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Bando di gara CBLAV 20-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' per il MOLISE- Indirizzo postale: Via Luigi Falcione snc Citta': CAMPOBASSO Codice NUTS:ITF2 Codice postale: 86100 Paese Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco Moladori- Telefono: 0874-4301,- - PEC: CB-GareContr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise- Via L. Falcione snc 86100 Campobasso, con la specifica indicazione " U. O. GARE E CONTRATTI " 3° Piano. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CBLAV 20/16- Codice CIG:674091288D II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 - Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 21/12/2015 II.1.4) Breve descrizione: SS 647 "Fondovalle del Biferno" - Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere di sicurezza con ripristino dei giunti ammalorati sui viadotti compresi tra i km 0+000 e 55+700 - I Stralcio relativo ai viadotti " S. Cecilia I " - "Lamacchione" -"Piana del Cerro"- "Covatta" Progetto esecutivo Cod. CUP F17H16000220001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 2.593.648,42 cosi' composto: € 2.503.283,45 per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 90.364,97 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo: € 2.364.237,23 Classifica IV Ulteriori categorie: OS11 importo: €229.411,19 Classifica I- scorporabile, a qualificazione obbligatoria e subappaltabile entro i liniti del 30 %. Natura ed entita' delle prestazioni - Lavori a misura: Importo € 2.503.283,45. Oneri per la sicurezza: Importo € 90.364,97. Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 90.364,97 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:ITF22 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Campobasso II.2.4) Descrizione dell'appalto: SS 647 "Fondovalle del Biferno" - Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere di sicurezza con ripristino dei giunti ammalorati sui viadotti compresi tra i km 0+000 e 55+700- I Stralcio relativo ai viadotti " S. Cecilia I " - "Lamacchione" -"Piana del Cerro"- "Covatta" II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) A. Prezzo da zero a 35 punti B. Componente qualitativa da zero a 65 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'ammissibilita' delle offerte tecniche, le modalita' per la presentazione delle proposte migliorative e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): Valore IVA esclusa € 0,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 240. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'intervento deve svolgersi in modo unitario per ragioni tecniche desumibili dagli atti di progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016, nonche' gli eventuali ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. a) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati NESSUNA III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il presente appalto e' finanziato con il bilancio dell'ANAS S.p.A. - Legge 147/2013 - Tabella E - Priorita' 2 Pagamenti in acconto: Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. I successivi pagamenti al raggiungimento dell'importo netto di € 300.000,00. In seguito al Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n. 55, che ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214, le fatture dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico e dovranno riportare obbligatoriamente il 7F53VG, corrispondente all'ufficio di ANAS S.p.A. Area Amministrativa - Compartimento della Viabilita' per il Molise. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 6 Settembre 2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 7 Settembre 2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della viabilita' per il Molise- Via L. Falcione snc- Campobasso Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Anas S.p.A .- Compartimento della viabilita' per il Molise- Via L. Falcione snc- Campobasso - Gara CBLAV 20/16". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. d) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. e) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. f) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CCB-0008793-I del 01/07/2016 h) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. i) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. j) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 51.872,97, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. k) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati progettuali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del predetto bando : Capitolato speciale d'appalto - Norme generali e Norme tecniche - Piano di sicurezza e coordinamento - analisi valutazione dei rischi, Cronoprogramma dei lavori, elenco prezzi unitari fornitura barriere di sicurezza, Piano sistemazione stradale particolari raccordi e connessioni ( 02.13° - 02.13b -02.13c), Piano sistemazione stradale tipologico barriere - Stima analitica degli oneri della sicurezza, Elenco prezzi per stima oneri sicurezza, manuale d'uso-di manutenzione - Elenco prezzi unitari, Computo metrico estimativo fornitura barriere di sicurezza, Computo metrico estimativo, Distinta dei ferri di armatura, Piano sistemazione stradale -relazione- planimetrie, Particolari costruttivi intervento su spalla, Particolari costruttivi intervento su viadotto, Sostituzione giunto di dilatazione, Sistemi di smaltimento acque di piattaforma, Viadotto "Lamacchione" Stato di fatto e progetto - Planimetria, sezioni e documentazione fotografica , Viadotto "Piana del Cerro" Stato di fatto e progetto - Planimetria, sezioni e documentazione fotografica, Viadotto "Covatta" Stato di fatto e progetto - Planimetria, sezioni e documentazione fotografica, Viadotto "S. Cecilia" Stato di fatto e progetto - Planimetria, sezioni e documentazione fotografica, relazione di calcolo, Planimetria generale di localizzazione viadotti e linee guida Anas (Regolamento) per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari, unitamente al bando di gara sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. l) E' facolta' di ogni concorrente acquistarne copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria C.S.G. S.a.s. di Caruso Gianluca & C. sita in Via Campania n. 227 - 86100 CAMPOBASSO- contattabile telefonicamente al numero : Tel e Fax : 0874-61084 o all'indirizzo e-mail: csg.copisteria@gmail.com E' comunque, fatto obbligo al concorrente verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. n, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il capo compartimento ing. Roberto Giannetti TX16BFM9554