ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

Sede: viale dei Mille n. 36 - 50131 Firenze
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 26-8-2016)

 
                     Bando di gara FILAV 019-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana Indirizzo  postale:  Viale  dei  Mille,  36
Citta': Firenze  Codice  postale:  50131  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Responsabile del procedimento  Ing.  Luigi  Mupo  Telefono:
055-56401     -     e-mail:     e.magini@stradeanas.it     -     PEC:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso    gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL
https://pdm.stradeanas.it). Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: - l'indirizzo sopra indicato  Le  offerte  vanno  inviate  al
seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  per
la Toscana - Viale dei Mille,  36  -  50131  Firenze,  con  specifica
indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI".  La  documentazione  a  base  di
offerta verra' gestita da ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema  Project
Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: FILAV019-16 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59,
del D.Lgs. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di manutenzione invernale 
  II.1.5)  Valore  stimato:  Gara  n.   FILAV019-16L001   -   Importo
complessivo dell'appalto e' pari ad € 379'900,00  cosi'  composto:  €
367'900,00 per servizi da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per
12'000,00 non assoggettati  a  ribasso.  Gara  n.  FILAV019-16L002  -
Importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  €  352'300,00  cosi'
composto: € 338'800,00 per servizi da eseguire, oneri  relativi  alla
sicurezza  per  13'500,00  non  assoggettati  a  ribasso.   Gara   n.
FILAV019-16L003 - Importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  €
121'000,00 cosi' composto: €  115'500,00  per  servizi  da  eseguire,
oneri  relativi  alla  sicurezza  per  5'500,00  non  assoggettati  a
ribasso.(Tutti  gli  importi  sono  comprensivi  degli  oneri   della
sicurezza). Servizi a corpo.  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni
Prestazione principale: interventi  per  l'espletamento  dei  servizi
invernali di sgombroneve e spargimento materiale antighiaccio nonche'
le  attivita',  indicate  nel  C.S.A  e  nelle  norme  tecniche,   in
particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere
a livelli di efficienza e sicurezza  il  piano  stradale  soggetto  a
precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio comprese le pertinenze
stradali. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti SI Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso  di  suddivisione  in
lotti): FILAV019-16L001  -  Codice  CIG:  6685021DD5  -  Codice  SIL:
FIB616004-1 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  n.
CFI-0010950-I del 04.05.2016 Progetto a base di appalto validato  dal
Responsabile  del  Procedimento  con  atto  del  22.04.2016  Progetto
esecutivo n° 9975 del 22.04.2016 Cod. CUP: F96G16000170001 Lotto n. 1
FILAV019-16L002 - Codice CIG: 6685011597 - Codice SIL: FIB616003-1  -
Determinazione a contrarre del Capo  Compartimento  n.  CFI-0010949-I
del 04.05.2016 Progetto a base di appalto validato  dal  Responsabile
del Procedimento con atto del 22.04.2016 Progetto esecutivo  n°  9973
del 22.04.2016 Cod. CUP: F16G16000410001 Lotto n. 2 FILAV019-16L003 -
Codice CIG: 6685031618 - Codice SIL: FIB616005-1 -  Determinazione  a
contrarre del Capo  Compartimento  n.  CFI-0010952-I  del  04.05.2016
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 22.04.2016 Progetto esecutivo  n°  9980  del  22.04.2016
Cod. CUP: F66G16000230001 Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione  FILAV019-16L001  Luogo  principale  di
esecuzione: Provincia di AREZZO  -  Comuni  di  Anghiari,  Monterchi,
Sansepolcro e Pieve Santo Stefano FILAV019-16L002 Luogo principale di
esecuzione: Provincia di AREZZO  E  SIENA  -  Comuni  di  Castelnuovo
Berardenga, Rapolano  Terme,  Monte  San  Savino,  Civitella  Val  di
Chiana, Arezzo e Anghiari 
  FILAV019-16L003  Luogo  principale  di  esecuzione:  Provincia   di
MASSA-CARRARA - Comuni di Aulla e Fivizzano. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:FILAV019-16L001   S.S.    E/45
"Orte-Ravenna"  dal  km   133+750   al   km   162+698   -   S.S.   73
"Senese-Aretina" dal km 167+398 al km 178+450 - NSA 96 tratto  di  ex
S.S. 73 dal  km  165+800  al  km  167+398  -  Servizi  di  operazioni
invernali lungo le arterie in argomento per un periodo di giorni 210.
CENTRO  DI  MANUTENZIONE  A  NUCLEO  B.  FILAV019-16L002   S.S.   680
Itinerario E/78 "Grosseto-Fano"  -  NSA  8  Raccordo  semianulare  di
Arezzo - S.S. 679 Raccordo Arezzo-Battifolle - S.S. 73 VAR Itinerario
E/78  "Grosseto-Fano"  dal  km  150+900  al  km  163+200  -  S.S.  73
Senese-Aretina dal km 100+487 al km 150+900 - Servizi  di  operazioni
invernali lungo le arterie in argomento per un periodo di giorni 210.
CENTRO DI MANUTENZIONE A  NUCLEO  B.  FILAV019-16L003  S.S.  63  "del
Valico del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691 - Servizi di operazioni
invernali lungo le arterie in argomento per un periodo di giorni 210.
CENTRO DI MANUTENZIONE C NUCLEO C. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera b) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di servizi con  caratteristiche
standardizzate, le cui caratteristiche sono definite dal mercato.  Ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016 si  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte  che  presentano   una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara  ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.lgs.  n°  50/2016  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.6) Valore complessivo (Compilare solo in caso di  suddivisione
in lotti): Valore, IVA esclusa: € 853'200,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 210. Il  contratto
di appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Lo sviluppo, l'articolazione  e
la decorrenza dei suddetti termini sono precisati nel disciplinare di
gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita'  specificate
nel  disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate,  compresa  l'iscrizione  al  registro   della   camera   di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  in   conformita'
all'art. 83 del D.lgs n° 50/2016 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si  richiedono,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare  di  gara:  fatturato  globale
minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla  data
di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno a 1,5 volte il valore del lotto prescelto di
cui al precedente punto II 1.5; fatturato minimo  annuo  nel  settore
specifico di attivita' oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al  50%
del valore del lotto prescelto di cui al  precedente  punto  II  1.5.
ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,   vista   la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico  siano  indicatori   essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si  richiedono,  con  le
medesime modalita' specificate nel disciplinare  di  gara:elenco  dei
principali servizi analoghi a  quelli  in  appalto  effettuati  negli
ultimi 3  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  e
destinatari, di cui almeno 2 di importo  pari  ciascuno  al  50%  del
valore dell'appalto di cui al punto II 1.5; si precisa che i  servizi
di cui trattasi saranno presi  in  considerazione  esclusivamente  se
svolti in favore di amministrazioni od enti  pubblici,  organismi  di
diritto pubblico ed altri soggetti  pubblici  o  privati  gestori  di
strade e/o autostrade aperte al traffico. dichiarazione, sottoscritta
in conformita' delle disposizioni  del  D.P.R.  445/2000,  attestante
l'elenco    dell'attrezzatura    tecnica,     del     materiale     e
dell'equipaggiamento  tecnico  di  cui  il  prestatore   di   servizi
disporra' per eseguire l'appalto tenendo conto del numero  minimo  di
automezzi/attrezzature richiesto dall'art. 2 del Capitolato  Speciale
di  appalto  (norme  tecniche);  i  mezzi/attrezzature,  di  cui   il
concorrente dovra' dimostrare  l'effettiva  disponibilita',  dovranno
essere  descritti  in  modo  tale  da  consentire  una  loro  precisa
individuazione  e  rintracciabilita'  (targa,  matricola,  copia  dei
contratti di leasing/nolo ecc.). Relativamente a tale  requisito,  si
precisa che si terra' conto dei mezzi eventualmente presi a  noleggio
da  ANAS  Spa  salva  la  sottoscrizione  -a  pena  di  esclusione  -
dell'allegato 1; dichiarazione,  sottoscritta  in  conformita'  delle
disposizioni del D.P.R. 445/2000, attestante l'impegno  a  conseguire
l'effettiva disponibilita' - prima della consegna del servizio  -  di
piazzali o depositi per il sale  che  dovranno  essere  adeguatamente
distribuiti lungo i tronchi  stradali  di  competenza  ed  ubicati  a
distanza non superiore a km 5.00 da ciascuno dei  tronchi  di  strada
lungo i quali dovra' svolgersi il  servizio,  al  fine  di  garantire
l'effettiva operativita' dei  mezzi  impiegati,  in  ogni  condizione
atmosferica e di transitabilita' delle strade. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara
tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016,  nel  rispetto
delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
nessuna 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
nessuna 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di  gara.  Il
presente  intervento  sara'  interamente  finanziato   sul   bilancio
dell'ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi
pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai  sensi  dell'art.  35,
comma 18 del D.Lgs.  n.50/2016,  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n
50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione nessuna 
  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura
nessuna 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione  richiesta,
dovranno pervenire a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del
giorno 20 settembre 2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima
seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 21 settembre 2016 Eventuali
successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del   procedimento
concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita'  per
la Toscana - U.O. Gare  e  Contratti  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento
della gara, ma soltanto i titolari  o  i  rappresentanti  legali  dei
concorrenti, o persone  munite  di  procura  dei  medesimi,  potranno
effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI  FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICI  Si
fara' ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico
SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  A  pena  di  inammissibilita'  delle  offerte,  la   documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.2.2) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito  telefonico,  PEC  e  partita  I.V.A.,  numero  e
oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti.". Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio Gare e  Contratti.
L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra  valuta,  dovranno  essere   convertiti   in   euro.   Per   la
particolarita' delle prestazioni di servizio oggetto dell'appalto  e'
vietato all'appaltatore di cedere o subappaltare tutta o parte  della
prestazione stessa. In caso  di  avvalimento  il  concorrente  dovra'
allegare  quanto  richiesto  dall'art.89  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Il
soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di  cui  al  punto  III
1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita'  prescritte  per  il
concorrente  e  specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Ai   sensi
dell'art.95 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva  il
diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. Il  presente  bando  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente  la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da  parte  dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai Concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza  degli  stessi.Il
presente bando di gara viene pubblicato a seguito della  determina  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  indicata  al  punto  II.2.1.  Il
contratto - il quale  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  -
verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio   di   fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Ai  sensi  dell'art.  216
comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  le  spese  per  la  pubblicazione  ivi
richiamate    sono    rimborsate     alla     Stazione     appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare  di  gara.All'atto  della   presentazione   dell'offerta
economica, il concorrente dovra' prestare cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo complessivo posto a base  di  gara  costituita  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui
al Disciplinare di gara. Condizioni per  ottenere  il  Capitolato  di
Appalto e la  documentazione  complementare.  Attraverso  il  sistema
Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra'
accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura  di  gara,
comprensiva  degli  elaborati,  del  disciplinare  e   dei   relativi
allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati
dovranno utilizzare il seguente codice: User-ID  (Login):  E31641E  -
Password: Q9z5p4d3 Il Bando, il Disciplinare di gara  ed  i  relativi
allegati      sono      altresi'      pubblicati       sul       sito
http://www.stradeanas.it.ANAS si riserva il diritto di  prorogare  la
durata del contratto oltre quanto previsto al  punto  II.2.7  per  il
tempo strettamente necessario alla conclusione  della  procedura  per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi -o piu' favorevoli- prezzi, patti e condizioni per la stazione
appaltante. ANAS  si  riserva  altresi'  -  a  proprio  insindacabile
giudizio - la facolta' di rinnovare  il  contratto  per  la  medesima
durata  di  cui  al  punto  II.2.7   previa   comunicazione   scritta
all'esecutore  da  inoltrare  non  oltre  30  giorni  antecedenti  la
scadenza contrattuale. L'appaltatore dovra' impegnarsi ad intervenire
immediatamente nei casi di emergenza a richiesta del personale  ANAS.
A tal fine l'impresa al momento  della  consegna,  dovra'  comunicare
alla direzione dei lavori le generalita', l'indirizzo ed il  recapito
telefonico  di  un   legale   rappresentante   dell'impresa   stessa,
reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita'  e
per tutta la durata del contratto,  per  l'esecuzione  immediata  del
servizio sgombraneve e dei trattamenti preventivi antigelo  (comunque
nel tempo massimo di trenta minuti) su chiamata del  personale  ANAS.
In caso di ritardata o mancata osservanza delle  norme  e  dei  tempi
stabiliti verranno applicate le  penalita'  previste  dal  capitolato
speciale d'appalto. Il ripetersi  di  tale  grave  inadempienza  puo'
essere motivo di risoluzione del contratto.  Le  imprese  interessate
potranno partecipare a uno o piu' lotti indicati nel presente  bando.
Si precisa che l'eventuale aggiudicazione di un  appalto  precludera'
l'ammissibilita' dell'impresa alle altre  procedure  concorsuali,  di
cui non verra' pertanto aperta la relativa offerta economica. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 16 agosto 2016. 

                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
TX16BFM10839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.