CONSIP S.P.A.

a socio Unico

Sede: via Isonzo n.19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: DPRPA, Ing. Ferdinando Aureli in qualita' di
Responsabile del Procedimento
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per la prestazione  dei  servizi  di
noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le Forze
di Sicurezza, e dei servizi connessi ed opzionali  per  le  Pubbliche
Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge  n.  488/1999  e  s.m.i.e
           dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - ID Sigef 1754 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DPRPA Ing. Ferdinando Aureli  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  per  la  prestazione  dei  servizi  di
noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le Forze
di Sicurezza ID Sigef 1754 LOTTO 1  CIG  [6764282E14],  Lotto  2  CIG
[6764286165], Lotto 3 CIG [67642904B1], Lotto 4 CIG [6764303F68] 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60170000-0 (senza conducente) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del 1999 s.m.i. e dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000  s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di noleggio a lungo termine di  autoveicoli
senza conducente per le Forze di Sicurezza. Per maggiori dettagli, si
rinvia alla  documentazione  di  gara.  La  Convenzione,  relativa  a
ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  282.596.544,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Vetture  con  allestimento  in  colori  di
istituto Lotto n.: 1, 
  Denominazione: Vetture con allestimento in colori  di  serie  Lotto
n.: 2 
  Denominazione: Vetture Lotto n.: 3 
  Denominazione: Veicoli commerciali Lotto n.: 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi   di
noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente per le Forze
di Sicurezza (vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 161.057.088,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 90.371.520,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 9.504.960,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 21.662.976,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE  GIURIDICO  ED  ECONOMICO  -
FINANZIARIO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale .E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto della Convenzione o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' a contrarre  con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  c) Ai sensi dell'art.  37  della  L.  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4.5.1999 s.m.i e al D.M. 21.11.2001  s.m.i.
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14.12.2010 s.m.i. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per  la  prestazione  di  noleggio  a  lungo  termine  di
autoveicoli senza conducente, non inferiore a Euro 40.264.272,00  IVA
esclusa per il Lotto 1, Euro 22.592.880,00 , IVA esclusa per il Lotto
2, Euro 2.376.240,00, IVA esclusa per il Lotto 3 e Euro 5.415.744,00,
IVA esclusa per il Lotto 4; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta  ex  art.  60  D.lgs.
50/2016 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: (02/11/2016).Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta.  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
(28/10/2017) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  (03/11/2016).
Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari:  Rinviando  per  quanto  ivi  non
disposto e per precisazioni ulteriori alla documentazione di gara, si
precisa che la durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad
un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo,  eventualmente  incrementato,  con   riserva   di   valutare
ulteriore proroga nei limiti  di  cui  all'art.  106  co.  11  d.lgs.
50/2016.  I  singoli  contratti  di  fornitura   stipulati   mediante
emissione degli ordinativi di Fornitura hanno durata di 7, 8, 9 e  10
anni. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario agli stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, D.M. 28 ottobre 1985 s.m.i, al fine
di  minimizzare  il   rischio   di   esaurimento   anticipato   della
Convenzione;. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a: 
  Lotto 1 Valore, IVA esclusa: euro 161.057.088,00  Lotto  2  Valore,
IVA esclusa: euro 90.371.520,00 Lotto 3  Valore,  IVA  esclusa:  euro
9.504.960,00  Lotto  4  Valore,  IVA  esclusa:  euro   21.662.976,00,
soggette a ribasso. Sono previste basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  10
punti ed economico 90 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: (28/07/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.