MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
Bando di gara 2/2016 -  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,
                catering completo, catering veicolato 
e dei connessi accessori presso gli enti, distaccamenti e reparti del
                 Ministero della Difesa - Anno 2017 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali - Piazza della Marina, 4 - ufficio  ricezione  posta
di Palazzo Marina - Roma 00196 - Italia. 
  Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il pubblico - Tel.:
+39      0636803680/       +39       0636803566       -       e-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it - Fax: +39 0636805643. 
  Codice NUTS: ITZ. 
  Indirizzi Internet. 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesait. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita'. 
  Difesa. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Prestazione del  servizio  di  ristorazione,
catering  completo,  catering  veicolato  e  dei   connessi   servizi
accessori presso gli Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del  Ministero
della Difesa. Anno 2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55510000. 
  11.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  11.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  prestazione
dei servizi  di  mensa  consistenti  nel  servizio  di  ristorazione,
catering completo, catering veicolato, nonche' dei  connessi  servizi
accessori presso gli Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del  Ministero
della Difesa, secondo quanto riportato in dettaglio nel  disciplinare
di gara e nei relativi allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 132 004 638.34 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 10. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITD1 
  Codice NUTS: ITD2 
  Codice NUTS: ITD3 
  Codice NUTS: ITD4. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e  Reparti  del
Trentino A.A, Friuli V.G. e Veneto. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori  presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa del Trentino A.A. Friuli V.G.  e  Veneto  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 16 580 103.63 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC1 
  Codice NUTS: ITC2 
  Codice NUTS: ITC3. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e  Reparti  del
Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori  presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa del Piemonte, Valle  d'Aosta  e  Liguria  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 9 827 001.65 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  11.2.1) Denominazione: Lotto n.: 3. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC4. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della
Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli  Enti,
Distaccamenti e Reparti del Ministero della  Difesa  della  Lombardia
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 6 914 676.36 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITD5. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti
dell'Emilia Romagna. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori  presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa dell'Emilia Romagna  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 8 274 108.56 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITE1. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della
Toscana. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori  presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa della  Toscana  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 15 252 673.40 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 6. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITE2 
  Codice NUTS: ITE3 
  Codice NUTS: ITF1 
  Codice NUTS: ITF2 
  Codice NUTS: ITF4. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti delle
Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori  presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di GARA. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 13 945 667.13 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 7. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITE41. 
  Codice NUTS: ITE42 
  Codice NUTS: ITE43. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti
ubicati nelle province di Viterbo, Rieti e Roma nord. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori  presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa ubicati nelle province  di  Viterbo,  Rieti  e
Roma nord come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 18 284 012.84 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 8. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITE43 
  Codice NUTS: ITE44 
  Codice NUTS: ITE45. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti
ubicati nelle province di Latina, Frosinone e Roma sud. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori  presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa ubicati nelle province di Latina, Frosinone  e
Roma sud come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 18 252 863.46 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 9. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITG2. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della
Sardegna. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori presso gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  della
Sardegna 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 6 790 741.73 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 10. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITF3 
  Codice NUTS: ITF5. 
  Codice NUTS: ITF6 
  Codice NUTS: ITG1. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della
Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Prestazione  del  servizio  di
ristorazione, catering completo, catering veicolato  e  dei  connessi
servizi accessori presso gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  della
Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: i criteri di  qualita'  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Ponderazione: 30. 
  Prezzo - Ponderazione: 70. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 17 882 789.58 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 01/01/2017. 
  Fine: 31/12/2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
decreto legislativo 50/2016 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13
del decreto-legge del 4 luglio 2006, n. 223 convertito con la legge 4
agosto 2006, n. 248 e s.m.i.) aventi i seguenti requisiti: 
    a) iscrizione nel Registro  delle  Imprese,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83, comma 3 del decreto legislativo 50/2016
per il settore di attivita' oggetto dell'appalto (da  dichiarare  nel
DGUE); 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del d.lgs. 50/2016, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE  e  nel  relativo
Annesso); 
    c) non sussistenza della causa interdittiva di cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del decreto legislativo  165/2001  (da  dichiarare  nel
Documento di partecipazione). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Fatturato minimo specifico annuo nel settore di  attivita'  oggetto
dell'appalto negli ultimi tre esercizi finanziari (da dichiarare  nel
DGUE), ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d.lgs. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Il fatturato minimo annuo  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(2013, 2014, 2015), tenuto conto  dell'entita',  della  complessita',
della specificita' dell'appalto  e  della  necessaria  esperienza  ed
affidabilita'  che  devono  possedere  gli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara, non deve essere inferiore a: 
    Lotto 1: 16.580.103,63; 
    Lotto 2: 9.827.001,65; 
    Lotto 3: 6.914.676,36; 
    Lotto 4: 8.274.108,56; 
    Lotto 5: 15.252.673,40; 
    Lotto 6: 13.945.667,13; 
    Lotto 7: 18.284.012,84; 
    Lotto 8: 18.252.863,46; 
    Lotto 9: 6.790.741,73; 
    Lotto 10: 17.882.789,58. 
  Per i raggruppamenti/Consorzi  ordinari,  il  fatturato  minimo  e'
calcolato in base alla somma dei fatturati dichiarati  dalle  imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001  e  UNI  EN  ISO
22000 in corso di validita' (da dichiarare nel DGUE); 
    b)  possesso  di   centri   cottura   idonei   alla   produzione,
confezionamento e veicolazione dei pasti per tutti gli EDR del  lotto
di interesse ove il servizio deve  essere  svolto  mediante  catering
veicolato (da dichiarare nel DGUE). 
  Quanto sopra ai sensi dell'art. 83, comma 6 del decreto legislativo
50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Possesso di centri di cottura idonei ad espletare  il  servizio  di
catering veicolato nella modalita' a  "legame  caldo"  presso  almeno
l'80% degli Enti ubicati nel lotto di interesse  presso  i  quali  il
servizio  deve  essere  assicurato  nella  modalita'   del   catering
veicolato e possesso di centri di  cottura  idonei  ad  espletare  il
servizio di catering veicolato presso  il  restante  20%  degli  Enti
ubicati nell'area  del  medesimo  lotto  nella  modalita'  a  "legame
freddo" oppure "a legame caldo", come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  A pena esclusione i requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti
alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di  aggiudicazione
sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara.  In  conformita'
all'art. 105 del decreto legislativo 50/2016, il concorrente deve,  a
pena  di  esclusione  dalla  procedura,  dichiarare  il  ricorso   al
subappalto e indicare nel DGUE la terna dei subappaltatori nonche' le
prestazioni che intende subappaltare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 14/09/2016. 
  Ora locale: 16:30. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 15/09/2016. 
  Ora locale: 10:30. 
  Luogo: Come specificato nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Come specificato nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura e' gestita attraverso un  sistema  telematico
ai sensi dell'art. 58 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  secondo
quanto nel dettaglio definito nel Disciplinare di gara. 
  La  documentazione  comprovante  il  possesso  dei   requisiti   di
carattere      generale/soggettivo,      economico-finanziario      e
tecnico-professionale sara' acquisita, ai sensi dell'art. 216,  comma
13 del decreto legislativo  n.  50/2016  e  della  Delibera  157  del
17/02/2016 dell'ANAC, attraverso il sistema AVCPASS, come dettagliato
nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 1, comma 17  della  legge  190/2012  costituira'
causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del  contratto,
il  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute   nel   "patto   di
integrita'"  che  dovra'  essere  presentato  in  sede  di   offerta.
Fac-simile del predetto "patto di integrita'"  disponibile  sul  sito
internet di cui al punto I.1. 
  A pena di esclusione i requisiti richiesti devono essere  posseduti
alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di  aggiudicazione
sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Il codice identificativo della gara (CIG), sono i seguenti: 
    Lotto 1: 676043469E; 
    Lotto 2: 6760459B3E; 
    Lotto 3: 676052735E; 
    Lotto 4: 67605527FE; 
    Lotto 5: 6760577C9E; 
    Lotto 6: 6760615BFA; 
    Lotto 7: 6760639FC7; 
    Lotto 8: 6760663399; 
    Lotto 9: 6760678FF6; 
    Lotto 10: 676069914F. 
  Le modalita', i tempi e gli importi, per il pagamento del  predetto
CIG sono definiti nel Disciplinare di gara. 
  Dichiarazioni sostitutive dovranno essere prodotte  utilizzando  il
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e il relativo l'annesso n.  1.
Operatori economici  potranno  inoltre  fornire  eventuali  ulteriori
attestazioni ritenute utili. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Non sono ammesse offerte di importo pari o superiore al prezzo base
palese riportato per ciascun lotto nel presente  bando  quale  valore
stimato del lotto medesimo. 
  Riserva di non procedere  all'aggiudicazione  in  caso  di  offerta
ritenuta non conveniente o non idonea in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  Aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10 del decreto legislativo 50/2016  la
Ditta deve indicare nell'offerta economica i propri  costi  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  Sara' applicato l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo  50/2016
in materia  di  soccorso  istruttorio  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. In caso  di  applicazione  della  sanzione  ivi
prevista l'importo della stessa sara' pari ad € 5.000,00. 
  Secondo quanto previsto all'art. 216, comma 11 del d.lgs.  50/2016,
le spese per la pubblicazione degli atti di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo 163/2006  saranno  a
carico degli operatori economici aggiudicatari,  ai  sensi  dell'art.
34, comma 35 del decreto-legge 179/2012 convertito in legge 221/2012. 
  Il  contratto  stipulato  con  l'aggiudicatario  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. 50/2016. 
  Per quanto non previsto dal presente bando di gara si rimanda  alle
vigenti disposizioni di legge. 
  Ulteriori informazioni relative alla documentazione di gara possono
essere  richieste  in  via  telematica,  come  meglio  definito   nel
disciplinare di gara, entro le ore 16:00 del 05.09.2016. 
  Determina a contrarre n. 1/1^DIV/02 del  19/07/2016  del  Direttore
Generale di COMMISERVIZI. 
  E' designato quale Responsabile del Procedimento  per  la  presente
procedura il Capo della 1^ Divisione di COMMISERVIZI, il  C.V.  Carlo
Battaglia. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189  -
Roma 00196 - Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 20/07/2016. 

                     Il capo della 1^ divisione 
                        C.V. Carlo Battaglia 

 
TU16BFC9017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.