ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 
 
                 Italia-Roma: pacchetti software IT 
 
 
                          2016/S 147-266459 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  Italia
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura  e  manutenzione  di  licenze  software  VMware  di  tipo
Enterprise License Agreement (ELA) per utilizzo in IPZS. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Direzione Sviluppo Business &
Solutions IPZS. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura e  manutenzione  di  nuove  licenze  di  tipo  Enterprise
License Agreement (ELA) nonche' la manutenzione di  licenze  software
attualmente  utilizzate,  cosi'  come  previsto  dalle  politiche  di
licensing della societa'  VMware  al  fine  di  adeguare  le  licenze
software attualmente  utilizzate,  prevedere  l'utilizzo  di  licenze
software  di  virtualizzazione  e  garantire   elevati   livelli   di
automazione  abilitanti  la  Continuita'  Operativa  e  il   Disaster
Recovery. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  48517000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
4.090.000 (quattro milioni novantamila) EUR IVA esclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4.090.000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 060 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo     dell'appalto,      corrispondente      a      81.800
(ottantunomilaottocento)  EUR,  costituita  a  scelta  dell'offerente
secondo le forme e le modalita' di cui  all'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente: la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale;  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile; l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la  validita'
per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016
l'offerta dovra' altresi' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto  forma  di  deposito  cauzionale.  L'offerta  dovra'
inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del  D.Lgs.
n. 50/2016, dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza
non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta  della
stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter  beneficiare
della riduzione dell'importo della garanzia  ai  sensi  dell'art.  93
comma 7 del D.Lgs. n.50/2016  i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
Sistema  la  scansione  delle  certificazioni  di  cui  al   suddetto
articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  83,  comma  3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla  partecipazione  alle  gare  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
n.50/2016; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle 
  Condizioni generali dei contratti di lavori,  servizi  e  forniture
dell'Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato  S.p.A.  allegate  al
Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto; 
  h) dichiarazione  di  possesso  della  certificazione  di  qualita'
conforme alle norme della serie UNI  EN  ISO9001/2008  settore  EA:33
«Tecnologia dell'informazione» o equivalente, in corso di validita'; 
  i) Certificazione UNI EN ISO 9001/2008  settore  EA:33  «Tecnologia
dell'informazione»  o  equivalente,  in   corso   di   validita'   in
alternativa l'Impresa concorrente potra' presentare la  dichiarazione
di cui al punto h); 
  l) dichiarazione di impegno nella quale  l'impresa  concorrente  si
impegna nel caso di aggiudicazione, a sottoscrivere con  la  relativa
Impresa Produttrice e a consegnare alla Stazione Appaltante, ai  fini
della stipula del contratto di appalto, gli accordi con la rispettiva
Impresa Produttrice, al fine di  garantire  il  lecito  trasferimento
alla Stazione Appaltante  del  diritto  di  accesso/download/utilizzo
delle licenze d'uso del firmware, del software e degli  aggiornamenti
e/o  pacth  correttive  delle  componenti  «software   e   firmware»,
relativamente a quanto offerto per l'intero periodo di copertura  del
servizio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a: 
  - 1 200 000 (un milione duecentomila) EUR IVA esclusa. 
  Si precisa che per fornitura analoga si  intende  la  fornitura  di
componenti informatici software con caratteristiche non  strettamente
identiche,  purche'  assimilabili,  a  quelle  oggetto  del  presente
appalto, simili per funzionalita'. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6473117 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  13.9.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16.9.2016 - 10:00 
  Luogo: Roma, via Salaria 691 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it ai sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art.29, comma 1, del  D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.   82/05.   Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara»del Sistema  per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro il giorno 3.9.2016. Il concorrente
accetta  di  ricevere  le  comunicazioni  di  cui  all'art.  76   del
D.Lgs.50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema
per la gara in oggetto ed indica il domicilio eletto alternativo  per
le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema  e
comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. La  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  D.Lgs.  50/2016  e'  fissata
nella misura dello 0,1 %  dell'importo  della  gara  e  comunque  non
superiore a 5 000 EUR. Responsabile  del  procedimento  per  la  fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura,- recedere in qualsiasi
tempo dal contratto di appalto  laddove  intervenga,  successivamente
alla stipula, una Convenzione Consip  le  cui  condizioni  economiche
dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del  contratto
stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con
dette condizioni, previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltre al decimo delle  prestazioni  non  ancora  eseguite.  Ai  sensi
dell'art.13 D.Lgs. 196/2003 si informa che  i  dati  forniti  saranno
necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla
gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali  ragioni  la
mancata indicazione  degli  stessi  preclude  la  partecipazione  del
concorrente. Il trattamento verra'  effettuato  con  procedure  anche
informatizzate-pur in caso di eventuali comunicazioni  a  terzi-  con
logiche correlate alle finalita'  indicate  e  comunque  in  modo  da
garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso
trattamento verra' effettuato a cura della commissione  di  gara.  Il
concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto, in
virtu'  dei  quali  potra'  chiedere   e   ottenere,   tra   l'altro,
informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le
modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento,  la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e
il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al  trattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  Via  Salaria  691,  00138   Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo  di  posta  elettronica   privacy@ipzs.it   utilizzando
l'apposito  modulo  che  l'interessato  potra'   trovare   sul   sito
www.ipzs.it Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e' il  Direttore  della
Direzione Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex
art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati -il  cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso  il  sito  www.ipzs.it
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 - 00196 RomaItalia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs.50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  28.7.2016 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimeni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.