UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
     Bando di gara con procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1.)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2- 95131 Italia - Area del provveditorato  e  del
patrimonio  mobiliare  (A.P.Pa.M)  tel.  +39  095  7307306  fax   +39
0957307424.    Posta    elettronica:    ac.appam@unict.it    -    PEC
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL)  www.unict.it.  Il
disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto  con  relativi
allegati e il DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero  al  link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti Indirizzi e punti  di
contatto  presso   i   quali   chiedere   chiarimenti:   Area   della
progettazione e dello sviluppo edilizio (APSEMa) -  Unita'  operativa
dei servizi informatici di gestione e supporto alla rete di Ateneo  -
via A. di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania -  tel.  +39  095  7307900
oppure +39 095 7307789. Per qualunque tipo di chiarimento tecnico sia
sullo stato  attuale  della  rete  sia  sulla  soluzione  tecnica  da
implementare,  i   concorrenti   potranno   contattare,   via   posta
elettronica all'indirizzo manutenzione-rete@unict.it o al  numero  di
telefono fisso +39 095 7307510, il personale messo a disposizione  da
questa amministrazione. Per le modalita' di richiesta di  chiarimenti
si rimanda al paragrafo 6 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti
di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli  Studi  di
Catania  -  Area  Provveditorato  e  Patrimonio  Mobiliare  -  Piazza
Universita', 2,  Catania  95131-  Ufficio  protocollo  -fax  +39  095
7307572  Tel.  +39  095  7307585.   Sopralluogo:   e'   previsto   il
sopralluogo. Per le modalita' del sopralluogo  si  rimanda  a  quanto
disposto nel paragrafo 5 del disciplinare  di  gara.  I.2.)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico  I.3.)
Principali settori di attivita': Istruzione  I.4.)  L'Amministrazione
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  affidamento   del
servizio di  manutenzione  dell'infrastruttura  integrata  dati/fonia
dell'Universita' degli Studi di Catania  -  CIG  6585847CDC  II.1.2.)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria  servizi:  7.
Luogo:  edifici  di  proprieta'  dell'Ateneo  di  Catania  -  Sicilia
II.1.3.) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5.)  Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  l'affidamento,  di
durata biennale, del  servizio  di  manutenzione  dell'infrastruttura
integrata dati/fonia  dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania  da
eseguire nelle sedi e negli  impianti  dell'Universita'  di  Catania,
elencati nell'Allegato A - sedi del  Capitolato  speciale  d'appalto.
L'appalto prevede prestazioni a canone e prestazioni ad  extra-canone
dettagliatamente  descritte  nel  capitolato  speciale  d'appalto   e
nell'ulteriore documentazione di gara a cui si rimanda. II.1.6.)  CPV
(vocabolario  comune  appalti):  50330000-7  II.1.7.)  L'appalto  non
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: no II.1.9.)  Ammissibilita'
di varianti: no II.2.1.) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:
l'importo complessivo biennale dell'appalto e' pari - al netto di Iva
- ad E. 500.000,00, di  cui  498.862,00  soggetti  a  ribasso  ed  E.
1.138,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il  valore
complessivo presunto dell'appalto comprensivo degli eventuali rinnovi
e' stimato in E. 1.000.000,00 oltre IVA, di cui E. 2.276,00 per oneri
per la sicurezza. II.2.2.) Opzioni:  no;  II.2.3.)  Informazioni  sui
rinnovi: l'appalto puo' essere eventualmente  rinnovato  di  anno  in
anno per ulteriori complessivi anni 2 agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto originario,  salvo  adeguamento  del  canone
secondo gli indici di pertinenza ISTAT. II.3.)  Durata  dell'appalto:
l'appalto avra' la durata di anni  due  a  decorrere  dalla  data  di
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016, da una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto, pari ad E.
10.000,00 (euro diecimila/00), secondo termini e modalita'  descritte
nel disciplinare di gara al quale si  rimanda.  Garanzia  definitiva.
Trova  applicazione  l'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016  III.1.2.)
Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  fondi  di
bilancio. Modalita' di determinazione del  corrispettivivo:  parte  a
corpo e parte  a  misura.  Pagamenti:  secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto ai quali  si
rimanda.  III.1.3.)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte  le  forme
previste dall'art. 45 del D.lgs. 50/2016.  Ai  predetti  soggetti  si
applicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48  del  D.lgs
50/2016 III.2) CONDIZIONI E  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1.)
Situazione personale degli operatori  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera  di
commercio: per informazioni e formalita'  necessarie  si  rimanda  al
paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e
finanziaria:   due   idonee   referenze   bancarie.   Per   ulteriori
informazioni e formalita' necessarie si rimanda al  paragrafo  3  del
disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: aver eseguito  con
buon esito nel triennio  2013-2014-2015  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura di gara a favore di  amministrazioni
o enti pubblici  o  privati  per  un  importo  non  inferiore  ad  E.
500.000,00  oltre  IVA.  Per  ulteriori  informazioni  e   formalita'
necessarie si rimanda  al  paragrafo  3  del  disciplinare  di  gara.
Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di  altri
soggetti, ai sensi dell'art.  89  del  D.lgs.  50/2016.  III.2.4.)  I
concorrenti devono effettuare il pagamento  del  contributo  previsto
dalla legge in favore dell'Autorita', di E. 140,00, scegliendo tra le
modalita'  di  cui  alla   deliberazione   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione del 9 dicembre 2014. Si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  E  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE IV.1.1.) Tipo di  procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia  comunitaria  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  comma  2
del  D.lgs.  50/2016  e  determinata  sulla  base  dei  parametri  di
valutazione,  dei  criteri  e  sottoscriteri  nonche'  dei   relativi
punteggi previsti nel paragrafo 18 del disciplinare di gara al  quale
si rimanda. IV.  2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no  IV.3.)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.2.)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  la
documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e
scaricata dal  link  http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti.
IV.3.4.)Termine per il ricevimento dei plichi:  15/09/16  ore  12.00.
IV.3.6.)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta  180  giorni
decorrenti  dal  termine  ultimo  per  il  ricezione  delle  offerte.
IV.3.8.)  Modalita'  di  presentazione  dei  plichi:  secondo  quanto
disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo
di apertura dei plichi: 20/09/16 ore 10.00 presso i locali  dell'Area
Provveditorato e  Patrimonio  Mobiliare-Palazzo  Sangiuliano-  Piazza
Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato
alle   operazioni   di   gara   successive   alla   prima,    saranno
tempestivamente   pubblicate    sul    'profilo    di    committente'
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti con  preavviso  anche
di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica
agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle  operazioni  di
gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 19  del  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.)  Informazioni  complementari:
a)  L'affidamento  in  oggetto  e'  stato  disposto  con  delibera  a
contrarre del Consiglio di Amministrazione del 06 ottobre 2015; b) Il
RUP e' il dott. Enrico Commis - A.P.S.E.Ma. -  Unita'  operativa  dei
servizi informatici di gestione e supporto alla rete di Ateneo - tel.
+   39   095   7307900   oppure   +    39    095    7307789    e-mail
enrico.commis@unict.it VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)  Organismo
Responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Sez. di Catania, Via Milano  n.  38  -  95127  Catania  -
Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  Si
applicano gli artt. 119 e 120 del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso:  Ufficio  Legale  dell'Universita',  Piazza
Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. +39 095 7307318 Fax +39
095 7307416. IV.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:
21/07/16. Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato
nel presente  bando  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante e sostanziale. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
TX16BFL9552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.