ARPAE EMILIA ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1): Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e  l'energia
dell'Emilia Romagna, via  Po  n.  5,  c.a.p.  40139  -  Bologna  Tel.
051/6223811 - e-mail: acquisti@cert.arpa.emr.it, indirizzi  internet:
www.arpa.emr.it 
  Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso  www.arpa.emr.it/bandi_di_gara.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  Sezione II: Oggetto: II.1.1) Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento di servizi assicurativi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Appalto   triennale   di   servizi
assicurativi per i rischi: Responsabilita' civile patrimoniale, Kasko
veicoli in missione, tutela legale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 405.333,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in lotti.
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 3 lotti. 
  II.2.1)  Denominazione  lotto  1:  Affidamento  della  polizza   di
responsabilita' civile patrimoniale. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516500. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 177,333,00. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG  670740340E.  Obbligatorio
il versamento del contributo all'ANAC di Euro 20,00. 
  II.2.1) Denominazione lotto 2: affidamento  della  polizza  per  la
Kasko dei veicoli in missione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66514110. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 38.000,00. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6707431B27. 
  II.2.1) Denominazione lotto 3: affidamento della polizza di  tutela
legale. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66513100. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 190.000,00. 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG  67074380F1.  Obbligatorio
il versamento del contributo all'ANAC di Euro 20,00. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITD5. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. 
  II.2.10) Informazione  sulle  varianti:  non  sono  autorizzate  le
varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Eventuale proroga  per
ulteriori quattro mesi. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
    1) iscrizione per attivita' inerenti i servizi  assicurativi  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in
conformita' con quanto previsto all'art. 45 del  decreto  legislativo
n. 50/2016; 
    2) la non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: raccolta  totale  premi
nel  ramo  danni  (inclusa  RCA)  relativa  all'ultimo  triennio  non
inferiore ad Euro 30.000.000,00.  Limitatamente  al  lotto  3  Tutela
legale l'importo si intende ridotto ad Euro 2.500.000,00. 
  III.1.3)  Capacita'   professionale   e   tecnica:   aver   svolto,
nell'ultimo triennio almeno tre servizi analoghi in ciascun ramo  e/o
rischio assicurativo oggetto del/i lotto/i per cui si  partecipa  per
servizi resi a pubbliche amministrazioni. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del  servizio  e'  riservata  alle  imprese  in  possesso
dell'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa   ai
sensi del decreto legislativo n. 209/2005. 
  Sezione IV Procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 12 settembre 2016
ora locale: 13,00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo nel quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 13 settembre 2016. Ora
locale: 10,00. Luogo: Bologna,  via  Po  n.  5.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  per  ciascun
concorrente munito di delega. 
  Sezione VI: altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita':  L'amministrazione
si riserva la facolta' di ripetizione dei  servizi  analoghi  per  un
ulteriore triennio. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio dei servizi, le modalita'  di  presentazione
delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre
informazioni sono contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. Gli aggiudicatari, ai sensi dell'art.  216,  comma  11  del
decreto   legislativo   n.    50/2016,    entro    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, sono tenuti al rimborso  delle  spese  sostenute
per  gli  oneri  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana in  misura  proporzionale  al  valore  dei  lotti
aggiudicati. Misura della sanzione per irregolarita' essenziali nella
presentazione della documentazione di gara, pari  all'uno  per  mille
del valore complessivo del lotto per cui si  partecipa.  Responsabile
del procedimento e' la dott.ssa Elena Bortolotti. Eventuali richieste
di chiarimenti andranno inoltrate entro il 2 settembre 2016 ai  punti
di contatto sopra indicati. Gli importi indicati a base di gara  sono
comprensivi degli oneri fiscali previsti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1.)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  della  Regione  Emilia-Romagna,
Sezione Bologna - Strada maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia. 
  VI.4.3)  Procedure  di ricorso:  entro  trenta   giorni   data   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:  alla  G.U.U.E.:  20
luglio 2016. 

          La responsabile area acquisizione beni e servizi 
                      dott.ssa Elena Bortolotti 

 
TU16BFM9019
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