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Bando di gara - Procedura ristretta - Progettazione e direzione dell'esecuzione dell'intervento di ampliamento e riconfigurazione della scuola primaria di Travagliato Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Comune di Travagliato, Piazza Liberta', 2 Citta': Travagliato Codice NUTS: ITC47 CAP 25039 Persona di contatto: ing. Angelo Manenti - Telefono + 39 030661961 E-mail: angelo.manenti@comune.travagliato.bs.it - Fax: + 39 030661965 Indirizzi internet: http://www.comune.travagliato.bs.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso diretto presso: http://www.comune.travagliato.bs.it - Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato, ufficio Protocollo Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Progettazione e direzione dell'esecuzione dell'intervento di ampliamento e riconfigurazione della scuola primaria di Travagliato II.1.2) Codice CPV principale: 71.22.10.00-3 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Travagliato (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 100.000,00 Corrispettivi in fase di progettazione 2) 60.000,00 Corrispettivi in fase di esecuzione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Capacita' a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta) peso 30; 2. Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche) peso 30; 3. Criteri ambientali peso 10; 4. Tempo (media) peso 10; 5. Prezzo peso 20. II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 160.000,00 euro II.2.7) Durata in giorni: 40 (solo progettazione) II.2.11) Opzioni: SI: le prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione), per euro 60.000,00 sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali l'offerta dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile. L'opzione potra' essere esercitata entro i 30 giorni successivi alla stipula del contratto. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 67760594C7; b) sanzione art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016, in euro 1.000,00. c) domande di partecipazione aperte il 30/08/2016 ore 9,00 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale a) forma giuridica tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) agli Ordini professionali di pertinenza (Ingegneri e Architetti, con obbligo di presenza di un architetto); a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) assenza motivi di esclusione ex art. art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria, complessivo negli ultimi 3 esercizi, per un importo complessivo non inferiore a 320.000,00. III.1.3) Capacita' tecnica a) avvenuto espletamento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori di cui alla lettera d), per un importo per ogni classificazione non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori di cui alla lettera d), per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna; c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 10; d) Classificazione dei lavori (d.m. giustizia 17 giugno 2016, tavola Z-1): ID E.08 (classe/categoria: I/c), grado G = 0,95, importo: 1.000.000,00; ID S.03 (classe/categoria: I/g), grado G = 0,95, importo: 500.000,00; ID IA.01 (classe/categoria: III/a), grado G = 0,75, importo: 150.000,00; ID IA.02 (classe/categoria: III/b), grado G = 0,85, importo: 150.000,00; ID IA.03 (classe/categoria: III/c), grado G = 1,15, importo: 200.000,00. Importo totale opera da progettare: euro 2.000.000,00 III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) prestazioni riservate a Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali (in ogni caso almeno un architetto); inoltre almeno un tecnico qualificato ai sensi dell'articolo 98 del d.lgs. n. 81 del 2008; b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Giorno: lunedi' 29/08/2016, Ora:12:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del 2016; b) il plico deve pervenire al punto I.1), chiuso e sigillato; b) tutta la documentazione inserita nel plico di invio, compreso il DGUE e agli altri documenti previsti dal disciplinare di gara; c) informazioni su offerta e aggiudicazione rinviate alla lettera di invito; d) riduzione del numero degli operatori da invitare a 10, selezionati sulla base di una graduatoria come descritto nel disciplinare di gara; e) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle domande di partecipazione; f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; g) i consorzi se non eseguono i servizi in proprio devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; l) raccomandato l'uso del DGUE e dei modelli predisposti; m) accettazione patto di integrita' adottato dalla Stazione appaltante; n) ogni informazione e modalita' di presentazione della domanda indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni; o) RUP: arch. Ettore Monaco, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi del d.lgs. n. 104 del 2010. VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 05-08-2016 Il responsabile unico del procedimento arch. Ettore Monaco TX16BFF10222