UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
      Bando di gara a procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2- 95131 Italia - Area del provveditorato  e  del
patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M) tel. +  39  095  7307306  -  fax  +39
0957307424.    Posta    elettronica:    ac.appam@unict.it    -    PEC
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL)  www.unict.it.  Il
disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto  con  relativi
allegati e il DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero  al  link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. 
  Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere  chiarimenti:
Centro Elaborazione Applicazioni - via A. di Sangiuliano, 257 - 95131
Catania - tel. + 39 095 7307560. Per qualunque  tipo  di  chiarimento
tecnico, i concorrenti potranno  contattare,  via  posta  elettronica
all'indirizzo siss@unict.it o al numero di telefono fisso  +  39  095
7307633, il personale messo a disposizione da questa amministrazione.
Per le modalita' di richiesta di chiarimenti si rimanda al  paragrafo
6 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare le  offerte:  Universita'  degli  Studi  di  Catania  -  Area
Provveditorato  e  Patrimonio  Mobiliare  -  Piazza  Universita',  2,
Catania 95131- Ufficio protocollo -fax +39 095 7307572 Tel.  +39  095
7307585. Sopralluogo: e' previsto il sopralluogo.  Per  le  modalita'
del sopralluogo si rimanda a quanto  disposto  nel  paragrafo  5  del
disciplinare di gara. 
  I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto
pubblico. I.3.) Principali settori  di  attivita':  Istruzione.  I.4)
L'Amministrazione  acquista  per  conto  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  europea   a
procedura aperta per l'affidamento della fornitura dei servizi e  dei
prodotti informatici per la  gestione  delle  segreterie  studenti  e
dell'offerta formativa - CIG 6752512D2B. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
appalto  di  servizi  -  categoria  servizi:  7  -   Luogo:   edifici
dell'Ateneo di Catania  -  Sicilia.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto
l'affidamento, di  durata  quinquennale,  rinnovabile  per  ulteriori
cinque anni, dell'insieme dei servizi, delle attivita' e dei prodotti
informatici volti ad assicurare la  piena  operativita'  del  sistema
informativo di gestione delle carriere degli studenti e  dell'offerta
formativa, e a garantire le sue future evoluzioni. L'appalto  prevede
le prestazioni dettagliatamente  descritte  nel  capitolato  speciale
d'appalto e nell'ulteriore documentazione di  gara  cui  si  rimanda.
II.1.6.)  CPV  (vocabolario  comune  appalti):  48930000-6.   II.1.7)
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
dell'appalto: l'importo annuo dell'appalto e' pari - al netto di  Iva
-  ad  €  350.000,00,  senza  oneri  per  la   sicurezza.   L'importo
complessivo dell'appalto per il quinquennio e' pari - al netto di IVA
- ad  €  1.750.000,00,  senza  oneri  per  la  sicurezza.  Il  valore
complessivo  dell'appalto  comprensivo  degli  eventuali  rinnovi  e'
stimato in € 3.500.000,00 oltre IVA, senza oneri  per  la  sicurezza.
II.2.2) Opzioni: no; 
  II.2.3)   Informazioni   sui   rinnovi:   l'appalto   puo'   essere
eventualmente rinnovato per ulteriori cinque anni agli stessi prezzi,
patti  e  condizioni   del   contratto   originario.   II.3)   Durata
dell'appalto: l'appalto avra' la durata di anni  cinque  a  decorrere
dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016, da una  garanzia
provvisoria di € 35.000,00  (euro  trentacinquemila/00)  pari  al  2%
dell'importo quinquennale dell'appalto, secondo termini  e  modalita'
descritte nel disciplinare di gara  al  quale  si  rimanda.  Cauzione
definitiva. Trova applicazione l'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi
di bilancio. Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivivo:  si
rinvia a quanto previsto nel  paragrafo  3  del  capitolato  speciale
d'appalto. Pagamenti: secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara e nel capitolato speciale d'appalto ai quali si rimanda. 
  III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti costituiti in  tutte  le  forme  previste
dall'art. 45 del D.lgs. 50/2016. Ai predetti  soggetti  si  applicano
tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del  D.lgs.  50/2016.
III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione. III.2.1)  Situazione
personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio:  per
informazioni e formalita' necessarie si rimanda al  paragrafo  3  del
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: due
idonee referenze bancarie. Per ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie si rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  aver  eseguito  con  buon  esito  nel
triennio 2013-2014-2015  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente procedura  di  gara  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici o privati per un importo non inferiore ad € 500.000,00 oltre
IVA. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al
paragrafo 3 del disciplinare  di  gara.  Avvalimento:  i  concorrenti
potranno  avvalersi  dei  requisiti  di  altri  soggetti,  ai   sensi
dell'art. 89  del  D.lgs.  50/2016.  III.2.4)  I  concorrenti  devono
effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore
dell'Autorita', di € 140,00, scegliendo tra le modalita' di cui  alla
deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione del 9  dicembre
2014. Si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura  e  criterio  di
aggiudicazione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia comunitaria.  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95
comma 2 del D.lgs. 50/2016, determinata sulla base dei  parametri  di
valutazione,  dei  criteri  e  sottoscriteri  nonche'  dei   relativi
punteggi previsti nel paragrafo 18 del disciplinare di gara al  quale
si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.  IV.3.3.)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e  puo'
essere       visionata       e       scaricata        dal        link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. IV.3.4) Termine  per
il ricevimento dei  plichi:  30/09/2016  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione:  Lingua
Italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8)   Modalita'   di
presentazione dei plichi: secondo quanto disposto  nel  paragrafo  13
del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura  dei  plichi:
04/10/2016 ore: 10.00 presso  i  locali  dell'Area  Provveditorato  e
Patrimonio Mobiliare-Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16  -
Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni  di
gara successive alla prima, saranno  tempestivamente  pubblicate  sul
"profilo                       di                        committente"
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti con  preavviso  anche
di un solo giorno. 
  Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti  di
legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a
quanto disposto nel paragrafo 19 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
a)  L'affidamento  in  oggetto  e'  stato  disposto  con  delibera  a
contrarre del Consiglio di Amministrazione del 28 aprile 2016; b)  Il
RUP e' il dott. Enrico Commis - Centro  Elaborazione  Applicazioni  -
tel.  +  39  095  7307560  -  e-mail  enrico.commis@unict.it.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo Responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via
Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119 e  120
del D.lgs. 104/2010 e ss.mm.ii.; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio
Legale dell'Universita',  Piazza  Universita'  n.  2,  95131  Catania
(Italia) Tel. + 39 095 7307318 - Fax +39 095 7307416. IV.5.) Data  di
spedizione  del  presente  avviso  alla   GUUE:   21/07/2016.   Altre
informazioni: per quanto non espressamente  dichiarato  nel  presente
bando si rimanda al disciplinare di gara  che  ne  costituisce  parte
integrante e sostanziale. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
TX16BFL9907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.