INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola, 12/14 - 20124 Milano - Italia - Punti  di
contatto:   Funzionalita'   "Comunicazioni   della   procedura"    su
piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing.  Guido  Bonomelli  Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Telefono: +39 0267971711 Fax: +39
0267971787    -    Indirizzi     internet:     Indirizzo     generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   www.ilspa.it    -    Accesso
elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le      offerte      telematiche       vanno       inviate       a:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
messa in sicurezza di solai  presso  un  edificio  di  proprieta'  di
Regione Lombardia 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  -  Luogo
principale di effettuazione dei lavori: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento  dei  lavori  e
dei servizi relativi alla messa in sicurezza  dei  solai  di  Palazzo
Sistema  -  mediante  lavori  di  contro  placcatura  e  servizi   di
movimentazione e pulizie connesse - localizzato tra via  Pola  12/14,
via Taramelli, via Rosellini, via  Abbadesse  a  Milano  -  ,  ed  in
particolare  negli  spazi  comprendenti  le  Sale  per  i  corsi   di
formazione di Eupolis situate al 1° e 2° piano dell'edificio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45262522-6 
  II.1.7) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) - L'appalto rientra nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa,  e'  pari  a  Euro
155.655,11 cosi' composto: 
  Euro 140.915,11 per l'esecuzione dei lavori di  consolidamento,  di
cui: 
  - Euro 138.293,63 soggetti a ribasso; 
  - Euro 2.621,48 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Euro 14.740,00 per servizi di movimentazione di  mobili  e  pulizie
delle aree a seguito dell'esecuzione dell'intervento. 
  Il  suddetto  corrispettivo  esclude  qualsiasi  onere  fiscale   e
previdenziale (se dovuto). 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 90gg naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  b.  Dichiarazione  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   qualora
affidatario, la garanzia definitiva di cui all''art. 103  del  D.Lgs.
50/2016. 
  c. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  d. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti organizzati in forma societaria; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, come da disciplinare di gara; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si veda il punto III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) certificazione  del  sistema  di  contro  placcatura  utilizzato
rilasciata da soggetto preposto, atta a garantire la tenuta dei solai
soggetti a sfondellamento; 
  b1) attestazione S.O.A.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che documenti la qualificazione  per  costruzione,  ovvero
per prestazioni di  progettazione  e  costruzione,  per  categorie  e
classifiche adeguate  ai  lavori  da  eseguire,  di  cui  fornisce  i
seguenti dati  identificativi:  a)  identita'  della  S.O.A.  che  ha
rilasciato l'attestazione di  qualificazione;  b)  data  di  rilascio
dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; c) categorie
di qualificazione e relative classifiche  di  importo;  nel  caso  di
operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,  che  non
possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di
cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016; 
  ovvero (in alternativa al punto b1)): 
  b2)  importo  dei  lavori  analoghi   eseguiti   direttamente   nel
quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  non
inferiore all'importo del contratto da stipulare; 
  b3) costo complessivo sostenuto per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; 
  b4) adeguata attrezzatura tecnica. 
  c) aver eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando, almeno  due  servizi  di  movimentazione  di
mobili e/o di pulizie, per un importo totale almeno pari  al  50  per
cento  dell'importo  stimato  dei  servizi  cui   si   riferisce   la
prestazione. 
  In caso di raggruppamenti temporanei di Concorrenti: 
  - tutti i componenti  del  raggruppamento  che  eseguono  i  lavori
devono possedere il requisito di cui alla lettera a.; 
  - il mandatario o capogruppo deve possedere i requisiti di  cui  al
punto b1) ovvero, in alternativa al punto b1), i requisiti di cui  ai
punti b2), b3) e b4) per almeno il 50 per cento di  quanto  richiesto
al concorrente singolo; 
  - il requisito di cui alla lettera c) deve essere posseduto da  uno
dei componenti costituenti il raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95
comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  L1605_C02415 
  IV.3.2)  Termine  ultimo  per   il   ricevimento   delle   offerte:
12.09..2016 - Ora: 16:00 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13.09.2016 - Ora 11:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde  SpA,
Via Pola 12/14 - 20124 Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del Vice  Direttore  Generale
del 26/072016; 
  b) non e' ammesso il subappalto 
  c) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  d) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89  del
d.lgs. n. 50 del 2016; 
  e) La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  consegnare  i
lavori ai sensi dell'art. 32 commi 8 e 13 del D.Lgs. 50/2016. 
  f)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): 6766512E55 
  g) CUP (Codice unico di Progetto): H44B15000420002 
  h) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs.  n.  50  del
2016 e' pari all'1X1000 del valore dei lavori a base di gara; 
  i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione  del  contratto,  ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza del quinto; 
  l) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  m) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede
di Milano - Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano -Italia- Telefono: +39
027605321    Fax:    +39    0276053246    -    Indirizzo    internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: previa  eventuale  comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 

     Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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