ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 16-9-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di servizi  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- Codice Nuts: ITC45- Paese: Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Edilizia   abitativa   e
strutture per la collettivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   REPP.   NN.
77÷83/2016. 
  II.1.2) Codice CPV: 90.46.00.00-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione dei pozzetti di
raccolta delle acque meteoriche, delle fosse  biologiche,  dei  pozzi
perdenti o comunque delle fosse di raccolta dei liquami e  fanghi  in
genere, nonche' per il servizio di sgombero e pulizia delle tubazioni
orizzontali di fognatura ed affini. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 4.353.860,16 (iva esclusa). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti:  7
(sette). Numero massimo di Lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 1 (uno). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N.  77/2016  -
LOTTO N. 1. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) € 200.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 
  2) € 2.116,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per
interventi - ponderazione: 10 punti;  criterio  :  numero  interventi
giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti;  criterio:  tempi  di
intervento ordinario - ponderazione: 10 punti;  criterio:  interventi
da   eseguirsi   in   contemporanea   -   ponderazione:   8    punti;
criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: € 202.116,44 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Il contratto e' rinnovabile prima  della  scadenza  al  massimo  di
ulteriori  24  mesi,  alle  stesse  condizioni   dell'aggiudicazione,
mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. La stazione appaltante puo'  esercitare  l'opzione  di
affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24  mesi,  entro  i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 66723136DE; pagamento contributo di euro 20,00 a favore  di
ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; 
  c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50
del 2016, stabilita in euro 600,00. 
  II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N.  78/2016  -
LOTTO N. 2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) € 220.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 
  2) € 2.251,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per
interventi - ponderazione: 10 punti;  criterio  :  numero  interventi
giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti;  criterio:  tempi  di
intervento ordinario - ponderazione: 10 punti;  criterio:  interventi
da   eseguirsi   in   contemporanea   -   ponderazione:   8    punti;
criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: € 222.251,44 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Il contratto e' rinnovabile prima  della  scadenza  al  massimo  di
ulteriori  24  mesi,  alle  stesse  condizioni   dell'aggiudicazione,
mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. La stazione appaltante puo'  esercitare  l'opzione  di
affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24  mesi,  entro  i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 6672335905; pagamento contributo di euro 20,00 a favore  di
ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; 
  c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50
del 2016, stabilita in euro 600,00. 
  II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N.  79/2016  -
LOTTO N. 3. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) € 110.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 
  2) € 1.642,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per
interventi - ponderazione: 10 punti;  criterio  :  numero  interventi
giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti;  criterio:  tempi  di
intervento ordinario - ponderazione: 10 punti;  criterio:  interventi
da   eseguirsi   in   contemporanea   -   ponderazione:   8    punti;
criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: € 111.642,44 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Il contratto e' rinnovabile prima  della  scadenza  al  massimo  di
ulteriori  24  mesi,  alle  stesse  condizioni   dell'aggiudicazione,
mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. La stazione appaltante puo'  esercitare  l'opzione  di
affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24  mesi,  entro  i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 6672350567; esente dal contributo a favore di ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; 
  c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50
del 2016, stabilita in euro 600,00. 
  II.2.1) Denominazione: Settore Servizi Milano - REP. N.  80/2016  -
LOTTO N. 4. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) € 250.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 
  2) € 2.386,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per
interventi - ponderazione: 10 punti;  criterio  :  numero  interventi
giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti;  criterio:  tempi  di
intervento ordinario - ponderazione: 10 punti;  criterio:  interventi
da   eseguirsi   in   contemporanea   -   ponderazione:   8    punti;
criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: € 252.386,44 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Il contratto e' rinnovabile prima  della  scadenza  al  massimo  di
ulteriori  24  mesi,  alle  stesse  condizioni   dell'aggiudicazione,
mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. La stazione appaltante puo'  esercitare  l'opzione  di
affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24  mesi,  entro  i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 6672359CD2; pagamento contributo di euro 20,00 a favore  di
ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; 
  c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50
del 2016, stabilita in euro 600,00. 
  II.2.1) Denominazione: Ufficio Manutentivo Rho - REP. N. 81/2016  -
LOTTO N. 5. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) € 580.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 
  2) € 3.592,19 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per
interventi - ponderazione: 10 punti;  criterio  :  numero  interventi
giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti;  criterio:  tempi  di
intervento ordinario - ponderazione: 10 punti;  criterio:  interventi
da   eseguirsi   in   contemporanea   -   ponderazione:   8    punti;
criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: € 583.592,19 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Il contratto e' rinnovabile prima  della  scadenza  al  massimo  di
ulteriori  24  mesi,  alle  stesse  condizioni   dell'aggiudicazione,
mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. La stazione appaltante puo'  esercitare  l'opzione  di
affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24  mesi,  entro  i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 6672379D53; pagamento contributo di euro 70,00 a favore  di
ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; 
  c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50
del 2016, stabilita in euro 600,00. 
  II.2.1)  Denominazione:  Ufficio  Manutentivo  Rozzano  -  REP.  N.
82/2016- LOTTO N. 6. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) € 420.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 
  2) € 2.603,69 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per
interventi - ponderazione: 10 punti;  criterio  :  numero  interventi
giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti;  criterio:  tempi  di
intervento ordinario - ponderazione: 10 punti;  criterio:  interventi
da   eseguirsi   in   contemporanea   -   ponderazione:   8    punti;
criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: € 422.603,69 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Il contratto e' rinnovabile prima  della  scadenza  al  massimo  di
ulteriori  24  mesi,  alle  stesse  condizioni   dell'aggiudicazione,
mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. La stazione appaltante puo'  esercitare  l'opzione  di
affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24  mesi,  entro  i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 6672540233; pagamento contributo di euro 35,00 a favore  di
ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; 
  c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50
del 2016, stabilita in euro 600,00. 
  II.2.1) Denominazione: Ufficio Manutentivo  Sesto  San  Giovanni  -
REP. N. 83/2016 - LOTTO N. 7. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) € 380.000,00 (importo del servizio, soggetto a ribasso); 
  2) € 2.337,44 (Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  I valori di cui al presente punto II.2.4) sono riferiti ai primi 24
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  criterio: automezzi - ponderazione: 17 punti; criterio: squadre per
interventi - ponderazione: 10 punti;  criterio  :  numero  interventi
giornalieri garantiti - ponderazione: 10 punti;  criterio:  tempi  di
intervento ordinario - ponderazione: 10 punti;  criterio:  interventi
da   eseguirsi   in   contemporanea   -   ponderazione:   8    punti;
criterio:prezzo - ponderazione: 45 punti. 
  II.2.6) Valore stimato: € 382.337,44(iva esclusa). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  24  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. 
  Il contratto e' rinnovabile prima  della  scadenza  al  massimo  di
ulteriori  24  mesi,  alle  stesse  condizioni   dell'aggiudicazione,
mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. La stazione appaltante puo'  esercitare  l'opzione  di
affidamento del contratto al massimo di ulteriori 24  mesi,  entro  i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 667256352D; pagamento contributo di euro 35,00 a favore  di
ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016 e dell'art. 43, comma 7, del d.P.R.
n. 207 del 2010; 
  c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50
del 2016, stabilita in euro 600,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2,  del  d.lgs.
n. 50 del 2016, con  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della  U.E.,  ai
sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  b) e' richiesta, ai sensi del  combinato  disposto  degli  articoli
212, comma 5, e 230, comma 5,  del  D.  Lgs.  152/2006,  l'iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie d'iscrizione 4
e 5 in classe F; 
  c) e' richiesta, ai sensi del combinato disposto degli articoli 188
- ter, comma 1 e 230, comma 5, del D. Lgs. 152/2006, l'iscrizione  al
SISTRI (sistema per la tracciabilita' dei rifiuti); 
  d) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del d.lgs. n. 50 del 2016,  dichiarati  come
da disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  1) fatturato generale medio annuo nei tre esercizi  precedenti  non
inferiore a 1,5 volte l'importo annuo a base d'appalto,  relativo  al
Lotto di importo piu' elevato tra i lotti per i quali il  concorrente
presenta offerta, come di seguito illustrato: 
  • lotto 1 - fatturato  (generale)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 151.587,33; 
  • lotto 2 - fatturato  (generale)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 166.688,58; 
  • lotto 3 - fatturato  (generale)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 83.731,83; 
  • lotto 4 - fatturato  (generale)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 189.289,83 ; 
  • lotto 5 - fatturato  (generale)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 437.694,13; 
  • lotto 6 - fatturato  (generale)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 316.952,76; 
  • lotto 7 - fatturato  (generale)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 286.753,08. 
  2) fatturato specifico nella gestione  di  servizi  analoghi  medio
annuo nei tre esercizi precedenti non inferiore all'importo  annuo  a
base d'appalto, relativo al Lotto di importo piu' elevato tra i lotti
per  i  quali  il  concorrente  presenta  offerta,  come  di  seguito
illustrato: 
  • lotto 1 - fatturato (specifico)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 101.058,22; 
  • lotto 2 - fatturato (specifico)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 111.125,72; 
  • lotto 3 - fatturato (specifico)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 55.821,22; 
  • lotto 4 - fatturato (specifico)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 126.193,22; 
  • lotto 5 - fatturato (specifico)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 291.796,09; 
  • lotto 6 - fatturato (specifico)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 211.301,84; 
  • lotto 7 - fatturato (specifico)  medio  annuo  nei  tre  esercizi
precedenti: € 191.168,72. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) finanziamento mediante fondi propri della Stazione appaltante  e
di Comuni terzi; 
  b) ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs.  50/2016
e' ammesso il subappalto nel limite del 30% complessivo  dell'importo
del contratto; 
  c) ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D. Lgs. 50/2016, qualora il
concorrente intenda avvalersi  del  subappalto,  dovra'  indicare  la
terna di subappaltatori; 
  d) nell'ambito del  singolo  lotto  e'  vietato  il  subappalto  ad
operatori economici che hanno  presentato  autonoma  offerta  per  il
medesimo lotto; 
  e) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite
modifiche al contratto fino  ad  un  massimo  del  20%,  purche'  non
essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): SI. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/10/2016 -  ore
10:00:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  365  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  17/10/2016  -  ore
10:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati
degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Si  rimanda  a  quanto  integralmente  pubblicato  agli   indirizzi
internet di cui al precedente punto I.1). 
  RUP della Stazione appaltante:  geom.  Maria  Vatalaro  -  tel.  n.
02/7392.3533. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso.  Previa  eventuale  comunicazione  di
voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
09-09-2016. 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
TX16BFM11711
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.