ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Molise

Sede: via Luigi Falcone - 86100 Campobasso
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
                      Bando di gara CBLAV 20-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' per il MOLISE- Indirizzo postale: Via Luigi  Falcione  snc
Citta': CAMPOBASSO  Codice  NUTS:ITF2  Codice  postale:  86100  Paese
Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco
Moladori-        Telefono:         0874-4301,-         -         PEC:
CB-GareContr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto  congiunto:
NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il  Molise-  Via  L.
Falcione snc 86100 Campobasso, con la specifica indicazione "  U.  O.
GARE E CONTRATTI " 3° Piano. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CBLAV 20/16- Codice CIG:674091288D 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 21/12/2015 
  II.1.4) Breve descrizione: SS 647 "Fondovalle del Biferno" - Lavori
di manutenzione straordinaria per  l'adeguamento  delle  barriere  di
sicurezza con ripristino dei giunti ammalorati sui viadotti  compresi
tra i km 0+000 e 55+700 -  I  Stralcio  relativo  ai  viadotti  "  S.
Cecilia I " - "Lamacchione" -"Piana del  Cerro"-  "Covatta"  Progetto
esecutivo Cod. CUP F17H16000220001 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 2.593.648,42 cosi' composto: € 2.503.283,45
per  lavori  da  eseguire,  comprensivi  degli  oneri  relativi  alla
sicurezza per €  90.364,97  non  assoggettati  a  ribasso.  Categoria
prevalente: OG3 importo: € 2.364.237,23 Classifica IV 
  Ulteriori  categorie:  OS11  importo:  €229.411,19  Classifica   I-
scorporabile, a qualificazione obbligatoria e subappaltabile entro  i
liniti del 30 %. Natura ed  entita'  delle  prestazioni  -  Lavori  a
misura: Importo € 2.503.283,45. Oneri per  la  sicurezza:  Importo  €
90.364,97. Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso
(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 90.364,97 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso  di  suddivisione  in
lotti): 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:ITF22 Luogo principale  di
esecuzione: Provincia di Campobasso 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: SS 647 "Fondovalle del Biferno" -
Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere
di sicurezza  con  ripristino  dei  giunti  ammalorati  sui  viadotti
compresi tra i km 0+000 e 55+700- I Stralcio relativo ai  viadotti  "
S. Cecilia I " - "Lamacchione" -"Piana del Cerro"- "Covatta" 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da zero a 35 punti 
  B. Componente qualitativa da zero a 65 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Per  lo
sviluppo   dei   sottocriteri    e    le    relative    ponderazioni,
l'ammissibilita'  delle  offerte  tecniche,  le  modalita'   per   la
presentazione delle proposte migliorative e per gli specifici oneri a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara.  Le
modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97  del
D.lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato (Compilare solo in caso di  suddivisione  in
lotti): Valore IVA esclusa € 0,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 240. Il contratto
di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione  e
la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti  a
base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso  in
lotti in quanto l'intervento deve  svolgersi  in  modo  unitario  per
ragioni tecniche desumibili dagli atti di progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  I  concorrenti  devono
documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare  di  gara,
il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del  D.Lgs  n.  50/2016,
nonche' gli eventuali  ulteriori  requisiti  richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. 
  a) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
NESSUNA 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Il presente appalto e' finanziato  con  il  bilancio  dell'ANAS
S.p.A. - Legge 147/2013 - Tabella E - Priorita' 2 
  Pagamenti in acconto: Ai sensi dell'art. 35, comma  18  del  D.Lgs.
n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari  al
20% del  valore  stimato  dell'appalto.  I  successivi  pagamenti  al
raggiungimento dell'importo netto di  €  300.000,00.  In  seguito  al
Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n.  55,  che  ha  fissato  la
decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione  elettronica
nei rapporti economici con  la  Pubblica  Amministrazione,  ai  sensi
della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da  209  a  214,  le  fatture
dovranno  essere  emesse  esclusivamente  in  formato  elettronico  e
dovranno  riportare  obbligatoriamente  il   7F53VG,   corrispondente
all'ufficio di ANAS S.p.A. Area Amministrativa - Compartimento  della
Viabilita' per il Molise. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed  i
relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del
giorno 6 Settembre 2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 10:00 del  giorno  7  Settembre  2016.
Eventuali  e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso   del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della viabilita' per il  Molise-
Via L. Falcione snc- Campobasso 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:   "Anas   S.p.A   .-
Compartimento della viabilita' per il Molise- Via  L.  Falcione  snc-
Campobasso - Gara CBLAV 20/16".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. In caso di avvalimento  il  concorrente  dovra'
allegare  quanto  richiesto  dall'art.89  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Il
soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di  cui  al  punto  III
1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita'  prescritte  per  il
concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  d) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  e) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  f) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  g) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CCB-0008793-I del 01/07/2016 
  h) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  i) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  j)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  51.872,97,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  k) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Il disciplinare di gara  contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
progettuali, che costituiscono parte  integrante  e  sostanziale  del
predetto bando : Capitolato speciale d'appalto  -  Norme  generali  e
Norme tecniche  -  Piano  di  sicurezza  e  coordinamento  -  analisi
valutazione dei rischi,  Cronoprogramma  dei  lavori,  elenco  prezzi
unitari fornitura barriere di sicurezza, Piano sistemazione  stradale
particolari raccordi e connessioni ( 02.13° - 02.13b -02.13c),  Piano
sistemazione stradale tipologico barriere  -  Stima  analitica  degli
oneri della sicurezza,  Elenco  prezzi  per  stima  oneri  sicurezza,
manuale  d'uso-di  manutenzione  -  Elenco  prezzi  unitari,  Computo
metrico estimativo fornitura barriere di sicurezza,  Computo  metrico
estimativo,  Distinta  dei  ferri  di  armatura,  Piano  sistemazione
stradale -relazione- planimetrie, Particolari costruttivi  intervento
su  spalla,   Particolari   costruttivi   intervento   su   viadotto,
Sostituzione giunto di dilatazione, Sistemi di smaltimento  acque  di
piattaforma, Viadotto "Lamacchione"  Stato  di  fatto  e  progetto  -
Planimetria, sezioni e documentazione fotografica ,  Viadotto  "Piana
del Cerro" Stato  di  fatto  e  progetto  -  Planimetria,  sezioni  e
documentazione fotografica,  Viadotto  "Covatta"  Stato  di  fatto  e
progetto  -  Planimetria,  sezioni  e   documentazione   fotografica,
Viadotto "S. Cecilia"  Stato  di  fatto  e  progetto  -  Planimetria,
sezioni  e  documentazione   fotografica,   relazione   di   calcolo,
Planimetria generale di localizzazione viadotti e  linee  guida  Anas
(Regolamento) per la gestione rifiuti a carico  degli  aggiudicatari,
unitamente al bando di gara sono posti in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in
via Luigi Falcione -  86100  CAMPOBASSO,  nei  seguenti  giorni:  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  l) E' facolta' di ogni concorrente acquistarne copia, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria C.S.G. S.a.s. di Caruso  Gianluca  &  C.  sita  in  Via
Campania n. 227 - 86100 CAMPOBASSO- contattabile  telefonicamente  al
numero  :  Tel  e  Fax   :   0874-61084   o   all'indirizzo   e-mail:
csg.copisteria@gmail.com E' comunque, fatto  obbligo  al  concorrente
verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza
della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217  co.1,  lett.  n,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 

                        Il capo compartimento 
                       ing. Roberto Giannetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.