MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale Amm.ne Penitenziaria - Lombardia

Sede legale: via Pietro Azario, 6 - 20123 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80118570151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 23-9-2016)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale  nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia Penitenziaria per il Provveditorato Regionale
                          della Lombardia. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Giustizia  Dipartimento
dell'Amministrazione    Penitenziaria    Provveditorato     regionale
dell'amministrazione  penitenziaria   per   la   Lombardia   -   C.F.
80118570151 
  Indirizzo postale: Via Pietro Azario, 6 Citta': Milano Codice NUTS:
ITC45 Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto:  D.ssa
Patrizia Massa;  D.ssa  Mariagrazia  Ordile  Telefono:  +39  02438561
E-mail: pr.milano@giustiziacert.it Fax: +39  0243856271/72  Indirizzi
Internet     Indirizzo     del     profilo      del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione Affidamento del "servizio  di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55512000 Servizi di gestione mensa. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  "Servizio
di  ristorazione  a   ridotto   impatto   ambientale"   nelle   mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli   Istituti   penitenziari   della   circoscrizione
territoriale della Lombardia, erogato mediante produzione  dei  pasti
presso  le  cucine  dell'Amministrazione  contraente   nel   rispetto
dell'allegato 1 al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela
del territorio e del  mare  del  25  luglio  2011,  pubblicato  sulla
Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2011 n. 220. 
  II.1.5) Valore totale stimato 7.898.839,20 IVA esclusa (comprensivo
di tutta la durata del contratto piu' rinnovo) Valuta: euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: NO. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 
  Codice CPV principale: 55512000 Servizi di gestione mensa. 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE Codice NUTS: ITC45. 
  Luogo principale si esecuzione: Presso le sedi di: C.C.  Bergamo  -
C.C. Brescia - C.C. Busto Arsizio (VA)- C.C. Como -  C.C.  Cremona  -
C.C. Lecco - C.C. Lodi - C.C. Mantova - C.C.  Milano  San  Vittore  -
C.R. Milano Bollate - C.R. Milano Opera - C.C. Monza - C.C.  Pavia  -
C.C. Sondrio - C.C. Varese - C.R. Verziano (BS)- C.R. Vigevano  (PV)-
C.C. Voghera (PV). 
  II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO Servizio di ristorazione a ridotto
impatto ambientale  nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei
pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione  contraente,  le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 aprile 2017 -  31  dicembre  2018)  presso  i
luoghi di consegna  ad  oggi  certi  e  sopra  elencati,  e'  pari  a
896.822.Il  predetto  quantitativo  e'  puramente  indicativo  e  non
vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa  inoltre  che
tale quantitativo non e' comprensivo dei  pasti  degli  altri  utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 0,85. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 5.022.203,20 IVA esclusa Valuta: euro. 
  II.2.7) DURATA  DEL  CONTRATTO  D'APPALTO  Inizio:  1  aprile  2017
Fine:31 dicembre 2018. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si Descrizione dei rinnovi: Su presentazione di un progetto di azioni
migliorative del servizio sviluppate sulla base di  analisi  condotte
sulla soddisfazione  del  cliente,  tenuto  conto  della  valutazione
sull'intero andamento del servizio, come da capitolato tecnico,  par.
10, potra' essere applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5,
del codice degli appalti per  la  ripetizione  del  servizio  per  un
ulteriore anno. 
  II.2.10) Informazioni sulle variantiSono autorizzate varianti: Si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui  sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale   Elenco    e    breve    descrizione    delle
condizioni:Possono partecipare alla presente gara i soggetti  di  cui
all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di  Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto  del  presente  appalto.Le
ditte partecipanti dovranno essere in possesso di certificazione  UNI
EN ISO 9001:2008 ovvero ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, e relativo
al servizio espletato, rilasciato da  un  organismo  accreditato.  Le
ditte  dovranno  dimostrare  la  propria  capacita'  ad  eseguire  il
contratto  in  modo  da  arrecare   il   minore   impatto   possibile
sull'ambiente attraverso l'applicazione di  un  sistema  di  gestione
ambientale, ai sensi  di  una  norma  tecnica  riconosciuta.  Saranno
considerati  mezzi  di  prova  per  dimostrare  detta  capacita'   la
registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009 sull'adesione volontaria
delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit)
o  registrazione  ISO  14001  in  corso  di  validita',  ovvero   una
descrizione dettagliata del sistema di  gestione  ambientale  attuato
dalla  ditta  stessa.  E'  ammessa  la  partecipazione   di   imprese
temporaneamente  raggruppate  o  raggruppande  e  dei  consorzi   con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e  48,  del
decreto legislativo n. 50/2016.E' fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale  e  contemporaneamente  in
forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in  piu'  di
un R.T.I. o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa.Non  e'
ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in  una  situazione
di cui all'articolo 2359 del codice civile o in qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  E'
ammesso l'avvalimento secondo  le  modalita'  e  i  termini  previsti
dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Maggiori  dettagli  sono
contenuti nel disciplinare di gara allegato al presente bando. 
  III.1.2)  capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione presentare n. 2 idonee referenze
bancarie rilasciate da  primari  istituti  di  credito,  dalle  quali
risulti la solvibilita' del concorrente con  riferimento  all'importo
della gara, come meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara  al
paragrafo 5.9. In caso di R.T.I., le due referenze bancarie  dovranno
essere presentate almeno dall'impresa mandataria (o designata  tale),
ovvero in caso di  consorzio,  dal  consorzio  medesimo,  qualora  lo
stesso svolga direttamente l'attivita'  oggetto  dell'appalto,  o  da
almeno una singola impresa consorziata tra quelle che eseguiranno  le
prestazioni; 
  a) fatturato minimo annuo riferito al triennio 2013 - 2015  esclusa
IVA; 
  b) fatturato minimo annuo nel  settore  di  attivita'  oggetto  del
presente appalto riferito al triennio 2013 - 2015 esclusa IVA. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) le due referenze devono essere rilasciate almeno  per  l'importo
stimato del lotto; 
  b) fatturato minimo annuo nel triennio 2013  -  2015  pari  a  euro
3.348.135,47 (pari ai 2/3 del valore del lotto). 
  c) fatturato minimo annuo nel  settore  di  attivita'  oggetto  del
presente appalto nel triennio 2013 - 2015 pari  a  euro  1.674.067,74
(pari a 1/3 del valore del lotto). 
  III.1.3)  Capacita'   professionale   e   tecnicaElenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione 
  L'impresa concorrente dovra' presentare un  elenco  dei  principali
servizi  prestati  negli  ultimi  tre  anni  (2013-2015)  per   mense
aziendali e servizi di ristorazione di dimensioni pari o superiori  a
quelle oggetto dell'appalto con l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari pubblici o  privati.  In  caso  di  R.T.I.  il
requisito dovra' essere posseduto cumulativamente  dal  R.T.I.  e  in
caso di consorzio dovra' essere  riferito  alle  singole  consorziate
esecutrici  ovvero  dal   consorzio   qualora   svolga   direttamente
l'attivita'  oggetto  dell'appalto.  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti:L'elenco dovra' riportare  almeno  i  servizi
prestati  nel  triennio  di   riferimento   dai   quali   emerga   il
conseguimento del fatturato minimo annuo  nel  settore  di  specifica
attivita' di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
Si. 
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo IV.2.2)termine per il
ricevimento delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data
14/11/2016 Ora locale: 10:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:15/11/2016  Ora
locale: 10:00 Luogo: vedi disciplinare di gara Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: Si. 
  VI.3) Informazioni complementari La presente gara e'  indetta  come
da delibera a contrarre del 06/09/2016 n. 62. 
  1. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  2. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto
dal comma 9 dell'art.  83  del  Codice,  con  l'obbligo  della  ditta
offerente al pagamento di una sanzione  pecuniaria  pari  all'1‰  del
valore stimato del lotto di partecipazione. 
  3.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite  massimo  di  €  5,60  (cinque/60)  IVA
esclusa per singolo pasto. 
  4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del Codice. 
  6.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  7. Relativamente al rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario  delle
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per la  presente  procedura  si  applica  quanto
previsto dal comma 11 dell'articolo 216 del d.lgs. 50/2016; 
  8.  In  ragione  dell'elevato  numero  dei  pasti  complessivamente
stimati, e' richiesto per la partecipazione alla gara  un  limite  di
fatturato aziendale tale da assicurare un'organizzazione di  mezzi  e
risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire   la   capacita'   di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. 
  9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, e': 679707106F; 
  10. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  11.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato
Tecnico allegati al presente bando. 
  12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  13.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  14. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono pari  a:
vedi disciplinare di gara. 
  15.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla amministrazione contraente entro e non oltre le  ore  12.00  del
giorno  24/10/2016.  Le  richieste,  formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail  ai  riferimenti  di
cui  al  punto  I.1.  I  chiarimenti  a  rilevanza  generale  e/o  le
rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente  sul
sito ufficiale (v. profilo di committente)  nella  sezione  Bandi  di
gara. 
  16. Responsabile del procedimento ai  sensi  dell'articolo  31  del
Codice e' la dott.ssa Patrizia Massa. 
  17.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia,  Citta':  Milano  Paese:
Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data di pubblicazione del  presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:
20/09/2016. 

                      Il provveditore regionale 
                         dott. Luigi Pagano 

 
TX16BFC12086
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.