AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'  -  Lavori  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore  -  Denominazione   e   indirizzi:
Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di  Fiumicino,  320
Fiumicino 00054 Italia Persona  di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39
066595-3877E-mail:  sabino.g@adr.it  Codice  NUTS:  ITE43.  Indirizzi
Internet:  www.adr.it.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II:  Oggetto.  Denominazione:  Realizzazione  e  successiva
manutenzione  biennale  di  un   sistema   integrato   di   controllo
perimetrale aeroportuale- C.I.G. 6758967C01. Codice  CPV  principale:
32323500. Tipo di appalto: Lavori. Breve  descrizione:  L'appalto  ha
per oggetto i  lavori  di  realizzazione  e  successiva  manutenzione
ordinaria  biennale  di  un  sistema  di  controllo  accessi  e  tvcc
collegato con la sala operativa Pubblica Sicurezza/Aeroporti di Roma,
a servizio della Perimetrale Aeroportuale dell'Aeroporto Leonardo  da
Vinci di Fiumicino (Roma). Valore totale stimato: euro 9  204  841.26
iva esclusa. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: ITE43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto  i  lavori  di  realizzazione  e  successiva
manutenzione ordinaria biennale di un sistema di controllo accessi  e
tvcc collegato con la sala operativa Pubblica Sicurezza/Aeroporti  di
Roma,  a  servizio  della  Perimetrale  Aeroportuale   dell'Aeroporto
Leonardo  da  Vinci  di  Fiumicino  (Roma).   L'importo   complessivo
dell'appalto, pari a 9.204.841,26 Euro, oltre I.V.A. ove applicabile,
e' cosi' articolato: a)importo "a corpo" a base d'asta per lavori  di
realizzazione pari a € 7.941.297,08; b)  importo  "a  corpo"  a  base
d'asta per lavori di manutenzione biennale  pari  a  €  1.000.000,00;
c)importo "a corpo", non soggetto a ribasso,per  oneri  di  sicurezza
relativi ai lavori di realizzazione pari a € 33.544,18; c) importo "a
misura" o "in economia"a disposizione della Committente per eventuali
imprevisti pari a € 230.000,00. E' richiesta  la  qualificazione  per
l'intero  importo  dell'appalto   nell'unica   categoria   SOA   OS5,
classifica  VI.  Tutte  le  attivita'   oggetto   dell'appalto   sono
subappaltabili  nei   limiti   del   30%   dell'importo   complessivo
dell'appalto. 
  Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 30 
  Prezzo - Ponderazione: 70 
  Valore stimato IVA esclusa: euro 9 204 841.26. Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 35. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto:
1.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di
candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente.Sono autorizzate varianti: no. Opzioni:  si'  -
Descrizione delle opzioni:E' di esclusiva spettanza della Committente
l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu'  proroghe  della
manutenzione ordinaria, fino ad un massimo di  ulteriori  complessivi
dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi,patti e condizioni  di  cui
al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da
parte dell'Appaltatore. L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c)  Dichiarazione  attestante   l'insussistenza   dei   motivi   di
esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs.50/2016, resa  ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  da  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  d) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di
non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.
80 del D.Lgs. 50/2016; dichiarazione attestante  l'insussistenza  dei
motivi di esclusione di cui al  comma  1  dell'art  80  del  D.  Lgs.
50/2016 dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di cui al  comma
3 del medesimo art. 80. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione, di essere in  possesso
dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da  una  societa'  di
attestazione  regolarmente  autorizzata,  per  la  categoria   e   la
classifica adeguate in relazione ai lavori che intende assumere. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016,  specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. Cauzioni  e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito,i concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre,
a  pena  di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi  rilascia  la
cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario o di un intermediario finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  Appalto finanziato dall'ente appaltante. La  contabilizzazione  dei
lavori  e  la  conseguente  fatturazione  avranno   cadenza   mensile
posticipata. I  pagamenti  avverranno  a  60  giorni  data  ricezione
fattura, previa emissione di  specifico  documento  di  pagamento  da
parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione
dei lavori.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto
disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed  i.  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La  quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,dovra'  essere  espressa
nel mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire
A.T.I./ consorzio ordinario. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  05/09/2016  -  Ora  locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-659537787  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso.In caso di aggiudicazione, gli originali di
tali documenti dovranno essere  prodotti  ad  ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e'  sufficiente  che
una sola impresa, la designata  mandataria  in  caso  di  A.T.I.,  si
registri al  portale  acquisti  e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 
  3)ADR si riserva la facolta', in qualunque momento e per  qualunque
motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che,  in
tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei
suoi confronti. 
  4)Ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,   ADR
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico risulteranno entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',
ai sensi dell'art.  97  comma6  del  D.Lgs.50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  5)Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate  entro
7 giorni solari dal  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  del  bando
esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del  portale
acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le
risposte ai quesiti posti. 
  6)Responsabile  del  procedimento  per  la  fase   di   affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  7)Ulteriori  informazioni  complementari   sono   disponibili   nel
documento "Informazioni complementari" allegato al presente bando  di
gara nel portale acquisti ADR. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. Procedure di  ricorso.  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure  di  impugnazione  avverso  il  presente  bando  di   gara,
l'aggiudicazione  e  le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D. Lgs. n. 104/2010 e s. m., il  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio. I  ricorsi  avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere
notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla
data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere  notificati  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs.n. 50/2016. 
  Data di spedizione del presente avviso: 22/07/2016 

                       Amministratore delegato 
                           Ugo de Carolis 

 
TX16BFM9267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.