FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
             Bando di gara - Settori Speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi:  Ferservizi  S.p.A.  (Societa'  con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A.) Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. 
  Tel.: +39 0644109-602/573/490 - e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  Indirizzi  internet:   Indirizzo   principale:   www.ferservizi.it.
Indirizzo del Profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)   Denominazione:   Servizio   di   ristorazione    mediante
sostitutivi di mense per i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato
Italiane. Numero di riferimento: eGPN 98/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale 55300000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di  ristorazione  volto   a
consentire  la  consumazione  dei  pasti  ai  dipendenti  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane presso strutture terze convenzionate. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  16  000  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Con  l'aggiudicatario   verra'
sottoscritto un Accordo Quadro per un  importo  di  €  16.000.000,00.
L'importo relativo agli oneri della sicurezza, trattandosi di Accordo
Quadro, sara'  quantificato  -  qualora  sussistenti  -  in  sede  di
emissione dei contratti  applicativi.  Il  servizio  di  ristorazione
dovra' essere assicurato mediante una rete di servizi sostitutivi  di
mensa convenzionati  dall'Appaltatore  per  la  somministrazione  dei
pasti in favore  dei  dipendenti  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. Si precisa che i pasti consumati dai dipendenti del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane sono mediamente  stimati  in  1.188.541
annui (dato relativo al 2015). La  dislocazione  e  suddivisione  dei
servizi sostitutivi di mensa per  Regione  verranno  dettagliati  nei
successivi documenti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione:  30;  Prezzo  -
Ponderazione: 70 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 16 000 000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Ferservizi si riserva di  prorogare,  agli
stessi patti e condizioni,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  per  un
ulteriore periodo di 6 mesi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. L'appalto non e' suddiviso  in
lotti in ragione della necessita' di garantire la medesima  tipologia
di servizio su tutto il territorio nazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
giorno    14    luglio    2016     e     pubblicato     all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 30/09/2016 - 13:00. 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1-La procedura sara' espletata in
modalita' telematica sul Portale Acquisti  di  Ferservizi,  al  sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia alle indicazioni  presenti  all'indirizzo  internet
www.acquistionlineferservizi.it. Per supporto  alla  registrazione  e
allo svolgimento delle operazioni  all'interno  del  Portale,  potra'
essere contattato il n. +39 02266002680. 
  2-Tutta la documentazione richiesta deve,  pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3-Tutti i file allegati al  Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare in  via  definitiva  il  concorrente.  In  caso  di  RTI  o
consorzio gia' costituito alla documentazione deve  essere  allegato,
in  copia  autentica,  il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di  tutte  le  imprese
associate o consorziate. 
  4-La  tempestivita'  della  domanda  di  partecipazione  e/o  delle
offerte sara' certificata dal Portale. 
  5-Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  6-E' consentito il  ricorso  al  subappalto.  A  tal  riguardo,  si
precisa che, alla presente procedura,  non  si  applica  il  comma  6
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 
  7-Ferservizi SpA si riserva di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 
  8-Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferservizi SpA  per  le  finalita'  connesse
alla  gara  e  per  l'eventuale   successiva   stipula   e   gestione
dell'Accordo Quadro. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati
e' Ferservizi SpA, con sede in Roma, Via Tripolitania 30  in  persona
dell'Amministratore  delegato  Francesco  Rossi  domiciliato  per  la
carica in Roma, Via Tripolitania 30. Incaricati del  trattamento  dei
dati sono i dipendenti di Ferservizi  SpA  assegnati  alle  strutture
interessate dal presente appalto. 
  9-Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art.
31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' il Dott. Francesco Rossi. 
  10-Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/16 le carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda, con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica,  obbliga  il  Concorrente
che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, della sanzione pecuniaria con la misura ivi indicata.  In
merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione e di pagamento
si rinvia alla Lettera di Invito. Nei casi di  irregolarita'  formali
ovvero di mancanza o incompletezza di  dichiarazioni  non  essenziali
verra' richiesta  la  regolarizzazione  ma  non  sara'  applicata  la
sanzione. In caso di inutile decorso del termine di  regolarizzazione
il concorrente e' escluso dalla gara. 
  11-Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
16.09.2016. 
  12-Il CIG relativo alla presente procedura di gara e' 67556266EE. 
  13-La presente procedura non comporta per  la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14  luglio  2016.  Il
testo integrale del bando e la relativa  documentazione  di  gara  e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                       Amministratore delegato 
                        dott. Francesco Rossi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.