INPS - DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 16-9-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  APPALTANTE  I.1)  Denominazione   e   indirizzi.
Denominazione ufficiale: INPS  -  Direzione  Regionale  per  Abruzzo,
indirizzo postale: Via Alessandro Volta, 1, citta'  L'Aquila,  codice
postale 67100, Paese: Italia  (IT),  persona  di  contatto:  Giuseppe
Pietro Rodorigo, tel. 0862 575257,  email  g.pietro.rodorigo@inps.it,
fax 0862 575267, indirizzo  internet  principale:  www.inps.it;  I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.inps.it;   ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  le
offerte  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra  indicato  I.4)   Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione  Regionale  Abruzzo   dell'INPS.   II.1.2)   Codice   (CPV)
principale: 98341140. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione:  procedura  aperta  in  ambito  comunitario,  ai   sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento del  «Servizio
di vigilanza presso gli immobili della  Direzione  Regionale  Abruzzo
dell'INPS».  II.1.5)  Valore   totale   stimato,   IVA   esclusa:   €
1.229.491,00                                                    (Euro
unmilioneduecentoventinovemilaquattrocentonovantuno/00),      II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di  esecuzione:  Siti
della Direzione  Regionale  Abruzzo  dell'INPS.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  affidamento  del  Servizio  di  vigilanza  presso  gli
immobili della Direzione regionale Abruzzo dell'INPS per  un  periodo
di 36 mesi.  Sara'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  provvedere
all'affidamento di nuovi servizi  consistenti  nella  ripetizione  di
quelli gia' affidati con la presente procedura,  ai  sensi  dell'art.
63, comma 5°, del Codice, per un periodo annuale.  In  tal  caso,  la
procedura negoziata verra' avviata entro il triennio  dalla  data  di
stipulazione del Contratto. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa:              €              1.229.491,00               (Euro
unmilioneduecentoventinovemilaquattrocentonovantuno/00).      II.2.7)
Durata del contratto di appalto: 36 mesi. Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:   la   Stazione
Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa
insindacabile valutazione interna,  di  prorogare  il  Servizio  alla
scadenza del Contratto, nella misura massima di  12  mesi  e  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale  opzione
sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti  aggiuntivi  al
Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante.  In  tal  caso
l'Appaltatore sara'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni  agli
stessi prezzi, patti e  condizioni  del  contratto  originario,  o  a
condizioni economiche piu' favorevoli  per  la  Stazione  Appaltante.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai
fini  dell'art.  35,  comma  4°  del  Codice,   il   valore   stimato
dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei  servizi  analoghi  e
dell'opzione  di  proroga,  e'  complessivamente  e   presuntivamente
valutato          in          €          2.049.151,67           (Euro
duemilioniquarantanovemilacentocinquantuno/67) IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  -
operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   della   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara;  -
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"1", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Abruzzo,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"1", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Abruzzo,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15  giugno  2015,
n. 81 in materia di riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
data 27 ottobre 2016, ora locale 12,00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (180 giorni)  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data  7
novembre 2016, ora locale  10,00,  luogo  Via  Alessandro  Volta,  1,
citta' L'Aquila, codice postale  67100.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse alla procedura di apertura: come da  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.abruzzo@postacert.inps.it, entro e non  oltre  le
ore 12,00 del giorno 5 ottobre 2016.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16.  Il  Responsabile  del  Procedimento  e'
Giuseppe Pietro Rodorigo. Il Bando  di  gara  e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto  dall'art.  216,  comma  11°,   del   D.Lgs.   50/16.   CIG:
6788192140.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR, indirizzo postale Via salaria Antica
Est, 1, citta' L'Aquila, codice postale 67100,  Paese:  Italia  (IT),
tel. +39 0862  34771.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  Bando  GUUE:
02/09/2016. 

                Il direttore regionale per L'Abruzzo 
                           Roberto Bafundi 

 
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