AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
Avviso di  rettifica  -  Specifica  ed  integrazione  alla  relazione
      tecnico-illustrativa, al bando ed al disciplinare di gara 
 

  Con riferimento alla gara mediante procedura ristretta ex art.  55,
comma 6, del d.lgs. n.163/2006, di finanza di progetto a  fase  unica
ex art. 153, commi 1-14, del medesimo decreto, per l'affidamento  de:
"La progettazione definitiva ed  esecutiva  della  Prima  Fase  della
Piattaforma Europa del porto di Livorno, comprensiva del terminal per
contenitori  e  di  tutte  le  opere  ad   esso   connesse,   nonche'
l'esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione,  l'allestimento  e   la
gestione del Terminal per lo svolgimento di  operazioni  portuali  ex
art. 16  della  L.  84/1994",  (CIG:6548209901;  CUP:B41H15000170005;
CPV:45241000-8), pubblicata sulla G.U.U.E. n. 2016/S  009-011067  del
14.01.2016 e sulla G.U.RI. n.7 del 20.01.2016, 5a Serie  Speciale,  a
cui hanno fatto seguito successivi avvisi  di  proroga  dei  termini,
pubblicati su G.U.U.E. n.2016/S 059-092748  del  19.03.2016  e  sulla
G.U.R.I. n.33  del  21.03.2016,  5a  Serie  Speciale,  nonche'  sulla
G.U.U.E. n 2016/S 112-199318 dell'11.06.2016 e  sulla  G.U.R.I.  n.66
del 10.06.2016, 5a Serie Speciale, 
  SI RENDE NOTO CHE 
  in attuazione dei provvedimenti dell'Autorita' Portuale ;n.109  del
14.07.2016 e n.110 del 19.07.2016, la Relazione  tecnico-illustrativa
dei contenuti dello Studio di fattibilita', il Bando di  gara  ed  il
Disciplinare di gara sono modificati/integrati come segue: 
  Relazione  tecnico-illustrativa  dei  contenuti  dello  Studio   di
fattibilita' 
  1) A  pag.  31,  il  paragrafo  6  ("Sintesi  del  piano  economico
finanziario") e' sostituito come segue: 
  "Il  Piano  Economico  e  Finanziario  della   prima   fase   della
Piattaforma Europa e'  stato  redatto  sulla  base  dello  Studio  di
Fattibilita' e sulla base delle stime  di  traffico  acquisibile  dal
terminal  effettuate  nel  recente   studio   di   mercato   "Analisi
competitiva e previsioni sul traffico  della  Piattaforma  Europa  di
Livorno". E' stata effettuata una simulazione  del  Conto  Economico,
del Piano Finanziario e dei  Flussi  di  Cassa  nell'ipotesi  che  il
Promoter benefici di una concessione  di  60  anni.  Considerando  le
diverse tipologie di servizio offerte dal futuro terminal contenitori
e sulla base dello studio della domanda e' stato possibile stimare  i
futuri flussi monetari. 
  Le ipotesi che  sottendono  il  Piano  Economico  Finanziario  sono
esemplificate  nella   relazione   integrale   "Piano   economico   e
finanziario della  Piattaforma  Europa"  che  verra'  successivamente
allegato alla lettera d'invito alla presentazione dell'offerta. 
  I risultati della simulazione del Piano Economico Finanziario  sono
riportati  nel  prospetto  riepilogativo  sottostante.  La  struttura
societaria, i finanziamenti,  i  termini  e  le  condizioni  potranno
essere compiutamente definiti coinvolgendo un financial advisor ed un
legal advisor. 
  La tabella 6 e' suddivisa in indici di redditivita'  ed  indici  di
bancabilita' che evidenziano rispettivamente la convenienza economica
del progetto e la sostenibilita' finanziaria. 
  La simulazione ha evidenziato un TIR (Tasso Interno di  Rendimento)
di Progetto pari al 7,03%. Il TIR di  Progetto  esprime,  in  termini
percentuali,  la  redditivita'  dell'investimento,  considerando  gli
investimenti,  le  imposte  effettive  pagate  e  il  rimborso  ed  i
versamenti connessi all'IVA. 
  Il TIR dell'Equity esprime, in termini percentuali, la redditivita'
del capitale proprio investito. 
  Il TIR dell'azionista risulta pari a 10,37%. 
  Tabella 6 - Indici di Redditivita' 
  INDICI DI REDDITIVITA' 
  TIRx di progetto 7,03% 
  TIRx per l'Equity 10,37% 
  Tabella 7 - Indici di Bancabilita' 
  INDICI DI BANCABILITA' 
  D/E medio 75,8% 
  D/(D+E) medio 24,2% 
  Durata del debito "door to door" 24 anni 
  Durata del periodo di rimborso 19 Anni 
  DSCR 1,65x 
  PLCR medio 3,87x 
  LLCR medio 2,26x 
  LLCR medio con DSRA 2,39x 
  Gli indici di bancabilita' identificano la capacita'  del  Progetto
di generare flussi monetari sufficienti a garantire il  rimborso  dei
finanziamenti   attivati,   compatibilmente    con    una    adeguata
remunerazione degli investitori privati coinvolti nella realizzazione
e nella gestione dell'iniziativa. 
  Il rapporto D/E (Debito/Equity) e' calcolato come quoziente tra  il
totale dei mezzi finanziari a prestito compresi gli  interessi  e  il
totale dei mezzi propri. Esso misura il grado con cui gli assets sono
finanziati dal debito e dall'autofinanziamento degli azionisti. 
  Il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) e' il rapporto tra il  flusso
di cassa del progetto (al netto delle imposte) in un dato anno  e  il
servizio  del  debito  totale  dell'anno  (quota  capitale  e   quota
interessi) e rappresenta l'indicatore di solvibilita' per il quale un
valore   uguale   o   maggiore   di   1   evidenzia   la    capacita'
dell'investimento di creare risorse sufficienti a coprire le rate del
debito  quale  rimborso  per  i  soggetti  finanziatori.  Le  analisi
effettuate hanno evidenziato un DSCR medio pari a 1.65x, avendo,  per
ipotesi, un finanziamento con uno spread del 4% in piu'  rispetto  al
tasso base stimato del 2,5%. 
  Il PLCR (Project Life  Cover  Ratio)  indica  il  rapporto  tra  la
sommatoria dei valori attuali di tutti i flussi di  cassa  operativi,
al netto delle  imposte  fino  al  termine  della  concessione  e  la
sommatoria dei valori attuali del servizio del debito. E'  un  indice
di tipo dinamico il cui valore deve essere superiore all'indice  LLCR
e rappresenta la capacita' del progetto  di  coprire  il  totale  dei
prestiti durante i termini di tempo della Concessione (o  della  vita
del progetto). Il tasso di attualizzazione  usato  e  pari  al  tasso
passivo del debito contratto. Il PLCR medio dell'analisi e' risultato
3,87x 
  Il LLCR (Loan Life Cover Ratio) e' dato dal rapporto tra il  valore
attuale netto dei flussi di cassa operativi  incrementati  (LLCR  con
DSRA) o meno del valore della riserva per il  pagamento  del  debito,
che si generano nel periodo di vita del finanziamento  tra  l'istante
di valutazione e ed il valore residuo (attuale)  del  debito  stesso.
Valuta la capacita' del progetto di ripagare  il  debito  secondo  il
piano di ammortamento prestabilito limitando l'analisi al periodo  di
vita dei finanziamenti. Il LLCR medio dell'analisi e' 2,26x. 
  E' un indice di tipo dinamico. Il tasso di attualizzazione usato e'
pari al tasso passivo del debito contratto. 
  In conclusione riportiamo  una  sintetica  tabella  dei  ricavi  da
traffico   previsti   nella   gestione   del   terminal    dall'avvio
dell'operativita' a fine concessione. 
  Tabella 8  -  Stima  dei  ricavi  dell'attivita'  di  gestione  del
terminal (dati in €) 
  Ricavi  Primo  anno  gestione  Secondo  anno  gestione  Terzo  anno
gestione Quarto anno gestione 
  Ricavi Totali 13.081.200 49.203.000 105.243.600 144.114.300 
  Quinto anno gestione Sesto anno-fine concessione 
  167.145.000 176.451.000 
  Sulla base dei risultati del  Piano  Economico  Finanziario  si  e'
ritenuto che una durata congrua della concessione  da  rilasciare  al
promotore  della  finanza  di   progetto,   per   il   raggiungimento
dell'equilibrio economico finanziario nella  gestione  del  terminal,
sia stimabile in un tempo di sessanta anni (60 anni), comprensivi del
tempo massimo di: 
  • nove  (9)  mesi  naturali  consecutivi  per  la  redazione  della
progettazione definitiva e lo svolgimento delle  indagini/rilievi  di
campo; 
  •  sei  (6)  mesi  naturali  consecutivi  per  la  redazione  della
progettazione esecutiva; 
  • quattro (4) anni per i lavori di costruzione del terminal; 
  • sei (6) mesi naturali consecutivi per l'allestimento del relativo
cantiere; 
  • cinquanta (50) anni previsto per la gestione del Terminal. 
  Il termine di sessanta (60) anni e' altresi' comprensivo dei  tempi
stimati  per  l'ottenimento  di  tutte  le  autorizzazioni  di  legge
necessarie ai fini dell'approvazione, sia  del  progetto  definitivo,
che di quello esecutivo redatti dal proponente, e dei tempi utili per
l'affidamento e l'esecuzione dei  lavori  propedeutici  a  quelli  di
costruzione del Terminal (oggetto dell'appalto pubblico)." 
  Bando di gara 
  1) A pag. 4, (Sezione  II.2.1  -  "Quantitativo  o  entita'  totale
(compresi  tutti  gli  eventuali  lotti,  rinnovi  ed  opzioni"),  il
seguente capoverso: "D) Il valore complessivo  annuo  presunto  della
gestione del Terminal per lo svolgimento delle operazioni portuali e'
stimato in: 
  Euro  13.081.200,00  (Euro  tredicimilioniottantunomiladuecento/00)
non imponibile IVA per l'anno 2022 fino  a  raggiungere  la  cifra  a
regime         di         Euro          176.451.000,00          (Euro
centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00),           non
imponibile IVA, nell'anno 2027" 
  e' sostituito dal seguente: 
  "D)  Il  valore  complessivo  annuo  presunto  della  gestione  del
Terminal per lo svolgimento delle operazioni portuali e' stimato in: 
  Euro 13.081.200,00  (Euro  tredicimilioniottantunomiladuecento/00),
non imponibile IVA, per il primo anno di gestione, fino a raggiungere
la    cifra    a    regime    di     Euro     176.451.00,00     (Euro
centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00),           non
imponibile IVA, dal sesto anno di  gestione  fino  al  termine  della
concessione." 
  2) A pag. 9, (Sezione IV.2.2 - "Termine ultimo per  il  ricevimento
delle domande di partecipazione"), la seguente data: "22 marzo 2016" 
  e' sostituita come segue: 
  "30 settembre 2016" 
  3) A pag. 9, (Sezione VI.2 - "Informazioni complementari"), la data
indicata nel numero 1) "22 marzo 2016" 
  e' sostituita come segue: 
  "30 settembre 2016" 
  4) A pag. 9, (Sezione VI.2 - "Informazioni complementari"), la data
indicata nel numero 5) "9 marzo 2016" 
  e' sostituita come segue: 
  "16 settembre 2016" 
  5) A pag. 11, (Sezione VI.2  -  "Informazioni  complementari"),  il
numero 13) "la durata della  concessione  e'  pari  a  50  anni.  Per
"durata della concessione" si intende l'intero  rapporto  concessorio
comprendente la progettazione definitiva ed  esecutiva,  l'esecuzione
dei  lavori,  l'allestimento  e  la  gestione  del  Terminal   e   lo
svolgimento delle operazioni portuali. Il tutto come meglio precisato
nel Disciplinare di gara" 
  e' sostituito come segue: 
  "13. la durata della concessione e' pari a sessanta (60) anni, come
meglio  precisata  nel  Disciplinare  di  Gara  e   nella   Relazione
tecnico-illustrativa." 
  Disciplinare di gara 
  1) A pagina 5, nel sotto-paragrafo  1.2  ("Quantitativo  o  entita'
totale della concessione"), il capoverso indicato con la  lettera  D)
e' sostituito dal seguente capoverso: 
  "D)  Il  valore  complessivo  annuo  presunto  della  gestione  del
Terminal per lo svolgimento delle operazioni portuali e' stimato in: 
  Euro 13.081.200,00  (Euro  tredicimilioniottantunomiladuecento/00),
non imponibile IVA, per il primo anno di gestione, fino a raggiungere
la    cifra    a    regime    di    Euro     176.451.000,00     (Euro
centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00),           non
imponibile IVA, dal sesto anno di  gestione  fino  al  termine  della
concessione." 
  2) A pagina 6, nel sotto-paragrafo  1.2  ("Quantitativo  o  entita'
totale della concessione"), il secondo capoverso e'  sostituito  come
segue: 
  "- il diritto, quale controprestazione, di gestire il Terminal, con
decorrenza, durata, importi ed ogni altro elemento cosi' come  meglio
specificati  nel  Piano  Economico-Finanziario.  Sulla   base   delle
assunzioni contenute nel predetto piano, il valore complessivo  annuo
presunto delle operazioni portuali  da  svolgersi  nell'ambito  delle
attivita' di gestione del Terminal e' stimato in  Euro  13.081.200,00
(Euro tredicimilioniottantunomiladuecento/00),  non  imponibile  IVA,
per il primo anno di gestione, fino a raggiungere la cifra  a  regime
di              Euro               176.451.000,00               (Euro
centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00),           non
imponibile IVA, dal sesto anno di  gestione  fino  al  termine  della
concessione, secondo quanto riportato nella seguente tabella: 
  Primo anno gestione  Secondo  anno  gestione  Terzo  anno  gestione
Quarto anno gestione 
  € 13.081.200 € 49.203.000 € 105.243.600 € 144.114.300 
  Quinto anno gestione Sesto anno - fine concessione 
  € 167.145.000 € 176.451.000" 
  3) A pagina 6, il punto 2 "Durata della concessione", e' sostituito
come segue: 
  "La durata della concessione e' pari a  sessanta  (60)  anni,  come
articolata  nello  Studio  di  fattibilita'   e   nello   schema   di
cronoprogramma. 
  La durata di sessanta (60) anni e' comprensiva del tempo massimo di
nove  (9)  mesi  naturali  consecutivi   per   la   redazione   della
progettazione definitiva e lo svolgimento delle  indagini/rilievi  di
campo, del tempo massimo di sei (6) mesi naturali consecutivi per  la
redazione della progettazione esecutiva, del tempo massimo di quattro
(4) anni per i lavori di costruzione del Terminal, al netto dei tempi
occorrenti per l'allestimento del relativo cantiere  stimati  in  sei
(6) mesi naturali  consecutivi,  e  comprensivi  altresi'  del  tempo
massimo di cinquanta (50) anni previsto per la gestione del Terminal.
Il termine di sessanta (60) anni e' altresi'  comprensivo  dei  tempi
stimati  per  l'ottenimento  di  tutte  le  autorizzazioni  di  legge
necessarie ai fini dell'approvazione, sia  del  progetto  definitivo,
che di quello esecutivo redatti dal proponente, e dei tempi utili per
l'affidamento e l'esecuzione dei  lavori  propedeutici  a  quelli  di
costruzione del Terminal (oggetto dell'appalto pubblico)." 
  4) A pagina 7,  nel  paragrafo  4  ("Informazioni  complementari"),
primo capoverso (lettera a)), la data e' sostituita come segue: 
  "16 settembre 2016" 
  5) A pagina 17, nel paragrafo 8 ("Modalita' di presentazione  della
domanda di partecipazione alla gara"), primo capoverso,  la  data  e'
sostituita come segue: 
  "30 settembre 2016" 
  Del presente avviso, trasmesso alla  G.U.U.E  in  data  20.07.2016,
puo' essere presa visione  anche  sul  sito  internet  dell'Autorita'
portuale di Livorno al seguente indirizzo: 
  http://www.porto.livorno.it/it-it/homepage/servizi/elenchibandigara
.aspx . 
  Livorno, 20.07.2016 

                    Il commissario straordinario 
                       avv. Giuliano Gallanti 

 
TX16BHA9113
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.