ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

Sede: via XX Settembre n. 33 - 06121 Perugia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 19-9-2016)

 
                Bando di gara PGLAV 023-16 (PG 14-16) 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
viabilita' dell'Umbria Indirizzo postale:  Via  XX  settembre,  33  -
Citta': Perugia - Codice NUTS: ITE2 - Codice postale: 06121 -  Paese:
Italia - Persona di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.
Gioacchino   DEL    MONACO.    Telefono:    075-57491    -    E-mail:
g.delmonaco@stradeanas.it    -    E-mail:     g.beccari@stradeanas.it
(Funzionario di Gara) - PEC: anas.umbria@.stradeanas.it  -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un  appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  SpA  -
Compartimento della Viabilita' dell'Umbria -  Protocollo  Generale  -
Via XX Settembre n. 33 - 06121 - Perugia - con specifica  indicazione
U.O. Gare e Contratti. La documentazione a  base  di  offerta  verra'
gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management
(PDM) o per i servizi e forniture tramite il portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PG14/16 in due lotti (PGLAV023-16) -  Codice
CIG LOTTO 1: 6792356D7A, Codice CIG LOTTO 2: 6792408865 
  II.1.2) CPV 50230000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e
suddiviso in lotti ai  sensi  dell'art.  51,  comma  1  del  medesimo
decreto. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di pronto intervento 
  II.1.5) Valore stimato: 
  -  Gara  PG14/16  (PGLAV023-16)  LOTTO   1:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad € 600.000,00 cosi' composto: € 564.000,00 per
lavori da  eseguire,  oltre  oneri  relativi  alla  sicurezza  per  €
36.000,00 non assoggettati a ribasso. 
  -  Gara  PG14/16  (PGLAV023-16)  LOTTO   2:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad € 400.000,00 cosi' composto: € 376.000,00 per
lavori da  eseguire,  oltre  oneri  relativi  alla  sicurezza  per  €
24.000,00 non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  LOTTO 1: OG 3 importo: € 600.000,00 Classifica II 
  LOTTO 2: OG 3 importo: € 400.000,00 Classifica II 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per uno o per entrambi i lotti 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso  di  suddivisione  in
lotti): 
  - PG14/16 (PGLAV023-16) - Codice  CIG:  6792356D7A  -  Codice  SIL:
PGMO16F307 - Codice CUP: F66G16000610001. Determinazione a  contrarre
del Capo Compartimento prot. CPG-0011831-I del 15/07/2016. Perizia  a
base di appalto n. 39 del 20/05/2016 approvata in linea  tecnica  dal
Capo Compartimento con atto  del  15/07/2016  prot.  CPG-0011829-I  -
Lotto n. 1 
  - PG14/16 (PGLAV023-16) - Codice  CIG:  6792408865  -  Codice  SIL:
PGMO16F308 - Codice CUP: F66G16000640001. Determinazione a  contrarre
del Capo Compartimento prot. CPG-0011871-I del 18/07/2016. Perizia  a
base di appalto n. 59 del 30/06/2016 approvata in linea  tecnica  dal
Capo Compartimento con atto  del  18/07/2016  prot.  CPG-0011869-I  -
Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE2 
  Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 1: Luogo principale di esecuzione:
Province di Perugia e Terni -  Comuni  di:  Perugia,  Terni,  Amelia,
Acquasparta, Narni, Otricoli,  San  Gemini,  Orvieto,  Todi,  Baschi,
Collazzone, Fratta  Todina,  Marsciano,  Deruta,  Torgiano,  Magione,
Corciano, Passignano s. T., Tuoro s. T.,  Umbertide,  Gualdo  Tadino,
Montone, San Giustino, Citta' di Castello, Gubbio. 
  Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 2: Luogo principale di esecuzione:
Provinc e di Perugia e Terni - Comuni di:  Perugia,  Terni,  Spoleto,
Campello sul Clitunno, Trevi, Foligno, Sant'Anatolia di Narco,  Vallo
Di Nera, Cerreto di Spoleto, Norcia, Bastia, Assisi, Spello, Foligno,
Valtopina, Nocera Umbra, Gualdo  Tadino,  Fossato  di  Vico,  Gubbio,
Valfabbrica. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 1: S.S. 3 bis SGC E/45 -  S.S.  73
bis - S.S. 219 - S.S. 675 - S.S. 448 - S.S. 3 - S.S. 675 bis  -  S.S.
675 dir - S.S. 79 - S.S. 79 bis - S.S. 205 -  R.A.  06.  Manutenzione
Ordinaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza  a  seguito
di incidenti ed emergenze lungo  le  strade  statali  del  Centro  di
Manutenzione A. 
  Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 2: S.S. 3 - S.S. 685 - S.S. 318  -
S.S. 318 dir - NSA 291 - S.S. 75 - S.S. 77 - S.S. 76 - S.S. 77 VAR  -
S.S.  318  VAR.  Manutenzione  Ordinaria  per  il  ripristino   delle
condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze lungo  le
strade statali del Centro di Manutenzione B. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di
ulteriori significative migliori e tecniche in fase  di  offerta.  Ai
sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.lgs.  n°  5012016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara  ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Si precisa  che  in
caso di estrazione del criterio di cui alla lettera b)  dell'art.  97
comma 2 del D.lgs. n° 50/2016, la Commissione di gara  procedera'  ad
estrarre, prima dell'apertura delle  offerte  economiche,  un  numero
pari al  dieci  per  cento  (arrotondato  secondo  le  comuni  regole
matematiche) dei partecipanti le cui offerte non parteciperanno  alla
determinazione della media aritmetica  dei  ribassi  percentuali.  Ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016  qualora  il  numero
delle  offerte  valide  risulti  inferiore  a  10  (dieci),  non   si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.6) Valore stimato (Compilare solo in caso di  suddivisione  in
lotti) 
  Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione  -  Durata  in  giorni:  365.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: nessuna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate,  compresa  l'iscrizione  al  registro   della   camera   di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  in   conformita'
all'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: Attestazione di qualificazione in corso di validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dei lotti da aggiuducare di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per le attivita' di costruzione 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Si richiedono, con  le
medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: (vedi  punto
III.1.2); Ai sensi e per gli effetti dell'art. 216, comma 13, D.  Lgs
n.  50/16  la  verifica  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario posseduti  da  ciascun
concorrente alla presente procedura di gara avverra' tramite  AVCpass
(Authority Virtual Company  Passport).  Pertanto,  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare alla procedura  dovranno  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  ANAC
(Autorita' Anticorruzione) - Servizi ad accesso riservato  AVCPASS  -
secondo le istruzioni ivi contenute. Ai sensi del comma  9  dell'art.
83 del D. Lgs. n. 50/16, e' stabilita una  sanzione  pecuniaria  pari
all'uno  per  mille  del  valore  dell'appalto   per   la   mancanza,
l'incompletezza  ed  ogni  altra   irregolarita'   essenziale   della
documentazione e delle  dichiarazioni  rese  in  sede  di  gara,  con
obbligo per il concorrente  che  vi  abbia  dato  causa  al  relativo
pagamento in favore della Stazione Appaltante. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
nessuna 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
nessuna 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di  gara.  Il
presente  intervento  sara'  interamente  finanziato   sul   bilancio
dell'ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi
pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai  sensi  dell'art.  35,
comma 18 del D.Lgs.  n.50/2016,  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Come da art. 13 dell'integrazione al Capitolato Speciale  d'Appalto
- Norme Generali 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: nessuna 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  13
ottobre 2016 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30  del  giorno
18 ottobre 2016 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria  -
Stanza n.85. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura:  "ANAS  SPA  Compartimento
per la Viabilita' dell'Umbria - U.O. Gare e Contratti - Gara  PG14/16
(PGLAV023-16)  LOTTO  n.  ...".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  potra'  superare  la  quota  del  30%   dell'importo
complessivo del contratto, con  la  necessaria  precisazione  che  il
concorrente potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se,  in  sede  di
offerta, indichera' le opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  delle
determine a contrarre indicate al punto II.2.1. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  L'importo  dovuto  sara'  ripartito  fra  gli
aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a
base di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  12.000,00
per il Lotto n. 1 e ad € 8.000,00 per il lotto n.  2,  costituita  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui
al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: 
  User-ID (Login): E31716E - Password: B3d6p9r4 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  n) Si  precisa  che  l'eventuale  aggiudicazione  del  primo  lotto
precludera' l'ammissibilita' dell'aggiudicataria  alla  procedura  di
aggiudicazione del secondo lotto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 

                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
TX16BFM11853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.