FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 19-9-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia.  Punti  di  contatto:  Marco  Di
Fiore       Telefono:       0657932493       Posta       elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  PEC:   acquisti@pec.enasarco.it   Fax:
0657935328.   Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it.   Disciplinare   di   gara   e   modulistica,
capitolato  prestazionale,  schema  di  contratto  sono   disponibili
presso:  www.enasarco.it.  Invio  offerte:  Fondazione   Enasarco   -
Servizio  Bilancio  Ufficio  Gare  Beni  e  Servizi,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma -  Italia.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Altro:  Fondazione
dotata di personalita' giuridica di diritto  privato,  incaricata  di
pubbliche funzioni a  norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con
autonomia   gestionale,   organizzativa   e   contabile,   ai   sensi
dell'articolo 1 del decreto legislativo 30  giugno  1994,  n.509,  di
attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24  dicembre  1993,
n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,  formazione  e
qualificazione  professionale  degli  Agenti  e   Rappresentanti   di
Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento  di
servizi medico legali finalizzati alla esecuzione degli  accertamenti
peritali ed altri servizi propedeutici alla erogazione delle pensioni
di inabilita' ed invalidita' permanente. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Servizi - Categoria di servizi n.25. Luogo principale di  esecuzione:
Roma  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
servizi medico legali finalizzati alla esecuzione degli  accertamenti
peritali ed altri servizi propedeutici alla erogazione delle pensioni
di inabilita' ed invalidita'  permanente.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario  principale:
85141000-9. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO
O ENTITA' DELL'APPALTO  -  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
l'importo per la durata di 12 mesi e' pari ad Euro 177.500,00 - oltre
iva.Il contratto potra' essere rinnovato per ulteriori 12 mesi con un
importo complessivo preventivato, per 24 mesi, di Euro  355.000,00  -
oltre oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: si'. II.3) DURATA  DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi, salvo quanto indicato al precedente
punto II.2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara  del
periodo iniziale di 12 mesi (Euro 177.500,00), ex art. 93 comma 1 del
d.lgs. 50/2016 e  salvo  quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo
articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata
non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data
di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e  dovra'  essere
corredata dall'impegno  di  un  fideiussore  di  rilasciare,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di  cui
all'art. 103 del d.lgs. 50/2016. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016, secondo le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a pena  di  esclusione,  dovra'
essere attestata l'inesistenza di situazioni  previste  dall'art.  48
comma 7, dall'art. 80 e dall'art. 89 comma  7,  del  d.lgs.  50/2016,
mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000,  che
potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare
di gara, inserendo fotocopia del documento di identita' in  corso  di
validita'. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione  prevista
dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta  di  avvenuto
versamento   del   contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione (ANAC). Il codice di identificazione del  procedimento
di gara (CIG) attribuito  alla  presente  iniziativa  dall'  ANAC  e'
6797717586; il relativo importo di contribuzione, dovuto  da  ciascun
concorrente, e' pari a  Euro  €.  35,00  (trentacinque/00).  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante il possesso di un
volume di affari, nell'ultimo triennio,  almeno  pari  all'importo  a
base d'asta dell'iniziale periodo di 12 mesi (Euro 177.500,00). 
  In caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  la  dichiarazione
indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante  o  procuratore
di ciascuna delle imprese  riunite  o  che  intendono  riunirsi,  per
quanto di rispettiva competenza. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Aver gestito
negli ultimi tre anni, servizi analoghi a quelli  richiesti,  per  un
importo complessivo non inferiore ad Euro 177.500,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante: 
  -  la  disponibilita'  di  sedi  atte   ad   ospitare   le   visite
specialistiche (una sede ambulatorio) in almeno il 70% delle province
italiane garantendo almeno  un  presidio  per  ciascun  capoluogo  di
regione. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui
al presente  punto  dovranno  essere  posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento medesimo. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  la  dichiarazione
indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante  o  procuratore
di ciascuna delle imprese  riunite  o  che  intendono  riunirsi,  per
quanto di rispettiva competenza. 
  Alla gara potranno partecipare: gli  operatori  economici  indicati
all' art. 3, comma 1,  lettera  p)  e  specificati  all'art.  45  del
Codice, nonche' gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi, in presenza dei  requisiti  di  carattere  generale
previsti dall' art. 80 del Codice stesso. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP 13b/2016.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti - Data: 12/10/2016  Ore:  12.00.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.  Data:  21/10/2016   Ore:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 03/11/2016 Ore:
12,00, previa comunicazione scritta, da confermare. Luogo: Fondazione
Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone  ammesse
ad assistere alla  apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  per
ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,  nel  rispetto  di
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 13b/2016) e' stata approvata  con
Delibera del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione  Enasarco
n. 134 del 27/07/2016, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore.
Normativa di  riferimento:  d.lgs.  50/2016.  Per  tutto  quanto  non
previsto nel presente bando  si  fa  espresso  rinvio  al  capitolato
prestazionale, al Disciplinare di gara ed ai  relativi  allegati  che
formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che  sono
pubblicati  sul  profilo  del  committente  di  cui  al  punto   I.1)
(www.enasarco.it). Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione
Enasarco, Servizio Bilancio  -  Ufficio  Gare  Beni  e  Servizi,  Via
Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine
indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione  fara'  fede
l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale  della
Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte  pervenute
non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il  suddetto
termine, non saranno tenute in considerazione  e  l'impresa  mittente
sara' esclusa dalla  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ovvero  di  aggiudicare
l'appalto ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016  qualora  non  sia
stata presentata alcuna offerta o nessuna delle  offerte  presentante
sia ritenuta idonea. La stazione appaltante si riserva la facolta' di
procedere nell'aggiudicazione, anche in presenza di una sola  offerta
valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art. 97,  comma  6,  del  Codice.  L'aggiudicazione  provvisoria
dovra'   essere   approvata   dal    competente    organo    interno.
L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica,  da
parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti  di  ordine
generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti
dai concorrenti saranno trattati esclusivamente nell'ambito e per  le
finalita'  della  gara.  Il  contratto  non  contiene   la   clausola
compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs.50/2016. VI.4) PROCEDURE
DI RICORSO  -  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma. VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso - Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei
termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/09/2016 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
TX16BFM11832
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.