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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di servizi - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- Codice Nuts: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure ment/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia abitativa e strutture per la collettivita'. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 77÷83/2016. II.1.2) Codice CPV: 90.46.00.00-9. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, delle fosse biologiche, dei pozzi perdenti o comunque delle fosse di raccolta dei liquami e fanghi in genere, nonche' per il servizio di sgombero e pulizia delle tubazioni orizzontali di fognatura ed affini. II.1.5) Valore totale stimato: € 4.353.860,16 (iva esclusa). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 (sette). Numero massimo di Lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N. 77/2016 - LOTTO N. 1. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 200.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 2) € 2.116,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per interventi - ponderazione: 10 punti; criterio : numero interventi giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti; criterio: tempi di intervento ordinario - ponderazione: 10 punti; criterio: interventi da eseguirsi in contemporanea - ponderazione: 8 punti; criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. II.2.6) Valore stimato: € 202.116,44 (iva esclusa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza al massimo di ulteriori 24 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 66723136DE; pagamento contributo di euro 20,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 600,00. II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N. 78/2016 - LOTTO N. 2. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 220.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 2) € 2.251,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per interventi - ponderazione: 10 punti; criterio : numero interventi giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti; criterio: tempi di intervento ordinario - ponderazione: 10 punti; criterio: interventi da eseguirsi in contemporanea - ponderazione: 8 punti; criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. II.2.6) Valore stimato: € 222.251,44 (iva esclusa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza al massimo di ulteriori 24 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 6672335905; pagamento contributo di euro 20,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 600,00. II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N. 79/2016 - LOTTO N. 3. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 110.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 2) € 1.642,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per interventi - ponderazione: 10 punti; criterio : numero interventi giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti; criterio: tempi di intervento ordinario - ponderazione: 10 punti; criterio: interventi da eseguirsi in contemporanea - ponderazione: 8 punti; criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. II.2.6) Valore stimato: € 111.642,44 (iva esclusa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza al massimo di ulteriori 24 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 6672350567; esente dal contributo a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 600,00. II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N. 80/2016 - LOTTO N. 4. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 250.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 2) € 2.386,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per interventi - ponderazione: 10 punti; criterio : numero interventi giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti; criterio: tempi di intervento ordinario - ponderazione: 10 punti; criterio: interventi da eseguirsi in contemporanea - ponderazione: 8 punti; criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. II.2.6) Valore stimato: € 252.386,44 (iva esclusa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza al massimo di ulteriori 24 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 6672359CD2; pagamento contributo di euro 20,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 600,00. II.2.1) Denominazione: Ufficio Manutentivo Rho - REP. N. 81/2016 - LOTTO N. 5. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 580.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 2) € 3.592,19 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per interventi - ponderazione: 10 punti; criterio : numero interventi giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti; criterio: tempi di intervento ordinario - ponderazione: 10 punti; criterio: interventi da eseguirsi in contemporanea - ponderazione: 8 punti; criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. II.2.6) Valore stimato: € 583.592,19 (iva esclusa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza al massimo di ulteriori 24 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 6672379D53; pagamento contributo di euro 70,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 600,00. II.2.1) Denominazione: Ufficio Manutentivo Rozzano - REP. N. 82/2016- LOTTO N. 6. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 420.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 2) € 2.603,69 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per interventi - ponderazione: 10 punti; criterio : numero interventi giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti; criterio: tempi di intervento ordinario - ponderazione: 10 punti; criterio: interventi da eseguirsi in contemporanea - ponderazione: 8 punti; criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. II.2.6) Valore stimato: € 422.603,69 (iva esclusa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza al massimo di ulteriori 24 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 6672540233; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 600,00. II.2.1) Denominazione: Ufficio Manutentivo Sesto San Giovanni - REP. N. 83/2016 - LOTTO N. 7. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 380.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 2) € 2.337,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per interventi - ponderazione: 10 punti; criterio : numero interventi giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti; criterio: tempi di intervento ordinario - ponderazione: 10 punti; criterio: interventi da eseguirsi in contemporanea - ponderazione: 8 punti; criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. II.2.6) Valore stimato: € 382.337,44(iva esclusa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza al massimo di ulteriori 24 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 667256352D; pagamento contributo di euro 35,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R. n. 207 del 2010; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 600,00. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, con iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016; b) e' richiesta, ai sensi del combinato disposto degli articoli 212, comma 5, e 230, comma 5, del D. Lgs. 152/2006, l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie d'iscrizione 4 e 5 in classe F; c) e' richiesta, ai sensi del combinato disposto degli articoli 188 - ter, comma 1 e 230, comma 5, del D. Lgs. 152/2006, l'iscrizione al SISTRI (sistema per la tracciabilita' dei rifiuti); d) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, dichiarati come da disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 1) fatturato generale medio annuo nei tre esercizi precedenti non inferiore a 1,5 volte l'importo annuo a base d'appalto, relativo al Lotto di importo piu' elevato tra i lotti per i quali il concorrente presenta offerta, come di seguito illustrato: • lotto 1 - fatturato (generale) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 151.587,33; • lotto 2 - fatturato (generale) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 166.688,58; • lotto 3 - fatturato (generale) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 83.731,83; • lotto 4 - fatturato (generale) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 189.289,83 ; • lotto 5 - fatturato (generale) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 437.694,13; • lotto 6 - fatturato (generale) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 316.952,76; • lotto 7 - fatturato (generale) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 286.753,08. 2) fatturato specifico nella gestione di servizi analoghi medio annuo nei tre esercizi precedenti non inferiore all'importo annuo a base d'appalto, relativo al Lotto di importo piu' elevato tra i lotti per i quali il concorrente presenta offerta, come di seguito illustrato: • lotto 1 - fatturato (specifico) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 101.058,22; • lotto 2 - fatturato (specifico) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 111.125,72; • lotto 3 - fatturato (specifico) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 55.821,22; • lotto 4 - fatturato (specifico) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 126.193,22; • lotto 5 - fatturato (specifico) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 291.796,09; • lotto 6 - fatturato (specifico) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 211.301,84; • lotto 7 - fatturato (specifico) medio annuo nei tre esercizi precedenti: € 191.168,72. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) finanziamento mediante fondi propri della Stazione appaltante e di Comuni terzi; b) ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e' ammesso il subappalto nel limite del 30% complessivo dell'importo del contratto; c) ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D. Lgs. 50/2016, qualora il concorrente intenda avvalersi del subappalto, dovra' indicare la terna di subappaltatori; d) nell'ambito del singolo lotto e' vietato il subappalto ad operatori economici che hanno presentato autonoma offerta per il medesimo lotto; e) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/10/2016 - ore 10:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 17/10/2016 - ore 10:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari Si rimanda a quanto integralmente pubblicato agli indirizzi internet di cui al precedente punto I.1). RUP della Stazione appaltante: geom. Maria Vatalaro - tel. n. 02/7392.3533. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 09-09-2016. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito TX16BFM11711