ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
Bando di gara n. 81/2016 - Servizio triennale di  pulizia  vetture  e
                              impianti 
 

  Sezione I) Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale:  Via  Prenestina,  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00176. Paese: Italia, telefono +39064695.4132 - 064695.4525,
fax +39064695.4314, indirizzo internet: www.atac.roma.it -  Indirizzi
e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it - ilaria.ranieri@atac.roma.it 
  Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.i-faber.com 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio triennale di pulizia delle  vetture  e  degli
impianti  presso  i  depositi  di  superficie  ATAC  e  servizio   di
manutenzione  ordinaria  e  a  guasto  degli  impianti  di  lavaggio,
depolvero e ponti sollevamento vetture, in n. 8  lotti,  come  meglio
dettagliato nel Capitolato Speciale agli articoli 1.1 e 2. 
  1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizio  -  Categoria
dei servizi n. 27.  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
presso depositi superficie di ATAC  S.p.A.  -  Roma  -  Codice  NUTS:
ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:vedi  punto
II.1.1.  e  II.2.  Il  dettaglio  e  le  specifiche   delle   singole
prestazioni relative a ciascun lotto  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 90917000-8; 90910000-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'appalto  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   l'importo   presunto
complessivo e' pari ad € 46.158.344,10 comprensivo  delle  variazioni
del +/- 20% indicate al punto II.2.2 del presente bando, di cui: 
    lotto n. 1)  -  Acilia:  importo  massimo  presunto  triennale  €
3.659.208,17: 
      a) importo del servizio di pulizia, da compensarsi a canone:  €
3.469.799,56; 
      b) importo del servizio di pulizia, da compensarsi a misura:  €
86.765,96; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 12.642,65; 
    lotto n. 2) - Grottarossa/Montesacro:  importo  massimo  presunto
triennale € 8.039.378,24: 
      a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  canone:  €
7.682.493,24; 
      b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  misura:  €
192.108,75; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 150.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 14.776,25; 
    lotto n.  3)  Magliana:  importo  massimo  presunto  triennale  €
4.341.242,10: 
      a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  canone:  €
4.137.332,58; 
      b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  misura:  €
103.458,32; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 10.451,20; 
    lotto n. 4) Portonaccio: importo  massimo  presunto  triennale  €
5.559.810,80: 
      a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  canone:  €
5.296.462,62; 
      b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  misura:  €
132.443,57; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 120.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 10.904,61; 
    lotto n. 5) - Porta Maggiore/Prenestina Officine: importo massimo
presunto triennale € 3.047.263,53: 
      a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  canone:  €
2.843.069,95; 
      b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  misura:  €
71.093,96; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 120.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 13.099,65; 
    lotto n. 6) Tor Pagnotta: importo massimo  presunto  triennale  €
5.243.884,58: 
      a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  canone:  €
5.017.276,26; 
      b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  misura:  €
125.462,22; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 11.146,10; 
    lotto n. 7) Tor Sapienza: importo massimo  presunto  triennale  €
5.405.575,66: 
      a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  canone:  €
5.174.100,63; 
      b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  misura:  €
129.383,78; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 90.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 12.091,25; 
    lotto n. 8 - Tor Vergata: importo massimo  presunto  triennale  €
3.163.934,06: 
      a) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  canone:  €
3.018.502,56; 
      b) importo del servizio di pulizia da compensarsi a  misura:  €
75.480,80; 
      c) importo del servizio di manutenzione ordinaria, e  a  guasto
degli  impianti  esistenti  di  lavaggio,  depolvero   e   ponti   di
sollevamento vetture - da compensarsi a canone: € 60.000,00; 
      d) importo oneri della sicurezza (non  soggetto  a  ribasso  di
gara): € 9.950,70. 
  Con riferimento agli importi di cui alla voce b) relativa a ciascun
lotto, si precisa  che  poiche'  il  numero  dei  servizi  aggiuntivi
extracanone non puo' essere  predeterminato  da  ATAC,  l'importo  e'
indicativo e non costituisce in alcun modo un  minimo  garantito  per
l'Appaltatore che non potra' pretendere alcun indennizzo  o  maggiore
compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale  ammontare,  come
meglio specificato nel capitolato anche in  relazione  al  metodo  di
compensazione. 
  Si specifica altresi', che l'attivita' di manutenzione ordinaria  e
a guasto sugli impianti di lavaggio, depolvero e l'importo relativo a
ciascun  lotto,  e'  da  considerarsi  una   prestazione   accessoria
eseguibile dal concorrente che risultera' aggiudicatario del servizio
di pulizia del singolo e rispettivo  lotto  qualora  l'attivita'  sia
ricompresa nell'oggetto sociale dello stesso concorrente  (desumibile
dal  Registro  delle  Imprese   tenuto   dalla   C.C.I.A.A.)   ovvero
subappaltabile  nei   limiti   del   30%   dell'importo   complessivo
dell'appalto ad impresa avente tale  attivita'  nel  proprio  oggetto
sociale. 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Lotto n. 1 variazione +/-20% € 729.313,10. 
  Lotto n. 2 variazione +/-20% € 1.604.920,40. 
  Lotto n. 3 variazione +/-20% € 866.158,18. 
  Lotto n. 4 variazione +/-20% € 1.109.781,24. 
  Lotto n. 5 variazione +/-20% € 606.832,78. 
  Lotto n. 6 variazione +/-20% € 1.046.547,70. 
  Lotto n. 7 variazione +/- 20% € 1.078.696,88. 
  Lotto n. 8 variazione +/-20% € 630.796,67. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'Appalto: 3 (tre) anni a partire  dalla  data  del
Verbale di Consegna dell'appalto, per ciascun lotto. Si specifica che
il contratto di servizio attualmente intercorrente tra ATAC S.p.a.  a
Roma Capitale e  che  comprende  tra  l'altro  -  la  gestione  delle
attivita' oggetto del presente appalto - scadra' il 3 dicembre  2019.
Pertanto, in considerazione della durata triennale  dell'affidamento,
qualora la procedura di gara e la «consegna» dell'appalto per ciascun
lotto dovesse concludersi successivamente alla data  del  3  dicembre
2016, ATAC S.p.a.  si  riserva  sin  d'ora  la  facolta'  di  recesso
anticipato con un preavviso di giorni 90 senza diritto ad  indennizzo
alcuno da parte dell'appaltatore, qualora il  contratto  di  servizio
non dovesse essere rinnovato o  prorogato  in  una  misura  temporale
almeno pari alla scadenza finale effettiva dell'affidamento». 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 133, comma 1, del decreto legislativo n. 50/16, si richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del decreto legislativo citato. 
  L'offerta  deve  essere,  quindi,   corredata   da   una   cauzione
provvisoria di importo  pari  ad  €  73.184,16  per  il  lotto  1,  €
160.787,56 per il lotto 2, € 86.824,84 per il lotto 3,  €  111.196,21
per il lotto 4, € 60.945,27 per il lotto 5, € 104.877,69 per il lotto
6, € 108.111,51 per il lotto 7, € 63.278,68 per il lotto 8, tutti gli
importi sono corrispondenti al 2% dell'importo  complessivo  presunto
previsto per ciascun lotto, fatto salvo il beneficio di cui  all'art.
93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/16,  recante  le  clausole
indicate dal comma 4 dell'art. 93 del citato decreto legislativo come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario di ciascun  lotto  dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103 del decreto legislativo  n.  50/16
(come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari  di  ciascun  lotto  dovranno   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello
stesso nonche' di  qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/16, per ogni impresa concorrente,  sia  che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento
per ciascun lotto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economico-finanziaria  richiesti:  Requisiti  di  ordine
speciale: 
    lotto 1) servizio di pulizia vetture e degli  impianti  presso  i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla  legge  n.  82/94  e  al  D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «G»
(fino ad € 4.131.655,19, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3  del  citato
decreto (modello R); 
    lotto n. 2) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla  legge  n.  82/94  e  al  D.M.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «I»
(fino ad € 8.263.310,39, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3  del  citato
decreto (modello R); 
    lotto n. 3) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e  al  D.M.  n.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «H»
(fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3  del  citato
decreto (modello R); 
    lotto n. 4) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e  al  D.M.  n.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «H»
(fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3  del  citato
decreto (modello R); 
    lotto n. 5) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e  al  D.M.  n.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «G»
(fino ad € 4.131.655,9, oltre I.V.A.) di cui all'art.  3  del  citato
decreto (modello R); 
    lotto n. 6) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e  al  D.M.  n.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «H»
(fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3  del  citato
decreto (modello R); 
    lotto n. 7) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e  al  D.M.  n.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «H»
(fino ad € 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3  del  citato
decreto (modello R); 
    lotto n. 8) servizio di pulizia vetture e degli impianti presso i
depositi di superficie ATAC: 
      a1) iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo  delle
Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e  al  D.M.  n.  274/97,
comprovante la classificazione in una fascia  non  inferiore  ad  «G»
(fino ad € 4.131.655,19, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3  dei  citato
decreto (modello R); 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei d'imprese in cui il soggetto
mandatario ed il soggetto mandante devono possedere il  requisito  di
cui al punto a1) della prestazione di servizio prevista  per  ciascun
lotto  in  modo  tale  che  la   somma   dei   singoli   importi   di
classificazione di cui  al  D.M.  n  274/97,  posseduta  dai  singoli
componenti il raggruppamento, deve risultare pari  o  superiore  alla
fascia prevista per ogni lotto e sopra indicata. 
  Nel complesso il  R.T.I.  deve  possedere  il  100%  del  requisito
speciale prescritto, nonche' i requisiti  di  ordine  generale  e  la
relativa iscrizione al registro  delle  imprese  o  Albo  Provinciale
delle Imprese Artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994 n. 82 e del
D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello  R  attestante
il possesso del requisito di cui alla lettera a1)  previsto,  secondo
quanto sopra precisato; 
      c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
      c2) il Concorrente che  intenda  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016 (Modello G); 
    d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  decreto  legislativo  n.  50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge; 
    e)   l'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 89 del decreto legislativo n. 50/16, salvo  le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara; 
    f) nell'ambito  dell'appalto  e  delle  attivita'  relative  alla
gestione dei rifiuti in esso comprese,  si  specifica  che  la  ditta
aggiudicataria, assumendosi tutte le relative responsabilita',  sara'
sia  produttrice  che  trasportatrice  di  rifiuti;  dovra'  pertanto
attenersi a tutte le norme di  legge  e  di  regolamento  vigenti  in
materia di gestione dei rifiuti e risultare in regola  con  tutte  le
autorizzazioni  previste  dalle  predette  norme  sull'attivita'   di
raccolta, trasporto dei rifiuti  speciali  e  speciali  pericolosi  e
smaltimento/recupero. 
  A tale scopo prima dell'inizio del servizio la ditta aggiudicataria
dovra' trasmettere ad ATAC la documentazione di cui  al  capitolo  16
del Capitolato. Non si procedera' alla consegna del servizio in  caso
di mancato invio di tale documentazione. Resta ferma la  possibilita'
per l'operatore economico di subappaltare tali attivita'  ad  impresa
in  possesso  dei  requisiti  di  legge,   formulando   la   relativa
dichiarazione (Modello G). 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si. Le Imprese concorrenti devono essere abilitate  allo  svolgimento
dei servizi di pulizia ai sensi della legge n.  82  del  1994  e  del
relativo regolamento di attuazione (D.M. 7 luglio 1997 n. 274). 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 1.4  del  Capitolato
Speciale, validi per ciascun lotto. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 81/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 18 ottobre 2016 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 19  ottobre  2016
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina  D  (ex  API)  -  2°
piano - 00176 Roma (sala gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, seduta
aperta al pubblico. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 49 del 25 luglio 2016. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi  dell'art.  60
del  decreto  legislativo  n.  50/16,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com 
  I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre
il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni  operative
per l'iscrizione a Portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la
firma  digitale»,  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da ATAC  S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove  dovra'  essere  presentata  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber  +39  02  868
38479     oppure      l'indirizzo      di      posta      elettronica
supportoatac@i-faber.com 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per  la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  dal  Customer
Support  i-Faber  dedicato.  Si  precisa  che  il  supporto  per   la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  al  termine  di   presentazione
dell'offerta. Le imprese concorrenti  dovranno,  inoltre,  essere  in
possesso di un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli
allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) Mod. C on line; Mod. G on line; Mod.  H
on line, Mod. R on line, Modd. Q1-RTI; Q2-RTI  on  line;  «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale». 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
https://atac.i-faber.com  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale e relativi allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.5) Nessuna prescrizione. 
  VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale»  e  negli  articoli  5  e  6  del
Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.C.),   deve   essere   presentata   la
documentazione amministrativa (indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 52,  comma  8,  lettera  a)  e
dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo  n.  50/2016  verranno
escluse. 
  Atac S.p.A.  puo'  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto relativa a ciascun  lotto  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea conformemente a  quanto  disposto  all'art.  95,
comma 12, del decreto legislativo  n.  50/16,  e  di  conseguenza  si
riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola  offerta  valida
presentata per ciascun lotto. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino  un  aumento  degli
importi complessivi indicati al punto II.2.1) relativamente a ciascun
lotto, come previsto nell'Allegato B - Informazione sui lotti. 
  VI.3.8)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', in
modo tradizionale, rientrando l'appalto nel settore speciale. 
  VI.3.9) L'aggiudicazione avverra'  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi
dell'art. 95, comma 3, del decreto legislativo  n.  50/16,  la  quale
sara' valutata, secondo gli elementi, sub elementi di  valutazione  e
punteggi e  sub  punteggi  indicati  all'art.  1.4.2  del  Capitolato
Speciale d'Appalto, validi per ciascun lotto. 
  Il punteggio massimo e' di 100 punti, suddiviso  in  50  punti  per
l'offerta economica e 50 punti per l'offerta tecnica. E' prevista una
soglia minima di sbarramento relativamente all'offerta tecnica,  pari
a 16 punti su 50. 
  L'aggiudicazione definitiva e' subordinata  all'approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  I concorrenti potranno presentare offerta per uno o per  tutti  gli
otto lotti  contemplati  per  l'appalto  in  oggetto,  ma  lo  stesso
medesimo soggetto concorrente potra' aggiudicarsi un  numero  massimo
di 3 (tre). Si precisa,  che  per  stesso  soggetto,  si  intende  la
medesima impresa singola o  il  medesimo  RTI  ovvero  Raggruppamento
composto dalle medesime imprese indipendentemente dal  ruolo  assunto
(mandante o mandataria), dal  tipo  di  raggruppamento  (verticale  o
orizzontale), e dalle percentuali di partecipazione proposte  per  la
partecipazione a ciascun lotto. 
  I lotti verranno ordinati per valore economico  (dal  piu'  alto  a
quello avente minor valore) posto a base di gara. Iniziando dal lotto
avente il valore piu' elevato posto a base di gara si provvedera'  ad
aggiudicare lo stesso al concorrente che avra' presentato la migliore
offerta    economicamente    piu'    vantaggiosa.    Si    procedera'
nell'aggiudicazione dei lotti successivi l'ordine dettato sempre  dal
valore piu' elevato al valore inferiore), posto il suddetto limite di
3  lotti,  per  ciascun  concorrente   in   base   alla   graduatoria
provvisoria, per singolo lotto, determinata sulla  base  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  Nel caso in cui non sia possibile assegnare uno  o  piu'  lotti  in
quanto tutti i concorrenti in gara sono risultati  aggiudicatari  del
limite  massimo  di  tre  lotti,  si  procedera'  ad   assegnare   il
lotto/lotti rimanenti al concorrente che avra' presentato la migliore
offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  relativamente  al  singolo
lotto da assegnare. Si precisa altresi', che non  viola  il  disposto
del comma  7  dell'art.  8  del  decreto  legislativo  n.  50/16,  il
concorrente che  partecipi  a  due  distinti  lotti  in  composizione
diversa (ad es. come singolo in un lotto ed in RTI nell'altro  e  che
e' ammessa l'aggiudicazione dei lotti a due raggruppamenti diversi in
cui sia presente un medesimo operatore economico). 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici -
non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,   e'   possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
Bando. 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e  dare  comunicazioni  tramite  l'area  Comunicazioni  del   Portale
https://atac.i-faber.com 
  Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite  l'area  Comunicazioni  del  Portale,  entro  il  6°   giorno
precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  110  del  decreto  legislativo  n.   50/16,   qualora   si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105, comma 13, del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  VI.3.12) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti  si
applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in
materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita'
ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa  dell'imprenditore
subentrante. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del  decreto  legislativo
n. 50/16, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: Il Responsabile della Struttura che ha determinato
il fabbisogno e' Alessandro Cafarelli, ed il Responsabile per la fase
di esecuzione e' Alberto Lanzone. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Gare Acquisti Alberto Cortesi - Via Prenestina n. 45 - 00176 - Roma -
recapiti riportati al punto I.1. 
  V1.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del decreto legislativo n. 50/16. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: 
    € 140,00 per il lotto 1 CIG: 6766421340; 
    € 200,00 per il lotto 2 CIG: 6766427832; 
    € 140,00 per il lotto 3 CIG: 6766433D24; 
    € 200,00 per il lotto 4 CIG: 6766435ECA; 
    € 140,00 per il lotto 5 CIG: 676643921B; 
    € 200,00 per il lotto 6 CIG: 676644463A; 
    € 200,00 per il lotto 7 CIG: 6766449A59; 
    € 140,00 per il lotto 8 CIG: 67664581C9; 
    intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  di
Marco Minghetti n. 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato
alla causale: Lotto ....... CIG ........... oltre al proprio n.  C.F.
- P. I.V.A.). 
  VI.3.17) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n. 221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'art.  73  del
decreto legislativo n. 50/16 sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario/i,  entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad
€ 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17-bis)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83, comma 9, decreto legislativo n. 50/16, pari a € 3.659,20
per i lotto 1; per il lotto 2 € 5.000,00; per il lotto 3 €  4.341,24;
per il lotto 4 ed € 5.000,00; per il lotto 5 € 3.047,26; per il lotto
6 € 5.000,00; per il lotto 7 ed € 5.000,00; per il lotto 8 € 3.163,93
come riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17-ter) I concorrenti e le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nei
Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  di  cui  agli
articoli 26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, tel. 06 46953365, e-mail francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Servizi Legali e Patrimonio. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 luglio 2016. 
 
                 Allegato B - Informazioni sui lotti 
 
  1) Breve descrizione: Lotto 1- CIG 6766421340 Acilia, Cabine MT/BT,
Impianti di supporto, Pulizie veicoli presso i capolinea. 
  I.1)   Breve   descrizione:   Lotto   2   -   CIG   6766427832    -
Grottarossa/Montesacro. 
  I.2) Breve descrizione: Lotto 3 - CIG 6766433D24 - Magliana. 
  I.3) Breve descrizione: Lotto 4 - CIG 6766435ECA - Portonaccio. 
  I.4)   Breve   descrizione:    Lotto    5    CIG    676643921B    -
P.Maggiore/Prenestina. 
  I.5) Breve descrizione: Lotto 6 - CIG 676644463A - Tor Pagnotta. 
  I.6) Breve descrizione: Lotto 7 - CIG 6766449A59 - Tor Sapienza. 
  I.7) Breve descrizione: Lotto 8 - CIG 67664581C9 - Tor Vergata. 
  2) Quantitativo o entita': L'importo  complessivo  massimo  per  il
lotto 1 e' pari ad € 4.388.521,27 di cui € 3.659.208,17 quale importo
triennale posto a base di gara, ed €  729.313,10  quale  importo  per
l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo  complessivo
triennale posto a base di gara per il lotto 1, e' meglio suddiviso  e
specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  2.1) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo  per  il
lotto 2 e' pari ad € 9.644.298,64 di cui € 8.039.378,24 quale importo
triennale posto a base di gara, ed € 1.604.920,40 quale  importo  per
l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo  complessivo
triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso  e
specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  2.2) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo  per  il
lotto 3 e' pari ad  €  5.207.400,28  di  cui  €  4.3441.242,10  quale
importo triennale posto a base di gara, ed € 866.158,18 quale importo
per  l'opzione  di  estensione  nell'ambito  del  ±  20%.   L'importo
complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e'  meglio
suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  2.3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo  per  il
lotto 4 e' pari ad € 6.669.592,04 di cui € 5.559.810,80 quale importo
triennale posto a base di gara, ed € 1.109.781,24 quale  importo  per
l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo  complessivo
triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso  e
specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  2.4) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo  per  il
lotto 5 e' pari ad  €  3.654.096,341  di  cui  €  3.047.263,53  quale
importo triennale posto a base di gara, ed € 606.832,78 quale importo
per  l'opzione  di  estensione  nell'ambito  del  ±  20%.   L'importo
complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e'  meglio
suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  2.5) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo  per  il
lotto 6 e' pari ad € 6.290.432,28 di cui € 5.243.884,58 quale importo
triennale posto a base di gara, ed € 1.046.547,70 quale  importo  per
l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo  complessivo
triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso  e
specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  2.6) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo  per  il
lotto 7 e' pari ad  €  6.484.272,574  di  cui  €  5.405.575,66  quale
importo triennale posto a base  di  gara,  ed  €  1.078.696,88  quale
importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%.  L'importo
complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, e'  meglio
suddiviso e specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  2.7) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo  per  il
lotto 8 e' pari ad € 3.794.730,73 di cui € 3.163.934,06 quale importo
triennale posto a base di gara, ed €  630.796,67  quale  importo  per
l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo  complessivo
triennale posto a base di gara per il lotto 2, e' meglio suddiviso  e
specificato al punto II.2 del bando di gara. 
  3) - 3-bis) Ulteriori informazioni sui lotti: vedi punto VI.3.9 del
bando di gara. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
TV16BFM9714
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.