ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10 - 00185 Roma (RM) - Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
                      Bando di gara DGACQ 50-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale  :  ANAS  S.p.A.  -   DIREZIONE   GENERALE
Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Roma Codice  postale:  00185  :
Italia. Persona di  contatto:  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Domenico Renda Telefono: 091/379111,- E-mail:  d.renda@stradeanas.it.
PEC: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso il  sito  www.stradeanas.it  (URL)  nella
sezione Appalti/Appalti ad evidenza  pubblica  inserendo  all'interno
del motore ricerca, nel  campo  "Codice  gara",  il  valore  "50-16".
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forma, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV.2.2) e VI.3) del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)  PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA'   :   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  DGACQ  50-16  Prestazioni  di  servizi  di
manutenzione ordinaria  per  opere  in  verde  e  pulizie  pertinenze
relative alle strade statali dei Centri di Manutenzione della Sicilia
- Esercizio 2016-2019 suddivise nei seguenti lotti: 
  LOTTO 1 - Centro di Manutenzione I (SS. 121- 124- 117 bis -192- 284
-288  -  385-  417-575)   Codice   CIG:   6742878EF0.   Codice   CUP:
F69J16000250001. 
  LOTTO 2  -  Centro  di  Manutenzione  L  (SS.  113-113  dir  -  114
-116-120-185-289)    Codice    CIG:    6742882241.    Codice     CUP:
F29J16000140001. 
  II.1.2) CPV 77211400. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.lgs.. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: Prestazioni di servizi  di  manutenzione
ordinaria per opere in  verde  e  pulizie  pertinenze  relative  alle
strade statali dei Centri di Manutenzione della Sicilia. 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F69J16000250001 - F29J16000140001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto  di  Servizi.  Natura   ed   entita'   delle   prestazioni:
Prestazione principale  :  Prestazioni  di  servizi  di  manutenzione
ordinaria  per  opere  in  verde  e  pulizie  pertinenze.   L'importo
complessivo  previsto  per  l'appalto  e'  pari  ad  €   2'374'320,00
(duemilionitrecentosettantaquattromilatrecentoventi/00),   al   netto
dell'I.V.A., di cui € 2'303'096,40 soggetto a ribasso e  €  71'223,60
per oneri di sicurezza cosi' articolato: 
  LOTTO 1 € 1'187'160,00 di cui 35'611,80 per oneri di sicurezza. 
  LOTTO 2 € 1'187'160,00 di cui 35'611,80 per oneri di sicurezza. 
  Ciascun lotto e' cosi' ripartito: 
  • €  395'720,00  (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00),  al
netto dell'I.V.A per i primi 12 mesi 
  Importo a base d'appalto 
  • €  395'720,00  (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00),  al
netto dell'I.V.A per i successivi eventuali 12 mesi 
  Opzione di rinnovo (punto II.2.7) 
  •  €   395'720,00   (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00)al
netto dell'I.V.A per gli  ulteriori  eventuali  successivi  12  mesi.
Opzione di rinnovo  (punto  II.2.7).  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.lgs.. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  numero  massimo
di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono  essere  aggiudicati
ad un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando  i  seguenti
lotti o gruppi di lotti: SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  DG ACQ 50/16 -LOTTO 1: Codice CIG: 6742878EF0. 
  DG ACQ 50/16 -LOTTO 2: Codice CIG: 6742882241. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione : Regione Sicilia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  LOTTO 1 -Prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria per opere
in verde e pulizie pertinenze relative alle strade statali del Centro
di Manutenzione "I". 
  LOTTO 2 -Prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria per opere
in verde e pulizie pertinenze relative alle strade statali del Centro
di Manutenzione "L". 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del D.lgs.. n.50/2016). 
  A. Prezzo da 0 a 60 
  B. Componente qualitativa da 0 a 40 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla  somma  dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A,  B.
(l'indicazione di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Durata  in  mesi:  12.  Il
contratto di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  SI  Descrizione  dei
rinnovi: 2 rinnovi per ulteriori 12 mesi ciascuno e  per  una  durata
massima  complessiva  dell'appalto   di   mesi   36.   Lo   sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI. Descrizione delle  opzioni:  Ai  sensi  dell'art.  63,
comma 5 del D.lgs. 50/2016, Anas si riserva la facolta', per  ciascun
lotto, di ripetere le prestazioni  agli  stessi  patti  e  condizioni
previsti dal contratto originario, per ulteriori 12 (dodici)  mesi  e
per    un    importo    pari    ad     ulteriori     €     395'720,00
(Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00)  I.V.A.   esclusa,   al
termine dei quali Anas si riserva di effettuare un ulteriore  rinnovo
annuale per altri  12  mesi  e  per  un  importo  pari  ad  ulteriori
395'720,00    (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00),    I.V.A
esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel     registro     commerciale.     Si     richiede     che      le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai  sensi
degli artt.19, 46 e 47 del  DPR  n.445/2000,  cosi'  come  modificato
dall'art.  15  comma  1  della  Legge,  n.   183/2011,   dal   legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da  idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare  carica  e  poteri  di
firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati  nei  successivi
punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. In ossequio  alle  disposizioni  contenute  nell'art.  83,
comma 9, del D.lgs.. n.50/2016, e' prevista  la  sanzione  pecuniaria
nella misura di €1'200,00. Il candidato, a corredo della  domanda  di
partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  83,  comma  3  del
D.lgs.. n.50/2016. 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione. 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.lgs.. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.lgs.. n.50/2016. Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.lgs...  198/2006,  all'art.  44  del
D.lgs.. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.lgs.. n.165/2001. 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si  richiedono,  per  ciascun  lotto  di  partecipazione,  con   le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) fatturato  globale  minimo  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'  operatore  economico,  nella  misura  in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili,  pari  almeno  a  2
volte l'importo del Lotto/i di partecipazione; 
  b)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto, per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data
di  costituzione  o  all'avvio  delle   attivita'   dell'   operatore
economico, nella misura in cui  le  informazioni  su  tali  fatturati
siano  disponibili,  pari   almeno   all'importo   del   Lotto/i   di
partecipazione; 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico  siano  indicatori   essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  In caso di RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a), e b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle
mandanti almeno nella misura del 10% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto. 
  III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  Si  richiedono,  per
ciascun lotto di partecipazione, con le medesime  modalita'  indicate
al successivo punto VI.3): 
  a) elenco dei principali servizi analoghi all'attivita' oggetto del
presente appalto effettuati negli ultimi 5 anni, con indicazione  dei
rispettivi importi, date e destinatari, pubblici  o  privati  di  cui
almeno 2 di importo pari ciascuno al 40% del valore dell'importo  del
Lotto/i di partecipazione; 
  b)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente (composto  da  retribuzioni  e  stipendi.  oneri  sociali,
accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2013, 2014, 2015 o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 30%
del fatturato globale relativo al  triennio  suddetto,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa. 
  In caso di RTI 
  -  il  requisito  di  cui  al  punto  a)  potra'  essere  posseduto
dall'intero raggruppamento ma  in  ogni  caso  la  mandataria  dovra'
dimostrare di aver eseguito almeno un servizio; 
  - il requisito di cui al punto b) dovra'  essere  posseduto  almeno
dalla Mandataria; 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.lgs.. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle
modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.1.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs..
50/2016 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.lgs.. 50/2016. Ai sensi dell'art. 48  comma  2  del
D.lgs.. n.50/2016, in caso di raggruppamento  di  tipo  verticale  il
mandatario esegue le prestazioni di servizi o di  forniture  indicati
come principali,  anche  in  termini  economici,  i  mandanti  quelle
indicate come secondarie; in caso di raggruppamento  orizzontale  gli
operatori economici eseguono il  medesimo  tipo  di  prestazione.  Ai
sensi dell'art. 48 comma 4 del D.lgs.. n.50/2016 nell'offerta  devono
essere specificate le parti del servizio o della  fornitura  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi dell'art.  103  del  D.lgs..
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Il  Responsabile  unico  del
procedimento e' Ing. Domenico Renda. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.lgs.. n50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 21/09/2016. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. Data 20/10/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta.  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.lgs.. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno  le  informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo      DGUE      a      mezzo      del      servizio       DGUE
(https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools-
databases/ecertis2/resources/espd/index.html),     come      previsto
nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE)  2016/7
della Commissione europea del 05/01/2016 sul  modello  di  formulario
per il DGUE e conformemente  alle  indicazioni  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione  elettronica  del
DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo
DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e  reperibile  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it.  Se  piu'   operatori   economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato
in una procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino  che  le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere d), e), f) , i candidati sono invitati ad  utilizzare
il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS  S.p.A.
e     reperibile      esclusivamente      all'indirizzo      internet
http://www.stradeanas.it (o Portale Acuisti ANAS). 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di   Imprese   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.lgs..  n.50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.lgs.. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III 1.1 lettere d), e), f), i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a  disposizione  da
ANAS  S.p.A.  e  reperibile  esclusivamente  all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it (o Portale Acuisti ANAS). 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.lgs.. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 06/09/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti.. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il  Concorrente
dovra'  in  sede  di  offerta   impegnarsi,   nel   caso   risultasse
aggiudicatario, a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio  carico,  a
richiesta dell'ANAS  S.p.A.  o  della  competente  Prefettura  U.T.G.
apposito  Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto  preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs.. n.196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-73013-P, 73017-P del 27/06/2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs.. n.82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs..  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo per ciascun lotto di € 30'000,00 (trentamila). 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra' prestare  per  ciascun  lotto  di  partecipazione,
cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a  base
di gara  e  pari  a  €  7'914,40  (settemilanovecentoquattordici/40),
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs.. n.50/2016 e  secondo  le
modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte ANAS della lettera d'invito esclusivamente  per
i concorrenti utilmente  qualificati.  Con  riferimento  invece  alle
comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno  gestite
secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente)  II.2.11  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.120   del   D.lgs..
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 21/07/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                     dott.ssa Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.