ANAS S.P.A.
Ufficio per l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria

Sede: Contrada Ligiuri - 87100 Cosenza
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
                     Bando di gara UCLAV 029-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  Ufficio  per  l'Autostrada
Salerno - Reggio Calabria Indirizzo postale: C/da Ligiuri snc Cosenza
- Codice NUTS: ITF61 Codice postale: 87100 Paese: Italia  Persona  di
contatto: Responsabile del procedimento Ing. Nicola Nocera. Telefono:
0984/308311.  PEC:  ucs-garecontr@postacert.stradeanas.it;  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il  contratto  prevede  un  appalto  congiunto  NO.  L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto tramite il sistema Project  Document  Management
PDM   (https://pdm.stradeanas.it)   e   all'   Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:
l'indirizzo sopra indicato. Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente
indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC  -   Area
Amministrativa Ufficio Gare e Contratti - Contrada  Ligiuri  -  87100
Cosenza. La documentazione a base di offerta verra' gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  codice  gara  UCLAV029-16  -  Codice  CIG:
6760756059 
  II.1.2) CPV: 34928300-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 13/06/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Autostrada A3 Salerno - Reggio  Calabria
- Lavori di manutenzione straordinaria dei  dispositivi  di  ritenuta
degli svincoli dell'asta principale. 1° Stralcio. 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 660.000,00 cosi' composto: € 640.000,00 per
lavori da eseguire, ed € 20.000,00 per oneri relativi alla  sicurezza
non assoggettati a ribasso.Categoria prevalente.  OS12-A  importo:  €
660.000,00 Classifica III ammesso il subappalto. Classifica  III  con
riferimento all'intero  ammontare  dell'appalto.  Natura  ed  entita'
delle prestazioni. Lavori a misura: Importo € 640.000,00.  Oneri  per
la sicurezza non assoggettabili a ribasso: Importo € 20.000,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II.2) Criteri di aggiudicazione. Ai  sensi  dell'art.  95  comma  4
lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di
ulteriori significative migliorie tecniche in  fase  di  offerta.  Ai
sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.lgs.  n°  5012016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2  del  D.lgs.  n°  50/2016  procedendo,  dopo  la
chiusura  della  fase  di  ammissione   dei   concorrenti   e   prima
dell'apertura delle offerte  economiche,  al  sorteggio  dei  criteri
esposti nel predetto  articolo  e  aggiudichera'  la  gara  ai  sensi
dell'art. 97, comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97, comma 8 del D.lgs.  n°  50/2016  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.1) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni:  150  giorni.  Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  NO.  Lo   sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.3) Informazioni relative alle opzioni.Opzioni: NO 
  II.2.4)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.5) Informazioni  complementari:  Ai  sensi  dell'art.  51  del
D.lgs. n. 50/2016, in considerazione  dell'importo,  della  natura  e
della dislocazione territoriale dei lavori da eseguire, l'appalto non
puo' essere suddiviso in lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Vedi punto III.1.3) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono,  con  le
medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: attestazione
di qualificazione in corso di validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al  punto  II
1.5, rilasciata da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  le
attivita'  di  costruzione;  SOGGETTI  AMMESSI  A  PARTECIPARE:  Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui  all'art.  45
del D.lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.
47 e 48 del D.lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
nessuna 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di  gara.  Il
presente intervento sara' interamente finanziato sul bilancio di ANAS
S.p.A.. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.   Il   responsabile   del
Procedimento e' l'Ing. Nicola Nocera 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.lgs.
n50/2016 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
NO 
  IV.1.3) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.4) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  13.00  del  giorno
12/09/2016. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.lgs. n.50/2016. 
  IV.2.5) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 9.30 del giorno 13/09/2016.  Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. Luogo: Anas S.p.A - Ufficio per l'Autostrada  Salerno  -
Reggio Calabria -  C/da  Ligiuri  snc  Cosenza.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura  dei  medesimi,
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'. Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  V.1.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  V.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita  in  plico  sigillato  con  ceralacca,   controfirmato   dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "U.O. Gare e Contratti - Gara UCLAV029-16 - "Autostrada  A3
Salerno - Reggio Calabria - Lavori di manutenzione straordinaria  dei
dispositivi di  ritenuta  degli  svincoli  dell'asta  principale.  1°
Stralcio". 
  b) Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio  del  mittente
ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio. 
  c) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  d)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare. 
  e) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III 1.2 e III  1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  f) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre UCS-0020284-I del 13/07/2016. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  13.200,00,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31636E - Password: K3g5t4f3. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  n) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del  D.lgs.  n.  50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216
comma 14 del D.lgs. n.50/2016 e le disposizioni di  cui  all'art.  12
della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217  comma  1,
lett. nn, del D.lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Per appalti di lavori, il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto
aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del bando  di
gara, dovra' produrre idonea documentazione  atta  a  dimostrare  che
l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha  potuto
falsare la concorrenza (Linee Guida ANAC). 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla  pubblicazione  o  dalla
notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto da impugnare. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        avv. Filippo Ventura 

 
TX16BFM9176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.