indicate  in
Capitolato Tecnico 
  Numero di riferimento: CIG: 67449458B0; CUP: C86J16000440001 
  II.1.2) Codice CPV principale: 38510000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.5) Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  €  365.200,00  (Euro
trecentosessantacinque e  duecento/00)  di  cui  €  365.000,00  (Euro
trecentosessantacinque/00)  per   la   fornitura,   installazione   e
attivita' in garanzia ed € 200,00 (Euro duecento/00) per oneri  della
sicurezza rischi interferenziali, non soggetti a ribasso 
  Valuta: Euro 
  II.1.6) suddivisioni in lotti: no 
    
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE43 - Roma, Italia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura,   installazione   e
assistenza tecnica nel periodo di garanzia (minimo  24  mesi)  di  un
microscopio confocale compatibile con live cell imaging  completo  di
apparecchiature ed accessori, come  meglio  indicato  nel  Capitolato
Tecnico 
  II.2.5.) Criteri di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo. Il prezzo,  dunque,  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  60  giorni  (fornitura  ed
installazione), oltre al periodo di garanzia, come meglio specificato
nei documenti di gara 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero previsto di candidati : non previsto 
  II.2.10) Varianti: no 
  II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Ammessi a partecipare tutti  gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti previsti dal bando di gara  per  i  quali  non
sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente  e
dal bando, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45,  47,
48, 49 e 80 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. 
  In particolare, non e' ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei
concorrenti: 
  a) per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001,  qualora  tali  piani  non  si
siano ancora conclusi; 
  c) che, ai sensi dell'art. 48, comma  7,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
partecipino contemporaneamente alla procedura  individualmente  e  in
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  o  aggregazione  di
imprese di rete, oppure in piu' di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio  ordinario  o  aggregazione  di  imprese  di  rete   oppure
individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese  artigiane  per
la  quale  il  consorzio  concorre  e  a  tal   fine   indicato   per
l'esecuzione; la violazione di  tale  divieto  comporta  l'esclusione
dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2  e
3, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Realizzazione di un  fatturato  globale  annuo  nei  3  esercizi
antecedenti alla pubblicazione del bando (2013-14-15), non inferiore,
per ciascun anno, ad € 730.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    
  a) possesso della certificazione del sistema di qualita'  aziendale
ISO EN 9001:2008; 
  b) realizzazione di un  fatturato  specifico  annuo  per  forniture
analoghe a quelle oggetto dell'appalto, nei  3  esercizi  antecedenti
alla pubblicazione del bando (2013-14-15), non inferiore ,per ciascun
anno, ad € 650.000,00. 
  III.2.2) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Secondo quanto meglio precisato nella lettera  di  invito  e  negli
altri documenti di gara, verra' richiesta al concorrente la  garanzia
provvisoria   di   cui   all'art.   93   del   D.Lgs.    50/2016    e
all'aggiudicatario le ulteriori garanzie ivi parimenti  indicate.  In
sede di domanda di partecipazione, non e' richiesta la  presentazione
di alcuna garanzia. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) procedura ristretta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici(AAP): si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20.09.2016 ore: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  Le  domande  di  partecipazione  alla  gara,  corredate   della
documentazione  prevista  nel  presente  bando  di   gara,   dovranno
pervenire mediante servizio postale, agenzia di recapiti  autorizzata
o a mano, in plico chiuso e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,
entro  il  termine  indicato  al  precedente  punto  IV.2.2,   presso
l'indirizzo indicato al precedente paragrafo I.1. 
  I plichi  dovranno  recare  all'esterno  la  dicitura  "Domanda  di
partecipazione  alla  procedura  ristretta  per  l'affidamento  della
fornitura,  installazione  e  garanzia  (minimo  24   mesi)   di   un
microscopio confocale compatibile con live cell imaging".  Sul  retro
del plico,  dovra'  altresi'  essere  indicato  il  nominativo  ed  i
recapiti del mittente. Il rischio della tempestiva presentazione  del
plico entro il giorno e l'orario fissato,  e'  a  totale  carico  del
mittente, il quale si assume qualsiasi rischio connesso ad  eventuali
mancate/ritardate consegne, per qualsiasi  motivo.  La  prima  seduta
pubblica di  gara  convocata  per  l'apertura  e  la  verifica  delle
suddette domande di  partecipazione  e  correlata  documentazione  si
svolgera'  in  data  03.10.2016  alle  ore  10.30  presso   la   sede
dell'Universita' Campus Bio- Medico di Roma all'indirizzo di  cui  al
precedente punto I.1. 
  b) La domanda di partecipazione e le  dichiarazioni  richieste  dal
presente bando dovranno  essere  sottoscritte  ai  sensi  e  per  gli
effetti  del  D.P.R.   n.   445/2000,   dal   legale   rappresentante
dell'operatore o comunque da  soggetto  munito  di  idonei  poteri  e
dovranno  essere  corredate  da  idonea   documentazione   attestante
l'identita'  ed  i  poteri  del  sottoscrittore  (certificato  CCIAA,
procura ecc.); per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia,  dovranno   essere   presentate   dichiarazioni   idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla
documentazione degli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma  3,  e
86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  Tutta la documentazione dovra' essere comunque  redatta  in  lingua
italiana o essere tradotta in lingua italiana da traduttore ufficiale
che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre.  Si
precisa che in caso di contrasto tra  testo  in  lingua  straniera  e
testo in lingua italiana prevarra' la versione  in  lingua  italiana,
essendo  a  rischio  dell'offerente  assicurare  la  fedelta'   della
traduzione. 
  In caso di ATI  e  Consorzi  ordinari  non  ancora  costituiti,  la
domanda di partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  i
componenti, mentre in caso  di  ATI  e  Consorzi  costituiti,  potra'
essere sottoscritta dalla capogruppo e dovra' essere  prodotta  copia
del mandato collettivo/atto costitutivo. Le dichiarazioni relative ai
requisiti dovranno essere rese e sottoscritte da  ciascun  componente
l'ATI o Consorzio, per quanto di rispettiva pertinenza. 
  A  prescindere  dal  numero  delle  dichiarazioni   e/o   documenti
sottoscritti, e' sufficiente - per ciascun soggetto sottoscrittore  -
una copia di un valido documento di identita' nonche' una copia della
documentazione attestante i poteri. 
  c) In particolare, i partecipanti dovranno presentare: 
  c.1) una domanda di partecipazione alla gara, specificando la forma
di partecipazione prescelta, ai sensi dell'art. 45 del D.lgs  50/2016
(ad  es.  operatore  singolo,  associazione  temporanea  o  Consorzio
ordinario  di   concorrenti,   Consorzio   stabile);   in   caso   di
partecipazione  in  ATI  o  Consorzio  ordinario,  nella  domanda  di
partecipazione  o  nelle  dichiarazioni  allegate   dovranno   essere
specificate le quote di partecipazione. 
  c.2) una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di  cui
al punto III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando di gara. 
  c.3) solo in caso di avvalimento, una dichiarazione di ricorrere  a
tale istituto, alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 89 del
D.Lgs. 50/2016, nella quale siano specificati i requisiti (di cui  ai
punti   III.1.2   e   III.1.3)   oggetto   di   avvalimento   e   gli
operatori/l'operatore economici/o ausiliari/o; il concorrente  dovra'
altresi' allegare  tutta  la  documentazione  prevista  dalla  citata
disposizione normativa, sia in relazione al concorrente medesimo  che
all'ausiliario. 
  d) La domanda di partecipazione e le  dichiarazioni  richieste  dal
presente bando sono redatte preferibilmente in conformita' ai Modelli
fac-simile  disponibili  sul  profilo  del  Committente  indicato  al
precedente paragrafo I.1. Si richiama  l'attenzione,  in  ogni  caso,
sulle note esplicative contenute nei predetti Fac-simile. Si  precisa
che  ai  sensi  dell'art.  85  del  D.lgs.   50/2016,   l'Universita'
accettera' il documento di gara  unico  europeo  (DGUE),  redatto  in
conformita' al modello di formulario approvato con regolamento  della
Commissione europea n. 2016/7 del 5.1.2016 pubblicato nella GUUE  del
6.1.2016; resta fermo per il concorrente che intendera' avvalersi del
DGUE  l'obbligo  di  rendere  in  ogni  caso   le   ulteriori/diverse
dichiarazioni richieste dal presente bando,  con  le  formalita'  ivi
previste. 
  e) In conformita' a quanto previsto dall'art. 83, comma  9  del  D.
Lgs. n. 50/2016, le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della
domanda potranno essere sanate attraverso la procedura  del  soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, di incompletezza  o
di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, del  documento
di gara unico europeo (DGUE), e delle dichiarazioni che devono essere
prodotte ai sensi della normativa vigente e del  bando  di  gara,  il
concorrente che vi ha dato causa e' tenuto  al  pagamento  in  favore
dell'Universita' campus Bio-Medico di una sanzione pecuniaria pari ad
€ 5.000,00 (cinquemila/00). Nei  casi  predetti,  si  provvedera'  ad
assegnare al concorrente un termine, non superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere,  da  presentare  contestualmente  al  documento  comprovante
l'avvenuto pagamento della sanzione, pena l'esclusione dalla gara. La
sanzione e' dovuta esclusivamente in caso  di  regolarizzazione.  Nei
casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza  di
dichiarazioni non essenziali, l'Universita' ne  richiedera'  comunque
la regolarizzazione, ma non  applica  alcuna  sanzione.  In  caso  di
inutile decorso del termine di regolarizzazione,  il  concorrente  e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. 
  f) in caso di raggruppamenti di concorrenti: 
  f.1) i requisiti di cui ai punti III.1.1 dovranno essere  posseduti
ed attestati da tutti i componenti il RTI o il Consorzio. 
  f.2) i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3)  del  presente
bando dovranno essere posseduti dalla  mandataria  e  dalle  mandanti
come di seguito specificato: 
  • la certificazione di qualita' di cui  alla  lett.  a)  del  punto
II.1.3 dovra' essere posseduta da  tutti  i  soggetti  componenti  il
raggruppamento o il consorzio; 
  • per i fatturati globale e specifico di cui  ai  punti  III.1.2  e
III.1.3, la mandataria dovra' essere in possesso di  una  quota  pari
almeno al 60% di ciascuno dei fatturati richiesti, mentre la restante
parte dovra' essere posseduta cumulativamente dagli altri  componenti
del raggruppamento o Consorzio; la capogruppo  in  ogni  caso  dovra'
essere in possesso del requisito in misura maggioritaria  rispetto  a
ciascuna delle imprese mandanti o consorziate. 
  g) I partecipanti dovranno inoltre presentare: 
  g.1) documentazione attestante l'avvenuto pagamento del  contributo
a favore dell'ANAC, nella misura  richiesta  da  ANAC  stessa.  Nella
causale dovra' essere  contenuta  l'indicazione  del  codice  fiscale
dell'offerente e il seguente codice CIG  attribuito  alla  procedura:
CIG 67449458B0. In particolare,  in  conformita'  a  quanto  indicato
dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  n.  163  del
22.12.2015, ed in conformita' alle Istruzioni operative in vigore dal
1    gennaio    2015,    pubblicate    sul    sito     dell'Autorita'
(www.anticorruzione.it), tale versamento dovra' essere effettuato con
una delle modalita' ivi indicate. 
  g.2) documento  PASSOE  relativo  alla  procedura,  attestante  che
l'operatore economico  puo'  essere  verificato  tramite  il  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'ANAC, ai sensi dell'articolo 6-bis del
D.Lgs. n. 163/2006 e della Deliberazione n.  111/2012  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui  contratti  pubblici,  come  aggiornata  con  la
Deliberazione ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; a tal  fine  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale ANAC (Contratti Pubblici - Servizi  on  line  -  AVCPASS)
secondo le istruzioni ivi contenute. 
  In conformita' a quanto precisato dal Presidente dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti Pubblici con il  comunicato  del  16.12.2013,
per la generazione  di  tale  documento  e'  necessario  che  ciascun
operatore economico  partecipante  abbia  un  proprio  amministratore
iscritto ed abilitato ad operare sul sistema  AVCPASS  dell'Autorita'
con profilo di "Amministratore dell'operatore economico"; costituisce
onere   dell'operatore   economico   attivarsi   tempestivamente    e
coerentemente con  le  scadenze  della  procedura  di  gara  ai  fini
dell'ottenimento del PASSOE. 
  Si  precisa  altresi'  che  il  "PASSOE"  non  esonera  l'operatore
economico dall'obbligo di presentare le dichiarazioni previste  dalla
normativa vigente e dal presente bando di gara in ordine al  possesso
dei requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento. Si
precisa  altresi'  che  tali  adempimenti  relativamente  al   PASSOE
sussistono - in caso di  avvalimento  -  anche  in  riferimento  alla
impresa. 
  Per ulteriori informazioni ed istruzioni potra'  essere  consultato
il sito www.anticorruzione.it. 
  g.3) dichiarazione con la quale il concorrente indica il  domicilio
eletto  per  le  comunicazioni,  l'indirizzo  di  posta   elettronica
certificata ed il numero di telefax al quale le comunicazioni possono
essere inviate. 
  h) Il presente bando disciplina  la  fase  di  partecipazione  alla
procedura, finalizzata alla prequalifica dei concorrenti da  invitare
alla  fase  successiva  dell'offerta.  Pertanto,  ad  eccezione   del
Capitolato Tecnico, che e' immediatamente disponibile sul profilo del
Committente, l'ulteriore documentazione a base di  gara  (lettera  di
invito, schema di contratto, capitolato amministrativo), verra' messa
a disposizione dei concorrenti solo all'atto della  spedizione  della
lettera di invito, successivamente alla fase di prequalifica. 
  i) eventuali richieste di chiarimento in ordine al  presente  bando
di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua  italiana,
per pec e dovranno essere inoltrate entro il giorno  31.08.2016  alle
ore  12.00  Verranno  prese  in  considerazione  solo  le   richieste
pervenute entro tale termine. 
  l) La pubblicazione del bando di gara non e' costitutiva di diritti
in  capo  ai  concorrenti  e  non  vincolano   l'Universita'   Campus
Bio-Medico  in  ordine  all'espletamento  della  procedura  ed   alla
successiva aggiudicazione.  L'Universita'  Campus  Bio-Medico  potra'
sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte,  la  procedura
di gara, in qualsiasi fase della stessa o modificarne  i  termini  in
qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di  alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  da
parte dei concorrenti. 
  m) l'Universita'  Campus  Bio-Medico  si  riserva  sin  da  ora  la
facolta' di aggiudicare l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida  sempre  che  la  medesima  sia  ritenuta  idonea   e
conveniente. 
  n)  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   plurime,
alternative e/o condizionate. 
  o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs 50/2016 e dell'art.34,
comma 35 del D.L.  179/2012,  convertito  nella  Legge  n.  221/2012,
l'offerente aggiudicatario,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione, sara' tenuto a rimborsare all'Universita' Campus
Bio-Medico le spese di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I.
nonche'  le  spese  di  pubblicazione  sui  quotidiani  a  diffusione
nazionale e locale. 
  r) E' ammesso il subappalto nel rispetto e nei limiti dell'art. 105
del D.Lgs. 50/2006, ove compatibile con la natura  e  caratteristiche
della prestazione. 
  s) L'Universita' si riserva,  a  proprio  indicabile  giudizio,  la
facolta' di interpellare progressivamente  i  concorrenti  che  hanno
partecipato  alla  procedura  di  gara,  risultanti  dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per   il
completamento delle prestazioni alle medesime condizioni proposte  in
sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario,  oltre  che
nelle ipotesi espressamente previste dall'articolo 110, commi 1 e  2,
del D.Lgs. n. 50/2016, altresi' in  tutte  le  ulteriori  ipotesi  di
risoluzione e/o di recesso previste dai documenti contrattuali. 
  t) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento della gara e 
  u)  Soggetto  incaricato   dei   compiti   del   responsabile   del
procedimento: Gianfilippo Capriotti 
  v)  Delibera  di  indizione  della  procedura:  Delibera   Comitato
Esecutivo  dell'Universita'  Campus  Bio-Medico  di  Roma   in   data
23.06.2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  TAR
Lazio sede di Roma, Via Flaminia 189, 00196 Roma - Tel. 06/328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  30 giorni decorrenti  dalla  ricezione  dall'aggiudicazione  o  dal
provvedimento  di  esclusione  o  dalla   pubblicazione   del   bando
autonomamente lesivo della partecipazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/07/2016 

               Il direttore generale dell'universita' 
                         ing. Paolo Sormani 

 
TX16BFL9073
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.