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Bando di gara DG 42-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43. Codice postale: 00185 Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Arch. Giovanni Magaro'. Telefono: 06-490326 - E-mail: c.giuliani@stradeanas.it; PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (www.stradeanas.it). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale, Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori, Qualificazione GARA DG 42/16 Lotto ..........". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 42/16. II.1.2) CPV: 71336000-2 Servizi di assistenza in ingegneria. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro triennale per servizi, con un unico operatore per ciascuno dei lotti in gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro triennale per la predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto dei progetti interni - Sud ed Isole, suddiviso in n. 5 lotti: Lotto 1 Strutture - Geotecnica - Impianti - Codice CIG: 67458660BB; Lotto 2 Strade - Idraulica - Codice CIG: 677412157D; Lotto 3 Ambiente - Architettura - Codice CIG: 6774134039; Lotto 4 Archeologia - Codice CIG:6774138385; Lotto 5 Computi metrici estimativi - Piani di sicurezza - Espropri - Interferenze - Codice CIG: 67741415FE. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 5.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. Oneri per la sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni contratto di attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive attivita' da eseguire. Natura ed entita' delle prestazioni: Elaborati specialistici e redazione grafica di elaborati progettuali da eseguire per l'intero ammontare dell'appalto, cosi' articolato: 1. Lotto 1 Strutture - Geotecnica - Impianti: Importo minimo di € 0,00 (Euro zero/00) e fino ad un importo massimo di €. 2.300.000,00 (Euro duemilionitrecentomila/00). Categorie di progettazione: S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato ecc. da €.0,00 ad € 2.300.000,00; S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura ecc. da €.0,00 ad € 2.300.000,00; S.05 (ex IXb-c) Gallerie, opere sotterranee, fondazioni speciali ecc. da €.0,00 ad € 2.300.000,00; IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. da €.0,00 ad € 2.300.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio: 20 2. Lotto 2 Strade - Idraulica: Importo minimo di € 0,00 (Euro zero/00) e fino ad un importo massimo di €. 1.600.000,00 (Euro unmilioneseicentomila/00). Categorie di progettazione: D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. da €.0,00 ad €.1.600.000,00; V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. da €.0,00 ad €.1.600.000,00; V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da €.0,00 ad €.1.600.000,00. Unita' stimate per la progettazione: 20. 3. Lotto 3 Ambiente - Architettura: Importo minimo di € 0,00 (Euro zero/00) e fino ad un importo massimo di €.500.000,00 (Euro cinquecentomila/00). Categorie di progettazione: E.03 (ex Ic) Servizi per la mobilita' da €.0,00 ad €.500.000,00; P.01Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali ecc. da €.0,00 ad €.500.000,00; P.02 Opere a verde sia su piccola scala o grande scala ecc. da €.0,00 ad €.500.000,00; P.03 Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali ecc. da €.0,00 ad €.500.000,00; U.02 Interventi per la valorizzazione della filiera naturalistica e faunistica da €.0,00 ad €.500.000,00; U.03 Strumenti di pianificazione generale ed attuativa di settore da €.0,00 ad €.500.000,00. Unita' stimate per la progettazione: 10. 4. Lotto 4 Archeologia: Importo minimo di € 0,00 (Euro zero/00) e fino ad un importo massimo di €. 100.000,00 (Euro centomila/00). Prestazioni richieste: Qbl.10 Relazione Archeologica da €.0,00 ad €.100.000,00. Unita' stimate per la progettazione: 5. 5. Lotto 5 Computi metrici estimativi - Piani di sicurezza - Espropri - Interferenze: Importo minimo di € 0,00 (Euro zero/00) e fino ad un importo massimo di €. 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00). Prestazioni richieste: Redazione CME da €.0,00 ad €.500.000,00; Redazione PSC da €.0,00 ad €.500.000,00; Redazioni Piani Particellari di Esproprio da €.0,00 ad €.500.000,00; Risoluzione Interferenze da €.0,00 ad €.500.000,00. Unita' stimate per la progettazione:10. Le prestazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D. Lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte possono essere presentate per: piu' lotti; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: non previsto. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 42/16. Lotto 1 Strutture - Geotecnica - Impianti; Lotto 2 Strade - Idraulica; Lotto 3 Ambiente - Architettura; Lotto 4 Archeologia; Lotto 5 Computi metrici estimativi - Piani di sicurezza - Espropri - Interferenze. II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF (1-2-3-4-5-6), ITG (1-2). Luogo principale di esecuzione dell'appalto: Area Sud Italia ed Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro triennale per la predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto dei progetti interni - Sud ed Isole, suddiviso in n. 5 lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016), per ciascun lotto di gara: A. Prezzo: 20 punti B. Componente qualitativa: 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' dato dalla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito. Con riferimento al criterio A. Prezzo, si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi. II.2.6) Valore stimato Lotto 1 Strutture, Geotecnica, Impianti: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo massimo di €.2.300.000,00; Lotto 2 Strade, Idraulica: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo massimo di €.1.600.000,00; Lotto 3 Ambiente, Architettura: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo massimo di €.500.000,00; Lotto 4 Archeologia: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo massimo di €.100.000,00; Lotto 5 Computi metrici estimativi, Piani di sicurezza, Espropri, Interferenze: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo massimo di €.500.000,00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata: 36 mesi, per ciascun lotto, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per ciascun lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51, comma 2°, del D.Lgs. n. 50/2016, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione per uno o piu' lotti, qualificandosi in quest'ultimo caso con la sommatoria dei requisiti richiesti per i lotti prescelti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese, ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1 della Legge 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di €.2.300,00 per il Lotto 1, di €.1.600,00 per il Lotto 2, di €.500,00 per il Lotto 3, per il Lotto 4 e per il Lotto 5. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 81, comma 2 e 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui all'art. 81, comma 2 del suddetto decreto, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione, secondo le modalita' previste nelle Delibere attuative n. 157 del 17 febbraio 2016 dell'ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema suddetto, accedendo all'apposito link sul Portale ANAC, secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D. Lgs. 50/2016; b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati; d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998 e all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001; e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 ed al Decreto del MEF 21 novembre 2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni con la Legge 30 luglio 2010, n. 122); f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo; g) gestione della documentazione in fase di offerta: tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata. A tal fine, all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto", unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A.", debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it, al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3), per ciascun lotto di gara cui il concorrente intende partecipare: a) un fatturato specifico per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art.3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/2016, o di supporto alla progettazione, espletati nei migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio, antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari a 1 (una) volta l'importo massimo stimato del/i lotto/i di partecipazione. ANAS S.p.A. ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3), per ciascun lotto di gara cui il concorrente intende partecipare: a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'art.3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/2016, o di supporto alla progettazione, per un importo per ciascuna categoria cui si riferiscono i servizi da affidare, pari ad 1 (una) volta gli importi di seguito indicati: Lotto 1: -S.03 (Ig) €.700.000,00 -S.04 (IXb) €.750.000,00 -S.05 (IXb-c) €.650.000,00 -IA.04 (IIIc) €.200.000,00 Lotto 2: -D.02 (VIIa) €.150.000,00 -V.02 (VIa) €.750.000,00 -V.03 (VIb) €.700.000,00 Lotto 3: -E.03 (Ic) €.120.000,00 -P.01 €.50.000,00 -P.02 €.40.000,00 -P.03 €.40.000,00 -U.02 €.100.000,00 -U.03 €.150.000,00. Lotto 4: -Qbl. 10 Relazione Acheologica €.100.000,00 Lotto 5: -Redazione CME €.250.000,00; -Redazione PSC €.100.000,00; -Redazioni Piani Particellari di Esproprio €.100.000,00; -Risoluzione Interferenze €.50.000,00. Il requisito potra' essere dimostrato anche fruendo in maniera congiunta sia di servizi di ingegneria e di architettura, sia di servizi di supporto espletati. Per ciascun incarico di cui al presente punto a), dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura pari ad 1 (una) volta le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico di cui al lotto di partecipazione, indicate al precedente punto II.1.5). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 e 46 del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D. Lgs. 50/2016. - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all'46, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. I Raggruppamenti temporanei, nonche' i Consorzi ordinari di societa' di progettazione, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve prestare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo massimo del singolo lotto aggiudicato e polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61, del D. Lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro, con un unico operatore, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27/09/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio, da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1, i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, a mezzo del servizio DGUE (https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools - databases/ecertis2/resources/espd/index.html), come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 5 gennaio 2016, sul modello di formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente, purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per ciascun lotto (o gruppi di lotti con identici criteri di selezione) per il quale intendono concorrere. b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS S.p.A., di dichiarazione messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.3), entro il termine di cui al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente, oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara e lotto di partecipazione, nonche' la dicitura: "Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara DG 42/16 Lotto.......". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. e) Ai sensi dell'art. 105, del D. Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui all'art. 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori. f) In caso di avvalimento, il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati, come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario, di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui ai punti III.1.2 e III 1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS, messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente bando, pervenute non oltre il 16/09/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione sull'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. i) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. Prot. CDG-0072823-I del 27 giugno 2016 e successiva disposizione n. Prot. CDG-0088196-I del 4 agosto 2016. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di €.30.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto. o) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016, le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono a carico del soggetto affidatario del servizio di progettazione oggetto dell'appalto. p) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare, per ciascun lotto cui partecipa, una cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara del lotto di interesse, costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.1.1. lett. g) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente, ai sensi dell'art. 120, del D. Lgs. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 05/08/2016. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM10227