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Bando di gara - CIG 67737757F5 - CUP F92C16000050001 I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria 46, 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento: Ing. Giancarlo Mastinu, PEC: Realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it, Telefax: 06 42160457 da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). Il Responsabile del procedimento del Ministero dei Beni e delle Attivita' culturali e del turismo - Soprintendenza Archeologa, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Ogliastra e': Dott.ssa Gianfranca Salis. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Direzione Generale Archeologia. Belle Arti e Paesaggio - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Cagliari e le province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Ogliastra, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo 50/2016. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 36, comma 9 e 60 del decreto legislativo 50/2016, per l'affidamento dei lavori di «consolidamento, restauro delle strutture archeologiche e valorizzazione del sistema dei siti e delle necropoli puniche della Sardegna meridionale finalizzati alla costituzione della candidatura alla lista dei siti Unesco e completamento degli scavi». Determina a contrarre: n. 1 del 27 luglio 2016. Progetto validato con atto del 20 giugno 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Necropoli di Tuvixeddu, Comune di Cagliari; area archeologica di Is Pirixeddus Comune di Sant'Antioco; area archeologica di Monte Sirai, Comune di Carbonia; area archeologica di Bithia, localita' Chia, Comune di Domus De Maria - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE 43. Codici NUTS dei luoghi di esecuzione dell'appalto: ITG2C, ITG27 e ITG28. III.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei lavori di consolidamento e restauro delle strutture archeologiche localizzate presso le necropoli puniche della Sardegna Meridionale. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto la Soprintendenza ha ritenuto che le prestazioni richieste nel progetto siano caratterizzate da una «imprescindibile omogeneita' tecnico-operativa» II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' pari a € 983.808,77 di cui oneri della sicurezza € 30.000,00, oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 700 giorni naturali e consecutivi, decorrenti secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Garanzie e polizze assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo 50/2016 e al disciplinare III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi degli articoli. 95, comma 4, lettera a) e 97 comma 8 del decreto legislativo 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 settembre 2016 alle ore 12,00 tramite sistema telematico all'indirizzo www.invitaliafornitori.it, previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico", consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal temine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27 settembre 2016 alle ore 10.00 Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, Via Pietro Boccanelli, 30 Roma (00138). V) Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 67737757F5. Il codice CUP e': F92C16000050001. Il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 18:00 del 16 settembre 2016 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' ed i termini previsti dal disciplinare di gara. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare negli orari e nei giorni seguenti: 5, 6 e 7 settembre 2016 dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14,00 alle 17,00. Spese di Pubblicazione: L'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione Appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione nella G.U.R.I. La sanzione pecuniaria finalizzata al soccorso istruttorio stabilita in misura non inferiore all'uno per mille dell'importo dell'appalto. V.2) Procedure di ricorso: VI.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.2.2.) La stazione appaltante rinuncia alla clausola compromissoria. VI.2.3) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo 104/2010. VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 5 agosto 2016. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: www.invitaliafornitori.it; la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito www.invitaliafornitori.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel Contratto per l'utilizzo del sistema telematico", consultabile sul medesimo sito web. Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a. avv. Giovanni Portaluri TU16BFM10121