MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Centro Tecnico Rifornimenti
Servizio Amministrativo

Sede: via Portuense, 1818 - 00054 Fiumicino (RM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 29-8-2016)

Bando di gara d'appalto per l'approvvigionamento di n. 70 "Pneumatico
  Veicolare" tipo Michelin 16.00  R20  XZL  173G  TL,  per  garantire
  l'urgente continuita' delle attivita' operative ed addestrative del
  Servizio Motorizzazione dell'Aeronautica Militare. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Aeronautica
Militare - Centro Tecnico Rifornimenti -  Servizio  Amministrativo  -
Sezione contratti - via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (Roma)  -
Italia     -     tel.     e     fax      06/657664134      -      PEC
aerocentrorif@postacert.difesa.it 
  Indirizzo internet  www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata
alle «Gare d'appalto». 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CP-08/2016 - C.I.G. 67836068C1. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di  consegna:
presso il  Deposito  Centrale  del  Centro  Tecnico  Rifornimenti  di
Fiumicino (Roma). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
approvvigionamento di n. 70  «Pneumatico  veicolare»,  tipo  michelin
16.00 R20 XZL 173G TL, NUC 2610-15-201-7328,  per  Iveco  Dragon  X6,
rispondente alla Specifica Tecnica MOT-80-2610-5101-00-01A000 Revi 01
ottobre 1996. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 34352100-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto
di € 179.193,60 (Euro centosettantanovemilacentonovantatre/60) I.V.A.
al 22% compresa. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi
a decorrere dalla data  di  ricezione  da  parte  della  ditta  della
comunicazione di avvenuta registrazione dell'impegno di spesa. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cosi   come   previste
dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  mezzi  propri
dell'A.D. I pagamenti saranno effettuati entro  30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati  nel  decreto  legislativo  n.  192/2012
decorrenti  dalla  data  dell'avvenuta  accettazione  del  materiale,
ovvero se successiva, dal ricevimento  della  fattura  che  la  Ditta
dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M.  3  aprile
2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
articoli 45, 47, 48  e  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: come previsto dall'art. 80 del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art. 83, comma 4  e  dall'art.  86,  comma  4,  (comprovato  con
dichiarazione di almeno  2  (due)  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati) del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal
decreto legislativo n. 50/2016 all'art. 83, comma 6  e  all'art.  86,
comma 5. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata ai sensi  dell'art.
61, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Giustificazione della  procedura  accelerata:  garantire  l'urgente
continuita' al Servizio Motorizzazione per le attivita' operative  ed
addestrative dei Reparti/Enti dell'A.M. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: -. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma  4,
lettera b) del decreto legislativo n.  50/2016,  la  procedura  sara'
aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara    CP-08/2016    C.I.G.
67836068C1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 19 settembre 2016 ore 15:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il 20 settembre 2016 ore 12:00
al seguente indirizzo PEC: aerocentrorif@postacert.difesa.it 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il 22 settembre 2016. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista il 10 ottobre 2016 ore 14:00. 
  Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: legale rappresentante o  persona  delegata  munita  di
procura speciale (notarile). 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in  tal  caso
l'A.D, si riserva la facolta' di verificare la congruita'  dell'unica
offerta valida pervenuta. 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura  finanziaria,
non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale  conseguente
all'aggiudicazione della gara e la ditta  aggiudicataria  non  potra'
sollevare eccezione di sorta in merito. 
  Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35,  del  D.L.  n.
179/2012,  convertito  in  legge  n.  221/2012,  le  spese   per   la
pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante  dalla
Ditta  aggiudicataria  entro  il  termine  di  60  (sessanta)  giorni
decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. 
  Tali spese non eccederanno l'importo  presumibile  di  €  7.500,00.
Alla  domanda   di   partecipazione,   inviata   all'indirizzo   PEC:
aerocentrorif@postacert.difesa.it dovra' essere applicata  una  marca
da bollo  da  €  16,00,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
corredata da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di validita'. 
  Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a  sottoscrivere,
in sede di  offerta,  il  patto  d'integrita',  ai  sensi  di  quanto
disposto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190. 
  La  fornitura  in  approvvigionamento  dovra'  essere  coperta   da
garanzia per un periodo  non  inferiore  a  mesi  24  (ventiquattro),
decorrenti dalla data di produzione del lotto. 
  Le  Ditte  partecipanti   dovranno   essere   in   possesso   della
certificazione UNI EN ISO 9000 o ISO 9001 o ISO TS 16949 in corso  di
validita' del fornitore, inerente lo specifico  settore  merceologico
oggetto della fornitura. 
  Le  Ditte  partecipanti   dovranno   produrre   una   dichiarazione
attestante che la fornitura di pneumatici per l'A.M. sara' costituita
da materiale di produzione non antecedente a mesi 12  (dodici)  dalla
data di approntamento al collaudo o della piu' recente produzione. 
  La Ditta e tenuta a eliminare la presenza di  difetti  occulti  dei
pneumatici per l'intero periodo di «vita tecnica» che  dovra'  essere
specificato in sede di offerta.  Tale  vincolo  si  attuera'  con  la
sostituzione dei pneumatici difettosi e di tutti quelli  appartenenti
allo stesso lotto  di  costruzione,  qualora  i  difetti  riscontrati
risultino derivanti da carenze progettuali o costruttive. 
  La domanda di partecipazione e' visionabile all'indirizzo  internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle «Gare Appalto». 
  L'avviso sui risultati della gara  sara'  pubblicato  sul  medesimo
sito internet. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 40 del  decreto
legislativo n. 50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione
sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione  elettronici,  fatto
salvo quanto previsto dall'art. 52 del citato decreto legislativo 
  Il bando di gara e' stato  trasmesso  per  la  pubblicazione  sulla
G.U.C.E. in data 23 agosto 2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                  col. A.A.r.a.n. Roberto Palmisano 

 
TU16BFC10833
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.