AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Telefono  0461/212554-2758  Telefax  0461/234976  Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara n. 11/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Sede  di  Autostrada  del
Brennero S.p.A. in Via Berlino n. 10 a Trento 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per la fornitura di n. 17 autocarri - CIG 6762070CAE 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 34130000-7 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): euro 493.033,57 
  Valore stimato, IVA esclusa : 493.033,57 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)    Durata    dell'appalto    o    termine    di    esecuzione
(dall'aggiudicazione dell'appalto): 120 giorni 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 11 e
12 del Disciplinare di gara e articolo 12 dello Schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 13 dello Schema
di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 7
del Disciplinare di gara 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si vedano articoli 7, 8, 9 del Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
fatturato medio annuo, realizzato negli esercizi 2013, 2014  e  2015,
non inferiore a euro 450.000,00 (euro quattrocentocinquanta/00) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: regolare esecuzione,  negli
ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara,  di
forniture analoghe  a  quelle  oggetto  della  gara  per  un  importo
complessivo    non    inferiore    a    euro     450.000,00     (euro
quattrocentocinquanta/00), da intendersi quale cifra complessiva  nel
periodo. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 11/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  Data:  12
settembre 2016 Ore: 12:00. Bando ed elaborati tecnici, eventuali  FAQ
e/o chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi di  rettifica
o proroga dei termini sono pubblicati integralmente sul sito internet
della Societa' (sezione Fornitori  e  Imprese  -  Bandi)  e  potranno
essere visionati e scaricati  gratuitamente  on-line,  cliccando  sul
pulsante "scarica modulistica"; in alternativa, previo  pagamento  di
euro 50,00 da effettuare mediante bonifico bancario sul c/c intestato
ad Autostrada del Brennero S.p.A. presso UniCredit banca: codice IBAN
IT 91 W 02008 01820 000006036801 - Causale: "Richiesta  elaborati  di
gara bando 11/2016", possono essere richiesti cliccando sul  pulsante
"acquista elaborati" nel sito summenzionato (consegna entro 5  giorni
lavorativi dalla richiesta, oppure possono essere ritirati a mano, in
orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30 da
persona incaricata, previa  richiesta  a  mezzo  fax  n.  0461.234976
all'Ufficio Gare e Contratti 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:   27
settembre 2016 Ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure  aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 29 settembre 2016 Ore: 09:30  Luogo:  presso  la  sede  della
Societa' 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  la
gara e' pubblica 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Peter Frick; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati all'articolo 9 del disciplinare di gara; 
  c) SUBAPPALTO: il concorrente  puo'  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n. 50 del 2016, a
tal fine indica da 1 a 3 subappaltatori ai sensi e  per  gli  effetti
del comma 6 del citato articolo; 
  d)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 15 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara; 
  e) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5, del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  f) fatta salva ogni valutazione della Societa' in merito,  ai  fini
di cui all'articolo 53, l'offerente  dovra'  indicare  quali  sono  i
documenti che ritiene  esclusi  dal  diritto  di  accesso,  ai  sensi
dell'articolo 22 del disciplinare di gara; 
  g)  i  dati  raccolti  saranno   trattati   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  h) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
209 D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  i) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  j)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "Busta  A
- Documentazione Amministrativa" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50  del  2016,  previo  pagamento  in  favore  della
Societa' di una sanzione pecuniaria di euro 500,00.  La  sanzione  e'
dovuta  esclusivamente  in  caso  di  regolarizzazione.  La  stazione
appaltante  si  riserva  di  richiedere,  senza  applicazione   della
sanzione, la regolarizzazione  di  irregolarita'  formali  o  carenze
documentali  non  essenziali,  nonche'  chiarimenti  in   ordine   al
contenuto dei certificati, dei documenti e delle  dichiarazioni  gia'
presentati.   In   caso   di   inutile   decorso   del   termine   di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa. E' escluso il soccorso istruttorio per  le
carenze afferenti la "Busta B - Offerta Economica". 
  k)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese sia sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
stimate circa in euro 4.000,00 (articolo 216, comma 11,  del  Codice)
sia - per estratto - sui quotidiani, stimate in circa  euro  4.800,00
(articolo 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 convertito in  legge
con legge n. 221 del 2012). 
  l) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  112,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n.50 del 2016. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 28 luglio 2016 
  Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Indirizzo postale: via Berlino, 10; Citta': Trento Codice  postale:
38121 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale. 
  Trento, 28 luglio 2016 
  CC/PF/EB/sa 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.