COMUNE DI PIETRASANTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
Bando di gara - Servizi - Procedura aperta per l'appalto del servizio
 di coperture assicurative per il Comune di Pietrasanta per 36 mesi 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1 Denominazione e indirizzi: Centrale di  committenza  Comuni  di
Pietrasanta e Camaiore  piazza  Matteotti  n.  29  Pietrasanta  55045
Italia. Persona di contatto: RUP  dott.  Marco  Pelliccia  tel.:  +39
0584795430-32.  E-mail:  m.pelliccia@comune.pietrasanta.lu.it  - fax:
+39    0584795437.    Codice    NUTS    ITE12.     Ind.     internet:
www.comune.pietrasanta.lu.it. 
  I.2 L'appalto e' aggiudicata da una centrale di committenza. 
  I.3 Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
www.comune.pietrasanta.lu.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: Start Sistema di acquisti telematici  della  Regione  Toscana
Firenze tel. +39 055642259, e-mail noreply@start.e.toscana.it. Codice
NUTS  ITE14.  Ind.  Internet:  https://start.e.toscana.it//rtrt/.  Le
offerte vanno inviate in versione elettronica al seguente  indirizzo:
https://start.e.toscana.it/rtrt/ (CUC tra i Comuni di  Pietrasanta  e
Camaiore).  La  comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di
strumenti e dispositivi che in genere non  sono  disponibili.  Questi
strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rtrt/. 
  I.4 Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Centrale  unica  di
committenza. 
  I.5 Principale settore di attivita': gare d'appalto. 
Sezione II: oggetto. 
  II.1 Entita' dell'appalto. 
  II.1.1 Denominazione: servizio di  coperture  assicurative  per  il
Comune di Pietrasanta per mesi 36. 
  II.1.2 CPV principale 66510000. 
  II.1.3 Servizi. 
  II.1.4  Breve  descrizione:  servizio  di  copertura   assicurativa
polizze All Risk's (Property e opere d'arte), Rct/O, Libro Matricola,
Tutela Legale, Rc Patrimoniale, Infortuni, Inc/Furto/Kasko. 
  II.1.5 Valore totale stimato: € 1.246.500,00 (IVA esente). 
  II.1.6 L'appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per un massimo di lotti: 8. Possono essere presentate  per
uno o piu' lotti. 
  II.2) Descrizione: 
    II.2.1 All Risk's Lotto n. 1; 
    II.2.2 CPV supplementare: 66515200; 
    II.2.3 luogo di esecuzione: codice NUTS ITE12 Pietrasanta e tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato; 
    II.2.4 descrizione dell'appalto: polizza All Risk's Property; 
    II.2.5 criteri di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara; 
    II.2.6 valore stimato: € 240.000,00; 
    II.2.7 durata del contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016 per un periodo pari  al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
240.000,00 cosi' per un importo complessivo di € 480.000,00; 
    II.2.10 informazioni sulle varianti: sono  autorizzate  varianti:
si; 
    II.2.11 informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi; 
    II.2.13  informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1 RCT/O lotto n. 2. 
  II.2.2 Codice CPV supplementare: 66516000. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE 12 Pietrasanta e  tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato. 
  II.2.4  Descrizione  dell'appalto:  polizza  della  responsabilita'
civile verso terzi e verso prestatori d'opera. 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6 Valore stimato: € 720.000,00. 
  II.2.7 Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo pari al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
740.000,00 cosi' per un importo complessivo di € 1.480.000,00. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.   La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1 Libro Matricola lotto n. 3. 
  II.2.2 Codice CPV supplementare: 66516100. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE 12 Pietrasanta e  tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato. 
  II.2.4 Descrizione dell'appalto:  polizza  di  assicurazione  della
Responsabilita' civile auto (RCA) e rischi diversi per gli  automezzi
di proprieta' ed in uso al comune di Pietrasanta. 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6 Valore stimato: 90.000,00 €. 
  II.2.7 Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo pari al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
90.000,00 cosi' per un importo complessivo di € 180.000,00. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.   La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1 Tutela legale lotto n. 4. 
  II.2.2 Codice CPV supplementare: 66513100. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE 12 Pietrasanta e  tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato. 
  II.2.4 Descrizione dell'appalto: polizza di  assicurazione  per  la
tutela legale. 
  II.2.5. Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6 Valore stimato: 42.000,00 €. 
  II.2.7 Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo pari al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
42.000,00 cosi' per un importo complessivo di € 84.000,00. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.   La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1 RC Patrimoniale lotto n. 5. 
  II.2.2 Codice CPV supplementare: 66516500. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE 12 Pietrasanta e  tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato. 
  II.2.4 Descrizione dell'appalto:  polizza  di  assicurazione  della
responsabilita' civile e patrimoniale della Pubblica amministrazione. 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6 Valore stimato: 54.000,00 €. 
  II.2.7 Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo pari al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
54.000,00 cosi' per un importo complessivo di € 108.000,00. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.   La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1 Infortuni lotto n. 6. 
  II.2.2 Codice CPV supplementare: 66512100. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE 12 Pietrasanta e  tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato. 
  II.2.4 Descrizione dell'appalto: polizza di assicurazione infortuni
cumulativa. 
  II.2.5. Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6 Valore stimato: 36.000,00 €. 
  II.2.7 Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo pari al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
36.000,00 cosi' per un importo complessivo di € 72.000,00. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.   La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1 Incendio/Furto/Kasko lotto n. 7. 
  II.2.2 Codice CPV supplementare: 66515000. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE 12 Pietrasanta e  tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato. 
  II.2.4   Descrizione   dell'appalto:   polizza   di   assicurazione
incendio/furto/Kasko autoveicoli di amministratori e dipendenti. 
  II.2.5. Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6 Valore stimato: 7.500,00 €. 
  II.2.7 Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo pari al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
7.500,00 cosi' per un importo complessivo di € 15.000,00. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.   La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1 All risk's opere d'arte lotto n. 8. 
  II.2.2 Codice CPV supplementare: 66515200. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: codice NUTS ITE 12 Pietrasanta e  tutti
gli altri luoghi come da relativo capitolato. 
  II.2.4 Descrizione dell'appalto: polizza di assicurazione contro  i
danni, materiali e diretti, subiti da tutte le opere d'arte dislocate
all'aperto sul territorio comunale. 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6 Valore stimato: 57.000,00 €. 
  II.2.7 Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si, ai sensi dell'art. 35, comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo pari al  contratto
originario (36 mesi). L'importo stimato per il rinnovo e' pari  ad  €
57.000,00 cosi' per un importo complessivo di € 114.000,00. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  opzioni:  si.   La
stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere  la  proroga
tecnica per il periodo massimo di 6 mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1 Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1 Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 1) essere iscritto  alla  C.C.I.A.A.  o  ad
altro organismo equipollente secondo la legislazione dello  Stato  di
appartenenza per operatori economici che  risiedono  in  altri  stati
dell'Unione; 2) essere in possesso dell'autorizzazione  all'esercizio
delle assicurazioni private  con  riferimento  al/ai  ramo/i  oggetto
del/dei Lotto/i per il/i quale/i si intende partecipare, in  base  al
decreto legislativo n. 209/2005 e ss.mm.ii. Gli  operatori  economici
appartenenti a  Stati  membri  dell'Unione  europea  sono  ammessi  a
partecipare purche' sussistano le condizioni richieste dalla  vigente
normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa  in  regime  di
liberta' di stabilimento (art. 23, decreto legislativo n. 209/2005  e
ss.mm.ii.) o in regime di libera prestazione  di  servizi  (art.  24,
decreto legislativo n. 209/2005 e  ss.mm.ii.)  nel  territorio  dello
Stato italiano,  in  possesso  dei  prescritti  requisiti  minimi  di
partecipazione. 
  III.1.2 Capacita' economica e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3 Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.2 Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.2 Le condizioni di esecuzione  dell'appalto  sono  contenute,
per ogni lotto, nei relativi capitolati speciali d'appalto. 
Sezione IV IV.1 Descrizione. 
  IV.1.1 Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte: 30 settembre  2016
ora 13,00. 
  IV.2.4 Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata mesi 6. 
  IV.7 Modalita' di apertura delle offerte: 4 ottobre 2016 ora  10,00
luogo: Comune di  Pietrasanta.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1 Si tratta di un appalto rinnovabile: si. 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  IV.3 Informazioni complementari: le norme integrative del  presente
bando sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara.  Il  bando  e  il
disciplinare di gara, i capitolati speciali d'appalto, nonche'  tutti
gli  allegati  richiamati,  sono  disponibili,  con  accesso  libero,
diretto,  completo  e  gratuito  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante c/o il Comune di Pietrasanta, sulla  piattaforma  digitale
della  regione  Toscana  Start.  La  determinazione  dirigenziale   a
contrattare  e'  la  n.  1040/2016,  cosi'  come   modificata   dalle
determinazioni dirigenziali n. 1367/2106 e  n.  2445/2016.  L'importo
stimato per il rinnovo dell'appalto relativo a tutti i lotti e'  pari
ad  €  1.246.500,00,  cosi'  per  un   importo   complessivo   di   €
2.493.000,00. Responsabile del procedimento: dott. Marco Pelliccia. 
  VI.4. Procedure di ricorso. 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
amministrativo regionale Toscana Italia Firenze. 
  VI.4.3 Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del  decreto  legislativo  n.
104/2010, 5° comma. 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 19 luglio 2016. 

                            Il dirigente 
                      dott. Massimo Dalle Luche 

 
TU16BFF9359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.