UNIONE DEI COMUNI DELLE MAINARDE
Centrale Unica di Committenza

Sede amministrativa: Via di Villa Comunale, 03049 Sant'elia
Fiumerapido (FR), Italia
Punti di contatto: Centrale Unica di committenza - Tel. 0776367682
Email : info@unionecomunimainarde.it
pec:cuc@pec.unionecomunimainarde.it
Codice Fiscale: 90019200600

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 5-9-2016)

 
Bando di gara, per conto del Comune di  Cervaro,  mediante  procedura
aperta riguardante l'affidamento servizi  di  raccolta,  trasporto  e
conferimento dei rifiuti domestici ed assimilati destinati a recupero
e smaltimento mediante sistema di raccolta porta a porta  e  stradale
            per la durata di anni due . C.I.G. 67796518FC 
 

  La Centrale Unica di Committenza  dell'  Unione  dei  Comuni  delle
Mainarde procede all'appalto, per conto del Comune di Cervaro  ,  dei
SERVIZI DI RACCOLTA TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI DOMESTICI ED
ASSIMILATI DESTINATI A RECUPERO E  SMALTIMENTO  MEDIANTE  SISTEMA  DI
RACCOLTA PORTA A PORTA 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  con
aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art.95 del D.Lgs. n°50/2016 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale e  indirizzo  postale:  Unione  dei  Comuni
delle Mainarde,  Centrale  di  Committenza  Via  di  Villa  Comunale,
Sant'Elia Fiumerapido, c.a.p. 03049, Provincia di Frosinone, Italia 
  C.F 90019200600 Telefono: 0776367682 e Fax: 0776367682  nei  giorni
di : lunedi' (ore 8.00-14.00), giovedi' (ore 8.00-14.00)  e  giovedi'
(ore 15.30-18.30). 
  Posta elettronica: info@unionecomunimainarde.it 
  Sito Internet : http://www.unionecomunimainarde.it/ 
  Indirizzo        del        profilo         del         committente
http://www.unionecomunimainarde.it/ 
  Accesso elettronico alle informazioni 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  :  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Posta   Elettronica   Certificata   (PEC)
cuc@pec.unionecomunimainarde.it 
  Responsabile del Procedimento : Geom. Enzo Pucci. 
  Responsabile della Centrale Unica di  Committenza  :  Arch.  Amelia
Cesareo 
  Il capitolato e la documentazione completa sono disponibili  presso
i    punti    di    contatto     sopra     indicate,     sul     sito
http://www.unionecomunimainarde.it   nella   sezione    profilo    di
committente  e  sul  sito  http://www.unionecomunimainarde.it   nella
sezione CUC Centrale di Committenza- Bandi di Gara 
  I.I) La presente procedura e' indetta a seguito di Determinazioni a
Contrattare del Settore Ambiente n. 392 del 10/08/2016 e n.  408  del
31/08/2016 con le quali si e' stabilito la procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n.  50/2016  con  aggiudicazione  secondo  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi  dell'art.95
del D.Lgs. n°50/2016 e secondo i criteri evidenziati nel punto 18 del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "AFFIDAMENTO  SERVIZI  DI   RACCOLTA   TRASPORTO   E
CONFERIMENTO DEI RIFIUTI DOMESTICI ED ASSIMILATI DESTINATI A RECUPERO
E SMALTIMENTO MEDIANTE SISTEMA DI RACCOLTA PORTA A  PORTA  E  PER  LA
DURATA DI ANNI DUE. C.I.G 67796518FC 
  II.1.2) Tipo di appalto: SERVIZI . Luogo di  esecuzione  Comune  di
Cervaro , provincia di Frosinone, Italia 
  Categoria di servizi : N. 16 Allegato II A del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  Codice NUTS ITE 45 
  Numero di riferimento CPC : 94 
  Codice CPC 94020 
  II.1.3 L' avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4   BREVE   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO   .L'appalto   consiste
sinteticamente nel servizio di raccolta differenziata porta  a  porta
della frazione umida, della carta e cartone, della plastica e metalli
e del rifiuto secco indifferenziato e del vetro, delle pile, farmaci,
rifiuti T e F, della raccolta dei rifiuti  ingombranti  e  Raee,  sia
presso le utenze domestiche che non  domestiche,  della  Campagna  di
comunicazione,  nella  gestione  dell'Isola  Ecologica,  come  meglio
descritto nell'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.1.5 Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV)  Codici  CPV  :
90511000-2 Servizi di raccolta di rifiuti 
  90511100-3 Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani  90511200-4
Servizi di  raccolta  di  rifiuti  domestici  90512000-9  Servizi  di
trasporto di rifiuti 
  II.2 VALRE STIMATO DELL'APPALTO : € 852.132,07 di cui € 10.000  per
oneri di sicurezza relativi all'interferenze non soggetti  a  ribasso
di gara e oltre IVA al 10% 
  Detto importo e' riferito all'intera durata dell'appalto e  secondo
quanto stabilito all'art. 5 del capitolato speciale d'appalto. 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO : MESI 24 dalla consegna del servizio e si
intendera'  risolto  alla  scadenza  del  termine  stabilito,   senza
necessita'  di  preventiva  disdetta,  vedasi  art.4  del  Capitolato
Speciale d'Appalto  mentre  per  i  successivi  12  mesi  costituira'
opzione esercitabile da parte  della  Stazione  Appaltante  ai  sensi
dell'  art.  4  del  Capitolato   Speciale   d'Appalto   mentre   per
l'aggiudicatario costituisce atto di impegno unilaterale irrevocabile
fino all'esercizio dell'opzione. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 comma 7 del Codice di  €
8.521,32  (ottomilacinquecentoventuno/32)  pari  al  1%  dell'importo
complessivo dell'appalto (l'importo indicato e' gia' ridotto del  50%
e non e' ammessa  altra  riduzione),  specificato  al  punto  13  del
capitolato Speciale d' Appalto, costituita nei modi di  legge  e  nel
punto 11 del Disciplinare di Gara 
  III.1.2) Il pagamento all'impresa  appaltatrice  verra'  effettuato
con pagamenti mensili,  secondo  quanto  stabilito  dall'art.  6  del
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica: ai  sensi  dell'art.  45,  47  e  48  del
D.L.gs. n. 50/2016 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: quelle previste dal  Capitolato  Speciale
d'appalto; 
  La  stipula  del  contratto  e'  subordinata  alla   comprovata   e
documentata disponibilita' di attrezzature  e  mezzi  necessari  allo
svolgimento  del  servizio  come  previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto; ovunque nel  presente  bando  siano  riportate  le  parole
"dall'aggiudicazione dell'appalto" si deve intendere "dall'avvio  del
servizio". 
  L'aggiudicatario e' tenuto ad assumere  i  dipendenti  del  gestore
uscente impiegati nei servizi posti in gara ai sensi dell'articolo 50
del  Codice  50/2016"Clausole  Sociali"  dall'art.  206  del  decreto
legislativo n. 152 del 2006 e  dell'  Art.  6  -  "Avvicendamento  di
imprese  nella  gestione  dell'appalto/affidamento  di  servizi"  del
Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di  imprese
e societa' esercenti Servizi ambientali del  21  marzo  2012  e  come
meglio specificato dall'art. 19 del Capitolato Speciale di Appalto 
  III.2.Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 Requisiti di idoneita' professionale 
  Le Imprese che intendono partecipare alla presente procedura aperta
dovranno possedere i requisiti di cui agli artt.  45,  46  e  48  del
Codice 50/2016 ed i seguenti requisiti: 
  1)   iscrizione   alla   Camera   del   Commercio   per   attivita'
corrispondente ai servizi oggetto dell'appalto. 
  2) iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti per le seguenti categorie  e
classi minime: categoria 1 classe E , per la categoria 4 classe  F  ,
per la categoria 5 classe F 
  3) possesso del certificato in base al sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9001:2008  almeno  per  i
seguenti servizi : servizi di  igiene  urbana,  servizi  di  raccolta
porta a porta dei rifiuti. 
  4) insussistenza di una delle condizioni di cui all'art. 80 del  D.
Lgs. N. 50/2016 ; 
  5) non gestire di fatto  o  per  disposizione  di  legge,  di  atto
amministrativo o per contratto servizi 
  pubblici locali in virtu' di affidamento diretto, o  a  seguito  di
una procedura non ad evidenza pubblica (art. 4,  comma  33,  D.L.  13
agosto 2011, n.  138),  tranne  che  per  la  deroga  prevista  dalla
medesima disposizione normativa. 
  6) vedasi inoltre l' art. 13 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  e  capacita'  tecnica:
vedasi art. 13 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Risoluzione e recesso del  contratto:  vedasi  art.18  del
Capitolato Speciale Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1.1 ) Tipo di Procedura : Procedura aperta, ai sensi  dell'art.
60, del D.Lgs 50/2016 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.95  del  D.Lgs.  n°50/2016  .  I
punteggi massimi attribuibili sono i seguenti: 
  Valutazione Tecnica: punti 70; Valutazione Economica : punti 30. 
  Per quanto attiene l'offerta economica, l'impresa  dovra'  indicare
il prezzo complessivo offerto  inferiore  all'importo  posto  a  base
d'asta,        pari        ad        euro        842.132,07         (
euroottocentoquarantaduecentotrentaduevirgolazerosette),   oneri   di
sicurezza ed Iva esclusi. .I partecipanti dovranno presentare  (nella
busta n. 3) l'offerta redatta sul modello E 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto  e
la  documentazione  complementare:  Il  presente   Bando   di   Gara,
Disciplinare  di  gara,  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi
allegati sono disponibili sul portale web dell'Unione di Comuni delle
Mainarde, Sito  Internet  http://www.unionecomunimainarde.it  Sezione
"PROFILO DI COMMITTENTE" e nella  sezione  CUC  Centrale  Committenza
-Bandi di gara. Il link che riporta alla piattaforma telematica e  da
cui   le   varie   ditte   andranno   a   caricare   l'offerta    e':
http://31.14.137.57/unionecomunimainarde/gare/.Eventuali richieste di
chiarimenti o  quesiti  concernenti  la  presente  procedura  possono
essere indirizzate, in forma scritta, esclusivamente all'Unione delle
Mainarde,  Centrale  Unica  di  Committenza   all'indirizzo   pec   :
cuc@pec.unionecomunimainarde.it Il termine ultimo per la formulazioni
di dette richieste e' stabilito in 7 (sette)  giorni  antecedenti  la
data di ricevimento delle  offerte.  Le  risposte  verranno  fornite,
sempre in forma  scritta,  entro  tre  (tre)  giorni  lavorativi  dal
ricevimento  dell'istanza.   I   quesiti   ritenuti   particolarmente
significativi o di  interesse  comune  verranno  pubblicati,  con  le
relative         risposte,         sul         sito          internet
http://www.unionecomunimainarde.it. 
  IV.3.2) Modalita' di presentazione delle offerte  :  .  Le  offerte
dovranno essere inviate secondo la procedura indicata nel punto 14  e
seguenti  del  Disciplinare  di  gara.  il  link  che  riporta   alla
piattaforma telematica e da cui le varie ditte  andranno  a  caricare
l'offerta e': http://31.14.137.57/unionecomunimainarde/gare/ 
  IV.3.3) Termine perentorio per il  ricevimento  delle  offerte:  10
ottobre 2016 ore 12,00.  Le  procedure  per  la  presentazione  delle
offerte telematiche sono descritte nel Disciplinare di gara punto  14
e seguenti. 
  IV.3.4) Apertura offerte : il giorno 11 0ttobre 2016 alle ore 10.00
presso la sede dell'Unione  dei  Comuni  delle  Mainarde,  Comune  di
Sant'Elia Fiumerapido. La Stazione appaltante si riserva la  facolta'
di modificare la sede ed il giorno di apertura.  Tutte  le  eventuali
variazioni concernenti la presente procedura  verranno  comunicate  a
mezzo pec o email o fax  ai  concorrenti,  nonche'  affisse  all'Albo
online e pubblicate sul sito web della Stazione Appaltante. 
  IV.3.4 Persone ammesse all'apertura delle  offerte  :  si  veda  il
punto 18.2.1 del Disciplinare di gara. 
  IV.3.5 Periodo minimo durante il quale il l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta  :  giorni  180  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento dell'offerta.Per tutto  cio'  che  non  e'  previsto  nel
presente bando si fa esplicito riferimento al disciplinare  di  gara,
al Capitolato di Appalto e agli altri  documenti  facenti  parte  del
presente Bando 
  SEZIONE V: altre informazioni 
  V.1 Informazioni complementari: 
  a) La Stazione appaltante si riserva la facolta'  insindacabile  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
ritenuta valida, purche' congrua e conveniente; La Centrale Unica  di
Committenza si riserva, mediante adeguata motivazione,  di  annullare
e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non  stipulare  il
contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita'  o  compensi
da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai  sensi  degli
artt.1337 e 1338 c.c. 
  b) Il Comune si riserva la facolta' di  individuare  il  luogo  dei
conferimenti delle diverse tipologie di rifiuto. 
  c) In caso di offerte uguali l'appalto verra'  aggiudicato  secondo
quanto stabilito ai punti 18.2.10 e 
  18. 2.11 del Disciplinare di gara 
  d) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e secondo le modalita' previste dall'art. dall'art. 103 comma  1  del
Codice, che sara' svincolata ai sensi e secondo le modalita' previste
dall'art. 103 comma 5 del Codice  e  dell'  art.  13  del  Capitolato
Speciale di appalto e dal punto 11 del Disciplinare di Gara 
  e) Il subappalto e'  ammesso  nei  limiti  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge. 
  f) Le varianti al servizio sono ammesse nei limiti  previsti  dagli
elementi di valutazione dell'offerta tecnica. 
  h) Non sono ammesse offerte in aumento, alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime, parziali, incomplete. 
  i)  Aggiudicazione  definitiva  dopo  accertamento  dei   requisiti
previsti dalla legge. 
  j) L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 110
comma 1 D.Lgs. 50/2016.(c.d. "scorrimento della graduatoria"). 
  k)  I  pagamenti  del  servizio  oggetto   del   presente   appalto
avverranno, da parte del Comune di Cervaro secondo  quanto  stabilito
all'art. 6 del capitolato speciale d'appalto. 
  l) La Centrale di Committenza si riserva  di  comunicare  in  tempo
utile  eventuali  errori,  contrasti  e/o  carenze  del  bando,   del
disciplinare di  gara,  del  capitolato  special  e  degli  allegati,
rispetto a quanto previsto dalla  normativa  vigente  in  materia  di
contratti pubblici. 
  V.4) Procedure di ricorso. 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. di
Latina 
  V.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  si  applicano  le  norme
previste nel D.Lgs. n.50/2016 
  Sant' Elia Fiumerapido, 29 agosto 2016. 
  Il Responsabile della Centrale Unica di Committenza 
  Arch. Amelia Cesareo 

         Il responsabile della Centrale Unica di Committenza 
                        arch. Amelia Cesareo 

 
TX16BFF11212
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.