MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Centro Navale Formia - Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE
I.1)   DENOMINAZIONE
UFFICIALE:
Centro Navale Formia  -  Ufficio  Amministrazione  Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:  Italia
Punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ten.   Col.   Eduardo   Sandomenico.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Per  informazioni  e
chiarimenti di  carattere  amministrativo:  Ufficio  Amministrazione,
Sez.      Acquisti/Contratti,      tel.      0771/1903623      e-mail
Innamorato.Vito1@gdf.it,                          Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it.
Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare   sono   disponibili   presso:   http://www.gdf.gov.it,
amministrazione  trasparente,  acquisizione  di   beni   e   servizi,
"decentrata".
Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Centro
Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione  Acquisti  Via  Appia  Lato
Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo  corriere  ovvero  a  mezzo
posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  lt0530000p@pec.gdf.it
.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA:
Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza.
 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO
II.1)    DESCRIZIONE
II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  ristretta  per  l'affidamento  del
servizio di trasporto dei materiali del  comparto  navale  del  Corpo
della Guardia di Finanza.
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo  di
esecuzione:  territorio  nazionale  II.1.3)  L'avviso  riguarda:   Un
accordo quadro. II.1.4) Durata dell'accordo quadro: 36  mesi  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di  affidare
ad  operatore  di  consolidata  esperienza  ed   adeguata   capacita'
tecnico-economica,  il  servizio  di  trasporto  dei  materiali   del
comparto navale del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza.
II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 60161000. II.1.8) Divisione  in
lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
II.2) QUANTITATIVO
DELL'APPALTO:
II.2.1)  L'importo  massimo  previsto  e'  pari  ad  €.
360.000,00 (trecentosessantamila//00) I.V.A. inclusa.  L'importo  del
lotto   A   (CIG.   6761644D22)   e'   pari    ad    €.    210.000,00
(duecentodiecimila//00) I.V.A. inclusa ed e' suddiviso tre annualita'
dall'importo pari ad €. 70.000,00 (settantamila//00)  I.V.A.  inclusa
cadauna. L'importo del lotto  B  (CIG.  6761679A05)  e'  pari  ad  €.
150.000,00 (centocinquantamila//00) I.V.A. inclusa  ed  e'  suddiviso
tre annualita' dall'importo pari ad €. 50.000,00  (cinquantamila//00)
I.V.A. inclusa cadauna. II.2.2)  Opzioni:  Si.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di prorogare la  durata  del  contratto,  qualora
alla data di scadenza  non  sia  stato  raggiunto  l'importo  massimo
previsto e, comunque, nei limiti di tale importo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati a  presentare  offerta  conformemente  all'art.  93  D.L.vo.
18.4.2016  n.50.  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  un   deposito
cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato  da  una
Tesoreria   provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
103 del D.L.vo. 18.4.2016 n.50. Si fa presente  che  la  fideiussione
bancaria o  la  polizza  assicurativa  dovranno  contenere  la  firma
autenticata ed avere validita' per tutta  la  durata  del  contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari  fondi
di bilancio. L'Amministrazione  riconoscera'  il  pagamento  solo  di
quelle prestazioni effettuate in conformita' al  capitolato  tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di
cui all'art. 45 del D.L.vo 18 aprile 2016 n.  50.  Ciascun  operatore
del consorzio o del  raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,
anche  mediante  autocertificazione,  da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti  di  partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di offerta, il  consorzio  o  il
raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio  che  saranno
eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o   consorziato.   III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   legittimati   a
partecipare alla presente procedura gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45  del  D.L.vo  18  aprile  2016,  n.  50.  Ai  fini  della
partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e  Consorzi  Ordinari  di
operatori economici, si richiama l'art. 48 del D.L.vo 18 aprile  2016
n. 50. Ex comma 2 della predetta norma, la  prestazione  dell'appalto
e' da considerarsi oggettivamente unica  in  quanto  la  peculiarita'
della  stessa  non  consente  una  differenziazione   tra   attivita'
principali e secondarie. L'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato
dall'art. 89 del D.L.vo 50/2016. Per la partecipazione alla procedura
di  gara  di  operatori  economici  stabiliti  in  paesi  terzi,   si
richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo
n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n.
78, convertito in Legge n. 122/2010, gli operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al  decreto  ministeriale
21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi  del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Ciascun  concorrente  (impresa
singola, R.T.I.,  Consorzio),  pena  l'esclusione  dalla  gara,  deve
dichiarare,  anche  mediante  autocertificazione  da  allegare   alla
domanda di partecipazione, di soddisfare le  seguenti  condizioni:  -
insussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.L.vo
50/2016;
- sussistenza del requisito di cui  all'art.  83,  comma  1,
lett. a) del D.L.vo  50/2016,  meglio  specificato  al  comma  3  del
medesimo articolo.
Inoltre, sara' causa di esclusione dalla  presente
procedura, l'ipotesi contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo n.165/2001. Tutte le dichiarazioni devono  essere
rese ai sensi  degli  artt.  46  e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,
corredate dalla fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  del
dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per  le
dichiarazioni  mendaci  di   cui   all'art.   76   D.P.R.   445/2000.
L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della  veridicita'   e
correttezza  delle  dichiarazioni   in   conformita'   alle   vigenti
disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20
dicembre 2012 dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture. Fatto salvo quanto previsto dal comma
2 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, si rappresenta che
l'Amministrazione   eseguira'   le   verifiche   dei   requisiti   di
partecipazione richiesti esclusivamente sulla  Banda  dati  nazionale
dei contratti pubblici ex art. 216, comma 13, del  predetto  decreto.
Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato  dal
sistema  telematico  messo  a  disposizione  dall'Autorita'  per   la
vigilanza sui contratti pubblici  denominato  "PASSOE",  come  meglio
indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata
registrazione presso il  servizio  AVCPASS  e  la  eventuale  mancata
trasmissione  del  "PASSOE"  non  comportano,  salvo   quanto   oltre
previsto, l'esclusione dalla procedura. Si richiama l'art. 83,  comma
9, del decreto legislativo n. 50/2016. La sanzione pecuniaria di  cui
al citato articolo e' stabilita nella misura massima di  €.  5.000,00
(cinquemila//00). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai fini
della dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica,
il candidato dovra' attestare, anche mediante  autocertificazione  da
allegare alla domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  il
possesso di idonee dichiarazioni bancarie ex art. 83, comma 4,  lett.
b. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati dovranno,  anche  mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di  esclusione:  attestare  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale   degli
Autotrasportatori  per  il  trasporto  di  cose  per   conto   terzi;
attestare,  ai  sensi  del  Regolamento  Comunitario  n.   1071/2009,
recepito  dall'ordinamento  nazionale  con  Decreto  Dirigenziale  n.
291/2011, l'iscrizione in apposito Registro  Elettronico;  dichiarare
il  possesso   delle   capacita'   tecniche   e   logistiche   idonee
all'espletamento   del   servizio;   dichiarare   il   possesso    di
certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2015;
dichiarare il possesso di  certificazione  del  sistema  di  gestione
ambientale ISO 14001; dichiarare il possesso  di  certificazione  del
sistema di gestione a tutela  della  sicurezza  e  della  salute  dei
lavoratori OHSAS 18001  (Occupational  Healt  and  Safety  Assessment
Series); attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa
specie fornite  al  Corpo  ed  altri  enti  pubblici  o  privati.  Ai
candidati  invitati  a  presentare   offerta   sara'   richiesta   la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA
IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA
IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95  comma  4,
lett. b, del D.Lgs 18/04/2016 nr. 50.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  a  contrarre  (Atto
autorizzativo) nr. 2202  in  data  19/07/2016  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione: ore 10.00 del 31/10/2016
IV.   3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.   IV.3.7)   Modalita'
d'apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  dell'offerte:  rappresentanti  legali  delle
imprese o loro mandatari muniti di procura recante la  specificazione
dei poteri conferiti.
 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Non
esistono rischi  da  interferenza.  Le  prestazioni  contrattuali  si
intendono I.V.A. non imponibile ai sensi dell'art. 8-bis del  decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  633/72.  Il   subappalto   e'
disciplinato dall'art. 105 del decreto  legislativo  n.  50/2016.  E'
ammesso nel limite del 30% dell'importo  complessivo  del  contratto,
previa  indicazione  in  sede  di  offerta   delle   prestazioni   da
subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione.
L'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta  congrua  e  conveniente  dall'apposita  Commissione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea. Non sono ammesse offerte  parziali  e/o
condizionate.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  e
valutate ai sensi dell'art. 97  del  D.L.vo  50/2016.  Il  contratto,
mentre vincola la ditta sin dal  momento  della  sottoscrizione,  non
impegna  l'Amministrazione  finche'  non  e'  stato  approvato  dalla
competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo.  In
caso  di  risoluzione  anticipata  del  contratto,  l'Amministrazione
procedera'  al  progressivo  interpello   dei   candidati   utilmente
collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs 18/04/2016
nr. 50. La domanda di partecipazione,  a  pena  di  inammissibilita',
deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni e completa della
documentazione prevista dal presente bando, sottoscritta  dal  legale
rappresentante  del  soggetto  concorrente.   Tale   domanda   dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di
scadenza indicata nel presente bando,  mediante  una  delle  seguenti
modalita': a mezzo  corriere  al  corpo  di  guarda  del  Reparto  in
intestazione ovvero via posta elettronica  certificata  all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it..  Il  recapito  tempestivo  della  domanda  di
partecipazione  e  della  documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, ivi  compresa  la  prova  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
pubblici, saranno indicate  esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a
formulare offerta, nella lettera d'invito. Chiarimenti in  ordine  al
contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui
all'art.  83D.Lgs.18/04/2006  nr.   50.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito  i  concorrenti
devono  indicare,  motivando  debitamente,  i  documenti  considerati
riservati, in mancanza l'accesso agli atti sara' precluso.  Ai  sensi
dell'art. 73 del decreto  legislativo  18/04/2016,  nr.  50,  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese connesse:  -  alla  pubblicazione
degli avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica  Italiana;
-
alla pubblicazione su due  dei  principali  quotidiani  a  diffusione
nazionale e su due a maggiore diffusione locale.
VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO
VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:
Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,  Via  Flaminia,  189,
00196  Roma.
VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  ALLA   COMUNITA'   EUROPEA:
14/09/2016. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                    ten.col. Eduardo Sandomenico 

 
TX16BFC12067
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.