ROMA CAPITALE
Municipio Roma I Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 29-8-2016)

 
                     Bando di gara (pos. 5-16A) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi :  Roma  Capitale  Municipio  Roma  I
Centro via Luigi Petroselli 50, 00187 Roma - Responsabile  Unico  del
Procedimento ing. Marina  Donato  -mail  marina.donato@comune.roma.it
tel. 0669601851 Pec:protocollo.mun01@pec.comune.roma.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   sul   sito   internet:
http://www.comune.roma.it (Albo Pretorio-on line). 
  Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,  Dipartimento  per  la
razionalizzazione della spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture  di  servizi  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18a - 00187 Roma. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  SEZIONE II) OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  ex  art.60  del  D.  Lgvo
50/2016 per la messa in sicurezza ed adeguamenti normativi del plesso
scolastico  Elsa  Morante  sito  in  Roma  via  A.  Volta   41   -IBU
2168-Determinazione Dirigenziale di indizione gara  n.  /2179  del  4
agosto 2016. 
  cig 6762029AD9 cup j81e16000790004 
  II.1.3) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 
  II.1.5) L'importo complessivo, compresi gli oneri per la sicurezza,
IVA       esclusa,       ammonta        ad        €        593.860,80
(cinquecentonovantatremilaottocentosessanta,80) di cui  €  523.253,90
(cinquecentoventitremiladuecento-cinquantatre,90   )    per    lavori
soggetti a ribasso e € 70.606,90 per gli oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  Categoria prevalente OG 2 classifica III. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Lotto unico 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata con il criterio del minor prezzo con esclusione automatica
di offerte anomale ai sensi dell'art. 97  del  Codice  e  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e  del
sistema dinamico di acquisizione: la durata del contratto e'  fissata
in 180 giorni  naturali  e  consecutivi,  a  partire  dalla  data  di
consegna dei lavori e, comunque, secondo  le  prescrizioni  contenute
nello Schema di contratto.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato
dal Disciplinare di gara -  entrambi  visionabili  all'indirizzo  URL
www.comune.roma.it (Albo Pretorio on-line) - nel quale sono  indicate
le norme relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a   corredo   della   stessa,   alla   procedura   di
aggiudicazione,  nonche'  tutte  le   altre   informazioni   relative
all'appalto. Si  richiamano  le  sanzioni  previste  dall'ordinamento
giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es.  art.  353
c.p. e 353 bis c.p.) e, in conformita' al  Vademecum  "Individuazione
di criticita' concorrenziali  nel  settore  degli  appalti  pubblici"
adottato  dall'AGCM  con  delibera  del   18   settembre   2013,   la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. 
  SEZIONE    III)    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  A) insussistenza delle cause di esclusione di 80, comma 1,  lettere
a), b), c), d), e), f), g), commi 2, 4 e 5 lettere a),  b),  c),  d),
e), f), g), h),  i),  l),  m),  del  Codice  dei  contratti  pubblici
approvato con D.lgs 50/2016; 
  B) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del d.lgs. del 2001, n. 165 e non  essere  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  C) iscrizione presso il Registro  delle  imprese  della  Camera  di
Commercio; 
  D) Possesso delle altre condizioni di partecipazione  indicate  nel
presente bando e nel disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  A)  Qualificazione  relativa  al   possesso   delle   categorie   e
classifiche richieste al  precedente  punto  II.1.5.,  rilasciata  da
Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.). 
  B) Certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie  UNI  EN  ISO  9000  ed  alla  vigente  normativa
nazionale, ai sensi dell'art.63 del D.P.R.207/2010. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: entro le ore 10,30 del giorno 13/10/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle  domande  di   partecipazione:   l'offerta   economica   e   la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua ita-liana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere  valida  per  almeno  180
giorni. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno del garante  a
rinnovare  la  garanzia  per  ulteriori  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra' luogo presso  la  Sala  Commissioni  del  Dipartimento  per  la
razionalizzazione della spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture  di  servizi  -
Via della Panetteria, n.18/18a - Roma, il giorno 14/10/2016, alle ore
9,30. Per le  informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di aggiudicazione vedi il Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189  -
00196 Roma 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito della valutazione dei  requisiti  soggettivi,  economico  -
finanziari e  tecnico  -  professionali  puo'  essere  impugnato  nel
termine di 30 giorni decorrente  dalla  sua  pubblicazione  sul  sito
internet: http://www.comune.roma.it - Amministrazione Trasparente. 

                      Il direttore di direzione 
                           ing. Marco Vona 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.